Jump to content

GOLF IV 1.6


M-Power

Post consigliati

Ciao a tutti...mi sono appena iscritto...fra qualche mese dovrei comprare la makkina...e sarei intenzionato a comprare la golf IV 1.6..xo molti mi hanno detto ke è molto lenta...voi ke ne dite???sarebbe forse meglio un alfa 147???

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 45
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Guarda, secondo me la Golf 1.6 è proprio uno di quei casi in cui il turbodiesel (110cv) è superiore di gran lunga rispetto al benzina...

Lo stesso discorso se prendi la 147 105cv: sono vetture lentine e tutto sommato assetate.

La 147 120cv andrebbe già paragonata alla golf 1.8...

Attenzione perchè in ogni caso, i consumi dell'alfa sono leggermente maggiori...

A questo punto, cercando una Golf, vista la svalutazione, mi butterei su un GTI 1.8 turbo...

Link to comment
Share on other sites

Quoto Bart. Ho avuto modo di guidare spesso la Golf IV 1.6 di un mio amico e ti confermo che è molto lenta ed assetata. In questi casi anche io punterei sulle versioni diesel o, vista la svalutazione, sulle versioni GTI.

 

Quanto ai Km, io mi stuferò a ripetere che sono una cosa molto indicativa. Ti faccio un esempio: la mia Z4 ha 110.000Km il 90% dei quali percorsi in extraurbano/autostrada ovvero ad un regime di rotazione compreso fra 2.000 e 3.000rpm. Questo vuol dire che il motore è stato usato in maniera piuttosto regolare, per lo più senza bruchi picchi e, quindi, l'usura è limitata. Ora, se vai a prendere una Golf IV, magari una TDI da 110 Cv con 55.000, ma usata da uno che tirava tutte le marce, probabilmente il motore è, ceteris paribus, più usurato.

 

Pertanto ti conviene, più che cercarne una con 20.000Km, cercarne una usata bene (e qui entra in gioco la consocenza dell'ex-proprietario).

 

Federico :blink:

Link to comment
Share on other sites

Concordo con Night...

I km sono un dato piuttosto evanescente...

Ti posso dire di aver fatto, sulla mia vecchia A4, ben più di 200.000km senza problemi e di averla rivenduta con la serenità di aver dato un pezzo perfettamente efficiente, sempre tagliandato in Audi, sempre usato con criterio.

COn la Golf III TDI avevo fatto 350.000km prima di venderla...

Probabilmente non avessi preso certi minimi accorgimenti (lasciar scaldare il motore la mattina, come lasciare raffreddare la turbina prima di spegnere) non sarei stato certo così tranquillo...

Un mio amico viaggia su una V70 TDI con 620.000km.... :blink:

Ho visto Porsche 911 con più di 300.000km....

In compenso ho visto turbodiesel usati male essere a rischio dopo poche decine di migliaia di km...

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Bisogna anche aggiungere che il prezzo d'acquisto e' certamente a favore del 1.6. Ed i motori diesel, specialmente i PD, sono marginalmente piu' cari da mantenere.

 

Ho recentemente provato una 1.6 FSI e devo dire che non era malaccio, certo non e' un fulmine di guerra pero' credo che vada bene, tutto sommato.

 

Io ho una Golf V5 e ne sono soddisfatto, e' sicuramente la macchina di quella categoria (e epoca) rifinita e costruita meglio. Non e' il top come comportamento stradale pero', e' abbastanza molliccia ed ha tendenza a barcollare in curva. Almeno ha un comportamento sano e prevedibile, niente sculettate alla Audi TT.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Nn diciamo fesserie che il 1.6 è assetato,beh lo è rispetto ad un Td o ad un benzina 1.2,ma nella categoria dei 1.6 nn penso proprio,intanto la casa lo da come percorrenza media 14.3/kmlt ed io posso confermare.....La mia monta un impianto gpl intanto(sequenziale) e su una percorrenza mista,città statale spunto 11-12 km lt,a gas(ovvio senza sgommare,bruciare gli altri ai semaforia o cambiare fuori giri),a benzina magari anche qualcosina di +......Lenta?Beh dipende dalle vostre esigenze,101cv/versione 4 nn sono pochissimi,se mi permettete,certo per correre in pista forse si.ma sulle nostre congestionate strade,secondo me bastano ed avanzano......Anzi vi diro',avete mai visto la velocita' media che vi da il computer di bordo? Se riuscite ad arrivare a 60km/h su strada statale è gia' un successo....Io la penso obbiettivamente cosi' poi ognuno è libero di illudersi tutti i gg andando al lavoro di essere in pista su una formula 1 :huh:

