Jump to content

Montare un relè sugli anabaglianti

ronnin

Post consigliati

Si l'avevo letto dei fusibili, e ti do ragione, io almeno i fusibili originali volevo sfruttarli :) non riesco proprio a smontare quella dannata scatola di fusibili per guardare come cavolo è fatta da dietro! :)

è ad incastro....sui lati ha delle linguette e si tira verso il basso

• Risposte 95
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Controllerò appena ho un secondo di tempo col tester questa cosa!

L'unica cosa che posso dirti al momento è che l'impianto originale degli anabbaglianti/abbaglianti NON è stato modificato, e che la macchina ha un fusibile per ogni anabbagliante ed un fusibile per ogni abbagliante, ognuno da 10A (se non ricordo male).....

La domanda che viene da pormi leggendo questo topic è: Se le UNO che hanno le H4 originali non hanno il relè, se ne potrà fare almeno?

Si, se vuoi "rischiare" il devioluci si... io personalmente sono un amante dei relè: sono leggermente più complessi durante le installazioni, ma successivamente -qualsiasi sia l'utilizzatore sotto carico- sono un ottimo metodo per lavorare con bassi amperaggi (considera la differenza fra interrompere circa 20A di colpo, agendo su un interruttorino come quello del devioluci, oppure far fare "il lavoro pesante" ad un relè più robusto, comandato da un magnete dal wattaggio insignificante... hai meno calore da disspiare nella zona devio, più sicurezza in quanto le grandi intensità di corrente non sono strettamente in contatto fra loro (come può essere su un switch o simili) e più efficienza in quanto la tratta e la resistenza totale sono minori...

Poi insomma, liberi di scegliere: una via è più veloce e comoda, con qualche rischio in più... l'altra più elaborata all'inizio, per guadagnarci in sicurezza dopo...

Restiamo comunque in attesa del verdetto del tester :P

tornando al discorso fusibili, nella mia spiegazione, molto blanda devo dire, ho però esplicitamente scritto di mettere dei fusibili sulle 4 uscite 87.....

perchè invece mi dici che non può sfruttare i 4 fusibili presenti nella scatola originale???

Infatti li DEVE sfruttare, per fare un lavoro pulito... l'unica accortezza è di utilizzare i cavi protetti da fusibile per alimentare i fari (quindi 30<->87) e non per alimentare il relè (85-86), in quanto sarebbe un procedimento inutile, sbagliato e pericoloso... era solo una precisazione, dato che girando su internet si trovano diversi consigli non precisi che portano a commettere questo errore, oltre a sbagliarsi di per sè se non si sta attenti a dove si taglia ovviamente :lol:

Sisi, infatti, ne hanno 4 per conto loro... ma su una fase, l' altra (almeno sulla mia è così) è in comune e segue la colonna del cablaggio principale invece di collegarsi direttamente sulla massa come i fendi, facendo quindi un "incrocio"... ovvio che -se come consigliato installa un relè- e non utilizza il vecchio cablaggio per alimentare i fari e lo cambia, non solo questo discorso è inutile averlo fatto, ma guadagnerà in efficienza e avrà anche un impianto nuovo che praticamente durerà quanto e più della macchina... :lol:

Per carità il relè io ce lo voglio mettere, ma vorrei restare quanto più originale possibile...... :angry:

Per questo mi faceva comodo sapere se c'è modo di scoprire quelle predisposizioni di relè che stanno nella scatola dei fusibili (che anche ieri ho bestemmiato ma non son riuscito a smontare) si possono sfruttare in qualche modo.....

Per carità il relè io ce lo voglio mettere, ma vorrei restare quanto più originale possibile...... :D

Per questo mi faceva comodo sapere se c'è modo di scoprire quelle predisposizioni di relè che stanno nella scatola dei fusibili (che anche ieri ho bestemmiato ma non son riuscito a smontare) si possono sfruttare in qualche modo.....

Se qualche unista del forum ha il manuale d'officina, si trova facile... la predisposizione di solito sulle scatole c'è sempre, figurati che spesso si troviano anche predisposizioni per cambi automatici su vetture a cambio manuale, o cablaggi per il controllo dei diesel su motorizzazioni benzina e cose simili...

A meno che non sia stato un "aggiornamento" successivo, ovvero con la sostituzione del pezzo da una certa data di fabbricazione in poi, per il resto dovresti poterlo montare...

senza contare che se hai uno spazio vuoto, alla fine, il relè che ci colleghi lo puoi usare come meglio preferisci ovviamente... il tutto viene "pulito e senza sbavi" ;)

Ragazzi col manuale d'officina mi appello alla vostra bontà..... Aiuto please!!!! :D

Cmq ho un paio di predisposizioni di relè vuoti sulla fusibiliera.... Su uno addirittura c'è fatto un ponte con un lamierino.... Delle luci anabbaglianti sicuro non è perchè ho provato a toglierlo e le luci funzionano lo stesso....

