Jump to content

Punto 55: beve per dimenticare?


Gdome89

Post consigliati

Salve a tutti.

 

Vi sottopongo una situazione strana.

Premesso che:

- trattassi di Punto 55 (1108 fire, i.e. Euro2) del 97, 116500 km

- impianto Landi aspirato con centralina (vedi firma)

- prima dell'estate, anche in inverno, i consumi di gpl si attestavano sui 10, 11 km/l in città

- Durante l'estate ho notato un aumento dei consumi, ma lo attribuivo allo stile di guida, forse troppo aggressivo.

 

Un mese fa mi sono detto: devo vedere quanto fa.

 

Resetto il contachilometri parziale e stappo il primo pieno (ho il toroidale da 30 l).

Posso assicurarvi che ho guidato con parsimonia anche eccessiva.

 

A 260 km esatti, finisce il primo pieno.

260km / 30 l = 8.66 km/l

 

Altro pieno, altro conteggio. Purtroppo, però, stessa sostanza: 258 km.

258 km / 30 l = 8.6 km/l

 

Altro pieno, altro conteggio. Mi impongo uno stile di guida da 90enne col cappello (con tutto il rispetto). Stavolta giunto a 240 km vado a rabboccare: 27.5 litri.

240km / 27.5 l = 8.73 km/l

 

Evidentemente c'è qualcosa che non va.

Sugli stessi percorsi, metà città e metà extraurbano, con lo stesso stile di guida, con la Panda 900 (benzina) che avevo prima, facevo più di 14 km/l.

Con questa, fino a prima dell'estate passavo gli 11 km/l, e mi andava bene.

 

Adesso? Che le è preso?

 

Tengo a precisare che come manutenzione sono a regola. (nota postuma: penso di esserlo)

A 104.000 km è stata rifatta la testa e tutto quello che ne consegue.

A circa 110000 km ho sostituito la Lambda, che improvvisamente è defunta (entrambe le centraline la pensavano così).

L'olio ha 12.500 km, livello stabilissimo, colore come nuovo. (tra un po', comunque, avevo già in programma di cambiarlo)

Prima dell'estate (2.500 km fa) ho cambiato candele e filtro dell'aria.

 

Le prestazioni sono quelle di sempre: se schiaccio il pedale non si fa pregare, ed anche a bassi regimi non mostra incertezze.

 

Dopo tutto 'sto discorso, io un'idea di dove possa abitare il problema me la sono fatta, ma ditemi la vostra, per favore.

Poi vi espongo la mia.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 36
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Salve a tutti.

 

Vi sottopongo una situazione strana.

Premesso che:

- trattassi di Punto 55 (1108 fire, i.e. Euro2) del 97, 116500 km

- impianto Landi aspirato con centralina (vedi firma)

- prima dell'estate, anche in inverno, i consumi di gpl si attestavano sui 10, 11 km/l in città

- Durante l'estate ho notato un aumento dei consumi, ma lo attribuivo allo stile di guida, forse troppo aggressivo.

 

Un mese fa mi sono detto: devo vedere quanto fa.

 

Resetto il contachilometri parziale e stappo il primo pieno (ho il toroidale da 30 l).

Posso assicurarvi che ho guidato con parsimonia anche eccessiva.

 

A 260 km esatti, finisce il primo pieno.

260km / 30 l = 8.66 km/l

 

Altro pieno, altro conteggio. Purtroppo, però, stessa sostanza: 258 km.

258 km / 30 l = 8.6 km/l

 

Altro pieno, altro conteggio. Mi impongo uno stile di guida da 90enne col cappello (con tutto il rispetto). Stavolta giunto a 240 km vado a rabboccare: 27.5 litri.

240km / 27.5 l = 8.73 km/l

 

Evidentemente c'è qualcosa che non va.

Sugli stessi percorsi, metà città e metà extraurbano, con lo stesso stile di guida, con la Panda 900 (benzina) che avevo prima, facevo più di 14 km/l.

Con questa, fino a prima dell'estate passavo gli 11 km/l, e mi andava bene.

