Jump to content

Montare un relè sugli anabaglianti

ronnin

Post consigliati

Ragazzi il bimbo è nato!!!! :P

Ho passato praticamente tutta la giornata in macchina, son sceso alle 9, meno di un'ora di pausa a pranzo ed ho acceso i fari alle 17 quasi.... Mi è capitato di tutto ragazzi! ;) è inutile che mi dilunghi, i fari al momento sono ancora gli originali, li cambierò quando smonto il paraurti per tagliarlo e mettere i fendinebbia (meno volte la smonto meglio è).... Non l'ho provata su strada, ma a me non sembra che l'installazione dei relè rendano le lampadine più "luminose"......

Comunque funziona tutto, ho messo il relè su anabbaglianti, abbaglianti e fendinebbia.... Tutto è pronto per i fendi, mancano solo i faretti :P che bello vedere la spia dei fendi accendersi e sentire il concerto dei TAK che fanno questi 3 relè!!!!

Ragazzi mi date una dritta su come tagliare il paraurti e soprattutto, quanto deve essere "grande" il buco????? Dico, devo tagliarlo dal rigo che fa tra il "tappo" ed il paraurti??? Non so se mi spiego!

• Risposte 95
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• 1 year later...

per tagliare la testa al toro sulla old panda e passare da r2 a h5 senza problemi ho fatto così:

- intercettato il cablaggio che arriva alle lampadine , appena prima dello spinotto del portalampade

- tirati 4 fili da batteria fin vicino alle luci, due per faro

- col filo che prima portava corrente alle lampade ho alimentato i rele, due per faro, uno x abb e uno per anabb

- la potenza ai rele arriva direttamente da batteria, passando per un fusibile da 10A(una linea per filamento, due per faro)

-le masse di rele e lampadine vanno sulla scocca come originariamente ma con un bel filo da 2,5mm2

ho questa modifica su da almeno 3 anni, risultato,,,

dal sostituire una lampada ogni 3 4 mesi sono passato a sostituirne solo una coppia in 3 anni, vuoi per la migliore qualità delle H5 rispetto alle R2 (nonostante le prenda al supermercato non di marca a 5€ l'una), luminosità molto migliore.

volevo mettere le 55/100w ma ho abbandonato l'idea per paura di cuocere le parabole e in generale i fari

non mi è mai saltato un fusibile o avuto dispersione

ps ho usato cavi di recupero per gli impianti civili 220v; 2,5mm2, altro che i cavetti originali! e dei faston anche quelli tipo quelli usati nelle lavatrici; i cavi li ho completamente nastrati con nastro isolante da elettricista

in sostanza consiglio di non toccare l'impianto originale fino ai portalampada, se non ti funziona qualcosa o combini casini ripristini i portalampada originali e torna tutto a posto

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

• Create New...