Jump to content

Golf V LandiRenzo mangia olio


tzuoa

Post consigliati

Ciao ragazzi.

 

La mia golf V del 2006 ha sulle ruote ormai 115000 chilometri, tutti a GPL e un buon 80% dei quali in autostrada a 130Kmh fissi. L'impianto ha sempre funzionato alla perfezione e continua a farlo anche ora. Anche i cambi olio sono stati normali, e quindi solo ai tagliandi, fino a circa 100000 chilometri, poi, tutto d'un tratto ha iniziato a bere olio alla grande. Ora con 1Kg d'olio faccio tra i 2000 e i 2500 chilometri (a spanne). Ho chiesto lumi alla concessionaria ma mi hanno risposto che per motori con LongLife, soprattutto con GPL, viene considerato tollerabile un consumo di 1Kg ogni 1000 chilometri :blink: . All'obiezione che questo vuol dire andare a miscela e non a benzina mi ha detto che così riportano le tabelle della casa.

 

Voi che mi dite? Io rabbocco (se questo si può chiamare rabbocco) con Castrol 5W 30 compatibile con l'olio Longlife che usano nei tagliandi.

 

Qualcuno ha questo problema? Idee delle possibili cause? :(

 

Grazie a tutti!

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi.

 

La mia golf V del 2006 ha sulle ruote ormai 115000 chilometri, tutti a GPL e un buon 80% dei quali in autostrada a 130Kmh fissi. L'impianto ha sempre funzionato alla perfezione e continua a farlo anche ora. Anche i cambi olio sono stati normali, e quindi solo ai tagliandi, fino a circa 100000 chilometri, poi, tutto d'un tratto ha iniziato a bere olio alla grande. Ora con 1Kg d'olio faccio tra i 2000 e i 2500 chilometri (a spanne). Ho chiesto lumi alla concessionaria ma mi hanno risposto che per motori con LongLife, soprattutto con GPL, viene considerato tollerabile un consumo di 1Kg ogni 1000 chilometri :blink: . All'obiezione che questo vuol dire andare a miscela e non a benzina mi ha detto che così riportano le tabelle della casa.

 

Voi che mi dite? Io rabbocco (se questo si può chiamare rabbocco) con Castrol 5W 30 compatibile con l'olio Longlife che usano nei tagliandi.

 

Qualcuno ha questo problema? Idee delle possibili cause? :(

 

Grazie a tutti!

 

Cambia olio... è troppo "fluido" quello che usi.

Va benissimo un 5-40 oppure un 10-40.

Link to comment
Share on other sites

 

Cambia olio... è troppo "fluido" quello che usi.

Va benissimo un 5-40 oppure un 10-40.

 

Ciao, quindi il consumo elevato può essere normale usura e lo si riduce usando un olio meno fluido. Ovviamente questo non arreca danni al motore e non fa cambiare gli intervalli di service?

Link to comment
Share on other sites

Se vuoi il long-life service non hai scelta, devi mettere olii come quello che hai sotto, indipendentemente dalla marca (sono olii molto simili) sono tutti 5w30 e rispondono alla specofica vw 507.00.

 

Altrimenti se ti attieni alla specifica vw 502.00 hai molte scelte tra marche e gradazioni, ma i tagliandi sono ogni anno/15mila km.

 

Strano però che abbia iniziato a tracannare olio tutto di botto, ma prima qualche segno te l'avrà pur dato, o no?

 

Ti dico che se un cosumo così elevato è dovuto ad un problema del motore, tipo trafilaggi dai guidavalvole, anche con un olio più denso non risolveresti, o meglio risolveresti solo temporaneamente poi il consumo tornerebbe ad essere consistente.

Molti si lamentano che questo 1,6 vw di 5w30 se ne beve già di suo, però anche considerando i 115mila km il tuo è un record. Prima quanto te ne consumava?

 

Sei sicuro dell'olio che hai acquistato? Cioè è originale al 100%? Può sembrare una fesseria ma ho letto di gente che ha comprato olii di marca a due soldi per poi ravvisare consumi tipo i tuoi, ripreso lo stesso olio attraverso un canale più sicuro il problema è sparito.

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi.

 

La mia golf V del 2006 ha sulle ruote ormai 115000 chilometri, tutti a GPL e un buon 80% dei quali in autostrada a 130Kmh fissi. L'impianto ha sempre funzionato alla perfezione e continua a farlo anche ora. Anche i cambi olio sono stati normali, e quindi solo ai tagliandi, fino a circa 100000 chilometri, poi, tutto d'un tratto ha iniziato a bere olio alla grande. Ora con 1Kg d'olio faccio tra i 2000 e i 2500 chilometri (a spanne). Ho chiesto lumi alla concessionaria ma mi hanno risposto che per motori con LongLife, soprattutto con GPL, viene considerato tollerabile un consumo di 1Kg ogni 1000 chilometri :blink: . All'obiezione che questo vuol dire andare a miscela e non a benzina mi ha detto che così riportano le tabelle della casa.

