Jump to content

Focus 1.6 SW '99 da cambiare... con cosa?


Pfiore

Post consigliati

Tutto sommato se fai un ragionamento di bontà della macchina secondo me, per quello che hai speso, ti conviene comprar ammortizzatori nuovi su Internet :

http://cgi.ebay.it/4-AMMORTIZZATORI-BILSTE...=item255e3d1e40

e anche il kit della Frizione,

http://cgi.ebay.it/KIT-FRIZIONE-VALEO-FORD...=item255ebcae54

spender altri 300-400 euro di manodopera e tenertela ancora altri 30000 km almeno perchè è ben tenuta e perchè risparmi ulteriormente avendo una macchina che conosci bene e che va bene senza darti rogne.

Te lo dice uno che se avesse ancora la sua vecchia corolla ne sarebbe felice.

 

Beh... in effetti mi avevano prospettato cifre sostanzialmente più alte. Più o meno il doppio solo per i pezzi. Per la manodopera dovremmo esserci, considerato che il meccanico dal quale mi servo è un favoloso personaggio che al momento di pagare suole dire "no, dai, ora vai, poi passi e mi paghi con comodo" :huh:

 

A questo punto comincio davvero a pensare di tenerla ancora un po'... magari investo anche qualche altro euro e faccio nascondere quei 1.400/1.500 graffi che i miei carissimi colleghi mi hanno fatto nel parcheggio della ditta...

 

Comunque grazie per le dritte.

 

P.S.: gran bella macchina la Corolla, soprattutto la tua Ex, che dovrebbe essere il modello uscito nel '95. non mi piaceva moltissimo dentro, ma la linea e le prestazioni erano di ottimo livello. Credo che nelle sue 11 o 12 diverse versioni sia l'auto più venduta al mondo, in barba alla Golf

 

 

i pezzi ormai li prendo tutti da internet e di buone marche, in barba ai ricambisti che hanno ricarichi del 70-100% in più. E risparmio tantissimo.

La mia Corolla, modello E11 ancor più della E12, era una vera toyota, in tutto e per tutto. Se dovessi trovarne una buona con meno di 100000 km, ABS e Clima penso che non avrei problemi a ricomprarla tranquillamente alla faccia dell'età della macchina. Virtualmente era un trattore ben fatto, con tonalità del motore che mi ricordavano i vecchi Alfa Boxer delle 33, e con consumi ragionevoli e prestazioni entusiasmanti. Inoltre come assetto era eccellente e raffinata ma semplice sia come avantreno che come retrotreno. Capiente, l'unico difetto era la scomodità dei sedili in certe situazioni in cui era preferibile un letto... per il resto grande macchina un pò retrò ma con tutto quel che serve dentro, fatta per durar 500000 km, se trattata con tutti i riguardi.

 

La tua focus è la stessa cosa. Trattala bene e lei ti tratterà bene. Compresi sti pezzi da sostituire, che sono manutenzione ordinaria e non straordinaria, in quanto si tratta di semplice usura.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 31
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

La mia Corolla, modello E11 ancor più della E12, era una vera toyota, in tutto e per tutto. Se dovessi trovarne una buona con meno di 100000 km, ABS e Clima penso che non avrei problemi a ricomprarla tranquillamente alla faccia dell'età della macchina. Virtualmente era un trattore ben fatto, con tonalità del motore che mi ricordavano i vecchi Alfa Boxer delle 33, e con consumi ragionevoli e prestazioni entusiasmanti. Inoltre come assetto era eccellente e raffinata ma semplice sia come avantreno che come retrotreno. Capiente, l'unico difetto era la scomodità dei sedili in certe situazioni in cui era preferibile un letto... per il resto grande macchina un pò retrò ma con tutto quel che serve dentro, fatta per durar 500000 km, se trattata con tutti i riguardi.