 

Adesso? Che le è preso?

 

Tengo a precisare che come manutenzione sono a regola. (nota postuma: penso di esserlo)

A 104.000 km è stata rifatta la testa e tutto quello che ne consegue.

A circa 110000 km ho sostituito la Lambda, che improvvisamente è defunta (entrambe le centraline la pensavano così).

L'olio ha 12.500 km, livello stabilissimo, colore come nuovo. (tra un po', comunque, avevo già in programma di cambiarlo)

Prima dell'estate (2.500 km fa) ho cambiato candele e filtro dell'aria.

 

Le prestazioni sono quelle di sempre: se schiaccio il pedale non si fa pregare, ed anche a bassi regimi non mostra incertezze.

 

Dopo tutto 'sto discorso, io un'idea di dove possa abitare il problema me la sono fatta, ma ditemi la vostra, per favore.

Poi vi espongo la mia.

 

 

Ciao Gdome,

 

purtroppo per te hai un landi aspirato, che è privo di filtri GPL.

 

In quell'impianto purtroppo ci sono diversi punti dove il GPL può aver depositato, km dopo km, le sue devastanti morchie.

 

1) l'elettrovalvola;

2) il riduttore di pressione;

3) le tubazioni stesse (riducendone il lume);

4) il miscelatore;

5) il corpo farfallato;

 

Siccome il tuo impianto se non ricordo male è autoadattativo e ha un emulatore di iniettori, la prima cosa che hai sostituito è stata la sonda lambda della macchina, che si è rovinata a causa dell'impianto nato male per i problemi che ti ho sopra elencato, compresa un autoadattività che è nata male, in quanto ti sballa i valori della macchina e quindi dell'impianto a GPL.

 

La sostituzione della lambda ha eliminato una conseguenza, ma non la causa dei tuoi problemi. L'aumento di consumo da te lamentato, secondo me è dovuto proprio alle morchie che si son depositate in tali componenti, che hanno starato macchina e impianto.

 

Le soluzioni?

Dovresti smontar ogni singola componente e pulirla ben benino con un prodotto spray sgrassante (tipo i pulitori per contatti usati in elettronica) e quindi procedere a rimontarla pulita pulita e senza che niente abbia delle morchie residue, e procedere a una taratura.

 

Se per la maggior parte delle componenti questa è un operazione relativamente facile, per il riduttore di pressione si rivela alquanto complicata, in quanto lo stai praticamente revisionando, e bene faresti, una volta aperto, a sostituire tutto con l'apposito kit, il quale non è uno scherzo da piazzare, perchè necessita di esperienza che solo un installatore competente ha dalla sua.

 

Tieni anche presente che un certo aumento o miglioramento dei consumi, se la cosa non è così grave, può esser anche dovuto a variazioni della qualità del GPL. Alle volte 100 km di differenza tra un pieno e un altro sono normali se ci son grosse differenze, a parità di andatura.

 

Ad ogni modo io ti consiglio nell'ordine:

 

1) PULIZIA DEL CORPO FARFALLATO DELLA MACCHINA

2) PULIZIA MISCELATORE

3) PULIZIA ELETTROVALVOLA

4) PULIZIA E REVISIONE RIDUTTORE DI PRESSIONE

5) SOSTITUZIONE OLIO E FILTRI (SOPRATUTTO QUELLO DELL'ARIA)

6) CONTROLLO E PULIZIA CANDELE ACCENSIONE

7) NUOVA TARATURA DELL'IMPIANTO.

 

Son convinto che facendo queste operazioni i tuoi consumi miglioreranno e di parecchio anche se non per i chilometraggi tipici dei sequenziali fasati (tu non hai filtri per il GPL).

