Jump to content

Iniettori (sono intercambiabili tra marche?)


Schema28

Post consigliati

Mio cognato haun bmw 520 gasato (in modo pessimo) con Landi.

Ha un problema spesso con gli iniettori,che deve sempre smontare,pulire con il diluente per viaggiare un pò decentemente.

Voleva cambiarli,montando un altro tipo di iniettori,sarà possibile oppure ogni centralina lavora in modo specifico?

Un iniettore,in teoria,è una normale elettrovalvola,dove arrivano due fili,più e meno,per far aprire il contatto.....in teoria....

Link to comment
Share on other sites

Mio cognato haun bmw 520 gasato (in modo pessimo) con Landi.

Ha un problema spesso con gli iniettori,che deve sempre smontare,pulire con il diluente per viaggiare un pò decentemente.

Voleva cambiarli,montando un altro tipo di iniettori,sarà possibile oppure ogni centralina lavora in modo specifico?

Un iniettore,in teoria,è una normale elettrovalvola,dove arrivano due fili,più e meno,per far aprire il contatto.....in teoria....

 

schema

 

l'installatore del tuo aldesa ti dirà che in linea teorica è possibile, a patto di trovar degli iniettori lenti come i landi (difficile).

 

Secondo me conviene che anche tuo cognato faccia la stessa operazione che hai fatto tu con la Cuore, tenendo solo ed esclusivamente il bombolone.

Link to comment
Share on other sites

E' possibile se ha un omegas, mentre se ha l'omegas-plus con elettronica più recente non saprei.

La vecchia centralina omegas può gestire i matrix (ma visti i problemi forse li ha già sotto, magari il vecchio tipo più sensibile), i kheinin o i diffusissimi med, durante l'istallazione si spunta una voce col tipo di iniettore e si procede con la calibrazione.

Link to comment
Share on other sites

E' possibile se ha un omegas, mentre se ha l'omegas-plus con elettronica più recente non saprei.

La vecchia centralina omegas può gestire i matrix (ma visti i problemi forse li ha già sotto, magari il vecchio tipo più sensibile), i kheinin o i diffusissimi med, durante l'istallazione si spunta una voce col tipo di iniettore e si procede con la calibrazione.

 

Adesso si che ho capito come si fa!!

Pensa che io fino a ieri intervenivo su un pin della centralina, quello specifico per il riconoscimento degli iniettori, la quale adotta successivamente le opportune strategie a seconda che questo pin sia collegato a massa, al positivo o a nessuno dei due.

Se poi il passaggio è da Matrix a Med o Keihin c'è un ulteriore filo da gestire per il sensore di pressione Bosch che va a sostituire quello differenziale.

Insomma l'unica cosa che non facevo era spuntare la voce col mouse visto che la centralina si riadattava sul tipo di iniettore automaticamente subito dopo aver modificato l'impianto elettrico.

 

Mah

Link to comment
Share on other sites

E' possibile se ha un omegas, mentre se ha l'omegas-plus con elettronica più recente non saprei.

La vecchia centralina omegas può gestire i matrix (ma visti i problemi forse li ha già sotto, magari il vecchio tipo più sensibile), i kheinin o i diffusissimi med, durante l'istallazione si spunta una voce col tipo di iniettore e si procede con la calibrazione.

 

Adesso si che ho capito come si fa!!

Pensa che io fino a ieri intervenivo su un pin della centralina, quello specifico per il riconoscimento degli iniettori, la quale adotta successivamente le opportune strategie a seconda che questo pin sia collegato a massa, al positivo o a nessuno dei due.

Se poi il passaggio è da Matrix a Med o Keihin c'è un ulteriore filo da gestire per il sensore di pressione Bosch che va a sostituire quello differenziale.

Insomma l'unica cosa che non facevo era spuntare la voce col mouse visto che la centralina si riadattava sul tipo di iniettore automaticamente subito dopo aver modificato l'impianto elettrico.

 

Mah

 

 

confermo e' semplice, basta pigliare i nuovi iniettori, collegarli con il suo cablaggio e selezionarli in centralina

Link to comment
Share on other sites

Mio cognato haun bmw 520 gasato (in modo pessimo) con Landi.

Ha un problema spesso con gli iniettori,che deve sempre smontare,pulire con il diluente per viaggiare un pò decentemente.

Voleva cambiarli,montando un altro tipo di iniettori,sarà possibile oppure ogni centralina lavora in modo specifico?

Un iniettore,in teoria,è una normale elettrovalvola,dove arrivano due fili,più e meno,per far aprire il contatto.....in teoria....

