Jump to content

FIAT PUNTO 16V 1200 GPL


demasi

Post consigliati

Da ieri mi succede una cosa molto strana : a motore freddo , ma anche a motore caldo , inserisco la chiave , accendo il quadro e fin qui tutto normale , appena metto in moto insieme al motore parte anche la ventola del radiatore. Continua a rimanere accesa anche viaggiando . Si spegne solo se mi fermo e spengo il motore. Se riaccendo il motore immediatamente riparte anche la ventola radiatore.

 

Qualche consiglio ?

Link to comment
Share on other sites

Da ieri mi succede una cosa molto strana : a motore freddo , ma anche a motore caldo , inserisco la chiave , accendo il quadro e fin qui tutto normale , appena metto in moto insieme al motore parte anche la ventola del radiatore. Continua a rimanere accesa anche viaggiando . Si spegne solo se mi fermo e spengo il motore. Se riaccendo il motore immediatamente riparte anche la ventola radiatore.

 

Qualche consiglio ?

 

..a occhio, il relè termostatico che comanda la ventola ti è andato a "Ruby" pure lui :P <_< :(

Link to comment
Share on other sites

Da ieri mi succede una cosa molto strana : a motore freddo , ma anche a motore caldo , inserisco la chiave , accendo il quadro e fin qui tutto normale , appena metto in moto insieme al motore parte anche la ventola del radiatore. Continua a rimanere accesa anche viaggiando . Si spegne solo se mi fermo e spengo il motore. Se riaccendo il motore immediatamente riparte anche la ventola radiatore.

 

Qualche consiglio ?

 

..a occhio, il relè termostatico che comanda la ventola ti è andato a "Ruby" pure lui :P <_< :(

 

 

Per caso il rele' di cui parli si trova nella scatola fusibili a destra della batteria ?

Ti chiedo questo perche' domenica ho dovuto sostituire la lampadina del faro e per poter passare con la mano ho dovuto aprire il coperchio della centralina e farmi un po' di spazio , non vorrei aver toccato inavvertitamente qualcosa visto che all'interno della scatola oltre ai fusibili ho visto che ci sono 5 o 6 rele'.

Link to comment
Share on other sites

Si Ale , nel vano motore dietro il fanale sx da seduto , è il relè R6 .

Prova a scollegare il fusibile F6 da 30Ampere , non parte la ventola in tale modo .

A quel punto con fusibile scollegato metti la macchina nella circostanza per la quale ti parte la ventola ,ma che non andrà visto il fusibile scollegatto , scolleghi il relè dal suo zoccolo e lo ricolleghi stando attento con il tatto e l'orecchio se senti scattare il contatto interno del relè , ripetila come operazione anche velocemente per essere + sicuro , non succede nulla .

_ Se scatta il contatto interno del relè (tic-tic) vuole dire che la bobina è eccitata e ti chiude il contatto alimentando la ventola e a quel punto non resta che il bulbo o la centralina iniezione .

_ Se non scatta il contatto interno del relè vuol dire che non è eccitata la bobina e quindi il contatto normalmente aperto del relè si è incollato chiuso e ti alimenta sempre la ventola .

 

Se al relè riesci a togliere il cappuccio in plastica , riesci a vedere se i contati interni sono incollati .

 

Se hai un tester tanto meglio , così guardi se c'è continuità tra i piedini normalmente aperti numerati 30 e 87 del relè , e in volt sullo zoccolo del relè ai piedini 85-86 se ci sono i 12volt , ovviamente non ci devono essere con auto in moto e motore freddo .

Link to comment
Share on other sites

Si Ale , nel vano motore dietro il fanale sx da seduto , è il relè R6 .

Prova a scollegare il fusibile F6 da 30Ampere , non parte la ventola in tale modo .

A quel punto con fusibile scollegato metti la macchina nella circostanza per la quale ti parte la ventola ,ma che non andrà visto il fusibile scollegatto , scolleghi il relè dal suo zoccolo e lo ricolleghi stando attento con il tatto e l'orecchio se senti scattare il contatto interno del relè , ripetila come operazione anche velocemente per essere + sicuro , non succede nulla .

_ Se scatta il contatto interno del relè (tic-tic) vuole dire che la bobina è eccitata e ti chiude il contatto alimentando la ventola e a quel punto non resta che il bulbo o la centralina iniezione .

