Jump to content

[HELP]Da fermi tutto ok in marcia si spegne


ZEUS79

Post consigliati

iao ragazzi...sono di nuovo quà a chiedere il vostro aito...mia mamma ha una come da libretto

 

 

 

FIAT 146EF55A è del 1990 tipo 160A3.000 cilimdrata 1108 kw 41 5 porte......sulla fiancata c'è scritto 60S...

 

 

Ora il problema è che al minino il motore gira che è na fovale...accellero tutto ok..sale bene senza problemi....poi però in movimento, dopo la seconda o terza marcia l'auto tende come a spegnersi...solo che nn lo fà sempre, a volte sì a volte no...e quando fa per spegnersi se accosto a volte riprende i giri e volte si spegne e devo aspettare un pokino prima che possa rimettere in moto...

 

L'unica cosa chemi viene in mente è o che nn arrivi abbastanza benzina, o che il carburatore si sporco...

 

Stamattina ho smontato e soffiato nel tubo dal serbatoio al filtro benzina (scollegato ovviamente), ma il problema persiste...

 

Cosa dite, potrebbe essere la pompa benzina? Io ho provato a metter eil tubo che arriva al carburatore in una bottiglia e ho mesos in moto per vedere se pompava e per quello lo fà..nella bottiglia arriva benzina....

 

Dite che è proprio sporco l'interno del carburatore? Magari i getti??

 

 

 

grazi eper l'aiuto!!

Link to comment
Share on other sites

al 99% è il carburatore, magari il galleggiante oppure il cycler del massimo.

 

Per quano riguarda la pompa essa serve solo perchè il serbatoio è più in basso rispetto al motore, per cui la benzina deve essere "succhiata" per forza. Per farti capire se il serbatoio era sul tetto la pompa non serviva perchè il funzionamento era "a caduta". Sapendo ciò puoi provare a dare benzina al carburatore con una bottiglia collegata tramite tubicino posizionata a cofano aperto il più in alto possibile.

 

Comunque ho un altro dubbio: controlla i morsetti della batteria, non vorrei che sono allentati e le vibrazioni a alta velocità ti causano quel problema ;-)

Link to comment
Share on other sites

grazie per l'intervento Giucas77 i morsetti li ho controllati e sono OK...

 

ho preso il filtro benzina...poi già che c'ero anche la guarnizione del coperchio coprivalvole (perkè ho notato che perde olio proprio dalla guarnizione)tot 11€, la pasta nera (7,7€) per le guarnizioni e il motul carbu clean (14,40€...c'è nera un'altro allo stesso prezzo con 100ml in + ma di una marca mai sentita...sono andato su quello consigliato su una discuzzione di tempo fà).

 

Ora ho smontato le candele e devo dire che sono verament ein uno stato pietoso....dopo faccio un salto alla iper magari per vedere di sostituirle....c'è qlke candela che consigliate? O a che codice devo fare riferimento??

 

altri consigli??

Link to comment
Share on other sites

ho provato a smollare i bulloni del coperchio coprivalvole...ma sono fatti di burro? A parte che ho usato litri di svitol, ma i bulloni sono strà inchiodati e alla fine si sono smangiati tutti...mi sà che nn mi resta altro da fare che forarli con il trapano....altri suggerimenti....intento esco a prendere le candele...

Link to comment
Share on other sites

Non li avrai svitati a caldo spero? La prossima volta fai raffreddare bene, spruzza Svitol e lascia agire anche per 24 ore, poi provi con buoni attrezzi.

Per le candele non so dirti, vai sul sito della Bosch oppure alCentro Commerciale nel reparto auto ci dovrebbe essere appeso un manuale e lì cerchi il tuo motore e di conseguenza le candele giuste.

Non le buttare, falle vedere da un meccanico perchè da come sono ridotte si capiscono tante cose

Link to comment
Share on other sites

no no figurati...erano già spanate, e gli ho dato io il colp di grazia ...mi stupisco perkè è la prima volta he ci metto mano io su questi bulloni...io mi faccio da sempre su tutte l mie auto le varie sostituzoni filtri, olio ecc ecc...i tagliandoni sempre dal meccanico...però oa nn sò ke fare, è la prima volt che mi capita una cosa del genere...

 

Come candele ho reso le bosch N° 2 conun elettrodo...ora vado a montarle...

Link to comment
Share on other sites

Cavolo che fregatura pazzesca....le candele che ho preso non vanno bene...eppure ho guardato sul librone delle candele e li dava bosch N 02...in pratica sono troppo ciccione, nel senso che hanno il bullone troppo grosso (mi pare 21), invece mi serve che sia + piccolo del 16...mmmm ke inkazzatura....pensavo andassero su lo stesso...mo che le ho aperte non me e cambieranno....

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...