Jump to content

autoadattamento centralina e spia avaria


giorgiotave

Post consigliati

ciao volevo porvi una domanda io ho una nuova fiat 500 1200 con impianto gpl landi omegas plus, l'altro ieri mi è apparso il messaggio far controllare motore con la relativa spia d'avaria accesa fissa. l'auto va come prima dovuta nn ha problemi però ho questa spia. sono andato dal mecc e con la diagnosi mi ha detto che la spia era dovuta all'autoadattamento della centralina. dopo averla tolta oggi mi è riapparsa. volevo sapere ma se io giro con sta spia succede qualcosa, cosa significa questo errore. grazie per le risp

Link to comment
Share on other sites

ciao volevo porvi una domanda io ho una nuova fiat 500 1200 con impianto gpl landi omegas plus, l'altro ieri mi è apparso il messaggio far controllare motore con la relativa spia d'avaria accesa fissa. l'auto va come prima dovuta nn ha problemi però ho questa spia. sono andato dal mecc e con la diagnosi mi ha detto che la spia era dovuta all'autoadattamento della centralina. dopo averla tolta oggi mi è riapparsa. volevo sapere ma se io giro con sta spia succede qualcosa, cosa significa questo errore. grazie per le risp

 

 

devi dirci il codice di errore... o meglio ancora devi farti dire da chi l' ha resettata di che errore si trattava.

 

te la sei bevuta troppo facilmente :P

Link to comment
Share on other sites

ciao volevo porvi una domanda io ho una nuova fiat 500 1200 con impianto gpl landi omegas plus, l'altro ieri mi è apparso il messaggio far controllare motore con la relativa spia d'avaria accesa fissa. l'auto va come prima dovuta nn ha problemi però ho questa spia. sono andato dal mecc e con la diagnosi mi ha detto che la spia era dovuta all'autoadattamento della centralina. dopo averla tolta oggi mi è riapparsa. volevo sapere ma se io giro con sta spia succede qualcosa, cosa significa questo errore. grazie per le risp

 

per la mia Zafira, nel manuale c'è scritto che se la spia è fissa non ci sono grossi problemi mentre se lampeggia bisogna fermarsi subito.

Dato per assodato che cmq segnala un anomalia da correggere, e che peraltro qui nel forum sono pochissimi quelli a cui non si è mai accesa, ti consiglio di non farti troppo preoccupare da quella lucina.

Infatti, "grazie" all'elettronica attuale e ai numerosi sensori presenti, è molto facile che con il GPL qualche parametro vada non sempre per il verso giusto, pertanto è sufficiente un passaggio a freddo, GPL sporco, un attimo di "buco" in accelerazione, che la spia ti tenga compagnia.

Io dopo 3 anni ho scoperto che "smagrendo" la mappa al minimo non mi si accende più quando ero in coda al semaforo: ma in questi 3 anni sono andato bene e ovunque e ora sono a 120.000km percorsi a GPL!

Se l'auto o l'impianto sono nuovi, hai però tutto il diritto di protestare presso l'installatore che ha l'obbligo di sistemarti il tutto a puntino.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

e certo,con carburazione un po grassa la spia si accende perche segnala un'anomalia, ma dal punto di vista meccanico non fa male perchè abbassa le temperatura di fine combustione...

se è magra specie a carichi più alti...si rischia

Link to comment
Share on other sites

e certo,con carburazione un po grassa la spia si accende perche segnala un'anomalia, ma dal punto di vista meccanico non fa male perchè abbassa le temperatura di fine combustione...

se è magra specie a carichi più alti...si rischia

Link to comment
Share on other sites

nn so il codice ma cmq l'auto va bene.

 

 

son quasi certo che la tua auto sia mappata magra...autoadattamento fino a un certo punto...la macchina va bene perchè sicuramente si discosta di poco da quello ottimale, ma comunque quasi sicuramente va aumentata la mandata di GPL dal riduttore agli iniettori e quindi affinata la mappa del GPL.

Link to comment
Share on other sites

e certo,con carburazione un po grassa la spia si accende perche segnala un'anomalia, ma dal punto di vista meccanico non fa male perchè abbassa le temperatura di fine combustione...

se è magra specie a carichi più alti...si rischia

Una carburazione grassa alla lunga danneggia il cat, è sempre preferibile avere una carburazione stechiometrica, e generalmente se si accende la spia gas di scarico la carburazione è abbastanza scorretta, daltronde con l'autotaratura è quello che si verifica sulle euro 4-5.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...