Jump to content

come migliorare l' erogazione e i consumi


ALFONE

Post consigliati

Ho fatto qualche lavoretto sulla mia auto nel poco tempo libero....

 

Oltre a sostituire le candele originali con le denso iridio ;) (migliora l' erogazione e i consumi) e il filtro aria con un brc a pannello ,ho provveduto a raccordare perfettamente il condotto che porta l 'aria dal filtro al corpo farfallato...

 

mi sono munito di mola smeriglio da trapano :D (quelle fatte con tanti fogliettini di carta abrasiva per intenderci) e ho provveduto ad eliminare tutti i difetti di giunzione sul condotto aria e tutti gli scalini eliminabili . ;)

 

Pochi minuti di lavoro una bella soffiata per eliminare tutti i resuidi di lavorazione, e via... la macchina e' piu' elestica il minimo piu' stabile e forse consuma anche meno ;)

bè...io non potrei fare il lavoro interno al condotto in quanto non accessibile...uffa... :D

 

 

però spiegami un po' 'sto filtro brc.... ;)

Link to comment
Share on other sites

Forse il filtro aria  è un BMC lavabile.

 

Ciao.

bmc????

 

aslfone ha scritto brc....

 

 

bè...in ogni caso...cos'è????

 

un filtro aria lavabile...ok...ma rende qualcosa o fa solo un rumore più roco del motore??? ;)

Dovrebbe essere un filtro "sportivo" che è + aperto nel senso che lascia passare + aria di aspirazione del motore che...respira meglio ;) , con + aria aspirata si dovrebbe avere un piccolo aumento delle prestazioni e una leggera riduzione dei consumi, comunque sicuramente male non fa...ce l'ho su anch'io sulla mia della KN:D

Link to comment
Share on other sites

Forse il filtro aria  è un BMC lavabile.

 

Ciao.

bmc????

 

aslfone ha scritto brc....

 

 

bè...in ogni caso...cos'è????

 

un filtro aria lavabile...ok...ma rende qualcosa o fa solo un rumore più roco del motore??? ;)

Dovrebbe essere un filtro "sportivo" che è + aperto nel senso che lascia passare + aria di aspirazione del motore che...respira meglio :D , con + aria aspirata si dovrebbe avere un piccolo aumento delle prestazioni e una leggera riduzione dei consumi, comunque sicuramente male non fa...ce l'ho su anch'io sulla mia della KN:D

e dove si trovano questi filtri????? ;)

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti.

Un'altra possibilità di miglioramento potrebbe essere il trattamento ceramico o teflon da aggiungere all'olio motore, pensavo di provare un prodotto con PTFE che si può aggiungere all'olio usato senza aspettare il cambio che ha anche una azione pulente, sintoflon ET, costa anche molto meno del cpl anche se consigliano un ulteriore trattamento al cambio olio, poi vi farò sapere :ph34r:

Dimenticavo: vorrei montare anche le candele denso iridio, anche se ho qualche dubbio perchè c'è chi dice che i mondeo vecchi andavano bene solo con le motorcraft originali...ne sapete niente? :blink:

Ciaoo Alberto

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti.

Un'altra possibilità di miglioramento potrebbe essere il trattamento ceramico o teflon da aggiungere all'olio motore, pensavo di provare un prodotto con PTFE che si può aggiungere all'olio usato senza aspettare il cambio che ha anche una azione pulente, sintoflon ET, costa anche molto meno del cpl anche se consigliano un ulteriore trattamento al cambio olio, poi vi farò sapere :blink:

L'ho utilizzato recentemente nella Daihatsu.

A titolo precauzionale eviterei di usarlo in motori turbo, naturalmente in base a quello che ho letto.

Motivo: a livello di cuscinetti del turbo si raggiungono le maggiori temperature olio motore - e pare che i prodotti a base di teflon reggano bene fino a temperature di 300-350 °C.

 

Ciao, Luca.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Luca, ma hai messo il ptfe sulla cuore? Pensavo il cpl! Hai messo il protector o l'ET? Mi pare che ne avevi già parlato in un altro post che i miglioramenti ci sono, no? Hai messo anche quello per il cambio?

Ciaoo Alberto

Si ho messo il protector nella cuore (l'et non mi sembrava il caso: la vettura è praticamente nuova): è un esperimento fatto in occasione del cambio olio (Mobil 1 5W-50), per i costi inferiori rispetto al ceramic power liquid.

 

Riguardo al comportamento della vettura ho miglioramenti complessivi, ma non sono in grado di capire quale sia l'effettivo contributo del PTFE (si parla che dovrebbe diminuire gli attriti interni e migliorare soprattutto il rendimento nei bassi medi regimi: non è così utile per migliorare le prestazioni massime).

 

Ho invece utilizzato il ceramic power liquid per l'olio del cambio, che ho cambiato con un 75W-90, 100% sintetico.

 

Un dato concreto: la vettura adesso riprende in quinta a partire dai 40 km/h (a proposito ho sostituito le candele originali con le denso all'iridio, grazie alle indicazioni di Mystr: migliorano senz'altro anche nell'uso a benzina) ed il consumo medio di benzina già di per se basso è sempre inferiore ai 5 lt./100 km.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...