Jump to content

Fari ingialliti


monica80

Post consigliati

Salve a tutti,

vorrei sapere se esiste un modo per pulire i fari della mia auto ormai ingialliti.

Ho trovato alcune procedure che prevedono lo smontaggio del faro.... esistono metodi più semplici ? tipo sostanze da applicare sul faro per pulirlo ?

Grazie

Link to comment
Share on other sites

prova con un pò di polish sul faro e panno morbido per lucidare...l'ideale sarebbe polish e poi lucidatrice per togliere la cera...

 

posso passare il polish sui fari della mia bravo ? sono di plastica credo

 

 

monica, l'ho fatto io sulla mia punto, su quella di un amico a cui volevano sostituire i fari in fiat, e sulla jazz di mio padre. Prima pasta abrasiva, un panno o una lucidatrice, e tanto olio di gomito o 10 minuti di levigata sulla copertura in plexigas del faro. Poi una procedura uguale ma con il polish, dopo che hai consumato e levigato ben benino lo strato divenuto ruvido. Funziona solamente se il faro è usurato all'esterno, altrimenti non resta che sostituirlo. Fidati che funziona.

 

la pasta abrasiva ti costa sui 5 euro. Il polish altrettanto. L'olio di gomito se lo fai a mano ti costa un oretta di lavoro. Ma ti assicuro che cambia e tornano quasi nuovi se il danno dovuto al sole, al caldo, al tempo, è esterno.

 

Corolla

Link to comment
Share on other sites

prova con un pò di polish sul faro e panno morbido per lucidare...l'ideale sarebbe polish e poi lucidatrice per togliere la cera...

 

posso passare il polish sui fari della mia bravo ? sono di plastica credo

 

 

monica, l'ho fatto io sulla mia punto... Funziona solamente se il faro è usurato all'esterno, altrimenti non resta che sostituirlo. Fidati che funziona.

 

 

come faccio a capire se il faro è usurato dall'interno prima di fare la procedura?

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo come dice Zago non aspettarti miracoli, la calotta del faro non si lucida facilmente con il semplice fai-da-te purtroppo (e a livello industriale, ti costa meno e ti conviene anche di più ricomprare il faro nuovo)

 

Comunque sia, buona parte dell'opacità (almeno a me era così) è dovuta all' interno della calotta che si impolvera/sporca, il che sommato all'ingiallimento interno/esterno rende il tutto molto sgradevole...

 

L'ideale, se puoi/vuoi cimentarti in quest'opera, è fare un lavoro un po' lunghetto, ma che da risultati decenti:

 

Sul lato esterno basta pulire bene con acqua e sapone la superficie (metti sufficiente sapone e non troppa acqua, in modo da fare una "cremetta"), fatto questo dai due mani di pasta abrasiva (sisi, proprio lei) di grana fina sul lato esterno... fatto questo, usi una sola mano di polish come rifinitura...

 

La parte esterna dunque la puoi trattare senza smontar nulla, tuttavia (te lo consiglio vivamente) per terminare l'opera converrebbe aprire il faro e fare i due lati insieme... per il lato interno basta un energico lavaggio sempre con acqua tiepida e sapone, aiutandoti con una spugna, e la rifinitura con semplice polish.

 

Infine, il tocco finale è una bella ingrassata con grasso al silicone alle guarnizioni ed ai cappellotti dei fari (se li hai sul tuo faro)...

 

Io in quel modo sono andato avanti per altri due annetti con un buon riacquisto in termini di luminosità... considera comunque che un altro problema tipico è il deterioramento dei fili elettrici, al limite controlla anche quelli...

Pochi anni dopo infatti ho trovato due fari nuovi, li ho acquistati e con l'occasione ho rifatto le masse al cablaggio dei fari... tutta un'altra cosa ovviamente, nonostante il miglioramento che avevo avuto con quel procedimento :lol:

 

EDIT: scusa corolla, non avevo letto la tua risposta, il procedimento che ho usato comunque è praticamente lo stesso che indicavi tu... :lol:

Link to comment
Share on other sites

prova con un pò di polish sul faro e panno morbido per lucidare...l'ideale sarebbe polish e poi lucidatrice per togliere la cera...

 

posso passare il polish sui fari della mia bravo ? sono di plastica credo

 

 

monica, l'ho fatto io sulla mia punto... Funziona solamente se il faro è usurato all'esterno, altrimenti non resta che sostituirlo. Fidati che funziona.

 

 

come faccio a capire se il faro è usurato dall'interno prima di fare la procedura?

 

 

male andando hai speso 10 euro che ti posson servire per eliminar qualche graffio dalla carrozzeria, e non saldato un conto assurdo da un carrozziere o un meccanico, quindi ti invito a provare e darti una mossa, anzichè perderci tempo e pensarci troppo.... lo scopri a lavoro finito: se era fuori tornano come nuovi, se è dentro il faro invece ti metti l'anima in pace e te li ordini secondariamente da qualche sito e te li fai installare..

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

dove posso trovarli nuovi su un sito online ?

vorrei anche sapere quanto possono costare una coppia nuova di fai anteriori.

 

 

Io quando compro spesso mi servo qui, e mi son trovato abbastanza bene.

 

Per la tua Bravo o brava che sia, nuovi della Tyc:

 

http://autozona.it/Browse_Item_Details.asp...amp;wId=1134437

http://autozona.it/Browse_Item_Details.asp...amp;wId=1134438

 

140 euro circa più la spedizione.

 

Cercando su Ebay invece:

 

http://cgi.ebay.it/FARO-FANALE-ANTERIORE-F...=item45f5f71f09

 

28 euro l'uno, più 15 di spedizione, cioè 71 euro in tutto tutti e due....

 

 

due esempi ma ce ne sono un infinità.

Ti serve una carta di credito prepagata per effettuar l'acquisto e poi aspettare che arrivi (meno di una settimana). Quindi vai dal tuo elettrauto di fiducia, te li fai togliere(gli originali, e ti fai mettere i nuovi, possibilmente con lampadine nuove ad alto rendimento (4500 kelvin) omologate.

 

Ma prima prova con il fai da te e con pasta abrasiva e polish. Magari fra un anno decidi di cambiartela e hai travasi di bile perchè hai cambiato i fari quando potevi rinnovare i tuoi. Pasta abrasiva e polish li trovi al supermercato, negli scaffali per le auto. 10 euro in tutto. E per far quell'operazione non è necessario esser cardiochirurghi di fama internazionale.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

menomale che i miei sono tutti di vetro :D :D :D
A volte si rovina la parabola interna anche in quelli. Non è che voglio portarti sfiga sia chiaro :D

Dalle mie parti alcuni carrozzieri pubblicizzano anche questo servizio, per fari gialli e/o opachi. Con la cataratta come dico io :D

Link to comment
Share on other sites

menomale che i miei sono tutti di vetro :D :D :D
A volte si rovina la parabola interna anche in quelli. Non è che voglio portarti sfiga sia chiaro :D

Dalle mie parti alcuni carrozzieri pubblicizzano anche questo servizio, per fari gialli e/o opachi. Con la cataratta come dico io :D

 

 

in quelli di vetro parte la parabola che si opacizza...comunque se sono in plexiglas in genere si rovinano all'esterno, quindi si risolve...se invece parte la parabola oppure l'interno del plexiglass.si cambiano e basta.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...