 

Concordo pienamente... tranne che sul consumo. A memoria ricordo un vecchio amico che aveva una corolla 1.3 come la tua che faceva più o meno... tra i 5 e gli 8 Km litro :lol:

E di solito come letto si usava il 131 di un altro della comitiva. E non dico altro :lol:

Link to comment
Share on other sites

La mia Corolla, modello E11 ancor più della E12, era una vera toyota, in tutto e per tutto. Se dovessi trovarne una buona con meno di 100000 km, ABS e Clima penso che non avrei problemi a ricomprarla tranquillamente alla faccia dell'età della macchina. Virtualmente era un trattore ben fatto, con tonalità del motore che mi ricordavano i vecchi Alfa Boxer delle 33, e con consumi ragionevoli e prestazioni entusiasmanti. Inoltre come assetto era eccellente e raffinata ma semplice sia come avantreno che come retrotreno. Capiente, l'unico difetto era la scomodità dei sedili in certe situazioni in cui era preferibile un letto... per il resto grande macchina un pò retrò ma con tutto quel che serve dentro, fatta per durar 500000 km, se trattata con tutti i riguardi.

 

Concordo pienamente... tranne che sul consumo. A memoria ricordo un vecchio amico che aveva una corolla 1.3 come la tua che faceva più o meno... tra i 5 e gli 8 Km litro :lol:

E di solito come letto si usava il 131 di un altro della comitiva. E non dico altro :lol:

 

 

sui consumi della corolla ti posso garantire che erano quelli. Però non stavo a fare il km da fermo e stavo sempre in 5 marcia oppure in 4. Raramente sono sceso sotto i 9-10 al litro. A gas, non a benzina.

Link to comment
Share on other sites

Credo che il tuo ragionamento sia condivisibilissimo ma a quella cifra compri solo un'altra auto al massimo del 2000.

Quando l'ho fatto io dal 1997 sono passato al 2001.

Sulla tua a meno di imprevisti sai cosa devi cambiare e poi oltretutto non è molto semplice venderla.

Se gli ammortizzatori e la frizione non sono proprio messi male vai avanti fino a quando puoi.

Il momento giusto per fare la scelta era il rinnovo del gpl, fatto quello ti consiglio di tenerla soprattutto se non hai intezione di spendere almeno 8000 euro.

Eppure il motore 1600 era considerato a rischio, hai fatto magari qualche indagine sul codice motore. Magari il tuo era diverso dagli altri.

Link to comment
Share on other sites

Credo che il tuo ragionamento sia condivisibilissimo ma a quella cifra compri solo un'altra auto al massimo del 2000. Quando l'ho fatto io dal 1997 sono passato al 2001.

Sulla tua a meno di imprevisti sai cosa devi cambiare e poi oltretutto non è molto semplice venderla.

Se gli ammortizzatori e la frizione non sono proprio messi male vai avanti fino a quando puoi.

Il momento giusto per fare la scelta era il rinnovo del gpl, fatto quello ti consiglio di tenerla soprattutto se non hai intezione di spendere almeno 8000 euro.

Eppure il motore 1600 era considerato a rischio, hai fatto magari qualche indagine sul codice motore. Magari il tuo era diverso dagli altri.

 

Si in effetti ero orientato su qualcosa tipo Lancia Lybra 1.8 GPL o Metano, oppure Multipla Metano e diciamo che si trovano un po' di occasioni buone già attorno ai 4.000 euro o giù di lì. Avevo trovato una bellissima Lybra berlina con GPL BRC installato tre anni fa e 110.000 KM a 2.200 euro, ma era già impegnata. Oltretutto era una vettura venduta in concessionario con due anni di garanzia (da pagare a parte, mi pare altri 320 euro).

Per quanto riguarda il motore hai ragione. Quando la comprai nel 2007 scoprii che il mio motore (FDYA) era uno di quelli considerati "non gasabili" da molte marche, tuttavia secondo il mio installatore BRC (che adoro per la competenza e l'economicità!) l'1.6 Zetec-E (o S, non ricordo) che ho io è gasabile ma non metanizzabile, mentre l'1.8 della stessa serie dà rogne a GPL ma non a metano.

