Jump to content

RIPARAZIONE SERVOSTERZO CITY


500gianluca

Post consigliati

Un caloroso saluto a tutti i lettori del forum! :)

 

Mi presento, sono un ragazzo di 21 anni che per mestiere e passione faccio il tecnico elettrotecnico su gruppi elettrogeni e navi, sopratutto mi occupo dei loro sistemi di automazione e controllo.

In quanto tecnico e amante delle auto, non mi andava proprio di portarla in fiat o da un meccanico/elettrauto per farmi spennare. Il motivo è che a Palermo quando si guasta il city ti cambiano pure il piantone dello sterzo, il chè non centra niente e la spesa si aggira tra i 500 e i 700 euro esclusa la manodopera.(non si deve confondere un problema meccanico con uno elettrico, sono 2 cose separate).

 

In queste pagine vi dirò come ho riparato il city spendendo """8 euro""" e 3 ore complessive di manodopera. :o

 

La mia storia inizia giorno 16 quando posteggio la punto II serie del 2002 di mia mamma. Fin qui tutto come al solito, la sorpresa è stata dopo!!! :angry:

Avevo posteggiato con le ruote completamente sterzate e in forze e come metto in moto, per andarmene, si accende la spia e il volante diventa pesante come quello di una Visa 1200cc!!!! (chi l'ha guidata sa che era una palestra su 4 ruore). :angry:

Torno a casa con qualche difficoltà, perchè la vettura senza il city è tutta un'altra cosa...la prima cosa che faccio e vedere su internet come poter procedere per risolvere il problema. Trovo un sito, sicurauto.it, in cui delle persone hanno risolto il problema risaldando i cavetti dentro il motorino elettrico (si tratta di un motore asincrono trifase stella/doppia stella) il quale ha al suo interno un PCB (una scheda con su saldati un pò di componenti)

 

A molti di loro è capitato che avessero dei cavetti saldati mali e con il passare del tempo si sono dissaldati. Questo fenomeno è dovuto alla corrente che li attraversava, la quale per effetto joule genera calore e innesca così un processo a valanga finchè il calore prodotto non scioglie poco alla volta tutto lo stagno.

 

Invece a me è successa una cosa che agli occhi di uno non esperto è impossibile vedere!!!!

 

Nel PCB sono presenti 2 relè e dei sensori di coppia. A me si è guastato il relè che alimenta il motorino!!!! :angry: :angry: :angry:

CAUSA? Il relè è sotto dimensionato elettricamente :ph34r: e i suoi contatti (interni) si sono deteriorati fino alla loro distruzione, esternamente era nuovo. Questo è lo stesso proplema che si presenta in molte navi :D

 

Ho cercato su internet e ho tovato un signore che vende il relè in questione :D Ne ho presi 10!!!!!!!!! un pò per deformazione professionale e un pò perchè in famiglia le auto dotate di city sono parecchie :P

 

OPERAZIONI DA ESEGUIRE E ATTREZZI.

 

Armatevi di:

una chiave a stella fissa da 10

una chiave a stella fissa da 8

chiavi a brucola

cacciavite torx

un saldatore

stagno

succhiastagno

2 relè TYCO V23072-C1061-A308 (o equivalenti, la marca non è essenziale)

un pò di guaina termo restringente

una moneta da 5 cent

e un pò di pazienza :P

 

VI CONSIGLIO DI FARE DELLE FOTO, COSI POTRETE CONTROLLARLE IN CASO NON VI RICORDIATE COME ERANO MESSI I FILI O I PEZZI.

 

OPERAZIONE N°1

Aprire il vano portafusibili (in basso a sinistra del volante) con una moneta da 5 cent. Fate attenzione non siate brutali, è alquanto delicato. Dovete scendere di qualche mm le viti di plastica (N.B. le viti fanno solo mezzo giro e non escono dall'alloggio) e spostare verso destra il coperchio (c'è una linguetta a sinistra che fa da blocco) e aprirlo.

