Jump to content

Carburazione magra


Mauro1980

Post consigliati

Ciao,

 

Molto spesso leggo su questo forum che quando s'installa un impianto è meglio evitare una carburazione magra perché porterebbe ad usura precoce di valvole e sedi.

 

La conseguenza, da quel che ho capito, è la maggiore temperatura di combustione raggiunta e una minore lubrificazione di valvole e sedi.

 

Da quel poco che so, una volta (parliamo di 10-15 anni fa) la carburazione magra era una pratica diffusa nell'auto gasate perché permetteva di ridurre i consumi a scapito della potenza, ma perdere qualche CV non era un problema nel caso di motori potenti.

 

Allo stato odierno con un motore che non ha problemi alle valvole, esempio il Saab, o anche il 1.8 VW si potrebbe "osare" e chiedere una carburazione più magra per beneficiare di consumi ridotti?

 

O è meglio evitare? si avrebbero poi troppi NOx allo scarico?

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

 

Molto spesso leggo su questo forum che quando s'installa un impianto è meglio evitare una carburazione magra perché porterebbe ad usura precoce di valvole e sedi.

 

La conseguenza, da quel che ho capito, è la maggiore temperatura di combustione raggiunta e una minore lubrificazione di valvole e sedi.

 

Da quel poco che so, una volta (parliamo di 10-15 anni fa) la carburazione magra era una pratica diffusa nell'auto gasate perché permetteva di ridurre i consumi a scapito della potenza, ma perdere qualche CV non era un problema nel caso di motori potenti.

 

Allo stato odierno con un motore che non ha problemi alle valvole, esempio il Saab, o anche il 1.8 VW si potrebbe "osare" e chiedere una carburazione più magra per beneficiare di consumi ridotti?

 

O è meglio evitare? si avrebbero poi troppi NOx allo scarico?

 

Ciao Mauro,

 

con i motori moderni e con l'elettronica a disposizione, aver una mappatura magra non ha molto senso, e anzi, alle volte si rischia di consumar anche di più.

 

Ti faccio l'esempio mio personale, che è quello che conosco maggiormente:

 

quando ho installato l'impianto abbiamo sperimentato pressioni inferiori a 0,80 bar al riduttore di pressione, e devo dirti, che i consumi sono addirittura peggiorati, e nella macchina si è accesa la spia ambrata tanto temuta, proprio a segnalarmi che c'era qualcosa che non andava. A 0,90 erano migliori e la spia non mi si accendeva. A 1,00 la macchina era semplicemente un burro per andatura e i valori di consumo di carburante sono scesi ulteriormente, tanto che i 17-18 al litro, come da me segnalato, non son difficili da raggiungere a gas.

 

Tieni presente che lo stesso impianto, se montato su una macchina più grossa e potente, dovrebbe lavorar con il riduttore su 1,1-1,2 bar.

 

Tutto questo per dirti che cercar consumi ridotti nelle macchine moderne, più che nel cercar pressioni basse, e quindi smagrimenti della miscela, è più utile assecondar il motore senza sfruttarlo in tutta la sua potenza per risparmiare dei soldi preziosi.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

lascia perdere la carburazione magra, i motori > €1 lavorano in closed loop sullo stechiometrico, a meno che non monti un aspirato o un controllo carburazione con rubinetto un po chiuso (e attuatore stepper sempre aperto,equivale all'aspirato) la centralina cerca di riportarti in riga.

smagrendo di proposito in modo che la centralina benzina non ce la faccia a correggere sullo stechiometrico porta la stessa a derivare velocemente, così a benzina andrà malissimo e a lungo andare pure a gas, salvo poi accensione spia eobd e ###### vari.

e come dice corolla non è detto che migliorino i consumi.

ps poi sull'aspirato la carburazione era molto approssimativa...mica si mettevano tutti col lambda meter nello scarico a vari regimi!

Link to comment
Share on other sites

lascia perdere la carburazione magra, i motori > €1 lavorano in closed loop sullo stechiometrico, a meno che non monti un aspirato o un controllo carburazione con rubinetto un po chiuso (e attuatore stepper sempre aperto,equivale all'aspirato) la centralina cerca di riportarti in riga.

smagrendo di proposito in modo che la centralina benzina non ce la faccia a correggere sullo stechiometrico porta la stessa a derivare velocemente, così a benzina andrà malissimo e a lungo andare pure a gas, salvo poi accensione spia eobd e ###### vari.

e come dice corolla non è detto che migliorino i consumi.

ps poi sull'aspirato la carburazione era molto approssimativa...mica si mettevano tutti col lambda meter nello scarico a vari regimi!

 

 

il mio installatore lo fa su tutti gli impianti che monta...ci perde un oretta a installazione ma è raro che riceva visite per problemi. Questo in aggiunta al giretto canonico con il pc attaccato alla macchina.

