Jump to content

Consumo di benzina quando vado a GPL


opelcorsad

Post consigliati

io suggerivo di abilitarla, ma la mattina di partire a benzina.

 

Non vedo perchè ci dovrebbero essere problemi ad avviare a gas un motore caldo, possiamo parlarne.

Ritengo che non si riempia il collettore di gas, in quanto verrebbe subito aspirato con la rotazione del motore, scongiurando quindi le esplosioni degli aspirati in cui il collettore sistematicamente si riempie per tutto il volume di miscela ariagpl.

Certo all'avviamento nei primi giri del motore l'iniezione si comporta fullgroup (la ecu non ricorda quale pistone era al pms superiore all'arresto e quindi finchè il sensore non rileva i 2 giri dell'albero a cammes non può dedurlo), ma obiettivamente ritengo che quei pochi ms di apertura di 3 forellini da un paio di mm riescano a riempire un collettore.

la punto 75 ha il collettore in plastica?

 

Basta un giro...

Giusto... uno del cammes o due dell'alberomotore ;)

 

Dai autogas, istallatori, illuminateci sui rischi (oltre alle ridotte prestazioni o seghettamenti a freddo) dell'avviare un impianto iniettato direttamente a gpl.

 

Immagino che se il riduttore è troppo troppo freddo potrebbe arrivare gpl liquido agli iniettori, che in queste condizioni potrebbero riempire il collettore di gpl in espansione, ma avviando a freddo la mattina a benzina questo dovrebbe essere scongiurato.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 95
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

La Punto 75 ha i collettori di ferro.

 

Con l'impianto aspirato avviavo in varissimi modi (sia la mattina col gelo che non), direttamente a gas, mai un problema di scoppi da motore freddo. Però l'impianto aspirato forse si comporta in modo diverso rispetto ad uno iniettato per il discorso vaporizzare forse. Solo che se fa il botto sui collettori di ferro al limite rompi la cassa filtro o qualche tubo della stessa, mentre se hai i collettori di plastica e ha il botto scoppiano quelli quasi sempre, e a comprar il pezzo nuovo son dolori. Però un impianto iniettato di botti non dovrebbe farne, in nessuna condizione, o sbaglio?

 

Poi se ci sono problemi meccanici che portano a botti nell'aspirazione, i botti per me si fanno sempre, non solo a freddo. (ne sanno qualcosa le mie casse filtro rotte)

 

Ho molto amici che partono a gas direttamente anche a -10 -15 se non di più (non in italia). (impianti aspirati su macchine antiche)

 

 

Sbagli eccome se sbagli.... bisogna sempre partire dal ragionamento che qualsiasi motore a benzina NON E' stato progettato per andare a gpl....quindi la partenza a freddo, che è la condizione piu deleteria e difficile per un motore endotermico, fa si che possa amplificare qualsiasi difficoltà del funzionamento a gas....

 

quando ho installato il mio impianto a gas 4 anni or sono....l'installatore mi raccontò che gli erano rientrate 156 come la mia o il 2.0, con i collettori aperti a metà, come una mela....E ANDAVANO A BENZINA...in genere delle forze dell'ordine, ovviamente specificò che loro le usano al limite e senza riguardo soprattutto a freddo, figuriamoci a freddo con il gpl dentro....vuoi perchè la sera prima un iniettore non ha chiuso bene e piscia, vuoi perchè la geometria variabile complica i flussi ecc ecc...VUOI PERCHE' PER LA NOTA LEGGE DI MURPHY il culo non è quadrato....

 

lascia perdere gli amici con impianti aspirati e motori degli anni 70-80....erano altra cosa e di plastica avevano solo la mascherina del radiatore, e poi....diciamocela tutta....se sfondano eccome se sfondano, tubi e cassone del filtro, mica te lo vengono a dire a te....a te diranno che partono sempre e solo a -15 in siberia e nessun problema....poi li ritrovi tutti allo sfascio a cercare tali pezzi....magari ne garage ne tengono 2 3 di scorta non si sa mai...però a te dicono che non ne hanno mai cambiato uno....

 

mio cognato ha un tartarini aspirato su una 164 super da anni oramai....va benino per carità....ma i primi tempi.....madonna che stressssss...a random succedeva zic zic..e che è stò rumore?? aprivi il cofano bocchettone aria tra debimetro e collettori sfilato....i collettori resistevano erano di ghisa, ma saltava il bocchettone....senonchè un bel gg lo ha aperto a metà....oh...era la vigilia di capodanno cosa vuoi farci voleva festeggiare pure lei....da lì il calvario, internet, sfascio, autoricambi e infine concessionaria alfaromeo....ebbene, quel tubo non è piu disponibile in nessun magazzino perchè SE LI SON LETTERALMENTE DIVORATI E INDOVINA PERCHE'...e l'auto essendo molto vecchia non è piu disponibile...alla fine ci abbiamo adattato alla bell'è meglio un bocchettone di una 155....ora da un paio di anni parte RIGOROSAMENTE A BENZINA e non ha piu avuto problemi di botti di capodanno....

Link to comment
Share on other sites

Boh io non ho mai avuto problemi ad avviar a freddo diretto a gas con l'impianto aspirato.

 

Invece le macchine accendersi direttamente a gas le ho viste io stesso a -15, quindi... Ogni tanto là qualcosa gli salta, ma non nei avviamenti a freddo. Che poi in teoria possa succedere, questo non lo escludo.

Link to comment
Share on other sites

dipende anche dal motore e dagli incroci; sul fire vecchio incrocio quasi nullo e poco rischio di botti. poi vaporizzare il gpl su un aspirato è piu facile perchè non deve essere in pressione ma a p ambiente e anche se arriva qualche gocciolina liquida, quando questa entra nel collettore d'aspirazione in forte depressione evapora; sugli iniettati temo che se arriva gpl liquido agli iniettori li distrugge

Link to comment
Share on other sites

Oddio, il mio come albero è quello che ha più incrocio di tutti, infatti lo usano anche come modifica sui motori più nuovi o meno prestanti (1100 55cv). Più sono nuovi e meno incrocio hanno, come linea di tendenza. Per il discorso impianto aspirato e impianto iniettato lo immaginavo anche io che non era la stessa cosa.

Link to comment
Share on other sites

Boh io non ho mai avuto problemi ad avviar a freddo diretto a gas con l'impianto aspirato.

 

Invece le macchine accendersi direttamente a gas le ho viste io stesso a -15, quindi... Ogni tanto là qualcosa gli salta, ma non nei avviamenti a freddo. Che poi in teoria possa succedere, questo non lo escludo.

 

sempre per la famosa legge di murphy...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...