Jump to content

Adattare un nuovo carburatore


SuperUCCU

Post consigliati

Stavo pensando a una pazzia, viste le continue rogne del doppiocorpo Weber: o la già citata sostituzione con il Solex, che a quanto sento in giro non risolverebbe comunque il problema ma rischierebbe di aggravarlo, oppure di adattare il vecchio monocorpo della 128, della Ritmo 60 e della Uno 55. Ciò comporterebbe la sostituzione del collettore d'aspirazione, poichè il mio è progettato per il doppiocorpo. Ora mi sorge però un dubbio, premesso che la mia è ancora una semplice idea: se 128, Ritmo e Uno 55 non erano dotate di cut-off, mentre la mia Uno ha due fili che partono da una centralinetta elettronica e arrivano al carburatore, non esisterebbe un modo per collegarli anche a questi carburatori che inizialmente erano sprovvisti di questo dispositivo?

Nessuno di voi si è mai cimentato in questa impresa? Ovviamente sarei costretto anche a sostituire la scatola filtro, ma a quanto ho visto in giro, se ne trovano ancora anche nuove...

Link to comment
Share on other sites

no ma io non capisco una cosa eh :) ma perchè devi eliminare il doppio corpo?? lasciaci sto benedetto Weber originale e fallo mettere a posto da uno che ne capisce vedi che poi il monocorpo lo lasci dov'è :)

 

Guarda, questa è l'ultima chance: domani il mio meccanico revisiona il carburatore e lo mette su lunedì. Se i consumi migliorano e la macchina riprende a funzionare a dovere, bene, se no in caso contrario, è già in programma un bel monocorpo della Uno 55. Ma dimmi, cosa cambia tra i due?

Link to comment
Share on other sites

no ma io non capisco una cosa eh :) ma perchè devi eliminare il doppio corpo?? lasciaci sto benedetto Weber originale e fallo mettere a posto da uno che ne capisce vedi che poi il monocorpo lo lasci dov'è :)

 

Guarda, questa è l'ultima chance: domani il mio meccanico revisiona il carburatore e lo mette su lunedì. Se i consumi migliorano e la macchina riprende a funzionare a dovere, bene, se no in caso contrario, è già in programma un bel monocorpo della Uno 55. Ma dimmi, cosa cambia tra i due?

 

 

Supercucco, guarda che si riesce ad adattare, se trovi uno in gamba. Niente di strano che nel frattempo riesci perfino a trovarlo uguale.

Per la cronaca, sul Suzuki samurai la sostituzione del carburatore originale con uno più semplice e meno delicato è un operazione che fanno in moltissimi, senza problemi. Non vedo perchè non potresti farlo tu con la tua Uno, che è molto più semplice. Per il Cut Off credo che ne potresti fare a meno tranquillamente se non trovi un carburatore uguale. Con il carburatore monocorpo dovresti consumar di meno comunque, anche se ritorneresti all'antica in quanto non avresti un doppio corpo che apre dandoti quella gradevole spinta in più oltre un certo regime, ma solo una spinta progressiva.

Link to comment
Share on other sites

beh ma il doppio corpo funziona com eun monocorpo fino a 3/4 di corsa poi si apre il secondo corpo, è quello il bello del carburatore e tu lo vuoi togliere...mah..cambia meccanico vai da uno specializzato in carburatori che lavora nel settore da 30 anni vedi che te lo sistema

Link to comment
Share on other sites

beh ma il doppio corpo funziona com eun monocorpo fino a 3/4 di corsa poi si apre il secondo corpo, è quello il bello del carburatore e tu lo vuoi togliere...mah..cambia meccanico vai da uno specializzato in carburatori che lavora nel settore da 30 anni vedi che te lo sistema

 

 

non vuole spender più di tanto... la revisione completa del carburatore è un arte che si va perdendo, e chi la conosce si fa pagare... magari ne trova uno seminuovo in buone condizioni.

Link to comment
Share on other sites

Tutti vogliono mettere il doppio corpo e tu lo toglieresti??????

Sulla suzuki pr esempio tutti levano il carburatore originale che è una ciofeca per mettere il doppio corpo che va meglio e che è molto più prestazionale,abbiamo fatto questa modifca sul suzuki di un mio amico che prima per arrivar a 90kmh ci metteva un mese adesso gli prende i 120kmh in un attimo,l'unica cosa megli del monocorpo sono i consumi.

Link to comment
Share on other sites

Tutti vogliono mettere il doppio corpo e tu lo toglieresti??????

Sulla suzuki pr esempio tutti levano il carburatore originale che è una ciofeca per mettere il doppio corpo che va meglio e che è molto più prestazionale,abbiamo fatto questa modifca sul suzuki di un mio amico che prima per arrivar a 90kmh ci metteva un mese adesso gli prende i 120kmh in un attimo,l'unica cosa megli del monocorpo sono i consumi.

 

 

Non so il tuo amico ma il suzukino trasformato del mio consumava molto di più prima e con tutta una serie di problemi, rispetto ad ora. E adesso cammina anche di più. Credo più che altro dipenda dalle regolazioni fatte e dalla messa a punto generale.

 

Adesso è molto più guidabile.

Il costo del carburatore è stato di 150 euro nuovo....o ricondizionato...non saprei dirtelo...ma sembrava nuovo nuovo.

Link to comment
Share on other sites

Il meccanico ha portato il carburatore attuale (Weber doppio corpo) a revisionare. Il costo è di 150€ circa. Per ora tengo questo, ma il mio meccanico, nato professionalmente con la Uno (lui ha circa 45 anni) e che conosce molto bene la Uno, mi ha detto che con un monocorpo tipo quello della Ritmo 60 o della Uno 55, si eliminano gran parte dei problemi. L'unica cosa, non ci sarebbe il cut off in quanto questi carburatori non erano dotati di questo dispositivo... ma ha detto che questo non influenzerebbe i consumi... se non minimamente. E cmq con un monocorpo si consumerebbe meno

Link to comment
Share on other sites

Che consuma meno non ho dubbio ma considera che caminerebbe anche meno,poi il weber è un gran carburatore,mi sembra strano che un meccanico da una vita non riesce a revisionare un carburatore,i meccanici di una volta li revisionavano sensa problemi che poi di solito basta sostituire le garnizioni,le membrane se ci sono e spianare la base se si è deformata

Link to comment
Share on other sites

Che consuma meno non ho dubbio ma considera che caminerebbe anche meno,poi il weber è un gran carburatore,mi sembra strano che un meccanico da una vita non riesce a revisionare un carburatore,i meccanici di una volta li revisionavano sensa problemi che poi di solito basta sostituire le garnizioni,le membrane se ci sono e spianare la base se si è deformata

 

 

dipende dal tipo di carburatore...quello monocorpo proposto era molto generoso come erogazione di potenza, e se ne fregava di un doppio corpo.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...