Jump to content

Disattivare alimentazione autoradio a motore spento


spleen

Post consigliati

Salve, ho un problemino con la mia autoradio aftermarket, dopo 4/5 giorni di sosta la batteria mi lascia a terra, essendo un auto nuova (fiat bravo marzo 2009) credo che il problema sia proprio un eccessivo consumo dello standby dell'autoradio, che rimane attiva (led lampeggiante ed eventualmente funzionante mettendo il frontalino) anche a motore spento. Siccome la uso come lettore multimediale non mi importa se l'autoradio perde la memoria dei canali tutte le volte che spengo l'auto, per cui preferirei connetterla in modo che quando spengo la batteria non fornisca più corrente.

C'è il connettore iso dietro, l'ho già smontata ma non ho capito bene quale filo staccare o cortocircuitare, a quanto ho letto il rosso da il segnale di accensione e il giallo fornisce i 12v, prima di tagliare o fare altri disastri vorrei chiedere a qualcuno più esperto come fare grazie!

Link to comment
Share on other sites

C'è il connettore iso dietro, l'ho già smontata ma non ho capito bene quale filo staccare o cortocircuitare, a quanto ho letto il rosso da il segnale di accensione e il giallo fornisce i 12v, prima di tagliare o fare altri disastri vorrei chiedere a qualcuno più esperto come fare grazie!

 

Esatto... il 12v "pulito", ovvero preso direttamente dalla batteria, è il giallo: quello fornisce la corrente necessaria a mantenere in memoria i dati e a dare la tensione minima di utilizzo: per poter accendere l'autoradio, è poi necessario avere sotto tensione anche il rosso (la scelta è voluta in quanto spesso questo cavo è posto sotto chiave, in modo da "spegnere" la radio non appena si spenge completamente l'auto...

 

In ogni caso comunque, basta che ti procuri un tester se vuoi stare più tranquillo (se non lo hai, compralo... si vendono a poco anche dai negozi cinesi... fanno schifo come qualità ma per verificare la tensione e il passaggio di corrente su un circuito a 12v vanno benone).

 

Non è sempre collegato sotto chiave il rosso però... io nel mio caso li ho collegati entrambi ai 12v fissi sulla mia lancia... probabile sia anche il caso tuo.

Se è così basta che tagli il rosso e ci interponi un switch (o, se hai un po' di manualità e ti va di fare un lavoro più complesso, puoi collegare un filo in tensione sottochiave e lo porti al rosso dell'autoradio, nastrando incappucciando ed isolando l'altra metà che porta i 12v fissi)

Così risolvi in modo più complesso, ma viene fuori un lavoro pulito, senza altri interruttori da aggiungere fra "rosso sempre a +12" e "rosso autoradio" :P

Link to comment
Share on other sites

Se è così basta che tagli il rosso e ci interponi un switch (o, se hai un po' di manualità e ti va di fare un lavoro più complesso, puoi collegare un filo in tensione sottochiave e lo porti al rosso dell'autoradio, nastrando incappucciando ed isolando l'altra metà che porta i 12v fissi)

 

 

Ok gentilissimo, io ero del parere di mettere un interruttore sul giallo e invece dici di metterlo sul rosso. Ma quando scrivi 12v sotto chiave intendi dire che su quel filo ci sono 12v di corrente solo quando gira la chiave giusto? In tal caso anche se metto un interruttore sul ross,o il giallo (12v puliti dalla batteria) erogherebbe sempre corrente anche a motore spento e non risolverei nulla... ho capito male? Ma se il giallo fornisce i 12v dalla batteria e il rosso i 12v solo quando il motore è acceso a questo punto non potrei risolvere facilmente tagliando e nastrando il giallo? Preciso che il connettore è un iso e il libretto dell'autoradio riporta uno schema con i colori e rispettivi voltaggi identico agli schemi che ho trovato su internet che descrivono il connettore iso, quindi tutto negli standard.

