Jump to content

Consumo di benzina quando vado a GPL


opelcorsad

Post consigliati

Ciao,

Ho un Opel corsa D 1400 con impianto GPL Landi (non è un GPL tech).

la mia Opel Corsa consuma molta benzina anche se vado solo a GPL non capisco perché.

Al controllo Landi mi hanno detto che per loro l'impianto è OK e non ci sono perdite, all'officina Opel non mi danno risposte se non che è normale perché parte a benzina :-(

In pratica ogni 2 o al massimo 3 pieni di GPL (quindi 800 o 1200 Km) ci devo mettere almeno 10,00 euro di benzina... leggo in altri forum di gente che si deve ricordare dopo mesi di far "cambiare" la benzina nel serbatoio (quindi non la consumano).

 

Avete esperienze o suggerimenti a riguardo?

 

A me sembra assurdo un consumo del genere.

 

Per il resto l'auto va alla grande, ripresa decente, nessuna puzza di gas e mai avuto grossi problemi.

grazie.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 95
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ciao,

Ho un Opel corsa D 1400 con impianto GPL Landi (non è un GPL tech).

la mia Opel Corsa consuma molta benzina anche se vado solo a GPL non capisco perché.

Al controllo Landi mi hanno detto che per loro l'impianto è OK e non ci sono perdite, all'officina Opel non mi danno risposte se non che è normale perché parte a benzina :-(

In pratica ogni 2 o al massimo 3 pieni di GPL (quindi 800 o 1200 Km) ci devo mettere almeno 10,00 euro di benzina... leggo in altri forum di gente che si deve ricordare dopo mesi di far "cambiare" la benzina nel serbatoio (quindi non la consumano).

 

Avete esperienze o suggerimenti a riguardo?

 

A me sembra assurdo un consumo del genere.

 

Per il resto l'auto va alla grande, ripresa decente, nessuna puzza di gas e mai avuto grossi problemi.

grazie.

 

Lo deve fà :)

10 euri di benzina sono circa 7 litri. 7 litri saranno circa 100km. Fai viaggi brevi per caso? La commutazione a gas a quanti km avviene dal momento della partenza? Chi si preoccupa dell'invecchiamento della benzina è perché ha impianti che commutano subito a gas o comunque vecchi impianti non sequenziali. Secondo me non è un consumo assurdo.

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

Ho un Opel corsa D 1400 con impianto GPL Landi (non è un GPL tech).

la mia Opel Corsa consuma molta benzina anche se vado solo a GPL non capisco perché.

Al controllo Landi mi hanno detto che per loro l'impianto è OK e non ci sono perdite, all'officina Opel non mi danno risposte se non che è normale perché parte a benzina :-(

In pratica ogni 2 o al massimo 3 pieni di GPL (quindi 800 o 1200 Km) ci devo mettere almeno 10,00 euro di benzina... leggo in altri forum di gente che si deve ricordare dopo mesi di far "cambiare" la benzina nel serbatoio (quindi non la consumano).

 

Avete esperienze o suggerimenti a riguardo?

 

A me sembra assurdo un consumo del genere.

 

Per il resto l'auto va alla grande, ripresa decente, nessuna puzza di gas e mai avuto grossi problemi.

grazie.

 

Lo deve fà :)

10 euri di benzina sono circa 7 litri. 7 litri saranno circa 100km. Fai viaggi brevi per caso? La commutazione a gas a quanti km avviene dal momento della partenza? Chi si preoccupa dell'invecchiamento della benzina è perché ha impianti che commutano subito a gas o comunque vecchi impianti non sequenziali. Secondo me non è un consumo assurdo.

 

 

ciao, faccio esattamente 100 Km al giorno, 50 la mattina e 50 la sera su strada extraurbana (80-100 Km/h) per 5 giorni alla settimana. In pratica faccio 2 partenze al giorno a benzina e lascio a benzina per 1/2 min poi premo il bottone del GPL che parte dopo un 15/30 sec.

Prima di fermare l'auto idem commuto a benzina e dopo 1/2 min fermo l'auto.

sono arrivato a 40.000 Km e 2 tagliandi dal concessionario + 1 dal Landi per l'impianto GPL (sto per fare il terzo in concessionario).

Additivi per GPL ogni 10.000 Km come vogliono loro :-(

Link to comment
Share on other sites

così è un po' difficile dare un giudizio...

 

Per esempio, hai controllato dopo quanto dalla prima accensione ti passa a gas?

Perchè la Landi tara il passaggio a 40°C che di questi tempi significano circa 3km da fare a benzina.

