Jump to content

Cinghia di distribuzione e chilometraggio

SuperUCCU

Post consigliati

La mia Uno 60SL del gennaio 86 è ancora in officina per la revisione del carburatore. Attualmente il motore ha su 222000 km circa, la distribuzione fu fatta a 167000 km, nel gennaio 2009 (ebbene sì di strada ne ha fatta :) )

Per il motore Fiat 1116, la Fiat prescrive di rifare la distribuzione a 60000 km, attualmente ne sono passati pochissimi di meno, oltretutto c'è da dire che la cinghia ha quasi 2 anni di vita, quindi è ancora abbastanza nuova.

Vorrei sapere se posso tirare avanti ancora 5000 km, poichè in questo momento non mi posso accollare anche la spesa per la distribuzione e dovrei aspettare ancora un paio di settimane...

senza contare che a gennaio o febbraio, la mia Uno probabilmente monterà un motore seminuovo, con 116000 km.

Se usi la macchina con riguardo, nel senso che non fai brusche accelerazioni ed altre cosa del genere, puoi camminare tranquillamente almeno per altri 10000km dato che la cinghia è anche " giovane " di età. Nel caso in cui invece devi rifare il motore, secondo il mio punto di vista puoi camminare ad oltranza, tanto nel caso in cui si rompesse, si piegano le valvole che comunque andrebbero sostituite.

Se usi la macchina con riguardo, nel senso che non fai brusche accelerazioni ed altre cosa del genere, puoi camminare tranquillamente almeno per altri 10000km dato che la cinghia è anche " giovane " di età. Nel caso in cui invece devi rifare il motore, secondo il mio punto di vista puoi camminare ad oltranza, tanto nel caso in cui si rompesse, si piegano le valvole che comunque andrebbero sostituite.

Io non faccio mai brusche accelerazioni... la mia idea è di rifare cmq la distribuzione e camminare almeno fino a 250000 km, poi metter su il motore con 116000 km.

La mia Uno 60SL del gennaio 86 è ancora in officina per la revisione del carburatore. Attualmente il motore ha su 222000 km circa, la distribuzione fu fatta a 167000 km, nel gennaio 2009 (ebbene sì di strada ne ha fatta :rolleyes: )

Per il motore Fiat 1116, la Fiat prescrive di rifare la distribuzione a 60000 km, attualmente ne sono passati pochissimi di meno, oltretutto c'è da dire che la cinghia ha quasi 2 anni di vita, quindi è ancora abbastanza nuova.

Vorrei sapere se posso tirare avanti ancora 5000 km, poichè in questo momento non mi posso accollare anche la spesa per la distribuzione e dovrei aspettare ancora un paio di settimane...

senza contare che a gennaio o febbraio, la mia Uno probabilmente monterà un motore seminuovo, con 116000 km.

Hai provato a smontare il carterino e verificare lo stato della cinghia? Se era di buona qualità niente di strano che sia ancora in buone condizioni. Un meccanico ti può dire qualcosa sulla salute della gomma che la compone. Se invece la vedi sfilacciata o screpolata oltre un certo limite meglio sostituirla. Per il costo dell'intervento mi pare strano tu possa pensare che si tratti di qualcosa di particolarmente impegnativo come costo. Si tratta di una cinghia e non di una catena, e se pompa acqua e tendicinghia sono buoni puoi sostituire solo quella.

A differenza di Ciccio ti consiglio di non tergiversare aspettando di romperla, in quanto magari ti risulta vantaggioso tenerti il motore vecchio di ricambio o averlo sempre a portata di mano per eventualmente risistemarlo se è valido...ma questo te lo dice solo un meccanico.

direi che la risposta è implicita nella domanda.

L'unico motivo per anticiparla sarebbe che ti sei accorto che è usurata, oppure per risparmiarti di fermare nuovamente l' auto fra poche settimane.

• 3 months later...

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...