 

 

 

Corolla

Link to comment
Share on other sites

non è possibile quel consumo, io col 1.1 fire su panda( un po piu leggera ma meno aerodinamica, importante se percorri superstrade o autostrade) viaggio tra 14 e 16 km/l a gpl, pestando senza ritegno in urbano 13,5...

prima di smontare tutto prova a usare la benzina, prova a fare un conto con 20€ di benza da riserva a riserva(è abbastanza preciso) e vedi quanto fai; se il consumo è normale direi di procedere come dice corolla,il principale indiziato è comunque il riduttore...ma in quell'impianto non hai elettronica a parte l'emulatore vero?

probabili morchie depositate nel riduttore; da revisionare e ovviamente ritarare

Link to comment
Share on other sites

non è possibile quel consumo, io col 1.1 fire su panda( un po piu leggera ma meno aerodinamica, importante se percorri superstrade o autostrade) viaggio tra 14 e 16 km/l a gpl, pestando senza ritegno in urbano 13,5...

prima di smontare tutto prova a usare la benzina, prova a fare un conto con 20€ di benza da riserva a riserva(è abbastanza preciso) e vedi quanto fai; se il consumo è normale direi di procedere come dice corolla,il principale indiziato è comunque il riduttore...ma in quell'impianto non hai elettronica a parte l'emulatore vero?

probabili morchie depositate nel riduttore; da revisionare e ovviamente ritarare

 

dado,

 

quell'impianto è lo stesso odiato impianto che avevo io sulla Punto, e filtri non ce ne sono, e lo stesso dicasi per l'elettronica di serie B con un emulatore iniettori che fa ridere i polli.

Fidati che i problemi sono quelli che ti ho detto io, altro che viaggiar a benzina per averne conferma.Sopratutto se ha fatto quel chilometraggio.

 

Per pulire il corpo farfallato, il miscelatore e l'elettrovalvola ci vuole solo un pò di perizia e pazienza, se si è pratici. Per il riduttore, da te giustamente indicato, meglio rivolgersi a un installatore.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Ringrazio Corolla, Dado e Schema per le risposte tempestive.

Intanto confermo che il mio impianto è effettivamente un Landi aspirato: uno di quelli senza filtri gpl e con l’emulatore di iniettori.

L’idea che mi ero fatto io era effettivamente quella di avere parecchia “morchia” che andava ad intasare, principalmente, l’elettrovalvola e il “motorino” posto sul tubo di mandata del gpl tra il riduttore di pressione e il miscelatore (ha un nome quel coso lì?).

 

Quello che pensavo era: se consumo troppo, vuol dire che vado grasso => se vado grasso, la lambda se ne accorge (spero) e lo dice alla centralina (Landi, dato che è collegata direttamente a quest'ultima) => la centralina adatta la quantità di gas, riducendola. Siccome però la morchia non permette di ridurre a dovere il flusso di gas (magari, che so, inchiodando il “motorino” di cui sopra), rimango grasso e consumo troppo. Quello che non capivo è: come mai la centralina non segnala errore, come fece quando la lambda mi abbandonò? Allora la spia del gpl prese a lampeggiare, e dal manuale dell’impianto capii che si trattava di un errore alla sonda lambda.

Quello cui non avevo pensato è che anche la centralina Landi ha capacità auto adattative, e probabilmente è anche capace di ingannare se stessa, oltre che la centralina dell’auto.

 

Comunque penso che effettuerò le operazioni che ha elencato Corolla. Alcune di queste (pulizia corpo farfallato e miscelatore, per esempio) mi frullavano in testa già da un po’. Purtroppo non so quando mi sarà possibile: a lavoro effettuato vi aggiornerò.

 

A Dado: a benzina beve pure come una spugna. Ad Agosto fui costretto a percorrere 70 km di autostrada a benzina. La cosa non mi dispiacque: era l’occasione buona per cambiare i 10 litri di benzina (oltre alla riserva) che tengo sempre nel serbatoio per salvaguardare la (seconda) pompa della benzina. Bene: sarà che avevo fretta, sarà colpa dell’adattività dell’impianto che ha fatto saltare tutti i parametri, ma i 15 euro di benzina (ovvero 10,8 litri) messi subito dopo bastarono appena a ripristinare il livello precedente. S’era bevuta circa 10 litri di benzina in 70 km.

