Jump to content

Calvario con Opel Corsa D e LandiRenzo Omegas


R1((ky

Post consigliati

Interessanti i due documenti allegati da IC02, peccato che il secondo sia in lingua slava, sarebbe interessante avere la traduzione, anche in inglese...

 

Mi permetto di aggiungere una piccola precisazione al primo documento laddove LANDI afferma che i due iniettori sono perfettamente uguali ed intercambiabili:

 

In realtà una differenza c'é e l'abbiamo sperimentata proprio sulla mia auto all'epoca e precisamente che i VERDI non riescono ad aprirsi con tempi di iniezione inferiori a 2ms, da qui il fatto che sulla centralina Opel il tempo minimo sia bloccato a 2ms.

 

Invece gli ARANCIONI funzionano anche con tempi molto più brevi prossimi a 1 ms, cosa che li rende molto più "elastici" e che consentono un range di regolazione molto maggiore specialmente al minimo quando la quantità di carburante da iniettare é molto poca (e il motore tenderebbe ad ingolfarsi se non si riesce a dosarla bene).

 

Unico problema, già più volte ribadito, é che con le Opel Corsa non basta cambiare gli iniettori ma occorre anche modificare il sw, cosa che però, come mi ha confermato proprio pochi giorni fa un mio amico ex capofficina in pensione, ultimamente pare che i concessionari Opel abbiano iniziato ad applicare anche sulle vecchie centraline mediante una modifica di SW che é stata loro fornita e che permette appunto di selezionare il nuovo tipo di iniettore.

 

Meglio tardi che mai.........

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 299
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

post-742517-0-04476000-1481742221_thumb.jpeg

 

 

post-742517-0-06924500-1481742213_thumb.jpeg

http://scribd.com/doc/294030003/BLUE-320-I?secret_password=y5if65esq7QTEV2gnkXs

software site 42:

Iniettate principali gas tempo massima corrente:

è il tempo per cui viene fornita la corrente di picco tempo minimo apertura iniettore: rappresenta il tempo minimo di apertura degli iniettori; se la catena di calcolo genera un tempo inferiore a quest’ultimo esso è sostituito con questo valore.

tempo minimo chiusura iniettore: è un tempo sicurezza assunto per tener conto dell’effettivo tempo di chiusura dell’iniettore.

tempo morto: è un parametro relativo agli iniettori gas e serve per compensare i transitori di apertura e chiusura dell’iniettore gas stesso. 

Link to comment
Share on other sites

Moooolto interessanti  !!!

 

Per ridurre i tempi non saprei, io ricordo solo che il mio gasista dicveva che le centraline Opel edrano bloccate a 2ms mentre con quelle standard poteva scendere anche a 1,4 o forse meno ma non saprei quanto.

Probabilmente se dice 1,5 significa che basta 1,5 però non saprei cosa risponderti...

Link to comment
Share on other sites

Nel documento Tech info.pdf si dice che a livello di pilotaggio e portate sono identici e intercambaibili,

poi però dal grafico si vede che le portate specialmente a bassi regimi, sono leggermente inferiori, questo porterebbe ulteriori problemi di avvio e di marcia a benzina, ma si potrebbe risolvere giocando sulla tabella dei correttori "K".

Sarebbe da capire cosa fa la Opel quando sostituiscie i tappo verdi con i tappo arancio.

Link to comment
Share on other sites

Sarebbe da capire cosa fa la Opel quando sostituiscie i tappo verdi con i tappo arancio.

 

A me ha detto che attaccano la centralina gas ad un loro tester a cui semplicemente dicono quale tipo di iniettore viene montato.

Conoscendo la filosofia con cui vengono creati i programmi diagnostici e di setup destinati ai concessionari dubito fortemente che venga lasciata loro una discrezionalità nell'inserire determinati parametri per cui loro si limitano a pigiare un tasto a seguito del quale, poi viene caricata la modifica del FW che adatta i nuovi iniettori.

 

Diverso il caso dei programmi rilasciati agli installatori Lando ai quali sicuramente viene lasciata più libertà di adattare determinati parametri.

 

Tutto questo quindi riconferma il famoso e più volte reiterato problema che le centraline Landi OEM per Opel sono "blindate" e spiega perché ai gasisti Landi non viene permesso di entrare nel FW di queste centraline (e perché quando un anno fa chiesi aiuto alla Landi, non mi fu mai data risposta...)

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento del caso Opel 1.2 GPL tech.

 

Mercoledì ho cambiato gli iniettori sostituendoli con quelli arancioni. Tanto che c'ero, ho sostituito sia il filtro gpl a gas,sia il filtro gpl allo stato liquido (mai fatto in 140.000 km........era in condizioni pietose con dentro tanta limatura ferrosa da costruirci un braccetto! :o ).

Non ho cambiato la centralina GPL e ho speso 270 euro. Dopo un pieno la macchina và che è un piacere e tira benissimo anche a bassi giri.

Più avanti solo per mia curiosità proverò ad entrare nella centralina GPL per scuriosare nel programma.

La mia opinione è che i due tipi di iniettore,se pur diversi,sono intercambiali e l'autoadattabilità degli impianti Landi evita eventuali scompensi nella carburazione.

Alla Opel quando ho chiesto aiuto e se avevano ricevuto notifiche sulle modifiche dell'impianto con iniettori diversi e un possibile aggiornamento software mi hanno mandato via con un due di picche.....

Se qualcuno sarà più fortunato da me buon per lui.

 

Per Alcide: dove hai visto il grafico dei due tipi di inettori? Nei documenti postati da IC02?

