Jump to content

Convenienza GPL, diesel o metano ?


skimans

Post consigliati

Vista la situazione attuale di aumento prezzi GPL e diesel (non conosco la quotazione del gas metano), è ancora conveniente avere una auto GPL ?

in sostanza, la forbice GPL/diesel è diminuita o è rimasta invariata rispetto al passato ?

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 57
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Secondo me ora come ora conviene prendersi un auto diesel. Magari alla fine viene a costare leggermente di piu, ma almeno ha seguenti vantaggi:

 

1) Possibilità di rifornirsi dove e quando vuoi

2) Possibilità di viaggiare all'estero senza bestemmie con gli adattatori

3) Coppia costante erogata già da bassi giri

4) Minori noie (mi riferisco più che altro alle macchine nuove vendute con impianto gpl montato dalla casa ma post costruzione, non in fabbrica)

Link to comment
Share on other sites

Vista la situazione attuale di aumento prezzi GPL e diesel (non conosco la quotazione del gas metano), è ancora conveniente avere una auto GPL ?

in sostanza, la forbice GPL/diesel è diminuita o è rimasta invariata rispetto al passato ?

 

:( ..finchè perdurano gli attuali prezzi del gpl o quantomeno l'attuale rapporto rispetto a benza e nafta, direi che è sotto gli occhi di tutti che la forbice coi diesel, soprattutto quelli piccoli e parsimoniosi, si è di fatto quasi del tutto azzerata e riconosco (purtroppo ) essere +conveniente la nafta anche per chi fa pochi Km l'anno, soprattutto se non ha pagato alcun sovraprezzo per il motore diesel...

 

..certo che se hai una macchina "sull'assetato andante" (come la mia adorata cucciolotta :)) il divario si riapre un po', ma a mio avviso e per quanto mi riguarda, sono dell'opinione che si deve cercare anche di "monetizzare" il discorso ambientale, e qui resto fermamente convinto che i turbonafta, per quanto +efficienti da un punto di vista energetico, restino fermi al palo :P

Link to comment
Share on other sites

il problema che la stessa auto a diesel costa anche 2000-3000 euro in più rispetto ad una analoga a benzina più i maggiori costi di tagliando e bollo.

con i nuovi impianti ove i rendmenti sono paragonabili a quelli a combustibile originario penso valga ancora la pena il Gpl (ci sono ancora 50 centesimi di differenza al litro col diesel)

Link to comment
Share on other sites

oggi il diesel conviene moolto di piu del gas...

avete capito che il gpl sta a 0.80???

mi sa di no...

 

Non sono d'accordo Virus, il gpl costa mediamente 0,75 al litro ( anche a 0,8 come dici tu cmq non cambia molto), il gasolio 1,3, il metano 0,75 al kg.

 

Prendendo una vettura media che a gpl fa 12 al litro, a metano 21 e a diesel circa 18:

 

€/100 km gpl: 6,2

€/100 km metano: 4

€/100 km diesel: 7,2

 

Come vedi a gas conviene sempre, e poi se uno l'auto la tiene finchè dura non avrà mai problemi di circolazione con il gas, a differenza del diesel che nel giro di qualche anno diventa "obsoleto"...

Link to comment
Share on other sites

Poi non bisogna dimenticare il discorso manutenzione...

 

riporto un intervento da un altro forum..dove si parlava di costi di manutenzione diesel/benzina

 

oggi come oggi le auto diesel hanno davvero molti piu' problemi di quelle benzina e i costi delle riparazioni sono proibitivi.......

Turbine,valvole EGR,corpi farfallati,iniettori,misuratori massa aria,sensori pressione gasolio sulla pompa,sensori pressione sul rail,FAP,volani bimassa,convertitori di pressione ecc,candelette e ancora altri sono componenti che sulle auto moderne costano 9 volte su dieci un occhio della testa...

