Jump to content

piastra sopra il toroidale


colfra

Post consigliati

Ciao ragazzi, vorrei sapere, in vista del collaudo il 14 dicembre, se la normativa prevede che la cosidetta "ciambella" deve essere chiusa da una piastra di alluminio o di ferro. Per spiegarmi meglio, la ciambella posta appunto nel vano ruota di scorta debba recare al disopra una piastra che la chiuda ermeticamente, cioè che quando apri il baule non deve essere visibile, chiusa a panino per intenderci e naturalmente che la sudetta piastra non poggi sul serbatorio gpl ma che sia spessorata almento 1 o 2 cm dallo stesso.

Vi chiedo questo in quanto il mio installatore me ne vuole prestare una solo per il gg. del collaudo per poi restituirla, ma se è una questione di sicurezza io vorrei mettermi a norma con la legge definitivamente.

Grazie e buona serata a tutti.

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi, vorrei sapere, in vista del collaudo il 14 dicembre, se la normativa prevede che la cosidetta "ciambella" deve essere chiusa da una piastra di alluminio o di ferro. Per spiegarmi meglio, la ciambella posta appunto nel vano ruota di scorta debba recare al disopra una piastra che la chiuda ermeticamente, cioè che quando apri il baule non deve essere visibile, chiusa a panino per intenderci e naturalmente che la sudetta piastra non poggi sul serbatorio gpl ma che sia spessorata almento 1 o 2 cm dallo stesso.

Vi chiedo questo in quanto il mio installatore me ne vuole prestare una solo per il gg. del collaudo per poi restituirla, ma se è una questione di sicurezza io vorrei mettermi a norma con la legge definitivamente.

Grazie e buona serata a tutti.

 

 

ciao colfra,

 

con la sicurezza non c'entra nulla. Purtroppo gli pseudotecnici della motorizzazione civile sono una casta che alle volte si inventa le cose, interpretando in maniera stupida o insensata la normativa, salvo poi collaudare impianti incollaudabili e esser lunatici per fesserie, bocciando magari per cose insensate. Poi vallo a dimostrare che tu hai ragione e loro torto. Farebbero a pezzi immediatamente l'installatore mettendogli i bastoni fra le ruote.

Quindi non preoccuparti. sicuramente si tratta di una fissa di certe motorizzazioni. Ciao

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi, vorrei sapere, in vista del collaudo il 14 dicembre, se la normativa prevede che la cosidetta "ciambella" deve essere chiusa da una piastra di alluminio o di ferro. Per spiegarmi meglio, la ciambella posta appunto nel vano ruota di scorta debba recare al disopra una piastra che la chiuda ermeticamente, cioè che quando apri il baule non deve essere visibile, chiusa a panino per intenderci e naturalmente che la sudetta piastra non poggi sul serbatorio gpl ma che sia spessorata almento 1 o 2 cm dallo stesso.

Vi chiedo questo in quanto il mio installatore me ne vuole prestare una solo per il gg. del collaudo per poi restituirla, ma se è una questione di sicurezza io vorrei mettermi a norma con la legge definitivamente.

Grazie e buona serata a tutti.

 

 

ciao colfra,

 

con la sicurezza non c'entra nulla. Purtroppo gli pseudotecnici della motorizzazione civile sono una casta che alle volte si inventa le cose, interpretando in maniera stupida o insensata la normativa, salvo poi collaudare impianti incollaudabili e esser lunatici per fesserie, bocciando magari per cose insensate. Poi vallo a dimostrare che tu hai ragione e loro torto. Farebbero a pezzi immediatamente l'installatore mettendogli i bastoni fra le ruote.

Quindi non preoccuparti. sicuramente si tratta di una fissa di certe motorizzazioni. Ciao

 

 

Ciao Corolla, ti ringrazio della risposta e credo che tu abbia proprio ragione perchè di queste pippe mi sà che le fanno solo alla MTC di foggia...ti dico questo perchè un paio di settimane fà un mio conoscente ha collaudato la sedici e aveva la famigerata piastra sopra la ciambella, però visto che era in prestito dall'installatore non l'ha potuta fissare definitivamente. Morale della favola gli hanno contestato che questa piastra era mobile; per fortuna poi gli hanno fatto passare il colaudo con la promessa di fissarla all'auto quanto prima.