Ricordo benissimo che quando sono passato dal monotromba al bitromba (clacson) il mio elettrauto aggiunse il relè nella fusibiliera senza smontare nulla ne' attaccare cavi nella fusibiliera..... Speriamo si possa fare altrettanto anche per gli anabaglianti/abbaglianti! Sono nelle vostre mani ragazzi!

Ricordo benissimo che quando sono passato dal monotromba al bitromba (clacson) il mio elettrauto aggiunse il relè nella fusibiliera senza smontare nulla ne' attaccare cavi nella fusibiliera.....

questa non la sapevo, a me il precedente proprietario mise un relè a parte per le trombe!

Ragazzi, è ufficiale, il problema che non si vede bene la strada di sera è dovuto ai fari.....

Da me in autoricambi ne ha in giacenza due (uno SX uno DX) di marca diversa (e cmq mai sentita, tipo DIERRE o simili) e non sono predisposti per h4 ma mi da gli adattatori..... vuole 70€

Ho contattato uno su ebay che vende a 30€ cad i Magneti marelli, ma mi ha risposto che nemmeno questi sono nativi per gli H4 ma me li fornisce con l'adattatore.... Che dite di fare??? Cosa mi conviene comprare? (eventualmente la spedizione costerebbe 10€ per entrami i fari quindi alla fine spenderei gli stessi soldi....).

Ma non esistono fari che nascono già con l'attacco h4????

Ho cercato anche i CARELLO (stessa marca di quelli che ho adesso di primo equipaggiamento) ma non ne trovo.....

Accetto ogni tipo di consigli!

Ragazzi, è ufficiale, il problema che non si vede bene la strada di sera è dovuto ai fari.....

Da me in autoricambi ne ha in giacenza due (uno SX uno DX) di marca diversa (e cmq mai sentita, tipo DIERRE o simili) e non sono predisposti per h4 ma mi da gli adattatori..... vuole 70€

Ho contattato uno su ebay che vende a 30€ cad i Magneti marelli, ma mi ha risposto che nemmeno questi sono nativi per gli H4 ma me li fornisce con l'adattatore.... Che dite di fare??? Cosa mi conviene comprare? (eventualmente la spedizione costerebbe 10€ per entrami i fari quindi alla fine spenderei gli stessi soldi....).

Ma non esistono fari che nascono già con l'attacco h4????

Ho cercato anche i CARELLO (stessa marca di quelli che ho adesso di primo equipaggiamento) ma non ne trovo.....

Accetto ogni tipo di consigli!

io sarei per i Marelli, perchè i fari della Uno già da originali sono abbastanza fragili, se li prendi pure di concorrenza fanno pena....

i fari predisposti per le H4 esistono, io i miei li ho presi da una S, originali Fiat e ancora belli bianchi....

e ti confermo che con fari buoni, lampade h4 con relè, prese dietro ai fari in ottime condizioni (io le ho messe nuove) è tutta un'altra cosa!!!

Le prese dietro i fari sono buone, stanno perfette senza nessun segno di usura sui contatti, le ho smontate sabato perchè ho fatto la prova a cambiare le lampadine, ma non è cambiato niente.... L'ho fatta vedere in officina dove fanno la revisione e mi ha confermato che la colpa è dei fari che non riflettono più bene.... :) Nel frattempo il tipo di ebay mi ha detto che si è sbagliato ed i fari sono predisposti per H4.... Quasi quasi li compro.... Poi, il relè ce lo vorrei mettere veramente, ma non voglio scoinvolgere l'impianto elettrico, vorrei veramente mettercelo nella scatola fusibili ma non so come cavolo fare! :) Nel frattempo leggo in altri post che il devioluci prende fuoco abbastanza facilmente.... Spero che il mio sia ancora buono visto che è sempre stato usato con le h4.... Spero di non dover cambiare anche quello, perchè nell'ultimo mese mi sa che ho speso davvero tanto per questa macchina tra freni, console fendinebbia ed altre menate..... ;)

Le prese dietro i fari sono buone, stanno perfette senza nessun segno di usura sui contatti, le ho smontate sabato perchè ho fatto la prova a cambiare le lampadine, ma non è cambiato niente.... L'ho fatta vedere in officina dove fanno la revisione e mi ha confermato che la colpa è dei fari che non riflettono più bene.... :rolleyes: Nel frattempo il tipo di ebay mi ha detto che si è sbagliato ed i fari sono predisposti per H4.... Quasi quasi li compro.... Poi, il relè ce lo vorrei mettere veramente, ma non voglio scoinvolgere l'impianto elettrico, vorrei veramente mettercelo nella scatola fusibili ma non so come cavolo fare! B) Nel frattempo leggo in altri post che il devioluci prende fuoco abbastanza facilmente.... Spero che il mio sia ancora buono visto che è sempre stato usato con le h4.... Spero di non dover cambiare anche quello, perchè nell'ultimo mese mi sa che ho speso davvero tanto per questa macchina tra freni, console fendinebbia ed altre menate..... :)

il relè te lo consiglio....vedrai che in abbinata ai fari buoni ti cambia radicalmente la visione notturna....

calcola che io qvevo quasi acquistato un kit xeno, ma ora sto benissimo così!

