Jump to content

piccoli problemini della mia fiat uno

zago83

Post consigliati

la mia fiat uno 1.0 i.e. ha 60mila km alle spalle...

a 55mila km è stata rifatta quasi tutta...

nel senso...

cambiata la guarnizione della testas, fatta frizione, cambiato radiatore, cambiata centralina...

l'auto però strattona a bassi regimi...

ad esempio a 50 km/h non riesco a tenere la quarta...

devo stare obbligatoriamente in 3a...anche in discesa...

il meccanico dove andava prima (era di mio nonno l'auto) ha detto che le uno con motore a iniezione vanno tenute alte di giri...

infatti tenendola alta di giri va benissimo...

oggi però è apparso un rumorino...tipo di sfregamento...purtroppo era buio e non ho potuto vedere niente...

inoltre in rilascio in 3a intorno ai 50km/h e anche nelle altre marce c'è un rumore metallico di sfregamento diverso da quello descritto sopra...

inoltre il minimo è un po irregolare in qualsiasi condizione...

io ho provveduto a fare un pieno di 98 ottani e mettere un pultiore completo stp...ma non è migliorato...

voi cosa dite???

p.s.

devo ance cambiare gli ammo prossimamente

anticipo e controlla anche il polmoncino dello spinterogeno tanto è li.

piu di uno si è lamentato che la uno strappa un po soprattutto con i motori 1000, vedi se staccando la batteria(e unendo i poli non della batteria ma i cavi che se ne vanno dalla batteria) migliora o peggiora la situazione.

comunque la prima cosa è l'anticipo.

io ho due 1.0 fire, entrambi strattonano in quantità diverse. Su di una ho quasi risolto cambiando polmoncino depressore, ma ogni tanto capita che lo fa lo stesso, in maniera molto attutita. I meccanici che hanno visto l'altra, che strattonava già in rilascio quando aveva 40 mila km, hanno provato di tutto, dalla lambda allo scarico all'anticipo ecc ecc ecc. Sentendo in giro sti motori 1.0 fire strattonano in rilascio con marce alte, dai 1500 giri in giu e non si capisce perchè. Alcuni hanno risolto cambiando la bl4k ma non tutti. È un pò un vizio di nascita...

anticipo e controlla anche il polmoncino dello spinterogeno tanto è li.

piu di uno si è lamentato che la uno strappa un po soprattutto con i motori 1000, vedi se staccando la batteria(e unendo i poli non della batteria ma i cavi che se ne vanno dalla batteria) migliora o peggiora la situazione.

comunque la prima cosa è l'anticipo.

Attenzione ! :lol: che caspita di suggerimento è questo :D . Facendolo sicuramente brucierà l'elettronica nel momento in cui stacca la batteria a motore acceso e poi manderà in corto l'alternatore bruciandolo se il motore non si fermerà prima o peggio incendiando la macchina per cortocircuito. Certe cose se non si è esperti è meglio asternsi dal suggerirle :D A meno che non ho capito male.

uno rap lo strattonamento è appannaggio del 1.0 i.e. Ma nel mio caso è atipico. Cioè lo fa a freddo indifferentemente che a caldo, ma a volte arrivi in 5 marcia a 1000 giri e non lo fa, mentre in 3 marcia a 1500 giri lo fa. È un difetto che fa solo ed esclusivamete in rilascio, mai nemmmeno con un filo di acceleratore. Magari mezz'ora non lo fa mai poi lo fa una volta o due..quindi non si può creare una casistica. Cmq ora su una delle due auto è molto attutito quasi nullo in seguito alla sostituzione del polmoncino depressore, che cmq sono convinto non sia la causa scatenante

sono andato stamattina (dopo esservi divertito notevolmente sulla neve) dal meccanico...

ha guardato velocemente e ha sentenziato che è l'alternatore che è un po rumoroso...ma niente di preoccupante...secondo lui non sforza nemmeno...

cmq mi fa un controllo più approfondito lunedì mattina...

per il rumore del cambio ha detto che cambiamo l'olio e mettiamo un anti attrito...

per gli strattonamenti dice che anche da nuovi questi motori strattonano a bassi regimi...

per il resto l'auto è ok...

lunedì mi controllerà anche la distribuzione che è stata fatta 5mila km fa...perchè del meccanico di mio nonno non mi fido

io veramente ho montato il polmoncino del 1.1 in quanto più di un ricambista mi ha detto che sono praticamente equivalenti.. La differenza sta tra quelli del 1.1 e quelli 1.4...

i polmoncini sono tarati diversamente,cambialo se vuoi che la macchina vada come deve andare

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...