Jump to content

problemi a caldo panda 1.1 young

Post consigliati

Se avviene anche su auto alimentate solo a benzina allora potrebbe essere il solito problema che c'è anche a benzina ma il gas lo accentua...

credevo di aver quasi risolto quando ora ho notato, viaggiando a radio spenta ed accelerando a vuoto, che a volte ci sono dei veri e propri missfire, insomma il motore zoppica. Lo si nota dal tremolio irregolare al minimo e accelerando poco poco in folle, si sente che sale di giri ma gira male. Questo difetto non è continuato, a volte lo fa ed a volte no. Inoltre ho constatato che in warm up ci sono alcuni seghettamenti andando a velocità costante con un filo di gas, a occhio tra i 1500 e 2000 rpm, poi a caldo svaniscono. Ovviamente sono molto avvertibili nelle marce basse ma pure in 5° intorno ai 70 si presentano. A caldo gli strattoni scompaiono.

Ho pensato a qualche valvola puntata ma il fatto che lo zoppicamento sia al minimo e che facendo un bel ripresone in 2° o 3° fino quasi a limitatore non si avvertono cali di potenza o botti mi fa ben sperare; pure andando a tavoletta su salite ripide in 3° intorno ai 40 orari non ci sono strattoni o cali di potenza.

Il tutto mi fa supporre che

-Il motorino del minimo si è praticamente sistemato

- potrebbe esserci una valvola puntata, ma ciò non spiega perchè a caldo non vi è un calo tangibile di prestazioni

-ipotesi 1 l'adattività della centralina benzina è completamente fuori e basta un iniettore che sgarri di poco in condizioni delicate (bassi carichi e arricchimento per warm up) per ingolfare un cilindro(andando a tavoletta c'è molta piu aria e va tutto bene)

-ipotesi 2 la carburazione non c'entra na fava ed i missfire sono provocati da qualche malfunzionamento sporadico dell'accensione...una bobina che fa le bizze,o peggio il modulo di potenza della centralina benzina, candele e cavi li escludo perchè nuovi.

• Risposte 57
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ciao Dado, anche la 600 che ti ho citato ha dei problemi molto simili alla tua, però questi si presentano solo a caldo. A freddo la macchina è perfetta, però qualche giorno fa alla partenza, a freddo, ha fatto una cosa che non aveva mai fatto, il motore zoppicava, avevo la netta impressione che andasse a tre, poi dopo un po’ è tornato tutto regolare. Però a caldo, cioè dopo aver percorso 70 km di strada statale il motore presenta un minimo molto instabile anche se non si spegne. Comunque la macchina al momento il mio amico la lascia così, fino a quando non peggiora. Io l'unica cosa che gli ho consigliato è stata di staccare la batteria per un ora, e smontare il filtro dell'aria e spruzzarci del disossidante come hai già fatto tu, dopodiché mettere in moto l'auto e lasciarla in moto fino a quando non parte per due volte la ventola del radiatore. Al momento la 600 monta come candele le bosch super ed ha percorso con queste candele solo 4000km, mentre i cavi candela sono ancora gli originali, ed hanno circa 10 anni.

ipotesi 3

stasera notevoli difficoltà a tenere il minimo nella marcia a singhiozzo in città...percorro qualche km a benzina e sembra migliorare...ma non molto. torno a gas e non tiene piu il minimo. dopo una 15ina di km in extraurbano a gas la situazione migliora. mah.

....arrivo a casa e decido di fare una banale prova...via il filtro aria, luci spente, buio intorno al cofano motore...

i cavi candela sono un albero di natale!!! li ho cambiati manco due mesi fa e fanno schifo. premetto che non c'era manco umidità sul motore in quanto a 90°C! ho individuato almeno due punti in cui di tanto in tanto si vedono le scintille, uno vicino alle bobine e l'altro sul supporto di plastica dove si appoggiano i cavi e che contiene anche il cablaggio iniettori benzina.

Ma è possibile che siano cotti in 3000 km mentre i vecchi hanno retto 140k km????...oppure sono nati male? mi sembra strano averli rovinati nel montaggio...

Son tentato di riportarli indietro a chi me li ha venduti.

risolto questo problema se ne riparlerà del minimo irregolare e dei missfire!

ipotesi 3

stasera notevoli difficoltà a tenere il minimo nella marcia a singhiozzo in città...percorro qualche km a benzina e sembra migliorare...ma non molto. torno a gas e non tiene piu il minimo. dopo una 15ina di km in extraurbano a gas la situazione migliora. mah.

....arrivo a casa e decido di fare una banale prova...via il filtro aria, luci spente, buio intorno al cofano motore...

i cavi candela sono un albero di natale!!! li ho cambiati manco due mesi fa e fanno schifo. premetto che non c'era manco umidità sul motore in quanto a 90°C! ho individuato almeno due punti in cui di tanto in tanto si vedono le scintille, uno vicino alle bobine e l'altro sul supporto di plastica dove si appoggiano i cavi e che contiene anche il cablaggio iniettori benzina.

