Jump to content

IL MOTORINO GIRA MA LEI NON PARTE


ghiacciolino

Post consigliati

Ho pensato che 2 settimane ferma al gelo e pioggia magari avrebbe fatto fatica ad avviarsi.......ma ho provato e riprovato, tirato l'aria, il motorino di avviamento gira, ma sta benedetta macchina non fa bruuuuummm, non mi rimane accesa, non parte

Cosa può essere successo? Vorrei evitare di chiamare il carro attrezzi

Link to comment
Share on other sites

Ho pensato che 2 settimane ferma al gelo e pioggia magari avrebbe fatto fatica ad avviarsi.......ma ho provato e riprovato, tirato l'aria, il motorino di avviamento gira, ma sta benedetta macchina non fa bruuuuummm, non mi rimane accesa, non parte

Cosa può essere successo? Vorrei evitare di chiamare il carro attrezzi

 

aria tirata...carburatore...spinterogeno...ha piovuto e ha gelato: mi sa tanto di calotta dello spinterogeno piena di umidità....prova a smontarla, asciugarla da eventuali residui di acqua, controllare lo stato dei cavi e delle candele...quindi dovrebbe partire.

 

...incrociando le dita

Link to comment
Share on other sites

aggiungo altre info che magari non c'entrano nulla:

Ultimamente l'indicatore della benzina faceva le bizze, a vettura in fermata, accesa, la lancetta si spostava indicando correttamente il livello, a vettura andante si posizionava perennemente in riserva.

Capitato che la luce del cruscotto ogni tanto "sbarbellasse", e se suonavo il clacson le luci si affievolivano e la radio smetteva di funzionare per una fraz di secondo.

Link to comment
Share on other sites

aggiungo altre info che magari non c'entrano nulla:

Ultimamente l'indicatore della benzina faceva le bizze, a vettura in fermata, accesa, la lancetta si spostava indicando correttamente il livello, a vettura andante si posizionava perennemente in riserva.

Capitato che la luce del cruscotto ogni tanto "sbarbellasse", e se suonavo il clacson le luci si affievolivano e la radio smetteva di funzionare per una fraz di secondo.

allora c'è qualcosa che non va....

 

prova a dare un occhiata ai connettori volanti dei positivi che stanno più o meno sotto la batteria....molte volte la fuoriscita di acido li corrode!!!

 

controlla pure che non ci siano infiltrazioni di acqua nella scatola porta fusibile...

Link to comment
Share on other sites

calotta senza umidità, scatola fusibili ok, anche i connettori a me sembrano ok.

 

quando provi a mettere in moto noti che la centralinetta dietro allo spinterogeno si fa incandescente???

 

se ne hai un'altra buona prova a sostituirla...

Link to comment
Share on other sites

una volta ad un mio amico con il fire che si è fermato al semaforo l'auto si e spenta e non è piu partita: se ne era andata la cinta distribuzione

e vabbè, ma se girano solo i pistoni senza la parte di sopra la senti già ad orecchio che si è rotta la cinghia!

Link to comment
Share on other sites

Ho pensato che 2 settimane ferma al gelo e pioggia magari avrebbe fatto fatica ad avviarsi.......ma ho provato e riprovato, tirato l'aria, il motorino di avviamento gira, ma sta benedetta macchina non fa bruuuuummm, non mi rimane accesa, non parte

Cosa può essere successo? Vorrei evitare di chiamare il carro attrezzi

 

Come prima cosa assoluta devi verificare che arrivi tensione alle candele ! verifica staccando un cavo da una candela e con qualcuno cha avvia la macchina con un cacciavite dentro il cavo candela verifica massa la presenza di scintille. Se non ci sono scintille devi andare a ritroso verificando cavi, calotta distributore e spazzola, accensione elettronica, impulsore spinterogeno, bobina, alimentazione bobina. Se non sei molto ferrato ti conviene chiamare un meccanico sul posto e far trainare la macchina in officina se non vuoi chiamare il carro attrezzi. Qualcosa risparmierai rispetto al carro attrezzi.

Link to comment
Share on other sites

devi essere un bel fenomeno per non capirlo!!

 

e infatti...è lampante!!

Mah, diverse persone non se ne accorgono (non me ne vogliano, ma la gran parte di queste persone sono di solito giovani ragazze e anziane signore), per il semplice motivo che NON SANNO cosa sia la distribuzione nè come funzioni...

 

I casi più belli sono quelli quando capita qualcuno più ardito che, invece, rispolvera qualche parola come "carburatore", "spinterogeno", "asta e bilancieri" e roba del paleozoico simile, nonostante l'auto alle sue spalle che ha trainato fino a te è l'ultima BMW con cambio tiptronic... :wub:

 

Ho avuto anche l' "onore" di conoscere un signore con la Thema 8.32 (sapete quanto possa significare per me quell'auto...) che -osando fare da sempre alcuni lavori da solo senza documentarsi più di tando- cambiava sempre e solo le 4 candele della bancata anteriore.

Quando gli feci notare l'errore, mi rispose "ah, ma che ci sono altre candele ?? Non sono sempre 4 ? Ecco perchè quando me le cambiavano in officina andava meglio..."

Con gente del genere in giro, figuriamoci se mi scandalizzo se non sanno gli effetti della rottura di una cinghia... :(

 

calotta senza umidità, scatola fusibili ok, anche i connettori a me sembrano ok.

Premesso che l' effetto "auto indemoniata e posseduta" quando utilizzi il clacson potrebbe indicare un problema alla batteria o all'alternatore ma che dubito sia questo il problema scatenante, io personalmente mi concentrerei -come già suggerito da unoxtutti- sull'accensione e sulla parte elettrica di questa... (magari se vuoi evitare di usare il cacciavite per non danneggiare il cavo o prendere una bella botta se non ti sei isolato per bene, basta anche poggiare la candela sulla scocca dell'auto ed osservarla con attenzione)

 

Ovviamente con l'occasione controlla anche che ci sia afflusso di benzina: osservando le candele, se sono troppo asciutte dopo tutte le prove che hai fatto c'è qualcosa che non quadra... ;)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...