Jump to content

problemi a freddo appena parte

colfra

Post consigliati

Buona sera ragazzi, ho un problema al mattino presto quando faccio il primo giro di chiave....la macchina parte e trema come se avesse freddo, in concomitanza lampeggia la spia gialla avaria motore o credo eobd....comunque sia dopo un minuto che l'auto si riscalda un pò la spia si spegne e tutto torna alla normalità. Che cosa può essere?

l'auto è una grande punto 1.4 16V 95cv starjet con impianto brc sequent 24 my 07.

Grazie a tutti.

i brc partono sempre a benzina...

per me si è starata un pochino con il cambio estate-inverno...

non so se giova staccare la batteria e resettare quindi i parametri a benza e di conseguenza a gas...non conosco la tua centralina...prova...

se lo fa ancora, bè un'occhiatina alle candele, che la mattina hanno un compito critico...quanti km ha l'auto a gpl? cambiate candele?

Buona sera ragazzi, ho un problema al mattino presto quando faccio il primo giro di chiave....la macchina parte e trema come se avesse freddo, in concomitanza lampeggia la spia gialla avaria motore o credo eobd....comunque sia dopo un minuto che l'auto si riscalda un pò la spia si spegne e tutto torna alla normalità. Che cosa può essere?

l'auto è una grande punto 1.4 16V 95cv starjet con impianto brc sequent 24 my 07.

Grazie a tutti.

la Spia ambrata lampeggiante non è buon segno (diversamente dalla stessa accesa in modo persistente).

Quando lampeggia infatti segnala che è possibile aver danni se si prosegue, mentre se invece è fissa significa che sta malfunzionando il sistema di alimentazione, ma danni non se ne verificano.

Ti consiglio vivamente di farti attaccare il tester EOBD alla macchina e verificare l'errore, e quindi valutare il da farsi.

Grazie a tutti.

la Spia ambrata lampeggiante non è buon segno (diversamente dalla stessa accesa in modo persistente).

Quando lampeggia infatti segnala che è possibile aver danni se si prosegue, mentre se invece è fissa significa che sta malfunzionando il sistema di alimentazione, ma danni non se ne verificano.

Ti consiglio vivamente di farti attaccare il tester EOBD alla macchina e verificare l'errore, e quindi valutare il da farsi.

Ragazzi grazie per avermi risposto. L'auto a quasi 100K e la manutenzione è stata direi quasi maniacale...le candele hanno 10gg di vita, l'impianto anch'esso e nuovo di pacca. Il problema è anche che l'idiota del mio installatore non ha il pc che si connette alla centralina dell'impianto a gpl ma fa venire uno che viene dai dintorni. E' vero è successo quando da poco è arrivato il freddo. Sto provando a chiudere nel box l'auto avendo spento manualmente l'impianto perchè supponevo che rimanessero dei residui di gpl e che al mattino potevano dare fastidio alla partenza..facendo così un pò e migliorata, nel senso che la spia non si accende ma fatica sempre ad avere "l'aria" automatica appena sopra ai 1500rpm.

Ah vorrei aggiungere che oggi ho smontato un pò di sensori (aria, temperatura,olio ecc.) per ridargli una pulitina e ancora ho fissato un appuntamento la settimana prossima con un centro autorizzato brc molto più grande di quello di prima in modo da verificare che i parametri che mi hanno impostato inizialmente siano davvero giusti. Ripeto la macchina va abbastanza bene ma temo che ci sia una carburazione troppo ma troppo grassa perchè non è possibile che mi fà se va bene 11 al litro su superstrada ai 120km/h con un filettino di gas. Cosa ne pensate?

Ah Corolla ma la diagnosi dell'EOBD la fanno solo in fiat o possorivolgermi ad un elettrauto fornito anche di queste cose?

Per rispondere al primo quesito l'impianto a gpl ha appena 1000Km e la centralina dovrebbe essere, ma non ne sono sicuro, autoadattiva quindi lunedì proverò a staccare il positivo della batteria per circa 10 min.

Ah Corolla ma la diagnosi dell'EOBD la fanno solo in fiat o possorivolgermi ad un elettrauto fornito anche di queste cose?

Per rispondere al primo quesito l'impianto a gpl ha appena 1000Km e la centralina dovrebbe essere, ma non ne sono sicuro, autoadattiva quindi lunedì proverò a staccare il positivo della batteria per circa 10 min.

colfra,

questa della mancanza del controllo al pc da parte di chi ti ha installato l'impianto, a tuo dire nuovo di pacca, ha dell'incredibile.