_ Se non scatta il contatto interno del relè vuol dire che non è eccitata la bobina e quindi il contatto normalmente aperto del relè si è incollato chiuso e ti alimenta sempre la ventola .

 

Se al relè riesci a togliere il cappuccio in plastica , riesci a vedere se i contati interni sono incollati .

 

Se hai un tester tanto meglio , così guardi se c'è continuità tra i piedini normalmente aperti numerati 30 e 87 del relè , e in volt sullo zoccolo del relè ai piedini 85-86 se ci sono i 12volt , ovviamente non ci devono essere con auto in moto e motore freddo .

 

Intanto ringrazio tutti per le risposte. Oggi la vettura e' stata tutto il giorno dall'elettrauto e poco fa mi ha telefonato dicendomi che purtroppo non sono ancora riusciti a trovare il difetto. Mi hanno detto di aver provato a sostituire i rele' ma il difetto continua , hanno controllato i bulbi , il pressostato e le masse ma il problema non si e' risolto. Poi ha pronunciato la fatidica parola "centralina" ....e qui un brivido mi ha percorso la schiena....

Comunque la terranno ancora domani per ulteriori approfondimenti e domani pomeriggio passero' a vedere come si mettono le cose.....

sono molto molto preoccupato , spero non sia la centralina ....non voglio immaginare la spesa !!!

Link to comment
Share on other sites

sono molto molto preoccupato , spero non sia la centralina ....non voglio immaginare la spesa !!!

Si spera sia una massa o cumunque qualcosina da poche decine di euri .

Son rimasto , nella descrizione sopra , generico sul circuito elettrico di raffreddamento per prendere maggiormente il relè ,

ma il fatto che la centralina partecipa a tale azionamento è anche per il climatizzatore .

Quindi da non escludere qualcosina inerente l'azionamento elettrico del clima .

Mah :) .... ce l'hai il clima , è manuale , automatico ??

Link to comment
Share on other sites

sono molto molto preoccupato , spero non sia la centralina ....non voglio immaginare la spesa !!!

Si spera sia una massa o cumunque qualcosina da poche decine di euri .

Son rimasto , nella descrizione sopra , generico sul circuito elettrico di raffreddamento per prendere maggiormente il relè ,

ma il fatto che la centralina partecipa a tale azionamento è anche per il climatizzatore .

Quindi da non escludere qualcosina inerente l'azionamento elettrico del clima .

Mah :huh: .... ce l'hai il clima , è manuale , automatico ??

 

Caro Gpl Divino , mi sa che hai centrato il problema....

Dunque dopo aver scritto il mio precedente post sono uscito e passando davanti all'elettrauto l'ho intravisto mentre usciva dall'officina. Mi sono fermato anche se ormai aveva chiuso e stava rincasando.

Mi ha detto di essersi accorto che oltre al discorso della ventola ...il clima , manuale , non si inserisce piu'. Onestamente in questi giorni non l'ho usato il clima e quindi non mi sono accorto che non si accendeva.

 

Quindi , secondo la tua spiegazione c'e' un nesso tra la ventola ed il clima... e questo nesso sarebbe la centralina ??? GULP !!!

 

Domani ti aggiorno..

Link to comment
Share on other sites

che non sia il sensore della temperature dell'impianto di climatizzazione? se si e' starato o, comunque, bruciato, la ventola va' sempre...

Per il fatto che il clima non si accenda piu' spera si tratti solo di impianto scarico (50-60€) o di un'anomalia da poche spese

Link to comment
Share on other sites

che non sia il sensore della temperature dell'impianto di climatizzazione? se si e' starato o, comunque, bruciato, la ventola va' sempre...

Per il fatto che il clima non si accenda piu' spera si tratti solo di impianto scarico (50-60€) o di un'anomalia da poche spese

 

 

Dunque , il clima e' manuale. L'impianto e' carico.

Non riesco a capire se c'e' un collegamento tra la ventola radiatore che resta sempre accesa (specifico : solo con motore in moto , se spengo il motore si spegne anche la ventola) e il fatto che il compressore del clima non si inserisce. Oppure sono due guasti indipendenti tra loro.

