Jump to content

Olio per motori a GPL


lucarillu

Post consigliati

Salve a tutti,questo è il mio primo post,sono in procinto di fare l'impianto gpl sulla mia fiammante Alfa 147 1.6 TS 120 CV.

Un Tartarini sequenziale fasato,dato che sono molto vicino ai 80.000Km,e dovrei fare il tagliando con cambio di olio e candele,vorrei sapere se ci sono particolari oli da usare per le macchine alimentate a GPL.

Perchè mi pare che ho letto pure che bisogna mettere additivi paricolari e candele con gradazione più fredda,c'è qualcuno che ha esperienza in merito???

Grazie .

P.S:spero di non aver fatto confusione ho postato su 2 o 3 parti differenti,scusatemi :D

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti,questo è il mio primo post,sono in procinto di fare l'impianto gpl sulla mia fiammante Alfa 147 1.6 TS 120 CV.

Un Tartarini sequenziale fasato,dato che sono molto vicino ai 80.000Km,e dovrei fare il tagliando con cambio di olio e candele,vorrei sapere se ci sono particolari oli da usare per le macchine alimentate a GPL.

Perchè mi pare che ho letto pure che bisogna mettere additivi paricolari e candele con gradazione più fredda,c'è qualcuno che ha esperienza in merito???

Grazie .

P.S:spero di non aver fatto confusione ho postato su 2 o 3 parti differenti,scusatemi :D

Se cerchi/scorri il forum trovi molto di piu' di quello che tu possa sperare.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Data la naturale tendenza dei motori alimentati a gpl a scaldare di più (soprattutto se già i motori sono più tirati rispetto alle versioni base), se possibile scegliere oli con viscosità più elevata alle alte temperature.

 

Io consiglio Mobil 1 5w-50: olio sintetico 100%. Costoso ma che si ripaga.

Per motori tranquilli e per la maggiore velocità ad entrare in circolo (importante nelle partenze a freddo invernali) e per diminuire i consumi il Mobil 1 0W-40.

 

Tempi di attivazione/circolo degli oli in base alla viscosità:

- 8 secondi il 5W-50 (comunque i gradazione 5)

- 3 secondi il 0W-40 (comunque i gradazione 0).

 

Per motori usurati e/o che consumano molto olio, si sconsiglia l'olio 0W.

Link to comment
Share on other sites

Non so se sbaglio ma io metto il 5W40 che compro al centro commerciale. Cioè non sono un morto di fame ma per questa macchina non voglio spendere troppi soldi...

 

A proposito... io so che il numero prima della "W" indica se l'olio è sintetico, semisintetico o naturale... ma il numero 4o o 50 che significa..

 

 

Ciaoooooooooooooooo

Link to comment
Share on other sites

Per la mia ho trovato un fantastico olio Sma-Auchan a 5€/l (confezione da 1lt) di 5W40, alla faccia dell'olio GM che, con le stesse specifiche, costa 3-4 volte tanto.

Il 1° numero è la viscosità a 0°C (inverno, winter=w), la seconda a 40°C (mi pare 40°, sì).

Link to comment
Share on other sites

Non so se sbaglio ma io metto il 5W40 che compro al centro commerciale. Cioè non sono un morto di fame ma per questa macchina non voglio spendere troppi soldi...

 

A proposito... io so che il numero prima della "W" indica se l'olio è sintetico, semisintetico o naturale... ma il numero 4o o 50 che significa..

 

 

Ciaoooooooooooooooo

W sta per Winter (=invernale) e il numero 0 indica la viscosità dell'olio a freddo più è basso più rimane liquido alle basse temperature.

Il secondo numero indica invece la persistenza della viscosità ad alte temperature (motore e naturalmente ambientali): una gradazione 50 o 60 significa che l'olio si mantiene più viscoso e quindi più lubrificante, a parita di condizioni di uso, rispetto ad es. un 40.

 

Riguardo ai prezzi: il 40% di un buon olio è ormai costituito da un pacchetto di additivi detergenti, lubrificanti ecc.: quindi giudicare un olio solo dal suo range di applicazione è fortemente riduttivo.

 

Certi oli a base minerale invece che 100% sintetico garantiscono si un range elevato di viscosità ma solo grazie a degli additivi che molte volte perdono la loro efficacia nel giro di 2.000-3.000 km. di percorrenza, dopo quello che lavora è una base minerale di non eccelsa qualità.

