Jump to content

Macchina nuova contro il mal d'auto ?


guerafix

Post consigliati

buongiorno a tutti,

non ho trovato la sezione presentazioni e lo faccio qua:

sono Davide, 25 anni da Treviso,

attualmente ho una peugeot 106, del mio papa', ma sto' cercando un'auto tutta per me. :P

 

voglio comprare un'auto nuova, un'utilitaria o un berlina senza grosse pretese, l'importate e' trovare un'auto affidabile e funzionale.

 

Ho sempre sofferto di mal d'auto e fin'ora ho guidato e sono stato passeggero di: vecchia panda 750, peugeot 106, punto cabrio, punto classic, fiat stilo e lancia Y 2009.

 

Stando sempre sui seggiolini anteriori, come pilota o passeggereo, ho affrontato anche viaggi di 500 km senza problemi.

 

il problema si pone con la grande punto della mia fidanzata, da passeggero dopo 5 minuti il malessere mi assale e, anche guidando, dopo mezzora la testa comincia ad essere pesante e una volta sceso per un paio d'ore sono fuori uso! :(

 

quindi chiedo se sapete perche' la grande punto e' la mia criptonite e se avete qualche consiglio su che mezzo puntare! ;)

 

abito in campagna, non ho grossi problemi di traffico ed essendo un motociclista mi piace "sentire" la strada e le accelerazioni in prima seconda e terza marcia . :D

Link to comment
Share on other sites

buongiorno a tutti,

non ho trovato la sezione presentazioni e lo faccio qua:

sono Davide, 25 anni da Treviso,

attualmente ho una peugeot 106, del mio papa', ma sto' cercando un'auto tutta per me. :P

 

voglio comprare un'auto nuova, un'utilitaria o un berlina senza grosse pretese, l'importate e' trovare un'auto affidabile e funzionale.

 

Ho sempre sofferto di mal d'auto e fin'ora ho guidato e sono stato passeggero di: vecchia panda 750, peugeot 106, punto cabrio, punto classic, fiat stilo e lancia Y 2009.

 

Stando sempre sui seggiolini anteriori, come pilota o passeggereo, ho affrontato anche viaggi di 500 km senza problemi.

 

il problema si pone con la grande punto della mia fidanzata, da passeggero dopo 5 minuti il malessere mi assale e, anche guidando, dopo mezzora la testa comincia ad essere pesante e una volta sceso per un paio d'ore sono fuori uso! :D

 

quindi chiedo se sapete perche' la grande punto e' la mia criptonite e se avete qualche consiglio su che mezzo puntare! :P

 

abito in campagna, non ho grossi problemi di traffico ed essendo un motociclista mi piace "sentire" la strada e le accelerazioni in prima seconda e terza marcia . ;)

se non sei uno "attento alle auto ultima moda" ti consiglierei di puntare su una citroen idropneumatica... poi se vuoi anche "sentire la spinta" delle accellerazioni...citroen bx gti :( rollio praticamente inesistente ed eccellente spinta ;)

Link to comment
Share on other sites

scommetto che è turbodiesel...

sarà ma succede anche a me guidando fiat alfa e lancia a gasolio...

dove lavoravo prima che avevo la punto aziendale mi ero fatto installare quella striscia di "messa a terra" che si metteva cent'anni fa sulle auto...

problema scomparso :D :(

Link to comment
Share on other sites

Per quanto riguarda questo problema...posso raccontarti un aneddoto,da cui trarre una conclusione.

Quando ero piccolo,mio padre aveva una Alfa Romeo 164,macchina grandiosa e che ricordo con nostalgia,ma aveva un problemino...mi faceva star male!Ogniqualvolta intraprendessimo un viaggio,sentivo lo stomaco a soqquadro.

Probabilmente(l'ho capito dopo tanti anni)quelo che mi faceva star male erano i sedili,di colore verdognolo,che,solamente a vederli,mi facevano venire sensi di vomito(per fortuna,mai sfociati in rigetto).

Link to comment
Share on other sites

sinceramente non credo che l'abbinamento di colori possa in qualche modo farci star male...

io ho avuto diversi problemi con auto del gruppo fiat in questo senso...

anche ora quando uso la 159 di mio papà....

secondo me è un problema di motori...perchè se uso la 159 del mio collega a benzina non accuso malesseri...

Link to comment
Share on other sites

buongiorno a tutti,

non ho trovato la sezione presentazioni e lo faccio qua:

sono Davide, 25 anni da Treviso,

attualmente ho una peugeot 106, del mio papa', ma sto' cercando un'auto tutta per me. :P

 

voglio comprare un'auto nuova, un'utilitaria o un berlina senza grosse pretese, l'importate e' trovare un'auto affidabile e funzionale.

 

Ho sempre sofferto di mal d'auto e fin'ora ho guidato e sono stato passeggero di: vecchia panda 750, peugeot 106, punto cabrio, punto classic, fiat stilo e lancia Y 2009.

 

Stando sempre sui seggiolini anteriori, come pilota o passeggereo, ho affrontato anche viaggi di 500 km senza problemi.

 

il problema si pone con la grande punto della mia fidanzata, da passeggero dopo 5 minuti il malessere mi assale e, anche guidando, dopo mezzora la testa comincia ad essere pesante e una volta sceso per un paio d'ore sono fuori uso! :(

 

quindi chiedo se sapete perche' la grande punto e' la mia criptonite e se avete qualche consiglio su che mezzo puntare! ;)

 

abito in campagna, non ho grossi problemi di traffico ed essendo un motociclista mi piace "sentire" la strada e le accelerazioni in prima seconda e terza marcia . :D

 

 

Ciao Guerafix,

 

sinceramente credo che più che pensar all'auto da comprare, le cui caratteristiche da te indicate sono alquanto confuse, dovresti curar altri aspetti per non star male:

 

1) fare attenzione a ciò che mangi o bevi prima di sederti in una qualsiasi vettura;

2) evitare e far evitare che le persone alla guida, te compreso, compiano accelerazioni (anche laterali) e brusche frenate, tipiche di chi è poco esperto alla guida, o di chi vuole emulare lo schumacher dei tempi andati, credendo di far prima, e invece compromettendo la salute della macchina e sopratutto quella degli occupanti, te compreso;

3) tenere una posizione corretta quando si è seduti in macchina, senza star a far le contorsioni quando la macchina è in movimento.