 

Voi che mi dite? Io rabbocco (se questo si può chiamare rabbocco) con Castrol 5W 30 compatibile con l'olio Longlife che usano nei tagliandi.

 

Qualcuno ha questo problema? Idee delle possibili cause? :(

 

Grazie a tutti!

L'olio motore, in linea di massima può calare per 3 motivi:

1) Lo perdi per strada (ma ti accorgeresti da macchie varie in garage)

2)Lo mangia il motore causa gommini valvole andati

3)Lo mangia il motore causa raschiaolio pistoni andati

Nel caso 2 potresti accorgerti se, dopo una lunga discesa con pedale accelleratore alzato, dai una bella accellerata e fai una nuvoletta di fumo (con il consumo che dici potrebbe essere ben visibile anche solo dallo specchietto retrovisore). Qui la riparazione potrebbe costare relativamente poco.

Diversamente rientri nel caso 3 e quì sono ca.zzi..

Certo che in VW dirti che è normale un consumo di 1L/1000km è da banditi. Neanche il mio scooter 2 tempi ne consuma così tanto!!!!!In ogni caso proveri a cambiare l'olio. Prova un 10/40, ti costa poco e vedi subito il risultato.

secondo me gli oli che usano 5/30 non valgono una mazza, troppo fluidi e poco protettivi (e non mi stupirebbe che dopo 100.000km avessero sputtanato il motore). Quando iniziarono ad usarli sul 3 cil. diesel si usuravono gli alberi a cammes!!!!

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Se vuoi il long-life service non hai scelta, devi mettere olii come quello che hai sotto, indipendentemente dalla marca (sono olii molto simili) sono tutti 5w30 e rispondono alla specofica vw 507.00.

 

Altrimenti se ti attieni alla specifica vw 502.00 hai molte scelte tra marche e gradazioni, ma i tagliandi sono ogni anno/15mila km.

 

Strano però che abbia iniziato a tracannare olio tutto di botto, ma prima qualche segno te l'avrà pur dato, o no?

 

Ti dico che se un cosumo così elevato è dovuto ad un problema del motore, tipo trafilaggi dai guidavalvole, anche con un olio più denso non risolveresti, o meglio risolveresti solo temporaneamente poi il consumo tornerebbe ad essere consistente.

Molti si lamentano che questo 1,6 vw di 5w30 se ne beve già di suo, però anche considerando i 115mila km il tuo è un record. Prima quanto te ne consumava?

 

Sei sicuro dell'olio che hai acquistato? Cioè è originale al 100%? Può sembrare una fesseria ma ho letto di gente che ha comprato olii di marca a due soldi per poi ravvisare consumi tipo i tuoi, ripreso lo stesso olio attraverso un canale più sicuro il problema è sparito.

 

Straquoto Lars.

 

Aggiungo che Castrol commercializza diversi prodotti con gradazione SAE 5W30, ma non sono uguali fra loro, al pari di altre case produttrici di Olio motore. Quindi non mi stupirei che tu avessi rabboccato con l'olio sbagliato.

 

Inoltre non è da escludere anche che a causa di partenze e andature a freddo un pò forzate tu non abbia compromesso la tenuta di qualche paraolio motore o guidavalvole, aumentando di conseguenza il consumo.

 

Oppure non è da escludere anche che tu abbia semplicemente qualche perdita da qualche parte, anche se questa mi sembra un ipotesi fantasiosa su un motore chiuso bene e relativamente giovane come chilometraggio.

 

O anche dipende dallo stile di guida, e cioè se si tirano molto seconda, terza, quarta marcia, i consumi aumentano.

 

Corolla

Link to comment
Share on other sites

Vi ringrazio per le molte risposte. Aggiungo qualche dato:

 

-Non ci sono perdite... anche se la macchina sta bella ferma per qualche gg non ci sono gocce in giro. Pensare che tutto svolazzi per strada e non si vedano gocce in terra mi pare un po' troppo

 

-I gas di scarico non puzzano, la ravisione fatta da poco (al conce) non da anomalie sui fumi di scarico ed in rilascio non si vedono fumetti. Proverò magari a farmi seguire da qualcuno e vedere se fumicchia.

 

Comunque... mi sto preoccupando... non mi pare che mediamente prospettiate cose di poco conto :D

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi. Mi accodo al tread.

Anche la mia (da firma) negli ultimi 5000 km (quindi dopo circa 23.000 a gas) inizia a mangiarlo come pochi.

Non ho perdite, ho fatto controllare il tappino sotto la coppa e l'ispezione generale sotto il motore.

Ne mangia (o forse è meglio ne beve) 500 gr ogni 1500 km, quindi 1Kg ogni 3000, molto simile a quello di tzuoa (ma con molti + km sulle spalle).