Comunque a me è andata benissimo, anche perchè tranne rare occasioni guido tranquillo e di rado supero i 3.000 giri (sono già a più di 120 in autostrada). Inoltre una volta ogni 30/40.000 Km faccio un pieno di benzina e aggiungo l'additivo per disincrostare gli iniettori. :lol:

 

 

 

sui consumi della corolla ti posso garantire che erano quelli. Però non stavo a fare il km da fermo e stavo sempre in 5 marcia oppure in 4. Raramente sono sceso sotto i 9-10 al litro. A gas, non a benzina.

 

Allora mi sa che ricordo male io...

Link to comment
Share on other sites

Mi ero fatto tentare da una Lancia Lybra 1.8 con impianto GPL ad iniezione sequenziale già installato due anni fa, ma quando sono andato in concessionaria l'avevano già opzionata. In ogni caso ero dubbioso circa il consumo, mi dicono che le Lybra siano assetate più o meno come una Porsche. Pazienza.

 

Ce l'ha un mio amico e la media consumi, tra autostrada e extraurbano, è uguale a benzina e a gpl: 10 km/litro, mentre in uso "drasticamente" urbano (Milano) scende sui 5/6 km/litro, ma in città non la usa praticamente mai.

 

Impianto BRC P&D montato da uno degli installatori che si leggono anche qui sul forum :lol: e perfetto, 30mila km percorsi finora e zero problemi.

Link to comment
Share on other sites

Ce l'ha un mio amico e la media consumi, tra autostrada e extraurbano, è uguale a benzina e a gpl: 10 km/litro, mentre in uso "drasticamente" urbano (Milano) scende sui 5/6 km/litro, ma in città non la usa praticamente mai.

Impianto BRC P&D montato da uno degli installatori che si leggono anche qui sul forum :lol: e perfetto, 30mila km percorsi finora e zero problemi.

 

Alla faccia... allora avevano ragione.

Scusate se approfitto della vostra pazienza e competenza, ma... che ne dite di questa?

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=185282552

In precedenza con le Fiat mi sono trovato benone...

 

E di questa?

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=183409839

Di solito le VW costano molto in manutenzione...

Link to comment
Share on other sites

 

 

Alla faccia... allora avevano ragione.

Scusate se approfitto della vostra pazienza e competenza, ma... che ne dite di questa?

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=185282552

In precedenza con le Fiat mi sono trovato benone...

 

E di questa?

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=183409839

Di solito le VW costano molto in manutenzione...

 

 

La prima è un catarro bronchiale (venduta con la formula visto e piaciuto). Essendo una Stilo bisogna aspettarsi, come per tutte le macchine del gruppo Fiat, problemi di elettronica, elettrici e altri fastidii.

 

La seconda è troppo cara per il tipo di Golf ( quarta serie ) e per la cilindrata.

Rimane sospetto il perchè il proprietario se ne stia disfando dopo averla gasata da poco e percorso relativamente pochi chilometri. Meglio prenderne una non gasata, pagarla 2000 euro in meno con lo stesso kmtraggio e poi decidere cosa metterci sopra, sempre che ne valga la pena.

 

Tra le due direi che la golf fa 10 a zero alla stilo, ma non ci sono elementi per giudicare se non le esperienze di altre autovetture.

 

Per il costo dei ricambi: è vero che i VW sono più cari ma almeno durano infinitamente di più: quindi alla lunga è più economica la Golf, che a parità di uso, essendo fatta meglio, dura di più.

 

Tutti e due i motori in questione vanno bene a GPL...sempre se gasati bene e in buone condizioni generali.

Link to comment
Share on other sites

Alla faccia... allora avevano ragione.

 

Beh, non mi sembrano consumi stellari per un 1.8 da 130 cv, montato su un corpo vettura non particolarmente leggero: considera che il ciclo urbano milanese è un riferimento per consumi decisamente alti, essendo o stop'n'go o spremere BENE prima e seconda per levarsi di mezzo alla svelta.

