Jump to content

mi sapete consigliare


SognandoilBusso

Post consigliati

ragazzi, io avrei possibilità di fare un impianto gpl nuovo sequenziale a 700 euro finito, sempre della romano, lo stesso della 155 con cui mi sono trovato bene...

 

 

sto valutando di prendere per la mia compagna una 33 1.3 del 1990, priva di impianto, ma ho sempre da smontare dalla giulietta un zavoli aspirato del 2006...

 

so che devo cambiare la bombola, mi sapete dire in zona roma e provincia se qualcuno fa prezzi onesti e se sono inferiori ai 700 di un impianto nuovo?

Link to comment
Share on other sites

perchè il costo dell'impianto è molto alto, perchè non si trova mai in viaggio, ne qua vicino palombara, perchè tutti quelli che conosco alla fine hanno seccato il motore...

 

e poi a me i costi del gpl van bene cosi, 0,648 al litro alla fine è stabile da parecchio tempo... e considerata sempre la benzina al doppio del prezzo conviene sempre...

Link to comment
Share on other sites

perchè tu pensi che a metano si fottano prima i motori del gpl???

io penso che la problematica sia simile...almeno credo...

 

 

non è questione che lo penso, è questione fisica, oltre al notevole calo rispetto al gpl in termini di prestaziioni (con l'elettroniche evolute è diverse ma questa è una i.e. del 1990...) il metano è un gas secco...

 

col gpl ho fatto 500.000 e passa km con l'audi 80 a metano non conosco nessuno che con motori validi e simili abbia passato i 300.000...

 

e poi non ci sono abbastanza distributori ancora....

Link to comment
Share on other sites

perchè tu pensi che a metano si fottano prima i motori del gpl???

io penso che la problematica sia simile...almeno credo...

 

 

non è questione che lo penso, è questione fisica, oltre al notevole calo rispetto al gpl in termini di prestaziioni (con l'elettroniche evolute è diverse ma questa è una i.e. del 1990...) il metano è un gas secco...

 

col gpl ho fatto 500.000 e passa km con l'audi 80 a metano non conosco nessuno che con motori validi e simili abbia passato i 300.000...

 

e poi non ci sono abbastanza distributori ancora....

 

riguardo il discorso della mancanza di distributori di metano mi trovi pienamente daccordo <_<

al tuo posto valuterei bene se è il caso di risparmiare 200 euro per riutilizzare il vecchio impianto...alla fine per 200 euro in + hai un impianto completamente nuovo contro uno che anche se efficiente ha comunque 4 anni...

Link to comment
Share on other sites

perchè tu pensi che a metano si fottano prima i motori del gpl???

io penso che la problematica sia simile...almeno credo...

 

 

non è questione che lo penso, è questione fisica, oltre al notevole calo rispetto al gpl in termini di prestaziioni (con l'elettroniche evolute è diverse ma questa è una i.e. del 1990...) il metano è un gas secco...

 

col gpl ho fatto 500.000 e passa km con l'audi 80 a metano non conosco nessuno che con motori validi e simili abbia passato i 300.000...

 

e poi non ci sono abbastanza distributori ancora....

 

riguardo il discorso della mancanza di distributori di metano mi trovi pienamente daccordo <_<

al tuo posto valuterei bene se è il caso di risparmiare 200 euro per riutilizzare il vecchio impianto...alla fine per 200 euro in + hai un impianto completamente nuovo contro uno che anche se efficiente ha comunque 4 anni...

 

pure te hai ragioni, ma tanto lo devo buttare, mi sembra un po uno spreco... tutto qui...

Link to comment
Share on other sites

perchè tu pensi che a metano si fottano prima i motori del gpl???

io penso che la problematica sia simile...almeno credo...

 

 

il motore a metano è più sollecitato termicamente, oltre ad aver ancora meno lubrificazione che a GPL...

Link to comment
Share on other sites

perchè tu pensi che a metano si fottano prima i motori del gpl???

io penso che la problematica sia simile...almeno credo...

 

 

il motore a metano è più sollecitato termicamente, oltre ad aver ancora meno lubrificazione che a GPL...

 

 

ma poi non voglio mortificare la 33... è un auto eccezionale da guidare anche per via del peso e della risposta del motore, a gpl va da dio, perchè rischiare...

Link to comment
Share on other sites

 

non è questione che lo penso, è questione fisica, oltre al notevole calo rispetto al gpl in termini di prestaziioni (con l'elettroniche evolute è diverse ma questa è una i.e. del 1990...) il metano è un gas secco...