Uso un 15/40 anche se non è consigliato dalla casa per finire la scorta che ho nel box di casa.

Il meccanico mi ha detto di controllare meglio e alla prossima verifica (ho la segnalazione di errore all'accensione dell'auto) vede di intervenire in qualche modo. Dice che il 10/40 o 5/40 è peggio perché piu' fluido e propende per la (3) scritta da project.

Link to comment
Share on other sites

Se può esserti utile la mia esperienza, con la mia peugeot 307 1600 benzina gpl che non aveva mai consumato un goccio d'olio, a 60000 km ho fatto un cambio olio con il Mobil 5w50 (ottimo olio a sentire l'esperienza qui sul forum) e continuavo a rabboccare ogni 200 km, in autostrada addirittura beveva ancora più olio. Al successivo cambio ho rimesso i 10w40 e non ne ha più consumato. Oggi sono a quota 115000 e non mi consuma neanche un goccio d'olio e uso sempre il 10w40. Non so se può essere questo il motivo del tuo consumo d'olio, magari al prossimo cambio prova a mettere un buon 10w40 e vedi cosa succede

ciao

Link to comment
Share on other sites

Scusa tzuoa, ma quest'olio ha iniziato a tracannarlo all'improvviso oppure anche prima lo consumava? Se si quanto?

Hai fatto il tagliando in conce? Se si, che ti hanno messo l'slx 5w30 (dicono che va giù di brutto), l'edge 5w30 o che altro?

 

Se cambi il 5w30 (vw507.00) con qualsiasi altro olio devi rinuciare al long-life service, che detto fra noi non è il massimo, sia per la durata del motore, sia per il portafoglio visto il costo del tagliando in conce ed i continui rabbocchi che, sovente, si è costretti a fare.

 

Io ho la tua stessa auto e nei primi 15Kkm me ne ha consumato poco meno di 1,5 litri di questo EDGE 5w30, con uno stile di guida tranquillo, pochi avvaimenti a freddo, poco urbano, poca autostrada, molto extra-urbano. In estate ho avuto i consumi peggiori. Certo bisogna considere che l'auto era nuova.

Poi sono passato al mobil 0w40 (vw 502.00 quindi NON long-life) e nei secondi 15Kkm me ne ha consumato circa 500gr, ho anche l'impressione che i consumi di carburante siano migliorati e che il motore giri meglio, però ripeto sono solo impressioni, magari è tutto dovuto,o all'effetto placebo (non lo escludo!),o al normale assestamento di un motore nuovo. Comunque non tornerei indietro.

 

Il mobil 0w40, per quanto fluido possa essere, non è acqua colorata come l'edge.

Link to comment
Share on other sites

scusate tanto ma qui state facendo un bel pò di confusione, e l'unico che abbia detto qualcosa di Sensato è stato Lars, che ha esposto brevemente, dati alla mano delle specifiche.

Per ogni automobile quelle specifiche vanno rispettate, altrimenti si fanno solo dei discorsi a pera come quelli sopra esposti. Il punto è che abbiamo a che vedere con una Golf, quinta serie, 1600 benzina, trasformata dalla casa a GPL, il cui olio ha gradazione 5w30 con specifiche Volkswagen VW 502 oppure 507.

 

Punto.

 

La Volkswagen propone un olio da 15000 km oppure un long life da 30000 km. Entrambi Castrol, o della serie EDGE, oppure la SLX. Questi i dati di partenza.

 

Se poi ci mettete l'olio d'oliva, non lamentatevi se avete problemi.

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi. Mi accodo al tread.

Anche la mia (da firma) negli ultimi 5000 km (quindi dopo circa 23.000 a gas) inizia a mangiarlo come pochi...

 

Uso un 15/40 anche se non è consigliato dalla casa per finire la scorta che ho nel box di casa...

Se stai abituando il motore ad 15w40 è probabile che se torni ad un olio meno denso avrai consumi considerevoli, e poi troppi attriti con temperature che aumentano, devi usare l'olio consigliato oppure rischi di rovinare il motore.

Prova a metterci un 5w40 o un 10w40 di BUONA QUALITA' e vedi come va, non è detto che tu non possa avere delle sorprese positive.

Prima però forse è meglio che provvedi a fare un flash al motore.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

 

Se poi ci mettete l'olio d'oliva, non lamentatevi se avete problemi.

A quanto pare i problemi li ha usando l'olio consigliato dalla casa e non quello di oliva! :(

Provando un BUON 10w40 non rischia NULLA se non di dover fare il cambio a 15-20.000km.

Visto che il problema è notevole e costoso una prova va, a mio parere, fatta. Poi magari sarà peggio di prima (ma non credo proprio visto che è risaputo che il 5W30 va giù come l'olio :huh: ) però almeno ci ha provato.

Se ascoltassimo tutte le c.agate che dicono i costruttori per spennarci i soldi spenderemmo più di tagliandi che di gpl!!!!!!

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...