Il famoso Magnatec è un olio a base minerale con un pacchetto evoluto di additivi: senz'altro un buon olio ma non ha nulla a che spartire con un vero 100% sintetico.

 

Un olio 100% sintetico garantisce invece una costanza ed uniformità di qualità per lunghe percorrenze, senza alterazioni.

 

Per quanto riguarda il Mobil citato, sul mio furgone ho uno strumento VDO ausiliario che attraverso un bulbo posizionato sopra il filtro dell'olio misura la temperatura dell'olio motore: posso confermare che un buon olio ho misurato una EFFETTIVA riduzione della temperatura media di esercizio dell'olio motore di ben 10 °C, in tutte le condizioni di esercizio.

 

Naturalmente altri in questo forum stanno utilizzando questo olio e non mi sembra al momento aver sentito alcuna risposta negativa.

 

Aggiungo per chiarezza un testo tradotto circa la differenze tra gli oli:

"C'è un tipo di additivo, che da un olio ad unica gradazione lo rendono multigrado: il miglioratore dell'indice di viscosità. Queste sono molecole, che riscaldandosi si dilatano e così rendono l'olio caldo più "denso" (dunque aumentano la viscosità), proprio ciò che si desidera, se si considera che naturalmente l'olio riscaldandosi diventa sempre più liquido e quindi non lubrifica più correttamente. Queste molecole "giganti" con il tempo si distruggono, "tagliate" - e quindi cala l'indice di viscosità sempre più tanto che da un 15W-40 dopo 10.000 km. di percorrenza è forse diventato un 15W-30. I pregiati oli 100% sintetici non necessitano che di pochi o nessun miglioratore di viscosità, dato che essi stessi coprono già un più ampio range di viscosità rispetto agli oli minerali - e ciò che non c'è dentro, non può certo rovinarsi. Un motivo in più dunque, per orientarsi agli oli 100% sintetici".

Link to comment
Share on other sites

Per motori usurati e/o che consumano molto olio, si sconsiglia l'olio 0W.

Eh no luc :lol: per quelli e' consigliato l'olio 15W se non 20W tipo l'hpx, seno' lo 0W se lo bevono come aperitivo :D :D

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Per motori usurati e/o che consumano molto olio, si sconsiglia l'olio 0W.

Eh no luc :lol: per quelli e' consigliato l'olio 15W se non 20W tipo l'hpx, seno' lo 0W se lo bevono come aperitivo :D :D

 

ciao

Che mi consigli come olio per la mia fiat uno a carburatore con impianto BRC ?

Link to comment
Share on other sites

Nel forum cercando con attenzione si trovano moltissime

indicazioni in merito ai tuoi dubbi.

In sintesi quello che faccio io sulla mia auto per

evitare problemi è questo:

1) uso un olio completamente sintetico con specifica 5-40 (esso ultron verde)

2) ho installato il flash lube

2) tiro ogni tanto a benzina per pulire gli iniettori dalle incrostazioni

4) non tengo mai il serbatoio benzina quasi vuoto

Spero di essere stato utile nel mio piccolo.

Saluti.

Link to comment
Share on other sites

Per motori usurati e/o che consumano molto olio, si sconsiglia l'olio 0W.

Eh no luc :lol: per quelli e' consigliato l'olio 15W se non 20W tipo l'hpx, seno' lo 0W se lo bevono come aperitivo :D :D

 

ciao

Infatti è scritto che è sconsigliato..............

Ciao, Luca.

mi e' partita la S!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D :D :D :D

 

ciao

 

Per andrea: se non mangia/beve troppo olio, il solito mobil1 5W50

 

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Nel forum cercando con attenzione si trovano moltissime

indicazioni in merito ai tuoi dubbi.

In sintesi quello che faccio io sulla mia auto per

evitare problemi è questo:

1) uso un olio completamente sintetico con specifica 5-40 (esso ultron verde)

2) ho installato il flash lube

2) tiro ogni tanto a benzina per pulire gli iniettori dalle incrostazioni

4) non tengo mai il serbatoio benzina quasi vuoto

Spero di essere stato utile nel mio piccolo.

Saluti.

Grazie,già trovo qualcuno di buon cuore...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...