Jump to content

SEAT IBIZA FR 2.0 3P 143CV


KNIGHTER

Post consigliati

Ciao a tutti, sono nuovo del mondo Seat! Due mesi fa dopo lunghissime ricerche tra i vari marchi VW, Fiat(tutto il gruppo), Renault, Opel, Peugeot e i loro modelli, sono giunto alla conclusione che solo ed esclusivamente la Seat ha un modello come lo volevo io: un'auto più grande della polo(poco) più piccola della golf, bella, sportiva, accessoriata e a buon prezzo! Quest'IBIZA FR 2.0 è un concentrato di tutto! Ha un'estetica accattivante, il 2.0 TDI del gruppo VW quindi potente e duraturo, assetto sportivo, cerchi da 17, una larghezza di pneumatico adeguata alle prestazioni, e un pacchetto di optional compresi nel modello.

Fantastico, la ordino, unici optional da me richiesti... il tettuccio panoramico ed il colore grigio scuro, basta. La macchina ha già tutto!

Aspetto i 30/40 giorni, arriva 4 giorni fa; la vado a prendere e i pochi dubbi che un po mi affliggevano svaniscono. Avevo paura che gli interni fossero un po troppo spartani, e invece entrando e guidandola l'ho trovata "giusta" niente fronzoli e finto lusso come tanti marchi offrono, autoradio potente e con tante funzioni, climatizzatore automatico, comandi al volante e cruise control; non serve altro, se avessi voluto lusso avrei preso la classe A.

Parto per il week end, davanti me ho da percorre circa 375km andata e 375km al ritorno.

Inizia l'avventura: Faccio il pieno 55€, tutte le tacche accese, carico l'auto e il bagagliaio lo riempio abbastanza facilmente entrano 2 sacche e 2 zaini comodi, il portaoggetti e ben studiato e non da fastidio, la posizione di guida è ottima, da tutta la sensibilità di guida che cercavo.

I primi 250km li percorro molto "cauti", evito di superare i 2200 giri e anche in autostrada tengo i 135km/h, passando ad una provinciale iniziano le curve e qualche saliscendi, mantengo la calma e non supero i 2200/2400 giri (soffro a non testarla da subito), in curva è precisa e composta come un treno, l'avantreno è piantato, va dove voglio io e quando voglio io; pregio sempre più raro sulle auto che si vedono in giro. Rigida è rigida, ma io la volevo così, non è un' A6, comoda e "molleggiata", le buche si sentono e anche le griglie sui cavalcavia, però non m'infastidisce più di tanto (con gli pneumatici con spalla 40 sapevo che ci sarebbero stati pregi e difetti). Il motore anche girando su quei regimi mi porta ovunque e anche rapidamente, non soffre mai e le 6 marce hanno una spaziatura fantastica, i freni non sono bruschi, ma adempiono al loro compito egregiamente. Anche prendendo curve un po più secche l'auto si comporta perfettamente.

All'interno i sedili sportivi trattengono il corpo in posizione anche quando l'accelerazione laterale è forte, il volante ha un'ottimo grip e una forma che lo rende facilmente manovrabile, le marce entrano senza sforzo e in maniera precisa. il passeggero ha un bello spazio vitale e anche chi sta dietro non soffre per le dimensioni dell'auto.

Arrivato a circa 500km decido di aumentare leggermente il tiro ma senza esagerare, mi spingo in qualche accelerata fin sotto i 3000giri; la spinta del motore è vigorosa dai 2400/2500 in su' e vorrei provare l'allungo ma mi trattengo, tanto già mi fa divertire sotto i 3000 e nei sorpassi mi mangio tutti senza sforzi. le curve anche con un po di accelerazione in più non scompongono l'auto.

In autostrada sulla via del ritorno sono a 630 km entra la riserva e faccio di nuovo il pieno appena spenta la penultima tacca. A quasi 700 km ancora in autostrada voglio togliermi una curiosità e spingo fino a 3000/3200 giri. Beh non mi son tolto la curiosità, l'ho ingigantita! se a 3200 giri sto a 170 circa, fin dove arriva?!! dubbio che mi toglierò presto, magari sulle autobahn tedesche....

Arrivo a casa con 730km, i suoi primi 730 km, il computer di bordo mi dice che ho avuto in media un consumo di 6,0 l/100Km che è lontanuccio da quello che diceva la Seat, ma so che durante i primi Km, l'auto consuma un po di più... (ho bisogno di rassicurazioni!)

Devo dire che non volevo scendere dall'auto, mi stavo divertendo troppo! sono veramente soddisfatto e non vedo l'ora di scoprire le sue potenzialità.