Link to comment
Share on other sites

Ciao Casco,

mi fa piacere che hai risolto. In realtà guardando i documenti postati, come ho già scritto nel post sopra, si capisce che gli  iniettori sono intercambiabili senza modifiche di configurazione. Guardando il grafico delle portate, sembrerebbe che a bassi giri gli arancioni abbiamo meno portata cioè abbisognino di tempi di apertura più lunghi, ma di poco, e ciò viene corretto dall'autoaddatività della centralina benzina, perchè che io sappia la centralina GPL non ha autoadattività, almeno nella mia la sonda lambda non è neppure collegata alla centralina Landi, benchè gli schemi Opel lo prevedano. Infatti in diagnosi gpl vedo la lambda fissa a metà tensione, segno che è scollegata.

Per farla breve se l'auto a gpl ti funziona bene e se a benzina ha un avvio e una guidabilità almeno accettabile, sii felice e non toccare più nulla.

Per dovere di cronaca, la mia è del 08/2010 e ha la centralina con FW OP202043G34, mi hanno cambiato in garanzia gli iniettori verdi(che peraltro non erano loro il problema) con altri verdi, ho chiesto perchè non gli arancioni e mi hanno detto che la garanzia prevede così.(dovranno svuotare i magazzini?)

Link to comment
Share on other sites

ho letto la discussione e se ho ben capito il problema è il tempo minimo di iniezione fissato a 2mS? nella bravo ho lo stesso problema al minimo però nella mia il tempo minimo di iniezione è 1,4 e infatti alle volte si spegne...

Link to comment
Share on other sites

ho letto la discussione e se ho ben capito il problema è il tempo minimo di iniezione fissato a 2mS? nella bravo ho lo stesso problema al minimo però nella mia il tempo minimo di iniezione è 1,4 e infatti alle volte si spegne...

 

Sia il mio gasista, sia la persona che mi ha "sbloccato" la centralina, mi hanno riferito in maniera concorde che i problemi derivano dai seguenti motivi:

 

1) Gli iniettori verdi vanno bene finché sono puliti ma appena iniziano a sporcarsi rallentano i tempi di richiusura provocando un afflusso maggiore di carburante che fa aumentare il CO e fa accendere la spia motore.

Questo maggiore afflusso, in una centralina normale verrebbe corretto con una riduzione dei tempi di iniezione cosa che però sulla centralina Opel non é possibile perché non scende sotto i 2 ms per cui si accende la spia motore di allarme CO eccessivo e la ECU passa a benzina

 

2) La ECU, oltre a passare a benzina, avendo "sentito" che c'é un eccesso di carburante, "apprende" che va ridotto l'afflusso di carburante e siccome "non sa" che stava andando a GAS (perché é imbrogliata) riduce l'afflusso di benzina anche ai rispettivi iniettori col risultato che l'auto va male anche a benzina...

 

La riprova é che  resettando la centralina ECU e andando SOLO a benzina l'auto riprende ad andare bene ma appena passate a gas l'auto riprende ad andare male....

 

3) Il tutto viene risolto di solito dai concessionari Opel sostituendo gli iniettori gas (e rimettendo ancora i verdi nuovi) per cui per un pò l'auto riprende ad andare bene ma appena essi si sporcano il problema si ripresenta e di solito avviene dopo 30-50mila km.

 

4) La soluzione é montare iniettori che si sporchino meno (gli Arancioni) e fare si che la ECU possa "realmente" abbassare i tempi di iniezione sotto i 2ms (con una centralina gas standard oppure modificando quella Opel)

 

5) Scartare la soluzione di lasciare i VERDI anche se con la centralina gas modificata perché per loro costruzione non sopportano tempi inferiori a 2ms (non fanno a tempo ad aprirsi) in quanto al minimo l'auto tende a spegnersi e questo é il motivo per cui Opel ha bloccato a 2 ms i tempi minimi, proprio per evitare il rischio di spegnimento del motore al minimo quando serve pochissimo gas.

 

Queste in sintesi le motivazioni e se in vari blog di tanti forum avete letto che gli iniettori MED (quelli verdi) spesso vengono chiamati MErD ........ il motivo adesso l'avete capito.....

 

PS: per Corry88:

tu puoi montare da subito gli arancioni e vedrai che poi l'auto non si spegne.

Link to comment
Share on other sites

al prossimo cambio mettero gli arancione =) intanto voirrei provare a mettere il tempo minimo a 2 mS per vedere che succede ;)

 

 

Faresti benissimo. Non so chi ti ha fatto la mappatura o se è di serie, ma se nelle specifiche degli iniettori verdi fornite dalla Landi c'è scritto che il loro tempo di apertura è 1,7 +-2 ms è impossibile che scendano fino a 1,4 ms.....

Link to comment
Share on other sites

 

ho letto la discussione e se ho ben capito il problema è il tempo minimo di iniezione fissato a 2mS? nella bravo ho lo stesso problema al minimo però nella mia il tempo minimo di iniezione è 1,4 e infatti alle volte si spegne...

 

Sia il mio gasista, sia la persona che mi ha "sbloccato" la centralina, mi hanno riferito in maniera concorde che i problemi derivano dai seguenti motivi:

 

1) Gli iniettori verdi vanno bene finché sono puliti ma appena iniziano a sporcarsi rallentano i tempi di richiusura provocando un afflusso maggiore di carburante che fa aumentare il CO e fa accendere la spia motore.

Questo maggiore afflusso, in una centralina normale verrebbe corretto con una riduzione dei tempi di iniezione cosa che però sulla centralina Opel non é possibile perché non scende sotto i 2 ms per cui si accende la spia motore di allarme CO eccessivo e la ECU passa a benzina

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=46725&p=810003

PDF not read?

Minimum opening time is flexible up to the mechanical limit of the injector.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...