Se poi fai brevi tragitti in città e la macchina si raffredda di nuovo, farai ancora più km a benzina!

Molti che scrivono qui hanno fatto tarare il passaggio a 30 se non 20°C e c'è anche chi mette in moto sempre e solo a GPL, logico che poi a benza non consumino tanto...

Altro discorso è se vedi scendere l'indicatore della benzina durante il viaggio, lì allora ci vuole un emulatore, ma è tutta un'altra storia.

Poi ci potrebbero essere perdite di benzina, ma sentiresti la puzza e quindi lo escluderei.

Vabbè, quello che sapevo te l'ho detto, aspettiamo qualche altro utente.

 

In pratica faccio 2 partenze al giorno a benzina e lascio a benzina per 1/2 min poi premo il bottone del GPL che parte dopo un 15/30 sec.

 

questa è bella.

Ma l'impianto dovrebbe commutare da solo, automaticamente! :)

Link to comment
Share on other sites

Si l'impianto parte da solo ma siccome faccio molti Km e ho paura di danneggiare il motore ricorro (oltre che agli additivi) anche a questo espediente per fare lubrificare bene il motore, almeno così mi dicono ... io ne capisco poco.

Parto a benzina, poi commuto a mano a GPL e prima di fermare l'auto (solo su lunghi tragitti) faccio 1/2 min a benzina.

 

Che problemi potrebbe dare al motore una partenza del GPL quando il motore è a 20° ?

Un emulatore che cosa fa?

Link to comment
Share on other sites

Si l'impianto parte da solo ma siccome faccio molti Km e ho paura di danneggiare il motore ricorro (oltre che agli additivi) anche a questo espediente per fare lubrificare bene il motore, almeno così mi dicono ... io ne capisco poco.

Parto a benzina, poi commuto a mano a GPL e prima di fermare l'auto (solo su lunghi tragitti) faccio 1/2 min a benzina.

 

Che problemi potrebbe dare al motore una partenza del GPL quando il motore è a 20° ?

Un emulatore che cosa fa?

 

Al motore non succede assolutamente nulla, tuttalpiù agli iniettori arriva gas non vaporizzato ottimamente e potrebbe sussultarti un pochino subito dopo il cambio benza-GPL.

 

L'emulatore è un congegno elettronico che evita il problema che si verifica in alcune auto quando, pur viaggiando a GPL, l'indicatore della benzina scende come se si viaggiasse appunto a benzina. L'emulatore interviene risolvendo il problema.

Ma, ripeto, non tutte le auto hanno questo problema.

Link to comment
Share on other sites

lascia fare tutto all'impianto,non sono di certo 4 km su 100 a benzina a salvare le valvole se queste hanno le sedi di burro.

con quel tipo di percoso mi sembra un po alto quel consumo,anche se non credo che la tua abbia il funzionamento a benzina ad alti regimi

Link to comment
Share on other sites

lascia fare tutto all'impianto,non sono di certo 4 km su 100 a benzina a salvare le valvole se queste hanno le sedi di burro.

con quel tipo di percoso mi sembra un po alto quel consumo,anche se non credo che la tua abbia il funzionamento a benzina ad alti regimi

 

Intendi consumo della benzina o del GPL? per 400 Km a pieno di GPL intendo dal pieno a quando si accende la luce rossa della riserva, continuando credo che potrei farci altri 50/100 Km.

Il serbatoio del GPL è quello che occupa il posto della ruota di scorta.

 

Cmq al prossimo tagliando al concessionario mi farò sentire, fino ad ora sono stato buono e mi sono bevuto scuse del tipo: abbiamo aggiornato il software della centralina provala per un po' oppure sono le partenze "a freddo" a benzina ecc.

Stavolta gli faccio smontare il motore.

 

PS:

sono invidioso del tuo bombolone GPL che vedo in foto :-) ma hai dovuto rinforzare le sospensioni posteriori?

Link to comment
Share on other sites

Si l'impianto parte da solo ma siccome faccio molti Km e ho paura di danneggiare il motore ricorro (oltre che agli additivi) anche a questo espediente per fare lubrificare bene il motore, almeno così mi dicono ... io ne capisco poco.

Parto a benzina, poi commuto a mano a GPL e prima di fermare l'auto (solo su lunghi tragitti) faccio 1/2 min a benzina.

