Jump to content

borbottio a freddo

Post consigliati

ciao,

dopo circa 40000km a gpl mi succede alla mattina che, quando si attiva lo starter e i giri stanno qualche secondo a 1200, il motore borbotta e sembra girare irregolare...poi appena i giri tornano agli 800 circa standard del minimo tutto ok...

spesso ho sentito che la colpa puo' essere degli iniettori benzina che essendo usati poco potrebbero essersi sporcati ma se accendo la macchina quando è calda e lo starter non si attiva non succede niente quindi non mi sembra questo il caso...

il problema si presenta anche se prima di spegnere passo a benzina e quando accendo sono solo a benzina...

io ho pensato a:

elettronica un po' sballata dalla centralina del gas

candele da sostituire (pero' in questo caso dovrebbe fare il borbottio anche a caldo senza starter)

grazie in anticipo a tutti quelli che mi daranno consigli :(

ciao,

dopo circa 40000km a gpl mi succede alla mattina che, quando si attiva lo starter e i giri stanno qualche secondo a 1200, il motore borbotta e sembra girare irregolare...poi appena i giri tornano agli 800 circa standard del minimo tutto ok...

spesso ho sentito che la colpa puo' essere degli iniettori benzina che essendo usati poco potrebbero essersi sporcati ma se accendo la macchina quando è calda e lo starter non si attiva non succede niente quindi non mi sembra questo il caso...

il problema si presenta anche se prima di spegnere passo a benzina e quando accendo sono solo a benzina...

io ho pensato a:

elettronica un po' sballata dalla centralina del gas

candele da sostituire (pero' in questo caso dovrebbe fare il borbottio anche a caldo senza starter)

grazie in anticipo a tutti quelli che mi daranno consigli :(

e che macchina e'?

ho notato che, a parte a freddo dove appunto la macchina borbotta x qualche secondo e anche se cerco di accelerare in quegli istanti non sale di giri, succede anche quando sono a benzina e inserisco l'impianto a gpl.

questo mi fa pensare che sia qualcosa di elettrico (batteria un po' scarica?) che quando si inserisce qualche utenza che assorbe un po' (starter/pompa del gpl) provoca qualche istante di "scompenso"

voi che ne pensate? :angry:

è la stessa cosa che ha fatto la mia Bravo un periodo, il minimo a benza non sembrava stabile diciamo e ache in marcia non andava al 100%... ora sembra essersi sistemata da sola, bo, nel mio caso potrebbero essere anche le candele che a 37.000km gridano vendetta!

è la stessa cosa che ha fatto la mia Bravo un periodo, il minimo a benza non sembrava stabile diciamo e ache in marcia non andava al 100%... ora sembra essersi sistemata da sola, bo, nel mio caso potrebbero essere anche le candele che a 37.000km gridano vendetta!

grazie corry del consiglio...le mie di candele hanno 50000km...al prossimo tagliando mi sa che le cambiero' :D

Fosse un problema di carburazione non basta spegnere la vettura a benzina ma, devi viaggiarci per un giorno o due...

Dopodichè la mattina successiva la carburazione dovrebbe essere quella ottimale per l'avvio...

Altra cosa da non sottovalutare sono gli iniettori GPL in perdita...

Fosse un problema di carburazione non basta spegnere la vettura a benzina ma, devi viaggiarci per un giorno o due...

Dopodichè la mattina successiva la carburazione dovrebbe essere quella ottimale per l'avvio...

ok grazie grana!

no perdite x ora direi di no...li ho appena sostituiti...x un anno sono andato con gli iniettori che perdevano e me ne accorgevo bene :D ....ho messo alla prova la batteria :unsure:

• 2 weeks later...

ok grazie grana!

no perdite x ora direi di no...li ho appena sostituiti...x un anno sono andato con gli iniettori che perdevano e me ne accorgevo bene <_< ....ho messo alla prova la batteria ;)

come hai fatto a capire che gli iniettori perdevano?

ciao, è molto semplice capire quando gli inietori del gas perdono perchè x accendere la macchina devi insistere parecchio col motorino d'avviamento (gli ultimi tempi quando perdevano molto anche 7/8 secondi)

ciao, è molto semplice capire quando gli inietori del gas perdono perchè x accendere la macchina devi insistere parecchio col motorino d'avviamento (gli ultimi tempi quando perdevano molto anche 7/8 secondi)

scusa Tmik, non capisco diverse cose...parlate di iniettori che perdono su un impianto nuovo come se fossero cose normalissime: 7-8 secondi di perdita...ma non faceva puzza di gas se perdeva? Mi suona strana una perdita senza che questa diffonda puzza di gas.

Prova a cambiar semplicemente candele e filtri e a far autocalibrare l'impianto. E cambia più spesso del previsto i filtri: magari nella tua zona il GPL è più sporco di quanto i progettisti dell'impianto abbiano calcolato a suo tempo.

Ciao

Domanda stupida: ma la bravo a GPL va in moto a gas o a benzina??

Credo che il suo dubbio fosse anche il mio: che c'azzecca il motorino di accensione con gli iniettori GPL, se l'auto parte a benzina?

Magari è una domanda stupida, ma sono neofita e 'gnurant, per cui vorrei capire.

Non centra nulla il motorino, centra il fatto che la macchina ci mette di più a partire perchè ingolfata:

gli iniettori GPL lasciano cadere il gpl residuo nei cilindri, la mattina seguente metti in moto a benzina e la macchi si ritrova con doppio carburante...

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...