Link to comment
Share on other sites

Si, per sottochiave intendo collegarlo al rocchetto d'accensione, in modo che quando giri la chiave (non so se hai uno o due scatti di posizione prima dell'accensione: se ne hai 2 lo devi collegare al primo, che è quello dei servizi appunto) oltre ad accendere il quadro, dare corrente ai vari componenti elettrici, dai anche il segnale di accensione all'autoradio.

Questo ovviamente per fare un lavoro pulito, altrimenti basta tagliare il rosso e, prolungando i due estremi del filo, metterci in mezzo un comune switch da 12 volt... meno pulito come lavoro ma molto più semplice e veloce ovviamente.

 

In tal caso anche se metto un interruttore sul rosso il giallo (12v puliti dalla batteria) erogherebbe sempre corrente anche a motore spento e non risolverei nulla...

mmm no, in quanto avere "tensione" su un filo non significa per forza doverla utilizzare... è come se il giallo (+12v diretti dalla batteria) e il nero (negativo/massa dalla batteria) fossero la spina di una lavatrice, e il rosso fosse il cavo che fornisce corrente ad un "interruttore elettronico", un relè.

 

Se l'interruttore è sempre attaccato perchè anche questo è sempre fisso alla batteria, allora la "lavatrice" sta sempre in stand-by, con luci e tutto il resto... se invece "stacchi/spengi" l'interruttore rosso e lo comandi con la chiave d'accensione, allora la lavatrice, pur continuando ad essere collegata alla rete elettrica, non consuma più corrente, anche se effettivamente è collegata ancora alla linea, fin quando non inserisci la chiave nel rocchetto e la giri... :lol:

 

L'esempio che ti ho fatto sopra, però, vale SOLO se entrambi i fili, rosso e giallo della tua auto, sono dei 12v collegati dritti dritti al polo + della batteria.

Per questo motivo ti consigliavo di utilizzare il tester, in modo da verificare se girando la chiave e toccando con un ago del tester, impostato su Voltmetro, il filo rosso e con l'altro il filo nero, il passaggio di corrente veniva o meno interrotto.

Se non viene interrotto ed il tester segna rosso<->nero = +12v sia con che senza chiave, sei sul caso della lavatrice che dicevo qui sopra e puoi procedere tranquillo...

 

Se invece il rosso è comandato dalla chiave (e quindi ad auto parcheggiata l'unica fonte di alimentazione sono i 12v del giallo) in quel caso, un po' anomalo a dire il vero, avresti una dispersione di corrente o un consumo irregolare proveniente proprio dall'autoradio anche senza consenso all'accensione, e lì allora l'unico "metodo veloce" per risolvere, anche se un po' drastico, è effettivamente "staccare la spina alla lavatrice", tagliando il giallo...

Link to comment
Share on other sites

Più chiaro di così.... ho già ordinato un testerino su ebay, tra martedì e mercoledì faccio 'sto lavoretto, GRAZIE!!

Di nulla, mi raccomando facci sapere se risolvi :lol:

Link to comment
Share on other sites

RISOLTO!!

 

Mi sembrava doveroso tornare per spiegare la procedura e fare una mini guida:

 

1. Usate il tester per verificare se sul giallo e sul rosso passano 12 v, come già detto da thema89 in teoria sul giallo dovrebbero passare 12v sempre (per alimentare la memoria dell'autoradio) su rosso 12v soltanto sottochiave (per indicare all'autoradio che l'auto è accesa e comportarsi di conseguenza; accensione alla messa in moto e cose simili)

 

2. In pratica nel mio caso il rosso erogava 12v sempre anche senza chiave. A questo punto ho pensato che avrei risolto tagliando del tutto questo filo senza la necessità di mettere alcun interruttore, tagliando ho previsto che l'autoradio non avrebbe assorbito corrente a motore spento e male che vada avrei perso la funzione di accensione automatica all'accensione del motore.

 

3. Quando ho tagliato il rosso quello che è successo è che l'autoradio non si accendeva a motore acceso, men che meno a motore spento. Ne deduco che su filo rosso servono comunque 12v!

