Jump to content

polmoncino depressore

caspian1986

Post consigliati

con depressore rotto avevo notato circa 2km litro in meno e prestazioni più scadenti, oltre al problema al minimo da freddo(a caldo era comunque molto basso e il motore vibra)su 1.1 ie parlo..

per il minimo se la temp è<5°C circa è normale che va sui 1500 giri circa x un 30sec.

a caldo sta sui 900/850.

l'anticipo anche io lo tengo piuttosto alto il motore è più brillante e risponde meglio

• Risposte 53
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

appena accesa alla mattina è normale che stia sui 1300, comunque quando si scalda un po torna sui 900.

per regolare l'anticipo devi allentare un pochino lo spinterogeno e farlo ruotare, ci sono 2 bulloni da 10 uno sopra e uno sotto, li allenti e a macchina accesa sposti all'indietro(verso abitacolo) per anticipare e in avanti(verso radiatore) per ritardare.

nel tuo caso quasi sicuramente devi ritardare, almeno finchè il minimo torna normale, comunque per fare un buon lavoro o fai molte prove oppure vai dal meccanico e lo mette perfetto in 5 minuti.

di solito la posizione giusta è sui 3/4 della fessura cioè anticipato quasi al massimo, ma dipende molto dal tuo motore.

il fatto è che se hai fatto regolare l'anticipo con il polmoncino rotto e ora funziona ti trovi con troppo anticipo, la macchina va un pochino dipiu, ma il motore soffre molto e compare quel simpatico scampanellio dei fire...

comunque l'anticipo si regola a caldo, e se la macchina va bene e non fa rumori diversi da prima è ok

essendo ad i.e. credo che per forza abbia lo starter automatico. vorresti dire che tu appena accendi la macchina la mattina ti sta ad 800 giri? io sto parlando di motore freddo....

chiaro che mi aiuto qualche minuto con lo starter (la mia non è i.e.) e va più su di giri, ma appena lo tolgo resto circa a 800 giri

con depressore rotto avevo notato circa 2km litro in meno e prestazioni più scadenti, oltre al problema al minimo da freddo(a caldo era comunque molto basso e il motore vibra)su 1.1 ie parlo..

per il minimo se la temp è<5°C circa è normale che va sui 1500 giri circa x un 30sec.

a caldo sta sui 900/850.

l'anticipo anche io lo tengo piuttosto alto il motore è più brillante e risponde meglio

te lo tieni più anticipato. però, io se lo anticipo o ritardo di un po, sia a benzina che a gpl scoppietta dalla marmitta. mi sai dire come mai? ora normalemente tengo regolato ad orecchio lo spinterogeno.

hai sicuramente l'anticipo a palla di fuoco!!! cioè tutto lo spinterogeno spostato all'indietro...

dovresti fartelo regolare con la pistola strobo, comunque se ci fai un giro cosi' senti il RUGGITO del fire e uno scatto da paura per un motore cosi' piccolo...

dopo fatto il giro di prova regola lo spinterogeno non a tutto ma a 3/4 della fessura, poi fattelo regolare da un meccanico.

potrebbe regolarlo ad orecchio, meglio ancora che con la pistola strobo: molla lo spinterogeno a sufficienza per poterlo ruotare di poco, e se ha mano ferma, con un cacciavite messo sopra la scatola del filtro aria, se questo non vibra più di tanto al minimo a caldo (il cacciavite rimane fermo come se il motore fosse spento), allora quasi sicuramente ha trovato l'anticipo giusto).

In ogni caso si tratta di un semplice affinamento di poche frazioni di grado. Io mi divertivo a farlo con gli amici e le nostre macchinette a carburatore dopo andavano come un burro, morbide morbide nella guida, specialmente in accelerazione e in rilascio.

di morbidezza in rilascio non posso proprio parlare, perchè tanto questa quanto l'altra uno che possiedo soffrono entrambe di un fastidiosissimo seghettamento in rilascio, quando ad esempio rallentando ad un incrocio ti trovi a 1500 giri in 4° costringendo sempre a mettere in folle o scalare marcia.. il meccanico dopo aver provato a regolarla un sacco di volte, ha detto che si tratta di un difetto comune del 1.0 i.e e che era noto pure alla fiat, ma non c'è un comunicato su come risolverlo. si può diminuirlo agendo sull'anticipo, ma poi la macchina è morta, non cammina più...e il problema cmq non si risolve del tutto, anzi....

mai avuti di questi problemi sul mio 1.1ie...ora ho regolato l'anticipo a 4° con polmoncino staccato come da manuale e la macchina va una meraviglia ed è molto silenziosa...al primo accenno di problemi una bella grattata ai contatti della calotta oppure una bella ingrassata allo spinterogeno e torna tutto come prima...la manutenzione è importante,io tengo sempre tutto in perfetta efficenza

PROBLEMA RISOLTO: ho fatto l'autoapprendimento della centralina, facendo inserire 2 volte la ventola, ed ora il numero dei giri al minimo a motore caldo è perfettamente di 850. questo mi fa pensare che quando si è rotto il polmoncino nessuno ha pensato di aggiustare l'anticipo e ha lasciato tutto così com'era....meglio per me ehhehe

ma non è normale che a freddo la macchina stia con un minimo più alto??

Semmai è il contrario che con il motore caldo la macchina tende a far salire di giri mentre con il freddo i giri si abbassano , comunque se dopo aver installato il polmoncino ti va cosi a palla , regolalo spostandolo verso il radiatore ( devi solo allentare i due bulloncini del 10 sopra e sotto lo spinterogeno ) ovviamente con auto in moto , la regoli affinche senti che cala e la assesti sui 800-900 giri

Ovviamente l anticipo va misurato con il motore caldo anche se di inverno io di solito lo ritocco un po anche a motore non proprio caldo :)

A me adesso è stabile sui 800giri e d estate va sui 850-900 :)

andrea non sono molto d'accordo con la prima parte della tua disposta.. Tutte le auto appena accese hanno il minimo un po piu alto per evitare che si spengano fino a quando non si scaldano un pò...altrimenti a cosa serve lo starter?? Che poi uno ce l'abbia manuale o elettronico cambia poco..

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

• Create New...