Jump to content

Impianti metano


Mauro1980

Post consigliati

Ciao,

 

Non frequento il forum del metano, una cosa però che mi è saltata all'occhio è che si vedono poche discussioni riguardo la differenza tra i vari marchi.

 

Sul forum gpl speso si leggono le opinioni ed i diversi giudizi riguardo BRC, Landi, Prins, Emer, Aldesa, Stefanelli, Stargas, ecc...

 

Dato che questi marchi producono quasi sempre anche l'equivalente a metano mi chiedevo quali fossero le differenze tra questi

 

Se tra tutti i marchi ce n'è qualcuno che ha dato meno problemi degli altri, che si è rilevato più affidabile, o più silenzioso oppure a differenza del gpl si equivalgono maggiormenete

 

Mauro

Link to comment
Share on other sites

Ciao Mauro1980

come puoi vedere ho 3 macchine e tre impianti diversi,una daewoo con impianto landi, quasi 260.000 km nessun problema. Una kia ceed impianto BRC quasi 50.000 km preblemi 0. Una peugeot impianto @gas l'unico che mi ha dato problemi di taratura risolti con tanta pazienza e tante prove poi tutto ok. 45.000 km circa. Credo la differenza stia nel fatto che il metano è un gas naturale (aria) perciò pulito mentre il gpl è liquido e un pò oleoso e quindi più sporco per questo necessita di un filtro e una pulizia periodica.

Link to comment
Share on other sites

Grazie luigi,

 

Quindi in sintesi si può dire che il metano oltre a costare meno,

 

(a proposito quel'è la differenza di costo di eserczio tra metano e gpl, 10%?)

 

da anche meno problemi? una volta tarato bene, si può anche non toccare più l'impianto (nessuna manutenzione a riduttore, iniettori,ecc...)?

Link to comment
Share on other sites

Grazie luigi,

 

Quindi in sintesi si può dire che il metano oltre a costare meno,

 

(a proposito quel'è la differenza di costo di eserczio tra metano e gpl, 10%?)

 

da anche meno problemi? una volta tarato bene, si può anche non toccare più l'impianto (nessuna manutenzione a riduttore, iniettori,ecc...)?

 

 

il metano è più pulito: è normale che gli impianti a metano diano meno problemi.

Link to comment
Share on other sites

E' vero che spesso i kit impianti a metano da quelli a gpl differiscono solo per il serbatoio ed il riduttore?

 

Da quel che ho il letto sul sito della Prins, il resto, ovvero iniettori, filtro, centraline ed ECU sono le stesse, vale così anche per le altre marche?

 

Mauro

Link to comment
Share on other sites

 

Quindi in sintesi si può dire che il metano oltre a costare meno,

 

(a proposito quel'è la differenza di costo di eserczio tra metano e gpl, 10%?)

 

d

 

Allora il metano viene venduto a kg, il gpl a litri...

 

costo metano a kg: 0.87 €/kg (vicinanze lodi)

costo gpl al litro: 0.639 (vicinanze pc)

 

Facciamo un esempio di un'auto che fa 15 km/l a benzina, a GPL farà circa 13 km/l, a metano circa 22 km/kg.

 

Per fare 100 km serviranno circa 7.7 litri di GPL (4.9 €) oppure 4.5 kg di metano (3.9 €). Con il GPL si spende circa il 25% in più...

 

Ciao!!

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...