 

Scusate se approfitto della vostra pazienza e competenza, ma... che ne dite di questa?

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=185282552

In precedenza con le Fiat mi sono trovato benone...

 

Questa ce l'ha un amico (se non sbaglio con su un Landi iniezione sequenziale): l'auto è robusta e va bene, buoni interni.

 

E di questa?

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=183409839

Di solito le VW costano molto in manutenzione...

 

Se è la 105 cv dovrebbe essere una delle prime iniezione diretta che, se gasate, davano un mare di problemi (così leggevo...). Se invece il tipo si sbaglia ed è una 102 cv (iniezione indiretta) è ok, ma calcola prestazioni veramente di basso livello.

 

Mio personalissimo consiglio (ma poi sarà difficilmente rivendibile):

 

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=182353409

Link to comment
Share on other sites

Ce l'ha un mio amico e la media consumi, tra autostrada e extraurbano, è uguale a benzina e a gpl: 10 km/litro, mentre in uso "drasticamente" urbano (Milano) scende sui 5/6 km/litro, ma in città non la usa praticamente mai.

Impianto BRC P&D montato da uno degli installatori che si leggono anche qui sul forum :blink: e perfetto, 30mila km percorsi finora e zero problemi.

 

Alla faccia... allora avevano ragione.

Scusate se approfitto della vostra pazienza e competenza, ma... che ne dite di questa?

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=185282552

In precedenza con le Fiat mi sono trovato benone...

 

E di questa?

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=183409839

Di solito le VW costano molto in manutenzione...

 

 

hai visto che facce nel photobook della golf? :blink:

Link to comment
Share on other sites

 

 

 

E di questa?

[url=http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=183409839]http://www.autoscout24.it

 

Se è la 105 cv dovrebbe essere una delle prime iniezione diretta che, se gasate, davano un mare di problemi (così leggevo...). Se invece il tipo si sbaglia ed è una 102 cv (iniezione indiretta) è ok, ma calcola prestazioni veramente di basso livello.

 

 

 

 

non si tratta dell'iniezione diretta Zerocento. Oltretutto non è euro 5 come dichiarato, al più euro 4, anche se le limitazioni per il traffico non valgono lo stesso per le gasate.

Link to comment
Share on other sites

Mio personalissimo consiglio (ma poi sarà difficilmente rivendibile):

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=182353409

 

non solo è difficilmente rivendibile, ma è anche difficilmente acquistabile e manutenibile (a 30.000 Km l'anno) visto il simpatico motore che si ritrova :blink:

Su questa passo, grazie

 

Per quanto riguarda la stilo, direi che non mi piace molto esteticamente, ma è piuttosto comoda (e per me è importante) e ha costi di manutenzione bassi (e anche questo è importante).

 

Corolla, mi sa che sei un po' prevenuto sulle Fiat. Anni fa "smerdavano" le Tipo DGT dicendo le peggio cose del quadro digitale. Io ne ho avuta una e mai che si fosse fulminata una lampadina o un misero LED, foss'anche il più piccolo e inutile. Alcuni amici hanno Fiat e l'unico che si lamenta aveva una Panda 4x4 1.2 benzina con il servosterzo elettrico che impazziva ogni 2/3 mesi. Per il resto nessun difetto particolare.

 

Invece sulla mia Focus ho rilevato una certa sensibilità della centralina della chiusira centralizzata/antifurto agli sbalzi di tensione. è già capitato due volte di doverla togliere dall'alloggiamento per farla resettare.

 

Cara vecchia Tipo... avesse avuto l'aria condizionata non l'avrei mai venduta. Ora la guida uno di un paese vicino e la macchina ha superato da un po' i 450K Km (370K dei quali fatti a GPL) con il motore originale :blink:

 

Grazie comunque a tutti per gli UTILISSIMI suggerimenti!

Link to comment
Share on other sites

Essendo una Stilo bisogna aspettarsi, come per tutte le macchine del gruppo Fiat, problemi di elettronica, elettrici e altri fastidii.

