Jump to content

Lancetta carburante fiat punto s55

ciccioemary

Post consigliati

Salce a tutti, io ho una fiat punto s55 del 1996, è quella modello base che segna solo il contachilometri, il tachimetro, l'orologio e la benzina... però riguardo alla lancetta della benzina ho un grandissimo problema ed è molto fastidioso... allora la lancetta del carburante, non è fissa... mi spiego meglio... se sono su una strada pianeggiante, mi segna il livello reale credo, ma se faccio una curva a destra la lancetta si abbassa, se faccio una curva a sinistra si alza... alcuni mi hanno detto che è normalissimo ma non e cosi... perchè su una punto uguale alla mia non fà questo scherzo... come potete capire e molto fastidioso perchè non segna mai il livello effettivo!! cosa posso fare prima di portarla dal meccanico? cosa potrebbe essere potrei risolvermela da solo? e da premettere che le mani su qualcosa so mettere!! e se devo portarla dal meccanico quanto mi può chiedere circa? grazie x l'attenzione in anticipo :)

Salce a tutti, io ho una fiat punto s55 del 1996, è quella modello base che segna solo il contachilometri, il tachimetro, l'orologio e la benzina... però riguardo alla lancetta della benzina ho un grandissimo problema ed è molto fastidioso... allora la lancetta del carburante, non è fissa... mi spiego meglio... se sono su una strada pianeggiante, mi segna il livello reale credo, ma se faccio una curva a destra la lancetta si abbassa, se faccio una curva a sinistra si alza... alcuni mi hanno detto che è normalissimo ma non e cosi... perchè su una punto uguale alla mia non fà questo scherzo... come potete capire e molto fastidioso perchè non segna mai il livello effettivo!! cosa posso fare prima di portarla dal meccanico? cosa potrebbe essere potrei risolvermela da solo? e da premettere che le mani su qualcosa so mettere!! e se devo portarla dal meccanico quanto mi può chiedere circa? grazie x l'attenzione in anticipo :)

è una cosa normale che nelle curve con una certa inclinazione ti faccio questo scherzetto....

è anche vero che potrebbe essersi allentato il meccanismo del galleggiante che ti fa accentuare di molto questo difetto...

• 2 weeks later...

Ho la stessa identica auto. :) Tengo d'occhio spessissimo il livello del carburante; per la mia esperienza il valore più affidabile si ha dopo aver percorso qualcke km nei tratti perfettamente rettilinei, pianeggianti, senza rotatorie o dossi artificiali e ben asfaltati (senza buche).

Questo è evidente soprattutto dopo aver fatto rifornimento (parziale), infatti dopo essere ripartiti il livello indicato sale molto lentamente fino a stabilizzarsi dopo una decina di km.

Nelle frenate ai semafori o nei tratti in discesa la lancetta sale di livello, nelle salite ovviamente il contrario. Dopo aver fatto il pieno la lancetta arriva oltre i 2 segni dei 4/4 e lì rimane per diverse decine di km, tanto che ho "l'illusione" di consumare di meno; dal pieno ai 3/4 riesco a fare 300 km circa (tanto extraurbano / urbano [cittadine, non metropoli] / niente autostrada / guida prudente e piede leggero = guida da "nonno" :) ) poi 200 km gli altri quarti di serbatoio.

Sono soddisfatto del funzionamento della lancetta del carburante e dell'altra strumentazione. post-203731-1293042391.gif

Aggiungo che ho confrontato il contakm della Punto con Google Maps su percorsi di diverse decine di km riscontrando differenze di appena 200 metri; non è così su un'altra auto (coreana): il computer di bordo su un tragitto di 100 km me ne dà soltanto 97 percorsi.

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...