Jump to content

l'auto è a carburatore o a iniezione


Maestro Yoda72

Post consigliati

Salve! Sto vagliando una lada niva del 04/04/1997 cilindrata 1700. il tipo è lada niva ctg m1. Quello che mi interessa sapere è se è una macchina con l'iniezione elettronica o se è a carburatore e , se fosse a carburatore, se questi è elettronico. In questa macchina c'è intallato un impianto a gpl. Il padrone mi dice che è stato appena revisionato, credo intenda dire che ha sostituito il serbatoio. Primo, su questo tipo di auto il gpl da dei particolari problemi? Secondo, come faccio a saper con certezza se il serbatoio è stato cambiato o no?

Avretre notato che cerco una macchina con elettronica zero, se avete altrei suggerimenti in merito ad altre marche sono accettati.Grazie.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 31
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Salve! Sto vagliando una lada niva del 04/04/1997 cilindrata 1700. il tipo è lada niva ctg m1. Quello che mi interessa sapere è se è una macchina con l'iniezione elettronica o se è a carburatore e , se fosse a carburatore, se questi è elettronico. In questa macchina c'è intallato un impianto a gpl. Il padrone mi dice che è stato appena revisionato, credo intenda dire che ha sostituito il serbatoio. Primo, su questo tipo di auto il gpl da dei particolari problemi? Secondo, come faccio a saper con certezza se il serbatoio è stato cambiato o no?

Avretre notato che cerco una macchina con elettronica zero, se avete altrei suggerimenti in merito ad altre marche sono accettati.Grazie.

 

 

Nel 97 era da un pò obbligatoria la marmitta catalitica.

La Lada si rivolse quindi alle motorizzazioni fornite da BMW iniettate. Non ricordo se si tratti di un iniezione elettronica singlepoint o multipoint, se sia full group o sequenziale, ma era un unità abbastanza assetata di benzina, e il GPL si rendeva obbligatorio.

Per ciò che riguarda il serbatoio sostituito, questa operazione va effettuata ogni 10 anni, e quindi andava fatta nel 2007. Se lo ha fatto dopo ha rischiato. In ogni caso è segnata nel libretto di circolazione della macchina, che devi visionare. Non si tratta della revisione ogni 2 anni obbligatoria ma di un altra, simile al collaudo.

Per il discorso elettronica zero secondo me il tuo preconcetto è ingiustificato. Se l'elettronica è ben fatta non da problemi.

 

Corolla

Link to comment
Share on other sites

Visto che l'auto è stata immatricolata (per la prima volta suppongo, controllare libretto, prego :P ) nel 97 allora dovrebbe essere euro 2 (anche questo dato lo puoi evincere dal libretto..."rispetta la normativa ecc..").

Pertanto mi sento di escludere al 99,9% che si tratti di auto a carburatore elettronico e al 101% che si tratti di auto a carburatore tradizionale.

Sempre nella magica carta di circolazione (il famoso libretto) trovi a tergo l'eventuale annotazione di sostituzione bombola (e già che ci sei verifica la regolarità della revisione biennale del veicolo), perchè se la bombola in parola fosse decennale ti dovresti sobbarcare la spesa di circa 400 cucuzze per cambiarla con tutti gli ammenicoli e la manodopera del caso.

Quindi verifica che la ""revisione" dell'impianto in realtà non si sia limitata alla sola messa a punto.

 

 

...Risposta quasi in contemporanea con l'amico Corolla....

Link to comment
Share on other sites

Guardando dalla visura del pra ho raccolto questi dati per vedere con certezza se l'auto è a carburatore o no:

Omologazione OM50062EST18

tipo ctg m1

cilindrata 1590

Kw 59

immatricolazione 04/04/1997.

Esiste una maniera per accertarsi se si tratta di monoiniettore o multipoint?

Comunque sei stato molto utile, grazie.

Link to comment
Share on other sites

Immaginavo.Ora sarebbe utile sapere se la lada niva del 1998 cc1690 con 59 KW, ha un multi point on single point (io sospetto il single point) e se il single point è gestito da una centralina elettronica oppure no(spero di no).Grazie.

 

 

le tue speranze sono mal riposte. La centralina elettronica c'è. Non capisco come mai ti accanisci tanto contro un motore di origine BMW che pur avendo dell'elettronica è un vero mulo infaticabile e affidabile.