Ma è possibile che siano cotti in 3000 km mentre i vecchi hanno retto 140k km????...oppure sono nati male? mi sembra strano averli rovinati nel montaggio...

Son tentato di riportarli indietro a chi me li ha venduti.

risolto questo problema se ne riparlerà del minimo irregolare e dei missfire!

Una domanda semplice semplice: ma erano cavi originali o di concorrenza??? Sembra una domanda banale ma il mio meccanico di fiducia, a suo tempo mi aveva detto di problemi simili sui motori fire di quel tipo, e cioè che per non aver problemi per certi particolari tipo i cavi candele, era meglio metter gli originali.

Corolla

i cavi sono di marca "Facet", pagati 24€, non originali, quello no però che me.rda!

quasi a conferma delle mie ipotesi, finalmente oggi è tornato il bel tempo e la macchina va meglio, specie dopo aver scaldato bene il motore in extraurbano gira praticamente liscio al minimo ed anche accelerando non trema quasi più...maledetti cavi!

i cavi sono di marca "Facet", pagati 24€, non originali, quello no però che me.rda!

quasi a conferma delle mie ipotesi, finalmente oggi è tornato il bel tempo e la macchina va meglio, specie dopo aver scaldato bene il motore in extraurbano gira praticamente liscio al minimo ed anche accelerando non trema quasi più...maledetti cavi!

e allora si tratta dei cavi che sono ultraeconomici e non proteggono da umidità, figuriamoci come schermatura... vedi un pò quanto costano originali e se si discostano di poco mettici quelli e non altri, che son fatti meglio anche se lo stesso di materiali di cacca...

Corolla

Facet mi pare che sia merd da, Beru anche, io sulla mia ho messo vari tipi di cavi, tutti pagati 15-20 euro al kit, ma l'impressione è sempre stata quella di "mondezza".

Bosch fa un kit siliconico, che su internet costa sui 25 30 euro, dovrebbero essere meglio degli originali. Ma al momento non ho il codice sottomano. Mentre Bosch normali vengono qualcosa meno, sui 20 mi pare, a saperlo prima non avrei perso tempo coi facet vari...

Personalmente, ora, dopo vari soldi buttati, o metterò i Bosch siliconici, oppure aspetto e vado per i Magnecor KV85 direttamente, così una volta per tutte il problema cavi è risolto, anche se a caro prezzo.

ecco interessante, se da una parte mi lascia perplesso essermi fatto fregare sui cavi, ma se è solo quello il problema meglio così, sono pure sempre componenti poco costosi e sostituibili in fai da te.

Allora ho provato a rimettere i cavi originali sostituendo quelli che sfriggevano di piu a occhio lasciandone uno di quelli nuovi dove quello originale non sembrava proprio ok; inoltre ho cambiato il percorso dei cavi piu lontani dalle bobine facendoli passare lontani da punti in cui potrebbero andare a massa; li ho fissati con delle fascette in plastica al fascio cavi iniettori e al tubo ricircolo vapori olio. ieri sera non ho controllato se si vedono ancora scintille ma a orecchio andava meglio, vedremo...

eh non è bello infatti! comunque coi cavi originali il problema è solo attenuato, si vedono chiaramente le scariche in piu punti!

non sapresti dove trovare su ebay o simili questi fantomatici cavi bosch siliconici?

eh non è bello infatti! comunque coi cavi originali il problema è solo attenuato, si vedono chiaramente le scariche in piu punti!

non sapresti dove trovare su ebay o simili questi fantomatici cavi bosch siliconici?

http://rb-aa.bosch.com/boaa-it/Product.jsp?prod_id=68&ccat_id=33&language=it-IT&publication=1

cerca nella rete di vendita bosch...di più non ti saprei dire.

Corolla

Meno di quel prezzo credo sia impossibile, normalmente, da quel che ho visto, vengono sui 25 30 euro almeno, + spedizione, qua con 25 sono spediti. Certo si può sempre cercare con il codice ricambio (B754 o qualcosa di simile).

Anche le candele, le avevo preso dall'inghilterra per la mia, un kit di 4 candela, inclusa spedizione, mi pare 11 euro, Ngk semplici semplici, niente di che, però comunque il prezzo è un attimo "assurdo".

Coi ricambisti, qua in zona, ne ho girati vari, e dopo km e km macinati, tempo perso, e solo per avere il pezzo subito, lo prendevo da loro, ma tutte le ultime volte che ci sono andato mi sono pentito di non aver comprato subito su internet (in italia e non).

domani o sabato ricarico la postepay e via! assolutamente da comprare! prossimo step le candele, anche se praticamente nuove non sono sicuro che mi abbiano messo il top...veramente interessante sto negozio!

il codice ricambio è comune per molti modelli, immagino praticamente tutti i fire 1100 1200 8v con accensione bibobina...

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

• Create New...