Ciao , molto probabilmente hai i fari sporchi al interno o le parabole ormai opacizzate e quindi da buttare ; potresti provare a smontarli , scoppiarli , pulire per bene i vetri e parabole e chiuderli con del silicone nero.

Cmq , ovvio che ormai per vederci come si deve bisogna affidarsi a un bel kit xeno , pero' visto che si rischia il multone ( un discorso un po a ca**o , perche chi ha auto con kit di serie non sa nemmeno del esistenza della regolazione fari manuale e basta che caricano un po il retro per accecare..) ci si deve accontentare delle H4. Visto che non hai bisogno di adattare le H4 nel attacco R2 , ti consiglio di prendere le Osram Night breaker 55-60W , le ho prese tempo fa e devo dire che la differenza si vede , sopratutto quando è totalmente buio ( i lampioni stradali fanno una luce da schifo , e peggiorano la luminosita' , spesso è meglio che non ci siano per niente )

Per montare i rele' , ti consiglio uno per gli anabbaglianti e uno per gli abbaglianti ; ti faccio uno schema al volo

http://img525.imageshack.us/i/immaginedkg.jpg/

Per il positivo e negativo diretto da batteria ( 85 e 87 ) e positivo ( 30 ) e negativo diretto alle lampade usa cavi da 4mm2

Devi intercettare tramite tester , il positivo del devio anabbaglianti e quello abbaglianti , e collegarlo al 86 dei rispettivi rele' .

Non prendere le masse dal telaio , ma tirali diretti dalla batteria ; quando li avevo montati , ho notato che il positivo degli anabbaglianti si trova nel faro lato passeggiero , quello degli abbaglianti in quello lato guida quindi se vuoi fare una cosa pulita , dovresti coprire i cavi con del corugato e agganciarlo sotto al radiatore.

Come fusibile va bene un 20 A.

Cmq , ovvio che ormai per vederci come si deve bisogna affidarsi a un bel kit xeno , pero' visto che si rischia il multone ( un discorso un po a ca**o , perche chi ha auto con kit di serie non sa nemmeno del esistenza della regolazione fari manuale e basta che caricano un po il retro per accecare..) ci si deve accontentare delle H4. Visto che non hai bisogno di adattare le H4 nel attacco R2 , ti consiglio di prendere le Osram Night breaker 55-60W , le ho prese tempo fa e devo dire che la differenza si vede , sopratutto quando è totalmente buio ( i lampioni stradali fanno una luce da schifo , e peggiorano la luminosita' , spesso è meglio che non ci siano per niente )

No, beh, la legge dichiara che per essere conforme l'impianto deve essere dotato di lavafari e di proiettori autolivellanti, ossia automatici (fra elettrici comandati manualmente ed autolivellanti la differenza è ovvia...).

Anche con le 60W sarebbe in ogni caso fuori legge, oltre a sollecitare eccessivamente sia l'impianto elettrico per l'eccessivo amperaggio sia la parabola per l'eccessivo calore, ingiallendola ancor di più se già non è "alla frutta"...

Per montare i rele' , ti consiglio uno per gli anabbaglianti e uno per gli abbaglianti ; ti faccio uno schema al volo

http://img525.imageshack.us/i/immaginedkg.jpg/

Per il positivo e negativo diretto da batteria ( 85 e 87 ) e positivo ( 30 ) e negativo diretto alle lampade usa cavi da 4mm2

Devi intercettare tramite tester , il positivo del devio anabbaglianti e quello abbaglianti , e collegarlo al 86 dei rispettivi rele' .

Non prendere le masse dal telaio , ma tirali diretti dalla batteria ; quando li avevo montati , ho notato che il positivo degli anabbaglianti si trova nel faro lato passeggiero , quello degli abbaglianti in quello lato guida quindi se vuoi fare una cosa pulita , dovresti coprire i cavi con del corugato e agganciarlo sotto al radiatore.

Come fusibile va bene un 20 A.

Così però perde la possibilità di utilizzare i fusibili originali nella fusibiliera (4 in totale... di certo non puoi collegarli a protezione dei relè), oltre ad aggiungere ancora più modifiche che- da quel che ho capito- non è molto propenso a fare (un fusibile unico per entrambi i collegamenti mi sembra un po' rischioso e poco raffinato anche a me in effetti...)

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

• Create New...