Link to comment
Share on other sites

tratto da: http://it.wikipedia.org/wiki/Lada-Vaz_Niva

 

Evoluzione tecnica rilevante [modifica]

  • Propulsore: Inizialmente un 1.6 SOHC di derivazione FIAT, a carburatore, monoalbero a cammes, con distribuzione a catena. Si tratta della stessa unità montata in Casa Fiat per la prima volta nel 1969 sul modello 131 e poi adattata nelle sue varianti a numerosi modelli fino al 1990; dal '92 al '96 è stato dotato di carburatore elettronico; dal '97 al 2002 è stato adottato il 1.7 ad iniezione elettronica monopoint elaborato sullo stesso schema del Fiat SOHC; negli anni successivi fino ad ora il medesimo 1.7 ad iniezione multipoint. In alcuni mercati europei è comparso parallamente alle altre motorizzazioni un 1.9 turbodiesel Peugeot, ora non più commercializzato in UE.
  • Trasmissione: Fino al '96 tramite giunto cardanico, dal '96 è stato adottato il giunto omocinetico, allo scopo di incrementare silenziosità e resistenza e di ridurre vibrazioni e manutenzione. Dopo il 2002 è dotata di semiassi con millerighe di diametro maggiorato, da 27 mm anziché da 24 mm.
  • Ciclistica: Dopo il '96 è stato allungato il passo allo scopo di migliorare le caratteristiche dinamiche.
  • Estetica: Nel '96 è stato introdotto un nuovo disegno del cruscotto e un nuovo disegno del bagagliaio, con apertura a raso, allo scopo di agevolare il carico, e dei fari posteriori, verticali e non più orizzontali in risposta al nuovo disegno del bagagliaio.

Link to comment
Share on other sites

Rispondo a corolla:

Non è un accanimento contro l'elettronica in genere, ma contro quei progetti che hanno lo scopo di rendere i compratori delle auto schiavi dei concessionari; inoltre, nelle auto più moderne, la cosa più precisa dell'auto è che dopo cinque o sei anni( guara caso dopo che le hai finite di pagare) l'elettronica comincia a vacillare e la risposta del meccanico è :-" ti conviene comprarla nuova" e ricominci a pagare. oltre a ciò non ci puoi mettere le mani da soo ma hai necesssariamente bisogno di un elettromecccanico anche per cambiare la batteria.

 

Per quanto riguarda la lada niva, ho semplicemente paura di non trovare i ricambi elettronici, come per esempio una centralina nuova ad un prezzo ragionevole.

 

Sono unicamente questi i motivi della mia titubanza.

 

Comunque ringrazio sia te che fire max, il quale mi ha fornito informazioni rassicuranti. Grazie a tutti e due.

 

P.S. se sapete dove posso trovare i ricambi di tale lada niva , per favore, indicatemelo.

 

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

Scusa ma non capisco le tue angosce, perchè deve PER FORZA rompersi la centralina? :lol:

Io ho avuto diverse auto ad iniezione (quindi con centralina) che mi hanno dato tantissimi problemi ma mai nessuna causata dalla centralina e ti assicuro che dovrebbero essere altri i pezzi da prendere in considerazione :P

 

Un'altra cosa, secondo te costa di più una centralina della Niva o di una BMW/mercedes/vw di 15 anni fa? io un'idea ce l'avrei e non parla russo :lol:

Link to comment
Share on other sites

Concordo anch'io con Pao, più che della centralina i problemi elettronici sono dovuti a moltissimi altri componenti (molto più spesso quelli non "vitali") e parlo per sentito dire ed esperienze qui in forum (ho un auto a carburatore). Visto poi che l'auto in questione è anche un pò vecchiotta, ma non troppo avresti anche la fortuna che non è proprio schiava dell'elettronica, c'è ma è ridotta al minimo, per cui le tue paure non hanno ragione di esistere se non incappi in un modello sfigato, ma dubiuto lo sia. Informati piuttosto sul come è stata trattata e sul motivo di vendita che magari non ci sia qualche problema meccanico (che riguarderebbe qualsiasi auto a iniezione o no) nascosto o nei paraggi. :angry:

Credo che pao alludesse al fatto che se sei proprio così sfigato che ti si rompe la centralina questa costerà molto meno di quelle di altre case (quelle che ha detto lui...) per cui ti andrebbe bene lo stesso

Link to comment
Share on other sites

Credo che pao alludesse al fatto che se sei proprio così sfigato che ti si rompe la centralina questa costerà molto meno di quelle di altre case (quelle che ha detto lui...) per cui ti andrebbe bene lo stesso

Non prendetelo per oro colato, magari ci sono dei casi contrari :angry:

solo che mi sembra molto ma molto strano che la centralina di una BMW del 97 costi meno di quella della niva.

 

Maestro Yoda72 hai provato a cercare su google quanto può costare la centralina della niva? così tagli la testa al toro ma ti ripeto che è estremamente più probabile rompere qualcosa di meccanico che una centralina euro2 :angry:

Ps: non ho capito cosa intendi per "le tue idee", vuoi sapere cperchè ho scritto quelle informazioni?

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...