Cosa ne pensate voi? il test è valido? ho sbagliato in qualcosa?

Link to comment
Share on other sites

Ciao Knig...penso che hai letto che anche io possiedo una IBIZA ma il 1.2 tsi ver. sport...Se devo dirti la verità anche dopo che l'ho ordinata non mi ero tanto convinto della scelta, non so se era per gli interni, o perchè il giorno prima ero andato a vedere la polo e magari dentro è un po piu rifinita e sinceramente volevo farmi fare un preventivo anche per la fiesta...cmq...mi ci sono voluti circa 2 mesi per farla arrivare...cavolo qnd l'ho vista bella nuova, bianca da fare paura e l'odore di nuovo (che a me fa impazzire) ho detto "altro che polo e fiesta...questa fa paura..." come optional ho fatto mettere i cerchi da 17", l'entrata usb con vivavoce bluetooth, climatronic e lo space pack perche mi interessava il bracciolo (sono andato al motorshow e a milano a trovare la fidanzata e torna da dio...io sono di massa-carrara) volevo anche il tettuccio ma non si apriva e non mi convinceva...tutto al prezzo di 15000€...Per i primi 1000km circa seguivo il computerino di bordo che mi indicava la marcia da inserire (entra appena va in pressione il turbo, credo sia per il consumo)...poi dopo qualche strappatina ma fino a max 3500 rpm, anche in autostrada 120-130 e a tornare a casa da Milano 170 (e ce ne era ancora) ma per un centinaio di metri...ieri sera sono andato nelle strade dei monti che sono qua da me a fare il mio "test drive" e mi è prorio piaciuta...seconda e terza fino a 4000 rpm e cantava...sempre pronta qnd schiacciavo il gas...tenuta buonissima...come hai detto anche te i sedili sono ben avvolgenti e io aggiungerei comodi...buoni anche i freni....l'estetica è favolosa...il cofano allungato fa un taglio dei fanali molto aggressivo...forse dico una stronzata ma a me piace molto piu della A1...Ho letto su internet che il rodaggio piu o meno non esiste piu perche i motori sono pre-rodati sul banco...però ci sono le piccole cazzatine quali farla scaldare, non tirare le marce corte e piu che altro fare tutti i tagliandi...il resto lo sai già perche ce l'hai anche te...Beh...io gli darei un bel 9...scusami se ho scritto tanto ma mi sta facendo impazzire questa IBIZA... <_< :unsure: :) :( :D :D

Link to comment
Share on other sites

Abbiamo avuto la stessa esitazione... anche io non ero molto molto convinto, come te un po per gli interni che mi sembravano un po sacrificati o perchè SEAT.... Sono stato un ###### anche solo ad averli questi pensieri! Gli interni non saranno Mercedes, ma sono solidi e ben studiati, l'estetica è fantastica con il cofano che fa le "sopracciglia" ai fari... ma che paragone mi fai?! l'A1 è bella solo davanti, l'IBIZA SC è bella tutta!

Il tettuccio io l'ho messo, si apre!!!! io nemmeno credevo si aprisse, si apre a compasso di 5cm circa, il giusto per far arieggiare l'auto. Rimpiango un po lo space pack che alla fine mi avrebbe fatto comodo, ma va bene anche così.

Sta sera dopo circa 880km fremevo e qualche tiratina leggera l'ho data... a 3000 giri in 6° sta a 180km/h e mancano ancora i giri motore più cattivi!

Tenuta veramente pazzesca, altro che alfa, fiat, ford e audi, un'altro pianeta! Io di macchine ne ho provate molte, ma il feeling che da questa, poche lo danno.

Link to comment
Share on other sites

Questa è la mia...l'ho presa da internet la foto xò è cosi...ho notato che non hai i vetri oscurati, io li avevo di serie...il tuo paraurti (essendo FR) è piu cattivo...il mio volante non è tagliato uff, xò lo sapevo...il tettuccio io intendevo che non scorreva indietro, lo sapevo che si apriva a compasso e 680 € mi sembravo un po tantini...volevo anche mettere gli xeno ma non so perche non gli ho messi...la mia a vel max fa i 190...la tua i 210...se non l'hai ancora lavata (io l'ho gia fatto 2 volte) compra i tappetini di gomma xke si incastrano gli aghetti tipo quelli pini xo piu piccoli ed è palloso toglierli...se mi dovvese succedere qualcosa lo chiederò a te...spero di non contattarti mai...

post-167320-1292439537_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...