 

 

infatti, :ph34r: ma ..più che essere "secco" :D il metano ha una velocità di propagazione della combustione ancora +lenta del gpl (il quale è a sua volta +lento della benza) ed questo fatto (che in prima approssimazione, è in linea col potere antidetonante - i.e. N di ottani - di ciascuno, che per il metano mi sembra arrivi a 120 o+) spiega le maggiori problematiche di usura valvole e relative sedi, soprattutto per quelle di scarico, che quando si aprono vengono lambite da gas ancora +roventi del solito a causa combustione ancora in corso e questo genera maggiori stress termici sui materiali... ;) ..inoltre, e forse soprattutto, il metano produce ancora meno residui carboniosi del gpl e moooolti meno della benza e, secondo me, sono sopratutto questi che fanno da "cuscinetto ammortizzante" alle valvole in chiusura, così come (anzi ancor meglio) lo facevano i "molecoloni" di piombo tetraetile che veniva addittivato nella vecchia super <_<

 

..la minor resa, oltre che essere anche conseguenza di quanto esposto, è soprattutto dovuta alla minor energia utile producibile ad ogni ciclo, conseguenza della minor "densità energetica" (..per gli eruditi in materia, di grazia, non cominciamo a fare trattazioni chimico-fische con le entalpie di vaporizzazione e combustione, please :P ) di glp ed ancor + del metano, rispetto alla benza... in parole povere, l'aria che entra in ciascun cilindro è la medesima (a parità di motore e regime) indipendentemete dal carburante usato e per quella stessa quantità di comburente (l'ossigeno atmosferico) il quantitativo di combustibile ideale è quello dato dal "rapporto stechiometrico" (che è ottenuto con numero di molecole di ossigeno esattamente sufficiente ad ossidare - i.e. bruciare - quelle di carburante immesse) ed in queste condizioni (ripeto, ideali) l'energia ottenibile decresce come detto.

 

tale minor resa, innesca purtroppo un "circolo vizioso" soprattutto per i motori piccoli, nei quali si avverte maggiormente il calo prestazionale ed obbliga di conseguenza a sfruttare maggiormente il motore ad alti giri, peggiorando ultriormente la situazione...

Link to comment
Share on other sites

perchè tu pensi che a metano si fottano prima i motori del gpl???

io penso che la problematica sia simile...almeno credo...

 

 

il motore a metano è più sollecitato termicamente, oltre ad aver ancora meno lubrificazione che a GPL...

 

 

ma poi non voglio mortificare la 33... è un auto eccezionale da guidare anche per via del peso e della risposta del motore, a gpl va da dio, perchè rischiare...

 

 

la 33 può esser gasata egregiamente con un impianto aspirato, e a seconda della mappatura dell'impianto non la mortifichi ma la esalti ( a discapito dei consumi, può andar più che a benzina, ma credo che sarebbe assurdo). Metti tutto nuovo(magari OMVL su aspirato) e un bel serbatoio cilindrico da almeno 70 litri, perchè beve come un alcolizzato.

Link to comment
Share on other sites

perchè tu pensi che a metano si fottano prima i motori del gpl???

io penso che la problematica sia simile...almeno credo...

 

 

il motore a metano è più sollecitato termicamente, oltre ad aver ancora meno lubrificazione che a GPL...

 

 

ma poi non voglio mortificare la 33... è un auto eccezionale da guidare anche per via del peso e della risposta del motore, a gpl va da dio, perchè rischiare...

 

 

la 33 può esser gasata egregiamente con un impianto aspirato, e a seconda della mappatura dell'impianto non la mortifichi ma la esalti ( a discapito dei consumi, può andar più che a benzina, ma credo che sarebbe assurdo). Metti tutto nuovo(magari OMVL su aspirato) e un bel serbatoio cilindrico da almeno 70 litri, perchè beve come un alcolizzato.

 

dipende dal piedino ne ho una dell'87, anzi venduta a carburatori e con un gpl landi aspirato sono arrivato a 12,3 al litro a gpl, 80 costanti in extraurbano... la i.e. in mano mia puo fare di meglio, ne son certo...

Link to comment
Share on other sites

io sapevo che il gpl e il metano sono ugualmente secchi rispetto alla benzina...

 

sulla propagazione fiamma concordo, e quello penso sia il motivo scatenante...però pensandoci i motori alfa battono sono tiratissimi e il metano ha un potere antidetonante di 120, rispetto alla benza vpower che arriva a 100...è un toccasana...

Link to comment
Share on other sites

io sapevo che il gpl e il metano sono ugualmente secchi rispetto alla benzina...

 

sulla propagazione fiamma concordo, e quello penso sia il motivo scatenante...però pensandoci i motori alfa battono sono tiratissimi e il metano ha un potere antidetonante di 120, rispetto alla benza vpower che arriva a 100...è un toccasana...

 

no, il metano è peggio...

 

..guarda che tanti ottani producono dei vantaggi solo se puoi aumentare ulteriormente l'anticipo (e dopo un tot nun se pò +) o se puoi aumentare la densità energetica dentro ai cilindri tramite i sistemi di sovra-alimentazione ed infatti se volessero affrontarlo a livello progettuale, le turbo a metano potrebbero essere parecchio + efficienti d quelle a benza... peccato per la distribuzione, ma soprattutto per l'autonomia intrinsecamente bassa (il metano purtroppo non si liquefa a temperature-pressioni trasportabili su un'auto <_< )

Link to comment
Share on other sites

perchè tutti quelli che conosco alla fine hanno seccato il motore...

Mio padre con la 33 1.3 boxer 4 carburatori ed impianto metano Landi aspirato variatore di fase AeB ha fatto qualcosa come 280.000km senza MAI toccare il motore, anzi senza mai toccare quasi nulla (solo cavi candele 2 volte frizione 1 volta pompa acqua 1 volta). se poi tieni conto che faceva molta autostrada.....

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...