Jump to content

rifare le fasce


lucsca

Post consigliati

come avevo detto in un post precedente, la mia Uno consuma litri di olio in modo abnorme...

Io pensavo ad una perdita ma il mio meccanico ha detto che si devono rifare le fasce.

Cosa significa in termini pratici?

Costi?

In alternativa il meccanico ha detto a mia madre che si potrebbe mettere dell'olio 20 w 40, più denso, così ne perdo di meno...

Voi che dite?

Link to comment
Share on other sites

dipende quanto olio consuma, quanto tempo hai intenzione di tirare avanti con l'auto. Mettere olio piu denso è un palliativo, non ti risolve il problema..se però tra un anno pensi di cambiare auto non ha senso spendere per rifare le fasce, intervento non economicissimo..

Link to comment
Share on other sites

io ho provato hpx 20w50, nessun risultato...

 

cambiare le fasce costa molto di manodopera, credo almeno 300€ diciamo che se non farai ancora tanti chilometri metti su l'olio da supermercato e vai avanti ad oltranza

Link to comment
Share on other sites

cambiare solo le fasce poi è inutile....l'olio potrebbe anche scendere dalle valvole....

 

andrebbe rifatto il motore....fasce, bronzine, revisione completa della testa...come minimo....

 

sempre che non fai la mia fine che andai per smontare il motore per rifarlo e lo trovai in pessimissime condizioni...e lo dovetti cambiare proprio!!!

Link to comment
Share on other sites

il minimo che puoi fare è:

fasce

gommini valvole

piallatura testa

 

cmq le condizioni in cui troverai il motore dipende dall'olio che ci hai messo in tutti i suoi anni...se hai voluto risparmiare ora te ne accorgerai... l'olio è fondamentale x la durata di un motore

Link to comment
Share on other sites

cambiare solo le fasce poi è inutile....l'olio potrebbe anche scendere dalle valvole....

 

andrebbe rifatto il motore....fasce, bronzine, revisione completa della testa...come minimo....

 

sempre che non fai la mia fine che andai per smontare il motore per rifarlo e lo trovai in pessimissime condizioni...e lo dovetti cambiare proprio!!!

 

Addirittura!?

Oh my God...

Dunque il punto è che io la terrei x sempre la macchina. Del resto prenderne un'altra non significa che i problemi finiscano, anzi!

A trovarne di auto forti come le Uno!!

Cmq a me viene una domanda... come fa il meccanico, senza nemmeno darci un'occhiata, a dire che sicuramente sono le fasce?

non potrebbe essere qualche guarnizione?

La macchina non perde tanto olio, però ne consuma parecchio se consideriamo che fino a qualche anno fa facevo i cambi ogni 20000 km senza mai fare rabbocchi!

Stasera ho parlato con un mio amico che se ne intende parecchio di motori. Mi ha detto che se voglio la possiamo mettere sul ponte, che ha nel suo garage, e vedere se ci sono perdite...

Sennò mi sembra di capire che converrebbe cambiare motore.

Io sarei pure disposto... non so mia madre. è un po' stufa di cacciare sempre soldi x aggiustarla. e, da un lato, la capisco pure...

Link to comment
Share on other sites

scusa ma quando acceleri esce fumo bianco/azzurrino??

quanti km hai?

che olio hai usato in passato?

 

già hai sbagliato cmq facendo il cambio ogni 20.000Km io difficilmente supero i 13.000 e uso olio buono cmq a 20 non ci arriverei nemmeno con il selenia,io ci tengo alla mia Uno...non so tu <_<

Link to comment
Share on other sites

cambiare solo le fasce poi è inutile....l'olio potrebbe anche scendere dalle valvole....

 

andrebbe rifatto il motore....fasce, bronzine, revisione completa della testa...come minimo....

 

sempre che non fai la mia fine che andai per smontare il motore per rifarlo e lo trovai in pessimissime condizioni...e lo dovetti cambiare proprio!!!

 

 

quoto

Link to comment
Share on other sites

scusa ma quando acceleri esce fumo bianco/azzurrino??

quanti km hai?

che olio hai usato in passato?

