Jump to content

lada niva 1700 e impianto gpl


Maestro Yoda72

Post consigliati

Salve! Se avessi una Lada Niva 1700, quella di cui ho parlato in un'altra sezione di questo forum, ad iniezione elettronica single point, quale tipo di impianto occorrerebbe installare? Grazie.

Se ha i collettori di aspirazione in metallo direi.....un classico aspirato, però dovresti sentire un buon installatore.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

per non saper ne leggere ne scrivere ti direi vai di aspirato;

sulle mpi mi sembra montassero lo stargas polaris, ma se non è multipoint credo che non te lo faccia nessuno...

al limite metti un controllo della carburazione (che è poi un aspirato con con stepper motor per una regolazione piu fine e legata alla lambda)

Link to comment
Share on other sites

L'auto di cui parlo ha già l'impianto gpl con il serbatoio sostituito questo anno. Siccome l'auto non l'ho ancora vista, ma grazie alla visura del pra sono riuscito a scoprire che l'impianto risale al 1998, non so cosa troverò quindi se decido di acquistarla potrei ritenere opportuno installare un'altro impianto. Tra brc, omvl, stargas o landi renzo vi sono delle marche consigliate, ovvero che sono più indicate per questo tipo di auto? Poi cosa volevi dire se non è multipoint ci sta che non lo faccia nessuno?Grazie.

Link to comment
Share on other sites

L'auto di cui parlo ha già l'impianto gpl con il serbatoio sostituito questo anno. Siccome l'auto non l'ho ancora vista, ma grazie alla visura del pra sono riuscito a scoprire che l'impianto risale al 1998, non so cosa troverò quindi se decido di acquistarla potrei ritenere opportuno installare un'altro impianto. Tra brc, omvl, stargas o landi renzo vi sono delle marche consigliate, ovvero che sono più indicate per questo tipo di auto? Poi cosa volevi dire se non è multipoint ci sta che non lo faccia nessuno?Grazie.

Ma scusa, perchè dovresti cambiare impianto? Se poi ha già su un aspirato.....è eterno, al massimo una revisionata al polmone (diciamo 100 Euro a far tanto) e te la cavi.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

per sapere con sicurezza se l'impianto mè aspirato o non come faccio? L'auto è a terni ed io sono a Livorno, quindi vorrei andare la preparato tutto in una volta.Grazie.

Diciamo che una single point con impianto fatto nel 1998 99% è un aspirato; impianto molto affidabile ma occhio ai ritorni di fiamma. Se il collettore è molto lungo e la parte elettrica (bobina, candele, cavi ecc) non è più che perfetta potrebbero esserci dei bei "botti" :D

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Botti? In che senso? Un farò mica la fine dei mafiosi nelle auto? BOOOOM!!! Fammi capire.

Il problema degli impianti aspirati è che il collettore di aspirazione, che va dal corpo farfallato alla testa, è pieno di miscela aria/gas ed in caso di anche solo un piccolo ritorno di fiamma fa proprio....BOOOM. Certe auto ne sono completamente esenti, tipo i motori Fire 8Valvole (non chiedermi perchè....forse per collettori corti o incroci fasatura poco spinti) altre ne soffrono parecchio; un mio parente con vecchia Bravo 1.8 16V ha patito non poco. Per ovviare ai danni che questo fenomeno potrebbe causare, su auto critiche, vengono messi degli sfiatatori sul collettore che in caso di pressione positiva la fanno scaricare prima che si danneggi scatola filtro debimetro ecc. ecc.

Ciao

 

Un farò mica la fine dei mafiosi nelle auto? BOOOOM!!! Fammi capire.

Purtroppo quella fine non la fanno i mafiosi :D

Link to comment
Share on other sites

la niva ha i colletori di purissimo metallo russo

 

plastica ne ha in giro poca e pure di qualita' bassa bassa.

 

ci va un aspirato con controllo letronico.

 

ma scommetto che AUTOGASTWINS potrebbe installare un multipoint fullgroup e farlo pure funzionare molto molto bene....

 

 

 

svtx

Link to comment
Share on other sites

secondo voi è oppotuno sostiutire qualche pezzo che con gli anni si è usurato e potrebbe dar luogo a ritorni di fiamma? Se si quale? Ed una volta aperto il cofano dove dovrei guardare per rendermi conto se c'è ,qualche pezzo da cambiare? Grazie.

Link to comment
Share on other sites

se non erro ha anche le fiancate di amianto....in russia va di moda...

Hai ragione, ricordo anche i collettori di aspirazione in puro uranio. :blink: :blink: :blink:

che non possono essere forati. Percui niente impianti iniettati :angry:

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...