 

4. Spello leggermente senza tagliarlo il filo giallo e a questa sfilacciatura connetto il capo del filo rosso tagliato che va all'autoradio, in questo modo penso di farci andare i 12v prendendoli dalla batteria, sperando che a motore spento il circuito non erogasse nulla all'autoradio, speranza a dire il vero ora che ci penso un po' inutile, visto che avevo già testato che sul giallo passavo 12v anche a motore spento.

 

5. In questo modo alimentata da questa connessione dei fili a "Y" con il giallo che fornisce 12v anche su filo rosso, l'autoradio si accende, ma ahimè sia a motore acceso che a motore spento, ma questo era prevedibile.

 

6. Dopo questi passaggi sono al punto di partenza ma adesso non mi resta che mettere uno switch su un solo filo di alimentazione e non su 2 (sul rosso e sul giallo) e così sono sicuro al 100% di staccare l'erogazione della corrente, così faccio. Rimedio un interruttore e ci saldo su 2 fili belli spessi, l'interruttore lo metto dentro il porta oggetti e i due capi li faccio passare dentro la plancia fin dietro all'alloggiamento dell'autoradio da una fessura abbastanza ampia che c'è vicino il meccanismo di aggancio dello sportello portaoggetti.

 

7. A questo punto taglio il filo giallo ovviamente prima che si sdoppia (per intenderci sulla gamba lunga della Y) e prima che incontri la cassettina del fusibile e del "filtro" (credo che sia un componente elettronico comune a molte autoradio) faccio così perchè non vorrei che anche questa piccola circuiteria assorba qualcosa, voglio proprio isolare tutto per evitare ogni tipo di dispersione! I due capi così ottenuti li collego e li nastro per bene ai due capi dei fili saldati all'interruttore che si trova nel portaoggetti, fine.

 

Adesso l'autoradio funziona come prima a patto di mettere on sull'interruttore nel portaoggetti, unica differenza rispetto a prima è che quando si spegne il motore prima si spegneva anche lei adesso devo spegnerla io, mi sta anche bene così visto che ogni tanto (almeno nel primo periodo adeso meno) mi capitava spesso di far spegnere il motore nel traffico per cui l'autoradio doveva riavviare la procedura di riaccensione (abbastanza lunga e fastidiosa se si trattava di leggere dvd pieni zeppi di mp3). Spero di essere d'aiuto ad altri.

Link to comment
Share on other sites

Sono contento che hai risolto, anche se hai fatto un po' di impicci... ti bastava mettere il switch al punto 2, collegandolo subito dopo aver tagliato il rosso, e avevi finito... ma pace :D

L'importante, dopotutto, è che ora non ti vada giù la batteria e che ti puoi goderere la tua autoradio :huh:

Link to comment
Share on other sites

Sono contento che hai risolto, anche se hai fatto un po' di impicci... ti bastava mettere il switch al punto 2, collegandolo subito dopo aver tagliato il rosso, e avevi finito... ma pace

 

si ma in quel modo sul giallo ci stavano comunque 12v e non so quanto tirava l'autoradio su quel filo, credo abbastanza visto che in 4-5 giorni tirava giù tutta la carica, non c'era modo di sapere se il consumo eccessivo in standby avvenisse solo dal filo rosso o da entrambi, anche perchè quando ho tagliato il rosso vero è che l'autoradio non si accendeva ma ho dimenticato di scrivere che pur tuttavia stranamente si accendeva il led dello standby.

Per essere sicuri di spegnere tutto con un solo interruttore questa era l'unica soluzione. A limite bisognava fare la prova di mettere l'interruttore solo sul rosso spegnere e lasciare l'auto ferma una settimana per vedere se si risolveva così, ma a che ero lì con l'autoradio smontata...!

Link to comment
Share on other sites

  • 10 years later...

Un buon lavoro. 
ma ditemi se sbaglio: 

se avessi collegato l interruttore ad una fase( uno dei due colori), e poi tramite tester avrei misurato l eventuale dispersione, sempre se c’è ne fosse stata, penso di sarebbe aggirato anche il problema? 
certo con il metodo utilizzato da spleen hai tagliato la testa al toro e hai fatto tutto. Grazie se vogliate rispondermi.

lo devo fare ancora alla mia macchina 

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...