Jump to content

Problema impianto prins e valvecare


umibozu

Post consigliati

ciao ,

 

ho l'impianto in oggetto con il valvecare multipoint. il'impianto va molto bene ma ho un problema con il valvecare:

 

dopèo aver percorso circa 9000 kilometri ho comprato la ricarica del valvecare supponendo che sarebbe finito di li' a poco ( dovrewbbe durare 1280 litri , io faccio 11 km /l circa) ... poi pero' me lo sono messo li' in macchina e non ci ho pensato.

 

stamattina dovevo far ripartire la macchina con i cavi della batteria :P e ho pensato bene di smontare le plastiche per permettermi di arrivare al valvecare e controllare lo stato del liquido ... (e' un po' nascosto ) ..

 

con mia sorpresa mi accorgo che la boccetta e' vuota!!

 

sul manuale del valvecare c'e' scritto che si sarebbero dovuti sentire i 3 bip del cicalino io non ho sentito niente... e l'impianto ha continuato a funzionare ....

 

che sia stato installato male l'impianto ???

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

ciao ,

 

ho l'impianto in oggetto con il valvecare multipoint. il'impianto va molto bene ma ho un problema con il valvecare:

 

dopèo aver percorso circa 9000 kilometri ho comprato la ricarica del valvecare supponendo che sarebbe finito di li' a poco ( dovrewbbe durare 1280 litri , io faccio 11 km /l circa) ... poi pero' me lo sono messo li' in macchina e non ci ho pensato.

 

stamattina dovevo far ripartire la macchina con i cavi della batteria :lol: e ho pensato bene di smontare le plastiche per permettermi di arrivare al valvecare e controllare lo stato del liquido ... (e' un po' nascosto ) ..

 

con mia sorpresa mi accorgo che la boccetta e' vuota!!

 

sul manuale del valvecare c'e' scritto che si sarebbero dovuti sentire i 3 bip del cicalino io non ho sentito niente... e l'impianto ha continuato a funzionare ....

 

che sia stato installato male l'impianto ???

 

ciao

 

L' AVRAI FINITO da tempo immemorabile... secondo me' con 500 ml + di 5000 km non li fai !!

 

altro che 14.000 :) :D

Link to comment
Share on other sites

se è la prima volta fai controllare dall'installatore se ha configurato il valve care sulla centralina vsi, se non l'ha fatto la centralina non lo rileva.

 

caro alfone ho sostituito un barattolo venerdi' ad una focus e aveva 9500 km

 

ma, se non erro, la prima versione del VC prevedeva solo 640 l di durata, quindi in certi casi (come il mio che faccio sui 7 Km/l) avrebbe dovuto durare anche meno di 5000...

 

io l'ho messo già nella 2da versione + concentrata che dura il doppio ed infatti la mia prima boccetta stava finendo dopo 8500 ma era ancora all'orlo quando il mecca mi ha messo la ricarica e quindi non ha suonato, ne credo lui abbia "resettato il sistema" perchè da allora mi sembra che ne stia consumando mooolto di+ (circa un quinto di boccetta in meno di 1000 Km) e non vorrei che la centralina ne stia pompando a manetta :angry: ..a breve dovrei chiarire :lol:

Link to comment
Share on other sites

io dovrei avere l'ultima versione con multipoint quindi e sul manuale parla epressamente di 1280 litri. E' comunque il primo cambio di boccetta

 

una domanda sul cicalino e sull'impianto in genere :una volta finito il liquido oltre a suonare si ferma anche l'impianto ? o contiuna a funzionare?

 

 

ciao!

 

Cmq per fortuna che in sto periodo la macchina non la uso molto e a regimi molto bassi, (e' un cambio automatico), e comunque usando qualche volta benzian , quindi spero di non aver fatto danni :) , e comunque domani sento l'installatore e vediamo cosa mi dice ...di certo sotto questo aspetto non sono soddisfatto . eventualmente cambiero' installatore! che volete che vi dica ? io ho bisogno che suoni il cicalino perche' e' impossibile verificare il livello :(

Link to comment
Share on other sites

una domanda sul cicalino e sull'impianto in genere :una volta finito il liquido oltre a suonare si ferma anche l'impianto ? o contiuna a funzionare?

 

..in teoria, stando al manuale (che non riesco a postare in quanto troppo grande, ma lo trovi sul sito della casa madre), una volta finito il VC l'impianto ti avvisa col cicalino ma ti permette di andare a gas per altri 60min e dopo commuta a benza finchè non fai la ricarica.

 

Io però non l'ho potuto sperimentare (come dicevo mi hanno messo la ricarica quando la prima boccetta era vuota ma il liquido era ancora al pelo della filettatura su cui si avvita e adesso ho il sospetto che il sistema abbia interpretato questa cosa come consumo insufficiente tant'è che ne sta consumando molto +di prima), e quindi se non viene confermato da qualcun'altro, resta ancora da verificare :huh:

Link to comment
Share on other sites

Dunque..... se non suona quando finisce il valvecare è probabile che in centralina non sia stato attivato il controllo della pompa. Inoltre per gestire il nuovo liquido concentrato al doppio rispetto al vecchio, ci vuole un aggiornamento firmware, disponibile da gasdoctor. Se tuttavia si possiede una pompa da pochissimo, cioè presa assieme al multipoint, allora DOVREBBE essere già con il nuovo software, ma è sempre meglio verificare. Per maggior sicurezza riguardo il problema che sembra consumare più fluido, consiglio di mettere il ditino sotto la pompa per scongiurare eventuali perdite. Vorrei ricordare a chi ride oggi di questo sistema di protezione valvole che domani potrebbe piangere quando scopre le valvole fritte!! A me per ora va alla grande e credo stia facendo bene il suo lavoro! :blink:

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...