 

 

la benzina non lubrifica niente, questi tuoi accorgimenti non servono a niente. se vuoi risparmiare sulla benzina fatti tarare il passaggio a gpl ad una temperatura più bassa del liquido di raffreddamento, dopodichè lasci lavorare l'impianto in automatico. Ci sono dubbi sulla reale efficacia degli additivi, comunque non sono dannosi, specialmente se usati regolarmente. Il modo migliore per preservare il più a lungo possibile un motore con valvole delicate è non raggiungere gli alti regimi di rotazione.-

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

Ho un Opel corsa D 1400 con impianto GPL Landi (non è un GPL tech).

la mia Opel Corsa consuma molta benzina anche se vado solo a GPL non capisco perché.

Al controllo Landi mi hanno detto che per loro l'impianto è OK e non ci sono perdite, all'officina Opel non mi danno risposte se non che è normale perché parte a benzina :-(

In pratica ogni 2 o al massimo 3 pieni di GPL (quindi 800 o 1200 Km) ci devo mettere almeno 10,00 euro di benzina... leggo in altri forum di gente che si deve ricordare dopo mesi di far "cambiare" la benzina nel serbatoio (quindi non la consumano).

 

Avete esperienze o suggerimenti a riguardo?

 

A me sembra assurdo un consumo del genere.

 

Per il resto l'auto va alla grande, ripresa decente, nessuna puzza di gas e mai avuto grossi problemi.

grazie.

 

 

Assolutamente non devi preoccuparti del consumo che hai, perchè è normale. Specialmente a freddo, se la macchina commuta in base alla temperatura, un pò di benzina in più la consumi, e non ci devi far caso, se non rabboccare quei 10 euro al mese.

Per gli accorgimenti che adotti: la metodica di commutare manualmente come fai tu mi riporta indietro di 20 anni, quando a GPL era necessario far queste operazioni normalmente. Oggi l'elettronica ti evita di star appresso. E commuta, su qualsiasi impianto e su qualsiasi macchina gasata come si deve, automaticamente e bene, meglio di quanto possa fare una persona.

Per il discorso lubrificazione sedi valvole, credo che vada bene, anzi, meglio, percorrere ogni tanto un centinaio di chilometri a benzina, giusto per ulteriori precauzioni, sebbene questo non sia obbligatorio ma facoltativo.

Per gli emutatori del livello di carburante, sulla tua macchina non sono necessari, mentre su altre, come ad esempio certe Citroen, sono obbligatori.

quindi vai tranquillo, non strapazzare la macchina, cambia anticipatamente i filtri (ogni 10-15000 km) se ci tieni al buon funzionamento di iniettori e riduttore, e incrocia le dita.

 

Corolla

Link to comment
Share on other sites

 

Per il discorso lubrificazione sedi valvole, credo che vada bene, anzi, meglio, percorrere ogni tanto un centinaio di chilometri a benzina, giusto per ulteriori precauzioni, sebbene questo non sia obbligatorio ma facoltativo.

Corolla

 

mi meraviglio che un assiduo lettore e scrittore su un forum tecnico come questo, possa esprimersi in una tale affermazione.

Link to comment
Share on other sites

Percorrere di tanto in tanto qualche km a benza non serve a nulla, non si lubrifica niente, si consuma solo di più.

 

Diverso il discorso se in autostrada, dopo tot km a gpl, si commutasse a benzina per qualche km per far raffreddare valvole e sedi; anche le salite molto ripide, magari a macchina carica, non farebbe male affrontarle a benza con auto a testata critica.

Link to comment
Share on other sites

 

mi meraviglio che un assiduo lettore e scrittore su un forum tecnico come questo, possa esprimersi in una tale affermazione.

 

..scusa, non per intromettermi, ma in che senso? :)

 

ovvero, vedo che secondo molti non serve assolutamenete a niente andare saltuariamente a benza, ma a mio avviso un po' di differenza la dovrebbe fare :unsure: ed il motivo è che la benza produce + residui carboniosi (altresì conosciuti come particolato che anche i motori a benza fanno, sebbene moooolto meno dei diesel) rispetto al gpl (ed ancor meno a metano) e secondo me questi aiutano un po' a contenere gli stress nocivi a valvole e sedi...

 

..a maggior ragione, condivido il suggerimento di evitare gli alti regimi a gpl e di commutare + spesso in autostrada, specie se in salita cosa che facevo sempre anch'io prima di mettere il Valve Care :)

Link to comment
Share on other sites

Non penso sia come dici te, i residui carboniosi di cui parli potrebbero, secondo alcuni, fare qualcosa se gasi un motore dopo 80-100Kkm percorsi a benza, cioè il tempo necessario che questi residui di combustione possano depositarsi sulle sedi, formare uno strato spesso e proteggerle. Ma anche in questo caso sinceramente ho dei dubbi.

 

Andare a benzina di tanto in tanto senza una strategia precisa, serve solo a consumare appunto benzina.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...