 

OPERAZIONE N°2

svitare le 4 viti presenti sotto il volante con una chiave a brucola esagonale. 2 sono a vista e 2 sono sotto la leva per la regolazione dell'altezza del volante

 

OPERAZIONE N°3

fate molta attenzione a togliere il carter di plastica, ha parecchi incastri e la leva della regolazione dell'altezza da intralcio. Anche questo è delicato

 

OPERAZIONE N°4

togliere il 2° carter di metallo con una chiave da 10. sono solo 3 bulloni

 

OPERAZIONE N°5

togliere tutti i cavi che collegano il motorino (sono 2)

 

OPERAZIONE N°6

togliere tutti i cavi che sono collegati alla scatola dei fusibili (intralciano lo smontaggio del motore)

 

OPERAZIONE N°7

prendere una chiave da 8 e togliere le 3 viti che tengono il motorino (hanno una forma strana ma non lasciatevi impaurire), qui ci vuole un pò di pazienza perchè una delle 3 è in una posizione scomoda.

Quando si estrae il motorino bisogna non perdere l'asse in gomma che lo unisce allo sterzo.

 

OPERAZIONE N°8

ri chiudere sommariamente (specie se l'auto l'avete posteggiata per strada :D )

 

OPERAZIONE N°9

portarsi il motorino a casa e procedere alla sua revisione.

togliere nel migliore dei modi la guaina di gomma che copre il motorino (non la vendono), serve per proteggere il PCB dalla polvere.

 

OPERAZIONE N°10

dissaldare con cura i 6 cavi di potenza (sono 2 rossi, 2 gialli e 2 marroni)

mi raccomando le linguette sono delicate

 

OPERAZIONE N°11

svitare le 4 viti torx che sono presenti e sfilare il circuito stampato

 

OPERAZIONE N°12

controllare tutte le saldature, devono essere argentate e senza imperfezioni

 

OPERAZIONE N°13

sostituire i 2 relè (anche se uno è buono può essere prossimo alla rottura)

 

OPERAZIONE N°14

ri saldare i cavi di potenza con cura e a regola d'arte e coprirli con della guaina termorestringente

 

OPERAZIONE N°15

richiudere tutto e montare in auto seguendo i passaggi al contrario

 

L'80% delle rotture del city sono causate da questo relè...molte officine comprese la più grande e ufficiale di palermo e sicilia vi liquida dicendo "bisogna sostituire tutto il piantone dello sterzo compreso di centralina e motorino".

QUANDO POTREBBERO CAMBIARE SOLO IL MOTORINO se non sanno cambiare il relè!!!!!!il che ha una spesa di circa 200 euro.

 

Spero di essere di aiuto a qualcono di voi, io ho personalmente risparmiato 700 euro

 

non so come postare le foto, però ve le posso inviare via mail :D

 

PER QUALSIASI DUBBIO MANDATEMI UN MESSAGGIO PRIVATO, SARO' LIETO DI RISPONDERE

 

Un saluto da Gianluca!!!

 

DECLINO OGNI RESPONSABILITà SU GUASTI O MALFUNZIONAMENTI DEL CITY, QUESTE OPERAZIONI SONO DA FARE SOLO SE ESPERTI E AVENTI NOZIONI DI MECCANICA E ELETTRONICA.

Link to comment
Share on other sites

Un caloroso saluto a tutti i lettori del forum! :)

 

Mi presento, sono un ragazzo di 21 anni che per mestiere e passione faccio il tecnico elettrotecnico su gruppi elettrogeni e navi, sopratutto mi occupo dei loro sistemi di automazione e controllo.

In quanto tecnico e amante delle auto, non mi andava proprio di portarla in fiat o da un meccanico/elettrauto per farmi spennare. Il motivo è che a Palermo quando si guasta il city ti cambiano pure il piantone dello sterzo, il chè non centra niente e la spesa si aggira tra i 500 e i 700 euro esclusa la manodopera.(non si deve confondere un problema meccanico con uno elettrico, sono 2 cose separate).

 

In queste pagine vi dirò come ho riparato il city spendendo """8 euro""" e 3 ore complessive di manodopera. :o

 

La mia storia inizia giorno 16 quando posteggio la punto II serie del 2002 di mia mamma. Fin qui tutto come al solito, la sorpresa è stata dopo!!! :P

Avevo posteggiato con le ruote completamente sterzate e in forze e come metto in moto, per andarmene, si accende la spia e il volante diventa pesante come quello di una Visa 1200cc!!!! (chi l'ha guidata sa che era una palestra su 4 ruore). ;)

Torno a casa con qualche difficoltà, perchè la vettura senza il city è tutta un'altra cosa...la prima cosa che faccio e vedere su internet come poter procedere per risolvere il problema. Trovo un sito, sicurauto.it, in cui delle persone hanno risolto il problema risaldando i cavetti dentro il motorino elettrico (si tratta di un motore asincrono trifase stella/doppia stella) il quale ha al suo interno un PCB (una scheda con su saldati un pò di componenti)

 

A molti di loro è capitato che avessero dei cavetti saldati mali e con il passare del tempo si sono dissaldati. Questo fenomeno è dovuto alla corrente che li attraversava, la quale per effetto joule genera calore e innesca così un processo a valanga finchè il calore prodotto non scioglie poco alla volta tutto lo stagno.