Link to comment
Share on other sites

è un comportamento inammissibile, mi spieghino a cosa serve avere una piastra di acciaio o alluminio sul serbatoio...

se non sbaglio la legge prevede la presenza di una camera stagna OMOLOGATA per i serbatoi in vani comunicanti con l'abitacolo(praticamente tutti);questa non è altro che un coperchietto di plastica con una guarnizione collegato all'esterno con un tubo;

cosa sensata perchè in caso di perdita dall'elettrovalvola o dai tubi questa sfoga all'esterno.

Come si vede sulla mia installazione il bombolone è a vista senza alcuna copertura, sull'altra di famiglia (MB clk) il toroidale è coperto dal tappetino del bagagliaio...

Link to comment
Share on other sites

è un comportamento inammissibile, mi spieghino a cosa serve avere una piastra di acciaio o alluminio sul serbatoio...

se non sbaglio la legge prevede la presenza di una camera stagna OMOLOGATA per i serbatoi in vani comunicanti con l'abitacolo(praticamente tutti);questa non è altro che un coperchietto di plastica con una guarnizione collegato all'esterno con un tubo;

cosa sensata perchè in caso di perdita dall'elettrovalvola o dai tubi questa sfoga all'esterno.

Come si vede sulla mia installazione il bombolone è a vista senza alcuna copertura, sull'altra di famiglia (MB clk) il toroidale è coperto dal tappetino del bagagliaio...

 

Ciao dado ti devo dar ragione perchè chiunque mi dicono le cose che Voi state dicendo, ma purtroppo per me devo mettere questa piastra sopra il toroidale e non rischiare di non passare il collaudo.

Link to comment
Share on other sites

c'è una norma simile, ma che riguarda i serbatoi posti all'esterno della vettura, sotto il pianale di carico.

La norma riporta all'incirca che non si puo viaggiare con la bombola appesa sotto la vettura, ma che la bombola va protetta con un lamierino (che in pratica è molto meno resistente della stessa bombola, ma che cmq offre un minimo di protezione.

 

In pratica la AX ha la ruota di scorta sotto il pianale, per istallare un toroidale è necessario spendere 70 euro in più per una specie di bacinella in lamiera applicata sotto la ciambella. La bombola e posta dentro questa bacinella, imperniata al centro, e fissata al telaio traimte le 4 classiche fasce metalliche.

Link to comment
Share on other sites

c'è una norma simile, ma che riguarda i serbatoi posti all'esterno della vettura, sotto il pianale di carico.

La norma riporta all'incirca che non si puo viaggiare con la bombola appesa sotto la vettura, ma che la bombola va protetta con un lamierino (che in pratica è molto meno resistente della stessa bombola, ma che cmq offre un minimo di protezione.

 

In pratica la AX ha la ruota di scorta sotto il pianale, per istallare un toroidale è necessario spendere 70 euro in più per una specie di bacinella in lamiera applicata sotto la ciambella. La bombola e posta dentro questa bacinella, imperniata al centro, e fissata al telaio traimte le 4 classiche fasce metalliche.

 

Ciao tascappane ciò che tu dici ha un senso logico e cautelativo perchè un bombola che sia toroidale o di quelle normali esposte faccia al terreno ebbene che in qualche modo siano protette da qualsiasi evenienze, ma ciò che io dovrò fare non ha nessun senso se non quello di isolare la ciambella da eventuali carichi eccessivi nel baule....per es. se devo mettere un gran numero di piastrelle per casa nel baule è normale che faccia attenzione al toroidale ma non perchè il peso lo possa schiacciare (sarei folle a pensare questo) ma semplicemente per preservarlo da graffi ed altro...e comunque sopra c'e sempre il pannello originale della macchina che è anche doppio e spugnoso. Comunque è assurdo. Ciao ragazzi.

 

se te la presta l'installatore fai contenti gli asini della motorizzazione poi levala

 

Ah Dado stanne certo che la levo perchè in caso di tamponamento la ciambella parte sotto e va bene così ma se parte in avanti anche la famosa piastra capita a filo con la seduta posteriore e trancerebbe le gambe ai passeggeri di dietro....ma questi sono matti. Ciao.

Link to comment
Share on other sites

Rileggendo vedo che parli della motorizzazione di Foggia, beh lì io ho colllaudato la dedra 5 anni fa, e sulla ciambella c'era solo la moquette.

