Jump to content

curiosità, con il gpl la portata utile in peso dell'auto diminuis


virusalfa74

Post consigliati

in effetti dovrebbe essere cosi, ma poi nella realtà io da quando ho il gpl, la mia 156 la vedo piu seduta dietro, un pochettino, forse perchè il serbatoio benza è messo verso la pancia dell'auto, quindi non a sbalzo come il toroidale...

 

Quoto, anche la mia punto è più abbassata sebbene abbia il toroidale.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 64
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

mi chiedevo una cosa...

una vettura con il gpl, ha un peso con bombola piena, di circa una persona, quindi a rigor di logica, l'auto non potrebbe portare 5 persone...è così?

si eccederebbe il carico che può sopportare...

 

 

A me volevano togliere un posto dall'omologazione se e quando installavo il GPL...ho cambiato motorizzazione e ho tenuto tutti a sedere :unsure:

 

Però è il solito caso un pò diverso/particolare; autocarro..

 

 

 

Qua la discussione: http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=14806

Link to comment
Share on other sites

ma c'è un peso minimo per passeggero per essere omologata? voglio dire se ci possono salire in sicurezza 5 persone e non eccedo il carico massimo perchè magari sono ragazze magre o bambini perchè mi devi togliere un posto?

 

se poi faccio salire 4 obbesi da 160kg sarà mia preoccupazione non superare il carico, anche senza gpl sarei comunque fuori...

 

le vecchissime 500 erano omologate per 5, ora la grande punto in alcune versioni è omologata per 4, ma in base a cosa lo decidono?

Link to comment
Share on other sites

...

sicuramente cala un po la portata utile ...ma non sono i 50 kg della bombola piena a fare la differenza...

 

 

Nel mio caso, oltre al toroidale da 63 l lordi (->50 l netti) ho anche il gancio di traino (di tipo estraibile, ma c'è parecchio peso in+ lo stesso) ed inoltre di solito, se non ho bisogno di tutto lo spazio del bagagliaio, mi porto dietro anche il ruotino di scorta (oltre al kit con compressorino), quindi col pieno di GPL stimo in almeno 100-120 Kg di peso in+ sul retrotreno ed in effetti ho fatto spessorare le molle dietro per rialzarlo.

 

Ad ogni modo, ho appena scoperto che il "nuovo codice della strada" pervederebbe la possibilità di far modificare la massa a vuoto, sottraendo il peso delle bombole, ma solo se hai il controllo elettronico di stabilità (vi allego la pagina della GU).

post-93990-1287561358_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

nel senso che nelle alfa recenti, 156 147 ecc...il vdc non serve, parola di capofficina alfa...ahahahah con tanto di prova su strada...

 

..haaa, ok, :D adesso è tutto chiaro... se c'è in ballo la parola di un capoofficina alfa, è tutto un altro discorso... ;) e meno male che c'è l'AR che fa dei telai impossibili da mettere in crisi in condizioni critiche :lol: ... sono tutti gli altri marchi incapaci di fare auto stabili, che sciocchino sono... :lol:

Link to comment
Share on other sites

una 50ina di kg, anche se messi a sbalzo nel bagagliaio su una 156 non credo diano differenze apprezzabili manco sul comportamento dell'auto, sulla portata utile non credo siano influenti,è come portare dietro due persone corpulente da 90 kg invece che due mingherlini da 65 kg...

per la diane sappiamo tutti quanto pesa e un 100 kg su quel telaio si sentono!

se ci fossero problemi di portata stai certo che ti toglievano un posto al collaudo!

per la dinamica di marcia se hai poca benzina credo che cambi poco o nulla!

in autostrada, al contraio di quanto si pensi, non si usa una grande potenza, a meno di non essere in forte salita...

la potenza si usa per accelerare, poi arrivati a 120 130 all'ora la 156 consumerà si e no 40 cv, e li cambia poco essere da solo o essere in 5 con bagagliaio pieno (ma con bagagli sul tetto si).

infatti la potenza richiesta per avanzare è data dalla somma della potenza per rotolamento, per vincere la componente del peso parallela alla strada in salita, per vincere l'attrito con l'aria.

siccome l'autostrada è prevalentemente in pianura, salvo casi come l'appennino e le alpi, il contributo maggiore è la potenza aerodinamica che va col cubo della velocità;

conta molto di piu andare a 130 anzichè 150 all'ora invece di essere da soli o sovraccarichi...comunque niente pippe mentali sulla portata!

