Jump to content

Hyundai Atos ed emulatore ODB


nicolettolo

Post consigliati

La macchina della mia ragazza,Atos Prime 1.1 con impianto Zavoli Alisei,ultimamente ha questa particolarità:accensione spia check motore.

LA macchina è perfetta sia a GPL che benzina ed l'installatore ha verificato,tutte le volte che gli ho portato la macchina a far rilevare l'errore,che la "carburazione" a GPL è entro dei limiti accettabili,nè troppo magra nè troppo grassa.

Mi ha proposto di montare un emulatore ODB...io sono un pò scettico perchè non vorrei che questo emulatore by-passasse anche altre problematiche segnalate dal check motore (mancate accensioni o altro)!

Che mi consigliate???

La macchina l'ho tagliandata da poco:candele.filtro aria,filtro olio,olio motore tutto nuovo...

Km totali 35000...impianto montato a Km 12000...tagliando GPL effettuato a Km 33000.

Link to comment
Share on other sites

La macchina della mia ragazza,Atos Prime 1.1 con impianto Zavoli Alisei,ultimamente ha questa particolarità:accensione spia check motore.

LA macchina è perfetta sia a GPL che benzina ed l'installatore ha verificato,tutte le volte che gli ho portato la macchina a far rilevare l'errore,che la "carburazione" a GPL è entro dei limiti accettabili,nè troppo magra nè troppo grassa.

Mi ha proposto di montare un emulatore ODB...io sono un pò scettico perchè non vorrei che questo emulatore by-passasse anche altre problematiche segnalate dal check motore (mancate accensioni o altro)!

Che mi consigliate???

La macchina l'ho tagliandata da poco:candele.filtro aria,filtro olio,olio motore tutto nuovo...

Km totali 35000...impianto montato a Km 12000...tagliando GPL effettuato a Km 33000.

 

Si accende la spia ambrata a forma di rubinetto in maniera continua???

Link to comment
Share on other sites

Non in maniera continua...diciamo che ogni volta che viene resettata passa del tempo che può essere un mese o più!!!

Ultimamente in 5 mesi si è accesa 3 volte e,naturalmente,sempre girando a GPL.

Gli ultimi 600 km sono stati effettuati solamente a benzina,escludendo l'impianto GPL togliendo il fusibile sulla batteria,e la spia non si è accesa.

Ripeto che la macchina è perfetta:minimo perfetto a freddo,non borbota,non strappa nè a freddo nè a caldo...

Link to comment
Share on other sites

Non in maniera continua...diciamo che ogni volta che viene resettata passa del tempo che può essere un mese o più!!!

Ultimamente in 5 mesi si è accesa 3 volte e,naturalmente,sempre girando a GPL.

Gli ultimi 600 km sono stati effettuati solamente a benzina,escludendo l'impianto GPL togliendo il fusibile sulla batteria,e la spia non si è accesa.

Ripeto che la macchina è perfetta:minimo perfetto a freddo,non borbota,non strappa nè a freddo nè a caldo...

 

Riformulo la domanda: quando si accende, rimane accesa in maniera continua oppure lampeggiante???

Se è in maniera continua, se attacchi il tester alla presa OBD, ti da miscela magra quando è accesa come messaggio di errore???

Link to comment
Share on other sites

Si...spia accesa in modo continuo!

Sempre miscela magra una volta inserita la diagnostica...

 

agisci semplicemente aumentando la mandata del riduttore, aumentandola fisicamente di almeno 0,1 bar. Quindi ricalibra riprendendo i tempi di iniezione e salvando...alla faccia dell'emulatore OBD che vogliono rifilare.

Link to comment
Share on other sites

Salve,

penso che non sia la mossa giusta alzare la pressione.

Zavoli adotta elettronica AEB, con elettronica AEB alzando e abbassando la pressione vi è una stringa che adatta il tempo di iniezione in base alla nuova pressione letta.

Quindi se adesso abbiamo una pressione di 1,0 con un tempo di iniezione a gas di 5, 20 ms, adeguando la pressione a 1,2 il tempo di iniezione a gas paragonato allo stesso tempo benzina di prima sarà di 4,90 ms,quindi se la vettura prima era magra si trova nelle stesse condizioni.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...