 

già hai sbagliato cmq facendo il cambio ogni 20.000Km io difficilmente supero i 13.000 e uso olio buono cmq a 20 non ci arriverei nemmeno con il selenia,io ci tengo alla mia Uno...non so tu <_<

 

bianco ma non sempre;

150000 km circa

 

ho sempre messo su olio agip e ultimamente q8, ma sempre 15w40

 

Beh raga io che vi devo dire... ho fatto il cambio alle cadenze indicate sul libretto della fiat uno.... mica di un'altra macchina!

Link to comment
Share on other sites

scusa ma quando acceleri esce fumo bianco/azzurrino??

quanti km hai?

che olio hai usato in passato?

 

già hai sbagliato cmq facendo il cambio ogni 20.000Km io difficilmente supero i 13.000 e uso olio buono cmq a 20 non ci arriverei nemmeno con il selenia,io ci tengo alla mia Uno...non so tu <_<

 

bianco ma non sempre;

150000 km circa

 

ho sempre messo su olio agip e ultimamente q8, ma sempre 15w40

 

Beh raga io che vi devo dire... ho fatto il cambio alle cadenze indicate sul libretto della fiat uno.... mica di un'altra macchina!

 

 

e ti sei fidato...

Link to comment
Share on other sites

scusa ma quando acceleri esce fumo bianco/azzurrino??

quanti km hai?

che olio hai usato in passato?

 

già hai sbagliato cmq facendo il cambio ogni 20.000Km io difficilmente supero i 13.000 e uso olio buono cmq a 20 non ci arriverei nemmeno con il selenia,io ci tengo alla mia Uno...non so tu <_<

 

bianco ma non sempre;

150000 km circa

 

ho sempre messo su olio agip e ultimamente q8, ma sempre 15w40

 

Beh raga io che vi devo dire... ho fatto il cambio alle cadenze indicate sul libretto della fiat uno.... mica di un'altra macchina!

 

 

e ti sei fidato...

 

di chi? della fiat?

Link to comment
Share on other sites

come non sempre??

se ti consuma tanto olio ti dovrebbe fare un bel pò di fumo sempre...i km non sono tanti ma quell'olio non è proprio ottimo cmq 20.000km x il cambio ma se la usi in città prevalentemente si dimezzano ovviamente, io sono a 230.000km e mi consuma mezzo litro ogni 3000/3500 km ma ho sempre messo il 10w40 (selenia- shell-castrol)

cmq secondo me hai qualche perdita se non vedi tanto fumo

Link to comment
Share on other sites

come non sempre??

se ti consuma tanto olio ti dovrebbe fare un bel pò di fumo sempre...i km non sono tanti ma quell'olio non è proprio ottimo cmq 20.000km x il cambio ma se la usi in città prevalentemente si dimezzano ovviamente, io sono a 230.000km e mi consuma mezzo litro ogni 3000/3500 km ma ho sempre messo il 10w40 (selenia- shell-castrol)

cmq secondo me hai qualche perdita se non vedi tanto fumo

 

beh lo spero!

c'è una bella differenza tra riparare una perdita e rifare il motore!

Link to comment
Share on other sites

il motore fire notoriamente perde olio dalla guarnizione punterie, dallo spinterogeno(in questi due casi le perdite sono abnormi cioè sembra proprio che il motore ha fatto il bagno nell'olio) e a volte dalla coppa.

 

comunque il fire superati tot km comincia a bere olio, la mia ha 260.000km e lo succhia circa 1L ogni 3/4mila km,

 

per capire se sono le fasce basta staccare il tubo di risucchio dei vapori dell'olio(quello che va dalla testa alla scatola filtro) e vedere se quel tubo soffia le fasce se ne sono andate...

 

comunque il fire l'olio lo succhia principalmente dalle valvole...

 

comunque visto che il mio motore va bene, ma è un po spompato domani vado con il mio meccanico da uno sfascio a vedere se si trova un bel 1108/1242 quasi nuovo e lo metto sulla mia uno :lol:

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...