Link to comment
Share on other sites

Quindi meglio non avventurarsi in carburazioni magre secondo voi?

 

L'elettronica della centralina non lo permetterebbe, nemmeno sforzandola,

 

Riguardo il lambda meter, mi avete incuriosito, cos'è? è una sonda lambda per carburare gli aspirati?

Link to comment
Share on other sites

Quindi meglio non avventurarsi in carburazioni magre secondo voi?

 

L'elettronica della centralina non lo permetterebbe, nemmeno sforzandola,

 

Riguardo il lambda meter, mi avete incuriosito, cos'è? è una sonda lambda per carburare gli aspirati?

 

 

succederebbe questo, almeno parlo per quel che mi riguarda: a determinati carichi la macchina passerebbe a benzina come se fosse finito il gas (nel migliore dei casi), oppure segnalerebbe errore per le informazioni ricevute dalla sonda lambda nel peggiore.

 

Questo a prescindere dal fatto che una miscela troppo magra riscalderebbe di più il motore e quindi le valvole e le relative sedi ne risentirebbero.

Link to comment
Share on other sites

Quindi meglio non avventurarsi in carburazioni magre secondo voi?

 

L'elettronica della centralina non lo permetterebbe, nemmeno sforzandola,

 

Riguardo il lambda meter, mi avete incuriosito, cos'è? è una sonda lambda per carburare gli aspirati?

Non far bischerate.

Una volta si tarava l'auto un pò ad esperienza ed un pò ad orecchio. Risultato: metà delle auto circolanti erano scarburate.

Oggi c'è l'iniezione elettronica, centraline, sonde e strumenti vari che ci permettono di mantenere la carburazione sempre ottimale, in estate come in inverno, a benzina come a GPL.

Lascia le cose come stanno e vivi tranquillo. ne guadagerai in salute tu e la tua auto. :)

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Quindi meglio non avventurarsi in carburazioni magre secondo voi?

 

L'elettronica della centralina non lo permetterebbe, nemmeno sforzandola,

 

Riguardo il lambda meter, mi avete incuriosito, cos'è? è una sonda lambda per carburare gli aspirati?

Non far bischerate.

Una volta si tarava l'auto un pò ad esperienza ed un pò ad orecchio. Risultato: metà delle auto circolanti erano scarburate.

Oggi c'è l'iniezione elettronica, centraline, sonde e strumenti vari che ci permettono di mantenere la carburazione sempre ottimale, in estate come in inverno, a benzina come a GPL.

Lascia le cose come stanno e vivi tranquillo. ne guadagerai in salute tu e la tua auto. :)

Ciao

 

il problema è che adesso con tutta sta elettronica i vari meccanici- istallatori e simili non sanno più fare il loro lavoro... il mio gasista sta sclerando per tarare la bx in quanto è a iniezione ma non catalitica...si può quasi dire che passo più tempo li che con mia moglie... io personalmente se non so fare un lavoro...NON LO FACCIO!!!

Link to comment
Share on other sites

secondo me non esiste una carburazione magra o grassa a meno di non intervenire direttamente sulla mappatura della centralina benzina.

Indipendentemente dalla mappa a gpl, la centralina a benzina dopo i transitori riporterà sempre la miscela alla carburazione stechiometrica (se fuori parametri accenderà la spia)

Link to comment
Share on other sites

secondo me non esiste una carburazione magra o grassa a meno di non intervenire direttamente sulla mappatura della centralina benzina.

Indipendentemente dalla mappa a gpl, la centralina a benzina dopo i transitori riporterà sempre la miscela alla carburazione stechiometrica (se fuori parametri accenderà la spia)

 

se la centralina del gas è autoadattativa hai ragione al cento per cento, ma se non lo è e si caricano valori diversi puoi avere un margine per farla magra di tuo...e allora sono dolori laddove si lavora fuori parametri, o con una miscela particolarmente magra (l'accensione della spia è sintomatica ma rimane l'ultimo dei problemi)

Link to comment
Share on other sites

non è la centralina del gas ad essere autoadattativa, ma quella della benza.

 

sulla dedra ho una carburazione sballata (so che è magra perchè ho costruito il lambda meter) ed il polaris non è autoadattativo, ed inoltre la mia auto non è obd, e per i primi secondi che commuto a gpl va magrissima, per i primi secondi a benza va grassa.

 

Mentre viaggio (tranne che a tavoletta) assume la giusta carburazione.

Link to comment
Share on other sites

non è la centralina del gas ad essere autoadattativa, ma quella della benza.

 

sulla dedra ho una carburazione sballata (so che è magra perchè ho costruito il lambda meter) ed il polaris non è autoadattativo, ed inoltre la mia auto non è obd, e per i primi secondi che commuto a gpl va magrissima, per i primi secondi a benza va grassa.

 

Mentre viaggio (tranne che a tavoletta) assume la giusta carburazione.

 

Sei l'unico ad avere le idee chiare ;

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...