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Io replico, non diciamo scemate, io ho una golf 1.6 16v del 2003, l'ultima uscita. Ha tutti i comfort poissibili, cerchi da 16 clima automatico computer di bordo sedili sportivi e tanto altro e il motore non lo penalizzo affatto: fa da 0 a 100 in 10 sec arrivo a 200 km/h e consumo faccio l'11 andando in giro non poi così tranquillo. Sinceramente non mi lamento x niente x' se ho preso un benzina so già che devo tirare le marce x farlo andare e scalare spesso x' la coppia entra a 4000 giri, e so che non consuma pochissimo! Altrimenti avrei preso il diesel che spinge dai 2000 giri e molto ma mi obbliga a cambiare subito e non è così divertente. E che consumi meno si sa ma nn si valuta un motore solo da quello! Quindi occhio a chi disprezza il 1.6 16 v 105 cv, solo un ingenuo può dire che non va!!! Intanto io do le "paghe" sia al tdi 100cv sia al td 110!!! Ah dimenticavo, in accelerazione sto dietro pure alla yaris TS!!!

Grazie a chi mi sostiene!!!

Link to comment
Share on other sites

Io replico, non diciamo scemate, io ho una golf 1.6 16v del 2003, l'ultima uscita. Ha tutti i comfort poissibili, cerchi da 16 clima automatico computer di bordo sedili sportivi e tanto altro e il motore non lo penalizzo affatto: fa da 0 a 100 in 10 sec arrivo a 200 km/h e consumo faccio l'11 andando in giro non poi così tranquillo. Sinceramente non mi lamento x niente x' se ho preso un benzina so già che devo tirare le marce x farlo andare e scalare spesso x' la coppia entra a 4000 giri, e so che non consuma pochissimo! Altrimenti avrei preso il diesel che spinge dai 2000 giri e molto ma mi obbliga a cambiare subito e non è così divertente. E che consumi meno si sa ma nn si valuta un motore solo da quello! Quindi occhio a chi disprezza il 1.6 16 v 105 cv, solo un ingenuo può dire che non va!!! Intanto io do le "paghe" sia al tdi 100cv sia al td 110!!! Ah dimenticavo, in accelerazione sto dietro pure alla yaris TS!!!

Grazie a chi mi sostiene!!!

63559[/snapback]

 

:angry: :huh: Stai scherzando vero?

Quindi occhio a chi disprezza il 1.6 16 v 105 cv, solo un ingenuo può dire che non va!!!

Oppure è uno che ha provato il passare da meno cavalli a qualche cavallo in più..Se parliamo d eleganza modesta va benissimo e ti dò pienamente ragione,ma non parliamo d sportività sul 1.6 105 cavvalli che veramente nn va avanti,per giunta e te lo dico con certezza siccome un amico lo ha comprato i sedili nn son affatto sportivi,i 200 effettivi senza contare il 10% d csrato tachimetro,e che dai via al 110 questa la vorrei veramente vedere :P

 

Evidentemente nn hai mai posseduto nulla che vada bello mio...

Come ti ho detto prima eleganza anche se nn hai massimi livelli ne ha essendo nel segmento delle più grossine confronto alla mia,ma in fatto d prestazioni anche alla casa madre in concessionaria ti dicono che è una cilindrata che da solamente spesa d carburanre e zero prestazioni per il peso e il cambio che hà.

Quindi levati ogni dubbio.

Link to comment
Share on other sites

Ascolta mio padre ha una bmw 645 333 cv che fa da 0 a 100 in 5.6 sec e supererebb i 250 se nn fosse autolimitata!! quindi avendola provata me ne intendo di prestazioni, e tranquillo che al vecchio 110 cv td gli do e la mia essendo la highline plus ultimo modello ha su tutto da sedili sportivi a navigatore ecc. ecc. e chi più ne ha più ne metta!!! quindi taci prima di accusare!!! a me piace così! anche x' nex mio amico con macchina pari potenza mi da via..... e uno x tua info ha il 110 cv td... quindi....

ciao e la prox volta aspetta ad accusare uno che ha guidato macchine cm ql di prima, serie 5 3.0d da 190 cv e altro....

Link to comment
Share on other sites

mk4..scusa se mi intrometto..e non mi faccio gli affari miei...ma se tuo papa ha una 645...non potevi farti regalare qualcosa di meglio??? :P :angry: con questo non voglio disprezzare la golf...(anke perche la golf IV 1.8 GTI) sara la mia prox macchina... :huh:

Link to comment
Share on other sites

Ti rispondo semplicemente d dire al tuo amico di far vedere la 110 che è fusa ma di brutto! :lol: Provare una vettura del genere nn vuol dire sapere cosa sia la potenza.... ;) specialmnete xchè dopo che sali su una d quelle vetture salendo sulla tua ti sembrerebbe d stare fermo sei su due pianeti,come quando scendo da alcune vetture di altri miei amici delta o subarozzi...(beati loro)

 

Quoto M-Power hai scelto un pessimo modo x gettare via tutti quegli euro...E dammi retta se conosci una persona onesta in concessionaria fatti dire realmente cosa ne pensano del 105 cavalli.