 

Ciao Tascappane non metto assolutamente in dubbio ciò che tu dici ma ti riferisco ciò che mi ha detto il mio installatore di Cerignola e per conferma ho chiesto anche all'agenzia di pratiche auto a cui mi sono affidato per la prenotazione....Io ti parlo da profano perchè in vita mia è la mia prima trasformazione a gas e quindi il mio primo collaudo. Poi il 14 dic chiederò anche all'ing. della motorizzazione incaricato al mio collaudo in modo tale da togliere ogni dubbio definitivamente.

Ti sono grato se mi vuoi dare un consiglio riguardo agli xeno montati aftemarket....non gli ne deve fregare niente all'ing. anche se non sono omologati...giusto? Bho Bho. Dovrebbe solo pensare a omologare l'impianto?

Grazie e ciao.

Link to comment
Share on other sites

Anche il mio istallatore è di Cerignola. Se te la presta lui, per sicurezza fattela prestare. Una piastra metallica nel baule non aumenta neppure di un millesimo la sicurezza della tua auto. Quando feci io il collaudo non ricordo se mi fecero aprire il cofano anteriore. Ricordo chiaramente di aver aperto il bagagliaio. Secondo me a loro non interessa delle centraline xeno, basta che sei a posto con la revisione. Che auto hai? Che impianto?

Link to comment
Share on other sites

Anche il mio istallatore è di Cerignola. Se te la presta lui, per sicurezza fattela prestare. Una piastra metallica nel baule non aumenta neppure di un millesimo la sicurezza della tua auto. Quando feci io il collaudo non ricordo se mi fecero aprire il cofano anteriore. Ricordo chiaramente di aver aperto il bagagliaio. Secondo me a loro non interessa delle centraline xeno, basta che sei a posto con la revisione. Che auto hai? Che impianto?

 

Ciao Tascappane, sono daccordo con te che la mensionata piastra non serve a nulla....proprio questa sera sono passato dall'installatore per dirgli quando devo prendere la piastra....naturalmente gli ho anche detto che su questo forum, fatto di gente che ha il gpl da una vita, non si evince la necessità di questa protezione.....lui mi ha detto che proprio in giornata era stato un'altro utente a fare il collaudo con la mensionata piastra, ed era andato tutto a posto.

La mia auto è una semplice grande punto 1,4 16v del 2006 e l'impianto è un brc sequent 24 my 07...

è inutile dirti che l'auto è revisionata e comunque grazie per il consiglio....anche l'installatore ha detto che degli xeno non gli nè importa niente.

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

centraline xeno???

quando ho fatto io il collaudo è gia tanto che hanno visto se c'era il motore ne cofano anteriore!

è passato il tizio dall'installatore e ne ha viste almeno una 30ina; ha semplicemente controllato che le matricole di bombola riduttore fossero corrette e dove erano elettrovalvola e centralina.

addirittura chiesi se dovevo andare col serbatoio vuoto dato che non puoi circolare col gas dentro finche non è collaudato (avevo fatto 5€ per provarlo...), mi dissero che era un collaudo "statico", solo carta.

Hanno osservato con attenzione una vecchia R4 a cui era stato sostituito il serbatoio toroidale, e non l'hanno bocciata secondo me perche non avevano voglia di stare a discutere, perchè PIENA DI CORROSIONE PERFORANTE SUL TELAIO.

Non preoccuparti per le lampadine

Link to comment
Share on other sites

centraline xeno???

quando ho fatto io il collaudo è gia tanto che hanno visto se c'era il motore ne cofano anteriore!

è passato il tizio dall'installatore e ne ha viste almeno una 30ina; ha semplicemente controllato che le matricole di bombola riduttore fossero corrette e dove erano elettrovalvola e centralina.

addirittura chiesi se dovevo andare col serbatoio vuoto dato che non puoi circolare col gas dentro finche non è collaudato (avevo fatto 5€ per provarlo...), mi dissero che era un collaudo "statico", solo carta.

Hanno osservato con attenzione una vecchia R4 a cui era stato sostituito il serbatoio toroidale, e non l'hanno bocciata secondo me perche non avevano voglia di stare a discutere, perchè PIENA DI CORROSIONE PERFORANTE SUL TELAIO.

Non preoccuparti per le lampadine

 

Grazie Dado, è andata proprio così....anzi causa gelo allo 8 del mattino l'ing ha solo annotato il n. di telaio e il codice della bombola....il cofano non l'ho proprio aperto.

Ah, Vi posto le foto della piastra maledetta tutta arruginita

Come faccio a diminuire il formato delle foto jpeg.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...