 

Tutto questi aggeggi nelle macchine a benzina non sono presenti.....oggi piu' che mai,la manutenzione è molto ma molto piu' conveniente sui benzina...anche quella ordinaria visto che sui diesel moderni soo presenti filtri venduti a peso d'oro...

 

esempio banale....prendo a confronto tre motorizzazioni di uno dei modelli piu' diffusi in italia,ovvero la grande punto:1.2 8v,1.3 mjet 70cv e 1.3 mjet 90cv....

 

costi tagliando:

1.2 8v

-filtro aria 10euro(originale)

-filtro olio 8 euro(originale)

-olio 21 euro(repsol,api ecc 10w40)--> 36 euro (selenia 10w40)

-candele 40euro( ngk)

 

1.3mjet 70cv/90cv

-filtro aria 11 euri (originale)

-filtro olio 12 euro (originale)

-filtro gasolio 50-70 euro (originale)

-candlette 45-60 euro (bosch)

-olio 40 euro(repsol,api 5w40)-->60-70 euro (selenia 5w40)

 

e già sui tagliandi la differenza è abissale.....

 

 

difetti motore/cambio

punto 1.2 8v

-irregolarità minimo

-qualche problema ai cavi delle candele

-rottura manicotto sfiato olio

-perdite di liquido dalla pompa acqua e dal tubo rigido

-sensore fase e/o giri

-rumorosità reggispinta frizione

-perdite di olio dal coperchio punterie

-rottura bielletta inferiore cambio

 

punto 1.3 mjet 75/90cv

-rottura volano(90cv) e frizione

-debimetro

-rumorosità dalla catena della distribuzione e del pompante

-rottura bilanceri e pompanti idraulici delle punterie

-valvola EGR

-rottura puleggia smorztrice alternatore

-stridio cinghia ausiliare e cigolio dei vari organi annessi ,in particolare del tenditore automatico

-alcuni problemi al FAP (95cv)

-rottura girandola pompa acqua

-rottura crociera semiasse(90cv)

-rottura supporto semialbero(90cv)

-rottura supporto inferiore cambio

-crepatura manicotto inferiore intercooler

 

al momento ricordo questi....cioè il benzina oltre ad avere un 'affidabilità migliore,è molto piu semplice da riparare(quindi meno costi della manodopera) e i ricambi sono molto piu' a buon prezzo rispetto al benzina....

 

esempio...

frizione 1.2 8v ...costo.....85euro (valeo)

frizione 1.3mjet 75 cv.....135 euro(valeo)

volano+frizione 1.3 mjet 90 cv....circa 750 euro...(luk)

 

e questo discorso credo che si possa allargare alla maggior parte delle auto in commercio..

Link to comment
Share on other sites

oggi il diesel conviene moolto di piu del gas...

avete capito che il gpl sta a 0.80???

mi sa di no...

 

Non sono d'accordo Virus, il gpl costa mediamente 0,75 al litro ( anche a 0,8 come dici tu cmq non cambia molto), il gasolio 1,3, il metano 0,75 al kg.

 

Prendendo una vettura media che a gpl fa 12 al litro, a metano 21 e a diesel circa 18:

 

€/100 km gpl: 6,2

€/100 km metano: 4

€/100 km diesel: 7,2

 

Come vedi a gas conviene sempre, e poi se uno l'auto la tiene finchè dura non avrà mai problemi di circolazione con il gas, a differenza del diesel che nel giro di qualche anno diventa "obsoleto"...

 

 

12 km a gpl??? ma nemmeno con una punto fire li fai, con la mia, stai sui 9 al litro soprattutto in inverno con il gpl che fa schifo...

 

il gasolio almeno dalle mie parte non sta 1,3 al litro...

 

e cmq anche con l'esempio che hai messo tu, avvalori ciò che ho detto io, e cioè che a gasolio risparmi di piu...fino ad un anno fa, era il contrario....quindi qualcosa è cambiato, e temo...non è ancora la fine di questi aumenti del gpl...

salut

Link to comment
Share on other sites

oggi il diesel conviene moolto di piu del gas...

avete capito che il gpl sta a 0.80???

mi sa di no...