Gasare un auto euro 4 come la tua in questa maniera grida vendetta al cospetto di Dio.

Quanto alla diagnostica EOBD, vai su ebay, e ti compri un tester da 140 euro e ce n'è per i porci...come il tuo installatore semianalfabeta....

ma possibile si possa lavorar così? Certe cose mi fanno rivalutare, perfino a me, i Landi!

colfra,

questa della mancanza del controllo al pc da parte di chi ti ha installato l'impianto, a tuo dire nuovo di pacca, ha dell'incredibile.

Gasare un auto euro 4 come la tua in questa maniera grida vendetta al cospetto di Dio.

Quanto alla diagnostica EOBD, vai su ebay, e ti compri un tester da 140 euro e ce n'è per i porci...come il tuo installatore semianalfabeta....

ma possibile si possa lavorar così? Certe cose mi fanno rivalutare, perfino a me, i Landi!

Bhe vedi Corolla hai perfettamente ragione....direi che sono stato un pò ingenuo, che non è da me, e mi sono accorto che si appoggiava al softwarista esterno solo a giochi fatti. Ecco perchè adesso vado nel centro autorizzato perchè non mi fido più di lui anche se potrei andare e avere tutte le pretese del caso visto che l'impianto è del 12 novembre 2010.

Dove devo andare mi hanno chiesto 30 euor per una diagnosi completa, anche su strada. Credo vada bene.

colfra,

Bhe vedi Corolla hai perfettamente ragione....direi che sono stato un pò ingenuo, che non è da me, e mi sono accorto che si appoggiava al softwarista esterno solo a giochi fatti. Ecco perchè adesso vado nel centro autorizzato perchè non mi fido più di lui anche se potrei andare e avere tutte le pretese del caso visto che l'impianto è del 12 novembre 2010.

Dove devo andare mi hanno chiesto 30 euor per una diagnosi completa, anche su strada. Credo vada bene.

A costo di spender qualcosina in più fatti verificare anche come ha fatto il lavoro quella bestia scellerata. Un cablaggio fatto male può causar più problemi di quanto si possa immaginare.

notte

lampeggio significa grave anomalia, poi se si spegne subito va a posto...

ma te lo fa da quando hai cambiato le candele?

io ne ho trovata una fallata tra quelle nuove...

il primo imputato è proprio l'accensione, controlla ed eventualmente sostituisci candele e cavi,la spia lampeggia per qualche missfire probabilmente.

fai la diagnosi della centralina motore, non gas

Si farò dei tentativi ma comunque andrò sicuramente da un mio amico elettrauto bravo, competente e sopratutto con attrezzature idonee. Mi ha già detto per telefono che potrebbe essere un sensore o bulbo che regola "l'aria automatica" (io la chiamo così e vale a dire quando l'auto fredda appena messa in moto sta un pò di tempo a circa 1500rpm fino a quando non si riscaldi quel minimo che basti).

Vi terrò aggiornati appena risolvo e comunque sia mi ha fatto piacere avere questa discussione con Voi.

Si farò dei tentativi ma comunque andrò sicuramente da un mio amico elettrauto bravo, competente e sopratutto con attrezzature idonee. Mi ha già detto per telefono che potrebbe essere un sensore o bulbo che regola "l'aria automatica" (io la chiamo così e vale a dire quando l'auto fredda appena messa in moto sta un pò di tempo a circa 1500rpm fino a quando non si riscaldi quel minimo che basti).

Vi terrò aggiornati appena risolvo e comunque sia mi ha fatto piacere avere questa discussione con Voi.

Prova anche a pulire gli iniettori..

Allora ragazzi, la diagnosi ha rilevato "mancata accenzione cilindri 1 e 2" di conseguenza l'elettrauto mi ha detto di mettere da subito le candele ngk originali visto che avevo sotto le bosch (da circa 1000km) che a quanto pare a benzina le digerisce ma a gpl probabilmente no. L'ho fatto subito (48 euro di candele + 16 euro per le prime) e sembra che vada bene e comunque sia sono alcuni malfunzionamenti a gpl che trasferiscono gli errori alla centralina a benzina....sono in attesa della telefonata del centro brc per controllare i parametri dell'impianto che ha fatto quell'idiota del mio installatore.

Un salutone a tutti e vi informerò sul proseguo. :unsure:

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...