Link to comment
Share on other sites

sono molto molto preoccupato , spero non sia la centralina ....non voglio immaginare la spesa !!!
ma il fatto che la centralina partecipa a tale azionamento è anche per il climatizzatore .Quindi da non escludere qualcosina inerente l'azionamento elettrico del clima .
Quindi , secondo la tua spiegazione c'e' un nesso tra la ventola ed il clima... e questo nesso sarebbe la centralina ??? GULP !!!
Mi son spiegato male Ale .

La centralina da il negativo alla bobina del relè che aziona la ventola , ma lo fa se ha ricevuto un'ingresso che gli comanda tale uscita , chiaramente la centralina non si preoccupa se tale ingresso che le arriva sia veritiero o dato da un componente guasto come quello che cita Ottobre Rosso per esempio , per lei a quell'ingresso corrisponde il fai accendere la ventola ... e lo fa .

Resta purtroppo anche l'ipotesi che si è gustata la centralina stessa , quindi senza avere alcun ingresso che comanda l'accensione della ventola , di suo la fa andare uggualmente .

Proviamo in questo modo sperando di non complicare ancor di + :

 

La CENTRALINA INIEZIONE in questo caso vedila come un'OPERAIO ,

la VENTOLA IN FUNZIONE vedila come IL LAVORO CHE DEVE FARE l'operaio ,

mentre IL BULBO temperatura acqua e il CLIMA vedili come i DATORI DI LAVORO dell'operaio .

 

Se uno dei datori di lavoro dice all'operaio fai quel lavoro ...l'operaio lo fa .

Quindi è da vedere se l'operaio (cioè la centralina ) ha ricevuto degli ordini (degli ingressi) per i quali compie il lavoro (cioè eccita il relè che aziona la ventola ).

I casi son 2 :

- o l'operaio sta dando i numeri e lavora senza motivo e senza avere ricevuto ordini

- o i numeri li danno i datori di lavoro che fanno fare quel lavoro all'operaio , senza alcun motivo .

 

PS : Il maiuscolo non lo ho messo come tono di voce , ma per evidenziare nello scritto :lol: , e spero sempre nella massa o in un componente da qualche decina di € :lol: .

Link to comment
Share on other sites

che non sia il sensore della temperature dell'impianto di climatizzazione? se si e' starato o, comunque, bruciato, la ventola va' sempre...

Per il fatto che il clima non si accenda piu' spera si tratti solo di impianto scarico (50-60€) o di un'anomalia da poche spese

 

 

Dunque , il clima e' manuale. L'impianto e' carico.

Non riesco a capire se c'e' un collegamento tra la ventola radiatore che resta sempre accesa (specifico : solo con motore in moto , se spengo il motore si spegne anche la ventola) e il fatto che il compressore del clima non si inserisce. Oppure sono due guasti indipendenti tra loro.

 

lo stesso accade anche sulla Punto di mia moglie (1.2 8v del 2000, II serie). Il fatto che il clima non funzioni o e' una semplice coincidenza oppure ha problemi col sensore della temperatura che ne impedisce il funzionamento e, allo stesso tempo, fa' partire la ventola di raffreddamento.

Link to comment
Share on other sites

Dunque , finalmente l'elettrauto ce l'ha fatta !!

 

Allora dapprima ha brancolato un po' nel buio , verificato tutti i rele' e CAMBIATO il pressostato . Poi ha cominciato a controllare le masse , sotto la batteria c'erano alcune masse molto ossidate in quanto la batteria pur essendo recente mi ha espulso quella schiumetta infima attorno al polo positivo e mi ha ossidato il morsetto e vari capicorda ( io ogni tre o quattro mesi pulivo e spazzolavo il tutto ma si riformava) , infine mi ha detto di aver trovato un filo interrotto ( ? ) tra la centralina ed il pressostato , quindi lo ha ripristinato. La cosa strana era che l'autodiagnosi non dava nessuna anomalia nonostante la ventola sempre in moto ed il clima che non si inseriva ....boh !

Adesso la vettura e' a posto. Resta il fatto che mi ha cambiato il pressostato che forse non era il caso visto che la sua sostituzione non aveva risolto il problema , ma tant'e'....

 

Costi : 5 ore di manodopera + morsetto batteria , capicorda vari , pressostato , carico e ricarico (con lo stesso gas) del clima : totale 240,00 euro.

 

Come vi sembra ?

 

Ringrazio Ottobre rosso , Gpl Divino e Virus alfa per la collaborazione.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...