Jump to content

autodiagnosi fai da te


julius

Post consigliati

Possiedo una Tucson con dpf, qualche giorno fà mi si è accesa la spia check motor e all'officina di fiducia collegando un tester hanno rilevato dpf intasato 60 %, inducendo una rigenerazione forzata che lo ha portato al 40 % facendo spegnere la spia.

Mi chiedevo se acquistando uno scanner autodiagnosi di quelli che si trovano sul noto sito, in caso mi capiti di nuovo quanto sopra, possa da solo rimediare, oppure sapere a che punto è lo stato d'intasamento del dpf.

Qualcuno ha informazioni al riguardo?

Anticipatamente ringrazio.

Link to comment
Share on other sites

bè....

Teoricamente ad aver il cavo apposito e il software su un portatile...puoi farlo.

In pratica ti conviene iscrverti su un forum specifico pr il tuo modello e vedere se qualche pazzo sè inventato qualcosa.

Per le Vw vendono il cavetto col programma....

Per le Fiat ce lo s deve creare

Per la tua...non so :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Mi sono deciso e mi sono fatto arrivare questo: memoscan U685.

Ora devo fare un pò di prove per conoscerlo bene.

Dal poco che ho provato non è in grado di leggere la situazione del dpf, ma forse perchè non è in condizione di significativa saturazione.

Riguardo al percorso , faccio circa venti km di statale scorrevole per andare al lavoro altrettanti per tornare e pochissima città.

Per circa 8000 km non ho avuto problemi , poi l'allarme di cui sopra.

Ringrazio per i pareri e saluto.

Link to comment
Share on other sites

2 anni fa...per non incappare nei problemi del fap.. mi sono preso la macchina a benzina...

chiesi al meccanico di fiducia e disse se non fai 20milakm all"anno non ti conviene..inizialmente mi ero pentito di aver preso un benzina...adesso i dubbi che avevo sono stati ripagati...

Link to comment
Share on other sites

Constatato oggi...odore tipico nell'abitacolo dopo circa 15 km di marcia esaurito dopo pochi minuti, consumo da 6 km/l a 7.1 ( ma del comp. di bordo mi fido poco) rilevato poco prima della fase "olfattiva".

Circa 600 km percorsi da altrettanto precedente evento.

Se solo il memoscan fosse in grado di rilevarmi lo stato del dpf, avrei la conferma dell'avvenuta completa rigenerazione, per la quale forse non sono necessari i tempi e gli spazi sopra supposti.

Ringrazio comunque per i pareri.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...