Jump to content

Mistero Mondeo tdci.

Post consigliati

Ciao a tutti, ho una Mondeo 2.0 TDCI (130cv) del 2003.

Mercoledì 24/11, tornato da un viaggio di circa 60 km, serbatoio con livello di carburante basso ma non in riserva, sono nei pressi di un incrocio, sto accelerando per ripartie, quando il motore improvvisamente si spegne. Avendo l' automatico, metto in N, e mi accosto. La spia delle candelette lampeggiava. Spengo il quadro, giro la chiave nuovamente, tutto normale e il motore si accende tranquillamente.

Il giorno dopo, stessa cosa, mi accosto, la spia candelette ancora lampeggia. Vado per riaccendere, ma questa volta non parte più. A 100 metri di distanza c'è un officina, vado a chiamare qualcuno, andiamo, proviamo, e la macchina riparte come niente. Faccio appena in tempo ad andare nell' officina che la macchina nuovamente si spegne. Il motorino d' avviamento gira senza problemi, non è un problema di alternatore, ed il filtro del gasolio è comunque perfetto (l' hanno smontato). Vi chiedo, qualcuno ha avuto un esperienza simile? o ha qualche idea su cosa possa essere?

Ciao a tutti, ho una Mondeo 2.0 TDCI (130cv) del 2003.

Mercoledì 24/11, tornato da un viaggio di circa 60 km, serbatoio con livello di carburante basso ma non in riserva, sono nei pressi di un incrocio, sto accelerando per ripartie, quando il motore improvvisamente si spegne. Avendo l' automatico, metto in N, e mi accosto. La spia delle candelette lampeggiava. Spengo il quadro, giro la chiave nuovamente, tutto normale e il motore si accende tranquillamente.

Il giorno dopo, stessa cosa, mi accosto, la spia candelette ancora lampeggia. Vado per riaccendere, ma questa volta non parte più. A 100 metri di distanza c'è un officina, vado a chiamare qualcuno, andiamo, proviamo, e la macchina riparte come niente. Faccio appena in tempo ad andare nell' officina che la macchina nuovamente si spegne. Il motorino d' avviamento gira senza problemi, non è un problema di alternatore, ed il filtro del gasolio è comunque perfetto (l' hanno smontato). Vi chiedo, qualcuno ha avuto un esperienza simile? o ha qualche idea su cosa possa essere?

ciao...quando si accende la spia candelette il problema è legato al sistema di alimentazione...in particolare la pompa o gli iniettori...in bocca al lupo

Problema risolto. Hanno cambiato un pulsore. Non so cosa sia, ma la macchina adesso funziona perfettamente. Con il sistema di diagnosi in dotazione all' officina, non hanno rilevato nulla. L'hanno portata da un pompista che aveva il sistema diagnosi Bosch, molto più specifico, e hanno visto dei dati non corretti provenienti da questo pulsore. 120 euro con manodopera e la macchina è ok. Comunque non prenderò mai più una Ford con motore diesel. 2 miei amici, che lavorano in 2 officine Ford differenti, mi hanno confermato che il motore è ottimo, se tenuto bene è una macchina per macinare chilometri, ma l' elettronica causa problemi a volontà. Nelle motorizzazioni a benzina invece è molto meno presente, per cui sono più affidabili.

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...