 

Non sono d'accordo Virus, il gpl costa mediamente 0,75 al litro ( anche a 0,8 come dici tu cmq non cambia molto), il gasolio 1,3, il metano 0,75 al kg.

 

Prendendo una vettura media che a gpl fa 12 al litro, a metano 21 e a diesel circa 18:

 

€/100 km gpl: 6,2

€/100 km metano: 4

€/100 km diesel: 7,2

 

Come vedi a gas conviene sempre, e poi se uno l'auto la tiene finchè dura non avrà mai problemi di circolazione con il gas, a differenza del diesel che nel giro di qualche anno diventa "obsoleto"...

 

 

12 km a gpl??? ma nemmeno con una punto fire li fai, con la mia, stai sui 9 al litro soprattutto in inverno con il gpl che fa schifo...

 

il gasolio almeno dalle mie parte non sta 1,3 al litro...

 

e cmq anche con l'esempio che hai messo tu, avvalori ciò che ho detto io, e cioè che a gasolio risparmi di piu...fino ad un anno fa, era il contrario....quindi qualcosa è cambiato, e temo...non è ancora la fine di questi aumenti del gpl...

salut

 

 

Io ho una Nuova C3 a gpl e usandola prevalentemente in autostrada faccio 12 al litro.

Con l'esempio che ho messo io non avvaloro ciò che dici tu, a casa mia 7 euro (diesel) sono di più di 6 euro (gpl)...

Link to comment
Share on other sites

dipende da auto ad auto, dall'uso,da eventuali sgravi fiscali/esenzione da blocchi di traffico

su auto piccole l'impatto di costi del catalizzatore fap sul diesel si fanno sentire, poi con l'€6 saranno ca.zzi.

solitamente un'auto piccola è usata in città,magari per pochi km=>fap intasati e diluizione olio a gogo (tagliandi molto ravvicinati)=>possibilità di blocchi di traffico.percorsi abituali=>meglio gpl

su auto utilizzate in autostrada meglio diesel=>a regime praticamente costante il diesel ha consumi molto bassi e non ha grossi problemi di rigenerazione fap e varie.non soffre di valvole e il gasolio si trova praticamente ovunque.

virus ce ne sono auto che fanno i 13 a gpl, di certo non i 1.8 o 2.0 spinti su auto non proprio leggere.

personalmente ormai l'impianto ce l'ho e l'ho pagato, quindi non mi faccio condizionare dalla salita del gpl, per quanto preoccupante...e il gasolio non è a 1.1€/l...

Link to comment
Share on other sites

Io parto dal presupposto "le compro già gasate", scelgo una fascia di prezzo, spesso una "fascetta" :( e valuto sempre le alternative diesel.

Discorso difficile che se prendiamo in considerazione l'acquisto di auto nuove diventa infinito:

Differenti sconti, incentivi vari e poi, permettetemi di scriverlo la variabile di acquistare qualcosa che oltre a essere necessaria (talvolta indispensabile) deve appagarci almeno un po'.

Proprio questa settimana, è stata scelta l'erede della Rover della mia signora, sara Diesel e come carburante probabilmente costerà poco meno del doppio dell'auto che sostituisce.

Però quando la vista, la mia signora ha fatto certi occhi che io conosco. Impossibile insistere su altre. :)

Sto parlando di vetture usate supereconomiche in cui le perplessita sul carburante da preferire c'è sempre.

 

Comunque sia a prescindere dai conti teorici, il metano è un'altro pianeta proprio, a volte resti sorpreso veramente, altre un po' meno ma riesci a girare a medie incredibili. Ovvio che se viaggi in autostrada devi programmare le tappe. Certo che vedendo quanto costa un'impinto nuovo e quanto pesa, capisco chi non riesca a prenderlo in considerazione.

 

P.S. anche se ci sono delle eccezioni a 0,77 :P il costo medio del metano è sopra a 0,85

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...