Jump to content

Ditemi la vostra Uno Turbo da restaurare, vale la pena?

Uno_rap

Post consigliati

ieri sono andato a vedere una Uno Turbo seconda serie probabile modello Europa(mot. 146A2.000) ma che monta come minimo collettore aspirazione ed elettronica del 1.4 (il motore è sporco e non sono riuscito a leggere il numero sul basamento, non so se hanno cambiato tutto o solo in parte) i km segnati sono circa 160000 la leva cambio non ha gioco e gli interni sono ben conservati seppur sporchi insomma se fosse pulita non fa brutta impressione anzi..la verniciatura è molto opaca ma non danneggiata.

l'auto arriva da un fallimento e il proprietario attuale che la vende è un commerciante(non è uno pratico di macchine tantomeno di Uno..di turbo poi non ne parliamo proprio <_< )ha pagato 2 volture per poterla prendere insieme ad altri mezzi del fallimento..che erano la parte che gli interessava veramente(la Uno faceva parte dello stock quindi ha preso x forza di cose anche quella)

ora la cede a chi gli paga quanto ha speso per i 2 passaggi (circa 1000€) a cui vanno aggiunti quelli della mia eventuale voltura..in pratica x 1500€ uno se la porta a casa..

l'auto è del 03/1990 la carrozzeria l'ho esaminata abbastanza bene per quanto si potesse, ha il duomo ant dx marcio per circa 7/8cm mentre sotto le minigonne e nei duomi dietro non sembra mal messa, ha il tettuccio apribile e sembra anche lì ancora in buone condizioni.

la mia domanda dopo sto poema è:

secondo voi vale la pena acquistare questa vettura e sistemarla?visto che ha già 20 anni è passabile come storica senza grossi problemi una volta sistemata.

per il motore se davvero hanno messo tutto il 1.4 completo che si fa?? io pensavo ad uno scambio alla pari con qualcuno che ha un 1.3 e vuole il 1.4

ultimo dettaglio va rifatto il libretto perchè smarrito(100€)c'è solo il CDP al momento più tutti i vari documenti del fallimento.

Beh io dico.... Volendola sistemare, in maniera buona altri 1500€ tra verniciatura e qualcosina quà e là non se ne va? Quindi il prezzo finito sarebbe, compreso di libretto e magari anche della revisione (perchè a questo punto ho qualche dubbio che sia stata fatta), secondo me non sarebbe inferiore ai 3000€.... Ok è la Uno turbo e quindi tanto di cappello, ma non sappiamo nemmeno in che condizioni è il motore, quindi è un'altra incognita.... Sarebbe una spesa alta per una macchina di 20 anni che difficilmente qualcun altro comprerebbe oltre a noi pazzi.... Ma per come la vedo io (parere assolutamente discutibile per carità) io non li spenderei MAI tanti soldi per una macchina vecchia, o Dio, magari alla fine avrò speso la stessa cifra per tenere in ordine la mia Fire, ma io ce l'avevo già, era mia e sapevo già quel che stava da fare, oltre ad essere un bene affettivo, ma non ricomprerei mai una Uno per il gusto di metterla apposto....

la spesa di 1500€ non è male anche se il passaggio dovrebbe essere piu alto visto i 115 cv.

Tiene presente che la Uno turbo 2 aveva gia il 1400 sotto, era 1372 cc .

quindi .

Per il duomo con 150 € si sistema piu una bella lucida . (anche la mia ha il duomo destro marcio chissà perché sempre il destro)

Poi deve provare il motore e sperare che non abbia problemi.

ieri sono andato a vedere una Uno Turbo seconda serie probabile modello Europa(mot. 146A2.000) ma che monta come minimo collettore aspirazione ed elettronica del 1.4 (il motore è sporco e non sono riuscito a leggere il numero sul basamento, non so se hanno cambiato tutto o solo in parte) i km segnati sono circa 160000 la leva cambio non ha gioco e gli interni sono ben conservati seppur sporchi insomma se fosse pulita non fa brutta impressione anzi..la verniciatura è molto opaca ma non danneggiata.

l'auto arriva da un fallimento e il proprietario attuale che la vende è un commerciante(non è uno pratico di macchine tantomeno di Uno..di turbo poi non ne parliamo proprio <_< )ha pagato 2 volture per poterla prendere insieme ad altri mezzi del fallimento..che erano la parte che gli interessava veramente(la Uno faceva parte dello stock quindi ha preso x forza di cose anche quella)

ora la cede a chi gli paga quanto ha speso per i 2 passaggi (circa 1000€) a cui vanno aggiunti quelli della mia eventuale voltura..in pratica x 1500€ uno se la porta a casa..

l'auto è del 03/1990 la carrozzeria l'ho esaminata abbastanza bene per quanto si potesse, ha il duomo ant dx marcio per circa 7/8cm mentre sotto le minigonne e nei duomi dietro non sembra mal messa, ha il tettuccio apribile e sembra anche lì ancora in buone condizioni.

la mia domanda dopo sto poema è:

secondo voi vale la pena acquistare questa vettura e sistemarla?visto che ha già 20 anni è passabile come storica senza grossi problemi una volta sistemata.

per il motore se davvero hanno messo tutto il 1.4 completo che si fa?? io pensavo ad uno scambio alla pari con qualcuno che ha un 1.3 e vuole il 1.4

ultimo dettaglio va rifatto il libretto perchè smarrito(100€)c'è solo il CDP al momento più tutti i vari documenti del fallimento.

guarda che la Uno turbo è già 1.4....il 1.3 con il collettore a barilotto e la scritta Turbo i.e. era solo sulla prima serie...

se la macchina non sta male male per il prezzo varrebbe la pena, considera che sulle Uno turbo, carrozzeria, interni e resto passa in secondo piano...quello che deve stare bene è il motore....

e oggi giorno ce ne sono poche di Uno in vendita che hanno il motore apposto!

prova a dirgli che le 1000 euro non glieli dai, gli dici alla fine già se gli fai la voltura e gliela togli dai maroni già gli fai un grosso favore, visto che i costi che lui ha sostenuti alla fine lui li ammortizza con gli altri mezzi che ha preso in bundle...se poi è irremovibile io rinuncerei, perchè i costi di ripristino sono alti...

una precisazione, questa è un probabile(anzi sono quasi certo) esemplare di Uno Turbo ie di esportazione, in pratica per due anni circa dall'89 al 91 all'estero(germania/svizzera sicuramente) la Turbo ie veniva venduta con la scocca seconda serie e motore 1.3 da 105cv, è poi stata importata qui da noi facilmente nel 98 visto che la targa ch eha ora inizia per "AW" però per sapere questo lo si può fare solo attraverso l'estratto cronologico che costa ben 25€..

una precisazione, questa è un probabile(anzi sono quasi certo) esemplare di Uno Turbo ie di esportazione, in pratica per due anni circa dall'89 al 91 all'estero(germania/svizzera sicuramente) la Turbo ie veniva venduta con la scocca seconda serie e motore 1.3 da 105cv, è poi stata importata qui da noi facilmente nel 98 visto che la targa ch eha ora inizia per "AW" però per sapere questo lo si può fare solo attraverso l'estratto cronologico che costa ben 25€..

facciamo un pò di chiarezza....ma questa macchina è 1.3 o 1.4????

Una uno turbo a 1000 euro se è anche solo marciante è direi a un buon prezzo, in rete vendono bidoni ad almeno 1500 euro.

Prendila!

1.3 o 1.4 fa poca differenza, cmq se è seconda serie dovrebbe essere 1.4 non ne ho mai viste col 1301cc.

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...