4) andare da un medico, magari un neurologo, per un consulto (molti dei malesseri da te lamentati potrebbero aver un origine traumatica non trattata adeguatamente, di cui magari non sei nemmeno a conoscenza) per un consulto.

 

Se i primi tre punti sembrano solo riguardare una cattiva educazione automobilistica, tipica di molti, il quarto non è da sottovalutare affatto.

 

tutto questo prima di avventurarsi, con idee confuse, nella scelta di una macchina.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

A quanto detto appena sopra aggiungerei quello che ormai ha avuto dimostrazione scentifica: ci sono determinati odori presenti negli interni nelle auto nuove o "degradati" in quelle meno nuove che causano situazioni di malessere ad alcuni soggetti, soprattutto, per ovvi motivi, dopo che l'auto è restata per qualche ora al sole.

 

Invece la proposta della lingua in gomma con (anima metallica) che dalla carrozzeri arriva a terra, come nelle vecchie 127 fiat :( , serve solo a scaricare la corrente statica che può causare fastidiose scosse in determinate condizioni di umidità a seguito dello sfregamento di abiti sintetici con analoghi tessuti dell'auto: appena scendi dall'auto.. Zac.

Link to comment
Share on other sites

Per quanto riguarda questo problema...posso raccontarti un aneddoto,da cui trarre una conclusione.

Quando ero piccolo,mio padre aveva una Alfa Romeo 164,macchina grandiosa e che ricordo con nostalgia,ma aveva un problemino...mi faceva star male!Ogniqualvolta intraprendessimo un viaggio,sentivo lo stomaco a soqquadro.

Probabilmente(l'ho capito dopo tanti anni)quelo che mi faceva star male erano i sedili,di colore verdognolo,che,solamente a vederli,mi facevano venire sensi di vomito(per fortuna,mai sfociati in rigetto).

Confermo: la stessa cosa capitava regolarmente a un mio amico, il cui padre fino ad alcuni anni fa aveva una 164 t.s. proprio con gli interni in velluto verde.

Ora ha cambiato auto, ma non per questa questione.

 

P.S. Comunque davvero una gran macchina la 164. Un mio conoscente si è pentito molto amaramente di averla sostituita con la 166.

Link to comment
Share on other sites

efettivamente non ho le idee chiare sulla macchina da prendere, sabato cominciero' ad andare per concessionarie e valutero' di volta i mezzi disponibili in casa, sia per tentar di risparmiare un pochino, sia perche' la macchina mi serve prima dell'inverno. :rolleyes:

 

credevo anch'io che le auto "nuove" mi facessero star male, pero', con la lancia Y gpl di nemmeno 6 mesi non sto' mai male, mentre con la grande punto di un'anno e mezzo multijet anche solo trovar parcheggio in citta' mi crea malesseri. :lol:

sulla grande punto sono costretto a viaggiarre sempre col finestrino aperto perche' l'atmosfera dentro all'abitacolo mi pare "ovattata", e questo amplifica il malessere.

 

da quello che ho capito potrebbe essere un problema del diesel...e quindi la scelta sara' obbligatoriamente sul benzina.

 

rimane un problema: come scegliere una macchina che non abbia l'abitacolo "ovattato"?

scarto a priori tutte le fiat? :lol:

 

per gli odori non ci son problemi...non li sento, ho perso l'olfatto a 10 anni! :)

 

@corolla : e' fin da piccolo che convivo con questo problema e applico sempre le accortezze da te descritte! :D

Link to comment
Share on other sites

Non mi sono spiegato: non è che l'odore ti disgusti fino a star male: si tratta di sostanze chimiche rilasciate dalle plastiche; sostanze che ancorchè gradevoli o inodori sviluppano reazioni in alcuni soggetti.

Tanto per esemplificare, anche l'odore della benzina per molti è piacevole, ma tutti sanno che non sia salutare...figurarsi a respirali in un ambiente chiuso.

D'altronde se mi dici che la punto ti fa star male pure in manovra di parcheggio, dove gli organi dell'equilibrio (legati al mal d'auto) non sono per nulla sollecitati....

Link to comment
Share on other sites

anch'io avevo sempre nausea e vomito sulla fiat 132 di mio padre :lol: ma subito dopo prese l'Argenta e il problema pian piano passò...ma abbiamo sempre dato la colpa al fatto che quando aveva la 132 ero bimbo e poi crescendo passò il maldauto :lol:

 

 

non è che la ragazza del nostro amico guida a scatti? :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

forse le sollecitazioni del diesel ti mandano in risonanza lo stomaco e la testa....

non scherzo, prova a guidare più auto di tuoi amici, cosi ti farai l'idea chiara su che tipo d'auto e motorizzazioni ti diano problemi...

ciao ed auguri

Link to comment
Share on other sites

Effettivamente la storia dei diesel potrebbe essere vera.

A me succede per esempio con i tutti i jtd che ho provato, mentre non accade per esempio con un normale td.

 

Boh... :rolleyes:

 

ora non ricordo, potrei dire un eresia..ma il vecchio td rispetto al jtd non ha il volano monomassa anzichè bimassa? può centrare qualcosa?

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...