 

Per il costo dei ricambi: è vero che i VW sono più cari ma almeno durano infinitamente di più: quindi alla lunga è più economica la Golf, che a parità di uso, essendo fatta meglio, dura di più.

I soliti luoghi comuni e poi ci si lamenta se l'Italia va a rotoli!!:blink:

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Mio personalissimo consiglio (ma poi sarà difficilmente rivendibile):

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=182353409

 

non solo è difficilmente rivendibile, ma è anche difficilmente acquistabile e manutenibile (a 30.000 Km l'anno) visto il simpatico motore che si ritrova :lol:

Su questa passo, grazie

 

Per quanto riguarda la stilo, direi che non mi piace molto esteticamente, ma è piuttosto comoda (e per me è importante) e ha costi di manutenzione bassi (e anche questo è importante).

 

Corolla, mi sa che sei un po' prevenuto sulle Fiat. Anni fa "smerdavano" le Tipo DGT dicendo le peggio cose del quadro digitale. Io ne ho avuta una e mai che si fosse fulminata una lampadina o un misero LED, foss'anche il più piccolo e inutile. Alcuni amici hanno Fiat e l'unico che si lamenta aveva una Panda 4x4 1.2 benzina con il servosterzo elettrico che impazziva ogni 2/3 mesi. Per il resto nessun difetto particolare.

 

Invece sulla mia Focus ho rilevato una certa sensibilità della centralina della chiusira centralizzata/antifurto agli sbalzi di tensione. è già capitato due volte di doverla togliere dall'alloggiamento per farla resettare.

 

Cara vecchia Tipo... avesse avuto l'aria condizionata non l'avrei mai venduta. Ora la guida uno di un paese vicino e la macchina ha superato da un po' i 450K Km (370K dei quali fatti a GPL) con il motore originale :blink:

 

Grazie comunque a tutti per gli UTILISSIMI suggerimenti!

 

 

Non sono particolarmente prevenuto come tu pensi, e penso che la Uno, la Tipo, la vecchia Croma, la Punto 1 serie, la Punto terza serie, le grandi punto e le ultime fiat panda siano state delle ottime macchine. Anche la Marea è stata un ottima macchina. Ma la stilo che ha sostituito la prima Bravo e Brava era una boiata di macchina, e a parte alcuni modelli, era affetta da difetti cronici.

Prova ad andar in inghilterra e a chiedere, per impianto elettrico e elettronica, che cosa ne pensano dell'affidabilità fiat e gruppo fiat...e hanno ragione.

Poi per carità, tolte certe cazzatine, posson anche esser buone macchine, ma preferisco non rischiare sapendo le esperienze altrui.

 

Essendo una Stilo bisogna aspettarsi, come per tutte le macchine del gruppo Fiat, problemi di elettronica, elettrici e altri fastidii.

 

Per il costo dei ricambi: è vero che i VW sono più cari ma almeno durano infinitamente di più: quindi alla lunga è più economica la Golf, che a parità di uso, essendo fatta meglio, dura di più.

I soliti luoghi comuni e poi ci si lamenta se l'Italia va a rotoli!!:blink:

 

Ciao

 

 

L'italia va a rotoli per altri motivi project...primo fra tutti l'ottavo nano, che spero rimetta il mandato al più presto...ma non fra le gambe di Ruby.... :lol:

Link to comment
Share on other sites

non solo è difficilmente rivendibile, ma è anche difficilmente acquistabile e manutenibile (a 30.000 Km l'anno) visto il simpatico motore che si ritrova :blink:

Su questa passo, grazie

 

Mah, consuma come un 1600-1800, la manutenzione possono essere le sfere sospensioni da cambiare ogni 150mila km, di olio ne vorrà 2 litri in più di un normale 4 cilindri e un paio di candele in più.

 

Per il resto è un motore infinito e un'auto di classe (e comodità) superiore, poco capita ed apprezzata in Italia, che viene via a 3000 (o meno) passaggio incluso, trattando un po' :blink:

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...