Non metto in dubbio che il tuo modello sia il più accesioriato,quindi più peso che le altre...Affatto so bene che internamente è ricco d optional e elegante ma nn venirmi a dire che come interni sia sportivo....

P,s se tutto va bene le dovresti prendere anche dalla opel corsa 1.7 tdci nuova altro che golf tdi 110 :(

Non ho sotto mano i dati della tua ne quelli della golf tdi ma nn credo proprio che a pari le stai davanti partendo da fermo,o forse tu stai intendendo d velocità d punta..Ma la tua nn dovrebbe fare i 195 massimo e contando lo scarto del tachimetro d 10%...

 

Potrebbe essere che mi sbaglio ma...

 

Sinceramente avrei preso una audi A3 tdi che è molto più affidabile ed elegante,ma i gusti son gusti.

Nel caso trovi un 160 rally 105 cavalli 1.6 t starebbe davanti alla grande credo :D

 

Pp.s x M-Power la golf gti nuova la ha presa un caro amico d papà e alla faccia x avere il motore della s3 se nn erro forse con cambio differente ma nn ne son sicuro,devo dire che spinta ne ha parecchia e lo scarico già da originale ha un buon rombo,peccato che costi praticamente quasi quanto una subaru wrx non moltissimo sotto eavendo quelle possibilità il subarino tenta parecchio :P

Link to comment
Share on other sites

Dati dalla casa:

1.6 16 v 105 cv: 192 km/h e 10.5 da 0 a 100

1.9 td 110 cv (non ha ancora l'iniettore pompa sottolineo!!) 193 km/H e 10.6 da 0 a 100.

Quindi tenendo conto che la mia ha ben 4 anni in meno di quella del mio amico gli do via stanne certo!!! e cmq nn sempre tutti i genitori che si possono permettere macchine del genere poi scialacquano i propri soldi per i figli, x' è giusto che ogni figlio se li guadagni prima di spendere! e mio padre più di un tot di soldi non mi dava!!! e a me piaceva la golf!!! Purtroppo mi devo ancora laureare e mi manca poco quindi nn lavoro e nn posso permettermene una x conto mio. Quindi ho preso qst che sinceramente mi da le sue soddisfazioni!!!

A guardare dalle caratt nn direi che pure la corsa mi da:

corsa 1.7 cdti sport 3p 101 cv 188 km/h, 11,5 da 0 a 100!!!

golf 1.9 tdi 101 cv (ultimo modello) 188 km/h e 11.3 da 0 a 100...

 

altro esempio benzina:

147 1.6 105 cv T.S. 185 km/h e 11.3 da 0 a 100

 

Quindi ho preso macchine di circa pari cavalli e ti ho dimostrato che la mia tanto meno non va, verifica pure se vuoi!!!

Poi ti do pienam ragione ce in terza in ripresa un tdi mi da via, ha molta più coppia, ma è un modo di guidare differente, un motore che funziona megli ai bassi regimi, che spinge in basso con un alto rapporto di compressione, quindi è normale!!! Ed è anche normale che sembra a guidarlo che spinga di più, avendo un turbocompressore che da la botta e sopratt che glie la da a 2000 giri, quindi subito. Per quello sembra molto più scattante!!! ma sinceram a parte la ripresa (cosa non da poco ovviam) x il resto si equivalgono, e anzi da fermo spinge più la mia!!!!! Poi ognuno la vede come vuole! Ma tranqui che di macchine ne ho provate molte nonost abbia la patente da soli 4 anni!! e sono un appassionato, quindi capisco le diff e so che la mia golf non è un fulmine, ma come dicevo prima mi toglie soddisfazioni con molte altre vetture. Ho potuto prendere questa x ora e non la rimpiango, la prox volta la prenderò più potente, ma con i miei soldi e senza gravare sul portafogli di papà!!! Quando voglio dare via un po a tutti non ho problemi, salgo sul 645!!!!

 

 

Quindi concludendo, hai ragione sul fatto che non sembri un fulmine da guidare, ma dai dati così piano non va!!! Se poi a te interess sopra ogni cosa la ripresa, allora ok!! ma mi da fastidio sentire parlare male del mio gioiellino, prima macchina mia personale a cui tengo molto e che ti ripeto, mi ha tolto mooolte soddisfazioni!!!

Grazie x l'ascolto!!!

Un saluto

MK4

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...