 

Invece a me è successa una cosa che agli occhi di uno non esperto è impossibile vedere!!!!

 

Nel PCB sono presenti 2 relè e dei sensori di coppia. A me si è guastato il relè che alimenta il motorino!!!! :angry: :angry: :angry:

CAUSA? Il relè è sotto dimensionato elettricamente :ph34r: e i suoi contatti (interni) si sono deteriorati fino alla loro distruzione, esternamente era nuovo. Questo è lo stesso proplema che si presenta in molte navi :D

 

Ho cercato su internet e ho tovato un signore che vende il relè in questione :D Ne ho presi 10!!!!!!!!! un pò per deformazione professionale e un pò perchè in famiglia le auto dotate di city sono parecchie :P

 

OPERAZIONI DA ESEGUIRE E ATTREZZI.

 

Armatevi di:

una chiave a stella fissa da 10

una chiave a stella fissa da 8

chiavi a brucola

cacciavite torx

un saldatore

stagno

succhiastagno

2 relè TYCO V23072-C1061-A308 (o equivalenti, la marca non è essenziale)

un pò di guaina termo restringente

una moneta da 5 cent

e un pò di pazienza :P

 

VI CONSIGLIO DI FARE DELLE FOTO, COSI POTRETE CONTROLLARLE IN CASO NON VI RICORDIATE COME ERANO MESSI I FILI O I PEZZI.

 

OPERAZIONE N°1

Aprire il vano portafusibili (in basso a sinistra del volante) con una moneta da 5 cent. Fate attenzione non siate brutali, è alquanto delicato. Dovete scendere di qualche mm le viti di plastica (N.B. le viti fanno solo mezzo giro e non escono dall'alloggio) e spostare verso destra il coperchio (c'è una linguetta a sinistra che fa da blocco) e aprirlo.

 

OPERAZIONE N°2

svitare le 4 viti presenti sotto il volante con una chiave a brucola esagonale. 2 sono a vista e 2 sono sotto la leva per la regolazione dell'altezza del volante

 

OPERAZIONE N°3

fate molta attenzione a togliere il carter di plastica, ha parecchi incastri e la leva della regolazione dell'altezza da intralcio. Anche questo è delicato

 

OPERAZIONE N°4

togliere il 2° carter di metallo con una chiave da 10. sono solo 3 bulloni

 

OPERAZIONE N°5

togliere tutti i cavi che collegano il motorino (sono 2)

 

OPERAZIONE N°6

togliere tutti i cavi che sono collegati alla scatola dei fusibili (intralciano lo smontaggio del motore)

 

OPERAZIONE N°7

prendere una chiave da 8 e togliere le 3 viti che tengono il motorino (hanno una forma strana ma non lasciatevi impaurire), qui ci vuole un pò di pazienza perchè una delle 3 è in una posizione scomoda.

Quando si estrae il motorino bisogna non perdere l'asse in gomma che lo unisce allo sterzo.

 

OPERAZIONE N°8

ri chiudere sommariamente (specie se l'auto l'avete posteggiata per strada :D )

 

OPERAZIONE N°9

portarsi il motorino a casa e procedere alla sua revisione.

togliere nel migliore dei modi la guaina di gomma che copre il motorino (non la vendono), serve per proteggere il PCB dalla polvere.