Subito dopo aver fatto il pieno di gpl, ancora in autostrada, la passai a gas, ma fui costretto a tornare a benzina per paura di surriscaldare: a 80 km/h, di quarta a tavoletta, invece che spingere, tirava indietro. Mi convinsi che la centralina s’era abituata alla benzina, smagrendo (o, chissà, ingrassando) notevolmente. Ci vollero una ventina di km percorsi il giorno dopo, “a freddo”, per “riabituarla” al gpl e sentirla di nuovo come prima. Mi resi conto che non era una cosa normale e che non aveva mai avuto questo comportamento, ma avevo altri grilli per la testa.

 

A Schema: inizialmente ci avevo pensato anch'io, ma non ho mai avuto modo di sentire la benchè minima puzza di gas, nè a motore acceso, nè spento da poco, nè caldo, nè freddo...

 

Per prima cosa pulirò corpo farfallato e miscelatore appena possibile. Per quanto riguarda il riduttore di pressione e l’elettrovalvola, deciderò se avventurarmi (ma se ne parlerebbe di certo per Natale) nell’impresa o se affidare il tutto all’installatore, anche se le ultime volte che ha messo mano da qualche parte, m’ha spennato alla grande.

 

Qualcuno di voi sa indicarmi dove trovare il kit di revisione per un riduttore? Così, per farmi un’idea.

Grazie ancora.

 

Un'ultima domanda per Corolla: una curiosità che trascende (voglio sperare) dal thread. Quando nella tua firma dici "motore asfissiato e morto", cos'è che intendi esattamente?

Link to comment
Share on other sites

 

 

Un'ultima domanda per Corolla: una curiosità che trascende (voglio sperare) dal thread. Quando nella tua firma dici "motore asfissiato e morto", cos'è che intendi esattamente?

 

che ho lamentato i tuoi stessi problemi, che mi son rivolto all'assistenza Landi, ma che dopo avermi sostituito inutilmente la sonda lambda, partita come la tua (almeno così ha detto il tipo), dopo 10 km ha ripreso ad andar meno, a illuminarsi la spia ambrata tanto temuta, e a non cavarne un ragno da un buco...

 

Oggi so i motivi, e m'incazzo ancora per esser stato trattato come sono stato, e cerco di trasmettere questa mia conoscenza in una giusta pubblicità contro chi ha fatto del pressapochismo e dell'improvvisazione un arte...fatto che mi ha spinto a cambiar macchina per disperazione, e a scoprire che il GPL non è solo Landi o BRC come molti credono.

Link to comment
Share on other sites

Un'ultima domanda per Corolla: una curiosità che trascende (voglio sperare) dal thread. Quando nella tua firma dici "motore asfissiato e morto", cos'è che intendi esattamente?

che ho lamentato i tuoi stessi problemi, che mi son rivolto all'assistenza Landi, ma che dopo avermi sostituito inutilmente la sonda lambda, partita come la tua (almeno così ha detto il tipo), dopo 10 km ha ripreso ad andar meno, a illuminarsi la spia ambrata tanto temuta, e a non cavarne un ragno da un buco...

 

Bene... ;)

Link to comment
Share on other sites

beh se fa 8kml anche a benzina qualcosa non va,...di fretta cosa intendi? a tavoletta?

dire che è grassa è poco, le candele saranno nere nere; la diagnosi benzina non dice nulla?

la manutenzione è ok,le prestazioni dici pure quindi c'è qualcosa che non va nell'elettronica della macchina che ingrassa a bestia fin quasi ad ingolfare (come dicevi a 80 all'ora a tavoletta tendeva a morire).

hai provato a staccare la centralina benzina per tentare il reset dei parametri adattivi?

l'impianto a gas è quindi uno di quelli famigerati aspirati col controllo della carburazione...e legge il valore della lambda; non è che ci sono problemi al cablaggio lambda, squagliato, una massa che non fa bene contatto,insomma problemini elettrici.

se la guarna testa è nuova, non mangia olio, le prestazioni ci sono, escluderei un guasto meccanico a quel semplice motore.

mi concentrerei sulla parte di elettronica motore...ma non è che si è flippato il sensore temepratura/ pressione sul map? quelli credo li puoi controllare pure col tester.