 

schema

 

l'installatore del tuo aldesa ti dirà che in linea teorica è possibile, a patto di trovar degli iniettori lenti come i landi (difficile).

 

Secondo me conviene che anche tuo cognato faccia la stessa operazione che hai fatto tu con la Cuore, tenendo solo ed esclusivamente il bombolone.

 

 

non so fino a che punto convenga....l'auto ha quasi 20 anni e 350/360 mila km sul groppone......

 

 

E' possibile se ha un omegas, mentre se ha l'omegas-plus con elettronica più recente non saprei.

La vecchia centralina omegas può gestire i matrix (ma visti i problemi forse li ha già sotto, magari il vecchio tipo più sensibile), i kheinin o i diffusissimi med, durante l'istallazione si spunta una voce col tipo di iniettore e si procede con la calibrazione.

 

 

 

non saprei dovrei vedere...l'impianti dovrebbe avere più o meno 7/8 anni.

Link to comment
Share on other sites

Sai di che modello di iniettori si tratta?

Visto l'età dell'impianto credo che stiamo parlando di un omegas con rail matrix prima serie, si tratta di iniettori velocissimi (infatti alcuni tipi di motore li richiedono tassativamente) ma sensibili allo sporco presente nel gpl, però si può ovviare montando un filtro in resina a decantazione (costo 25 euro) creato appositamente per rimediare a questo inconveniente. E' importante che il filtro lavori più in basso rispetto al rail e che sia posizionato ad un altezza intermedia tra riduttore e rail stesso, in modo tale che i residui oleosi che incollano le membrane raggiungano gli iniettori con più difficoltà.

Se si tratta del matrix, io ti consiglio di provare prima questa strada poichè molti hanno risolto, anche Enzo te lo potra confermare, sicuramente gli intervalli di pulizia si allungheranno di parecchio. I matrix sono ottimi ma, nelle zone in cui il gpl è sporco, hanno bisogno di queste accortezze, al massimo ti consiglio caldamente di acquistare il kit di revisione specifico matrix (costo circa 60euro) comprensivo di nuove guarnizioni, necessarie sia per l'età sia perchè i solventi usati per la pulizia le avranno sicuramente rovinate, in futuro meglio usare petrolio bianco.

Esiste anche un nuovo modello di matrix, meno sensibile allo sporco, e che neanche viene uno sproposito, circa 250euro mi sembra, poi bisogna vedere se è compatibile con la ECU gas come il modello precedente.

 

Se invece ha su i MED non saprei che consigliarti,anche in questo caso il filtro a decantazione si può montare ma serve quello della valtek (modello T90 o 96 mi sembra) poichè il suo diametro di uscita di 14mm coincide con quello di entrata del rail med, mentre quello del filtro matrix è di 12mm.

In genere i med hanno tolleranze costruttive tali che riescono a digerire bene anche i gpl più schifosi, ma non sono revisionabili e se le membrane, vuoi per lo sporco o vuoi per i solventi, sono rovinate e si incollano bisogna ricomprarli (400 euro). Dopo tutto in 8 anni il loro lavoro l'hanno fatto, però mi hanno detto che si possono trovare anche revisionati per circa 220 euro, ma devi dargli indietro i tuoi.

In genere se i MED danno allal lunga problemi di sporco è perchè l'impianto è montato male, cioè con riduttore e filtro che lavorano più in alto del rail, o addirittura col filtro che lavora dall'alto verso il basso (e non il contrario come dovrebbe essere, parlo del classico filtro cilindrico) così che i residui oleosi scolano tutti negli iniettori incollando le memebrane.

 

Non penso abbia dei keihin, sono costosissimi, e comunque non li conosco. Un impiantista, scherzando, mi disse che se li volevo me li montava per 700euro lavoro finito!!

 

Con l'elettronica non ci ho mai smanettato direttamente, Alfone sapra sicuramente darti delle dritte.

 

post-48214-1287499148.jpg Questo è il filtro a decantazione ad alta capacità per rail matrix

Link to comment
Share on other sites

provo a dare un occhio,me ne ha dato uno rotto da far vedere...

 

se hai i martix ti conviene revisionarli, comunque si lavano con petrolio bianco, o al limite wd40, non con diluente

 

poi non ti resta che passare ai med... pero' con quello che li fan pagare, compri 4 volte il kit di revisione matrix

 

io a suo tempo li cambiai perche' erano montati in posizione scomoda ed era difficile fare manutenzione, spesi 110 euro perche l' installatore riusci ad avere un prezzo di favore dalla landi.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...