 

OPERAZIONE N°10

dissaldare con cura i 6 cavi di potenza (sono 2 rossi, 2 gialli e 2 marroni)

mi raccomando le linguette sono delicate

 

OPERAZIONE N°11

svitare le 4 viti torx che sono presenti e sfilare il circuito stampato

 

OPERAZIONE N°12

controllare tutte le saldature, devono essere argentate e senza imperfezioni

 

OPERAZIONE N°13

sostituire i 2 relè (anche se uno è buono può essere prossimo alla rottura)

 

OPERAZIONE N°14

ri saldare i cavi di potenza con cura e a regola d'arte e coprirli con della guaina termorestringente

 

OPERAZIONE N°15

richiudere tutto e montare in auto seguendo i passaggi al contrario

 

L'80% delle rotture del city sono causate da questo relè...molte officine comprese la più grande e ufficiale di palermo e sicilia vi liquida dicendo "bisogna sostituire tutto il piantone dello sterzo compreso di centralina e motorino".

QUANDO POTREBBERO CAMBIARE SOLO IL MOTORINO se non sanno cambiare il relè!!!!!!il che ha una spesa di circa 200 euro.

 

Spero di essere di aiuto a qualcono di voi, io ho personalmente risparmiato 700 euro

 

non so come postare le foto, però ve le posso inviare via mail :D

 

PER QUALSIASI DUBBIO MANDATEMI UN MESSAGGIO PRIVATO, SARO' LIETO DI RISPONDERE

 

Un salutone da Gianluca!!!

 

DECLINO OGNI RESPONSABILITà SU GUASTI O MALFUNZIONAMENTI DEL CITY, QUESTE OPERAZIONI SONO DA FARE SOLO SE ESPERTI E AVENTI NOZIONI DI MECCANICA E ELETTRONICA.

parliamo delle punto fino al 2002 però...perchè dal 2003 hanno risolto il problema dei relè e si rompe il sensore di coppia!!!

 

comunque ottima guida! ;)

Link to comment
Share on other sites

L'80% delle rotture del city sono causate da questo relè...molte officine comprese la più grande e ufficiale di palermo e sicilia vi liquida dicendo "bisogna sostituire tutto il piantone dello sterzo compreso di centralina e motorino".

QUANDO POTREBBERO CAMBIARE SOLO IL MOTORINO se non sanno cambiare il relè!!!!!!il che ha una spesa di circa 200 euro.

Eh, purtroppo l'era del meccanico che riparava è finita. Oggi gli "addetti all'autoriparazione" sono in realtà addetti all' "autosostituzione": non riparano più nulla... smontano, gettano e sostituiscono.

 

In quel modo fanno spendere capitali alle persone per delle scemenze (di esempi ne ho tanti... sulla mia mi volevano far cambiare tutto l'orbitrol e la raccorderia del servosterzo senza nemmeno controllarla... in relatà il problema era dato da un perno usurato di un metallo scadentissimo che dava gioco all'asse e faceva perdere compressione... è bastato trovarne uno della stessa sezione e sostituirlo ;)).

 

Non capendo poi che, se chiedessero di più di manodopera ma con solo 8 euro di materiale invece che 700, oltre a far risparmiare soldi sprecati al cliente guadagnerebbero -giustamente e meritatamente- di più anche loro !! :P

evidentemente non hanno voglia di farlo/non tutti sono capaci/non gli interessa aumentare il loro prestigio come riparatori...

 

Complimenti per la guida, molto accurata :angry:

Link to comment
Share on other sites

Vi ringrazio per i complimenti, per la forma mentis che ho mi è sembrato più che utile redigere questo thread.

 

Bhe per fortuna la mia Bimba è del febbraio 2002 :)

 

P.S.

Qualcuno di voi ha le foto di un motorino del 2003 o più nuovo?Sarebbe interessante metterlo a confronto con quello a doppio relè.

Link to comment
Share on other sites

Vi ringrazio per i complimenti, per la forma mentis che ho mi è sembrato più che utile redigere questo thread.

 

Bhe per fortuna la mia Bimba è del febbraio 2002 :P

 

P.S.

Qualcuno di voi ha le foto di un motorino del 2003 o più nuovo?Sarebbe interessante metterlo a confronto con quello a doppio relè.

il motorino è pressocchè uguale, solo che fino ad ora non mi è mai capitato che si sia rotto...

Link to comment
Share on other sites

ho giù in garage un piantone 2004, se mi ricordo ti faccio 2 foto...

 

comunque per riconoscere un piantone 99, da un pantone 03 basta vedere la guaina passacavi che va dalla centralina al sensore di coppia...se è blu è del 99, se è gialla è del 2003!

Link to comment
Share on other sites

  • 10 years later...
  • 2 weeks later...

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...