Link to comment
Share on other sites

beh se fa 8kml anche a benzina qualcosa non va,...di fretta cosa intendi? a tavoletta?

dire che è grassa è poco, le candele saranno nere nere; la diagnosi benzina non dice nulla?

la manutenzione è ok,le prestazioni dici pure quindi c'è qualcosa che non va nell'elettronica della macchina che ingrassa a bestia fin quasi ad ingolfare (come dicevi a 80 all'ora a tavoletta tendeva a morire).

hai provato a staccare la centralina benzina per tentare il reset dei parametri adattivi?

l'impianto a gas è quindi uno di quelli famigerati aspirati col controllo della carburazione...e legge il valore della lambda; non è che ci sono problemi al cablaggio lambda, squagliato, una massa che non fa bene contatto,insomma problemini elettrici.

se la guarna testa è nuova, non mangia olio, le prestazioni ci sono, escluderei un guasto meccanico a quel semplice motore.

mi concentrerei sulla parte di elettronica motore...ma non è che si è flippato il sensore temepratura/ pressione sul map? quelli credo li puoi controllare pure col tester.

 

dado...è colpa dell'impianto. fidati. ed ha incasinato tutto il resto della macchina.

Link to comment
Share on other sites

Il mio Passat 1.8T 20V consuma meno della tua Punto

 

Se il tuo era un tentativo di condurmi alla bestemmia, sappi che ci vuole ben altro ;)

 

Comunque, Dado, anch'io mi sono convinto di quanto dice Corolla.

Ci sono anche altri segni che mi portano a dire che anche la centralina dell'auto s'è persa nei meandri dell'autoadattività selvaggia, su valori passategli dalla centralina Landi.

Insomma, ho 2 centraline lunatiche che mi fanno consumare come un tir. :lol:

 

E vabeh... spero di trovare il tempo di sistemare tutto.

Proprio adesso non mi ci voleva: la macchina mi serve quotidianamente e non posso farne a meno.

Ho letto altri post con degli utenti che hanno revisionato il proprio riduttore e hanno risolto in buona parte il problema. Proprio ora mi viene in mente che è parecchio che non lo "spurgo". L'ultima volta uscì un bel po' di "olio" puzzolente.

Link to comment
Share on other sites

;)

 

ti dirò di più, alla mia non ci ho fatto quasi mai niente, tranne la manutenzione ordinaria

 

Penso che pulendo gli iniettori a ultrasuoni (cosa appena fatta, andrò oggi a ritirare l'auto da un Bosch service) e pulendo il debimetro, mai fatto ma farò a breve posso diminuire ulteriormente i consumi

Link to comment
Share on other sites

Il mio Passat 1.8T 20V consuma meno della tua Punto

 

Se il tuo era un tentativo di condurmi alla bestemmia, sappi che ci vuole ben altro ;)

 

gdome,

fossi in te prenderei in considerazione, laddove sia necessario revisionar l'impianto, l'idea di comprar questo da internet, e mettercelo su al posto di quella mondezza di v05. Terresti solo bombolone e multivalvola.

 

http://cgi.ebay.pl/LPG-GPL-autogas-SGI-kit...=item45f4184394

 

Io stavo pensando di comprarlo e regalarlo in casa per aver un altra auto che va a GPL. Se il tuo installatore è un amico penso che te lo possa far per un 300 euro di lavoro. Naturalmente non avresti garanzie, ma è nuovo, a iniezione sequenziale fasata, e so che va benissimo pur essendo polacco.Totale un 600 euro tra impianto e installazione sulla macchina. Naturalmente dovresti anche aggiornar il libretto in motorizzazione con nuovo collaudo, però credo sia una bazzecola per te.

 

E non avresti più i casini del Landi senza filtri.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...