Link to comment
Share on other sites

nel senso che nelle alfa recenti, 156 147 ecc...il vdc non serve, parola di capofficina alfa...ahahahah con tanto di prova su strada...

 

..haaa, ok, :D adesso è tutto chiaro... se c'è in ballo la parola di un capoofficina alfa, è tutto un altro discorso... ;) e meno male che c'è l'AR che fa dei telai impossibili da mettere in crisi in condizioni critiche :lol: ... sono tutti gli altri marchi incapaci di fare auto stabili, che sciocchino sono... :lol:

 

naturalmente ci sono altri marchi con tenute eccellenti, io parlo per ciò che ho toccato e visto con mano se permetti non a chiacchiere...o leggendo i manualetti pubblicitari nelle concessionarie...

Link to comment
Share on other sites

A proposito di impianto gpl e peso!! Proprio qualche giorno fa mi sono accorto leggendo i dati della golf che a parita di allestimento la bifuel pesa la bellezza di 157 kg in piu rispetto alla pari versione benzina!! ;) alla faccia!!

Link to comment
Share on other sites

naturalmente ci sono altri marchi con tenute eccellenti, io parlo per ciò che ho toccato e visto con mano se permetti non a chiacchiere...o leggendo i manualetti pubblicitari nelle concessionarie...

 

..vabbè, diamo pure per scontato il fatto che io leggo solo le pubblicità, mentre invece tu, si che sai davvero provare le macchine e ci parli di ciò che hai toccato e visto ;), ma come spieghi che praticamente tutte le auto di un certo livello hanno un sistema di controllo di stabilità? ..e non sto parlando delle MB serie A che senza non passavano il test dell'alce...

 

..per inciso, io il VDC lo disattivo quando guido sportivo (nel mio piccolo :lol: ) sennò la mia piccina tende ad essere troppo stabile... direi quasi noiosa :lol:

Link to comment
Share on other sites

A proposito di impianto gpl e peso!! Proprio qualche giorno fa mi sono accorto leggendo i dati della golf che a parita di allestimento la bifuel pesa la bellezza di 157 kg in piu rispetto alla pari versione benzina!! :lol: alla faccia!!

 

 

io credo che nemmeno a metano si incrementi tanto il peso ;)

 

..per inciso, io il VDC lo

 

 

ma il vdc sarebbe un equivalente dell'esp? :lol:

Link to comment
Share on other sites

si all'alfa si chiama così...

 

rispondendo al fatto che tutte le auto lo abbiano oggi, ti rispondo che è molto utile, la mia era una battuta forzata, diciamo che ad alcune auto è necessario, altre è consigliato, altre se non c'è....non è un dramma...tutto qui

Link to comment
Share on other sites

..la golf che a parita di allestimento la bifuel pesa la bellezza di 157 kg in piu rispetto alla pari versione benzina!! :o alla faccia!!

io credo che nemmeno a metano si incrementi tanto il peso ;)

 

..per inciso, io il VDC lo

ma il vdc sarebbe un equivalente dell'esp? :lol:

 

..le Subaru bifuel sono dichiarate 56 Kg più pesanti a parità di allestimento... mah, 157 Kg in+ mi sembra una follia, a meno che non abbiano il serbatoio in uranio impoverito :lol:

 

VDC sta per Vehicle Dynamics Control, e si, è come Subaru chiama l'ESP, anche se non si limita ad azionare i singoli freni (in sinergia con l'ABS) per il controllo delle coppie d'imbardata ritenute non opportune (ragion per cui se non lo disattivi non ti fa mettere di traverso ;) ), ma agisce anche sulla distribuzione della coppia tra gli assi (per i modelli con VTD come il mio) per ottimizzare la trazione ed il mantenimento della traiettoria (ad es. nelle rotatorie bagnate od innevate prese in allegria, prima toglie trazione alle ruote anteriori per cercare di diminuire il sottosterzo e se non basta "pinza" la ruota posteriore interna come fanno gli altri sistemi)............ tranne ovviamente le AR che non ne hanno affatto bisogno!! :D :P :D

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...