Jump to content

HELP! problema acqua


lucsca

Post consigliati

ciao ragazzi.

sono perplesso.

molto recentemente la mia Uno ha fatto un super restauro al motore: radiatore nuovo, cambio tubi acqua, distribuzione, spinterogeno (usato), varie guarnizioni e messa a punto generale.

la scorsa settimana le ho anche rimesso la marmitta nuova...però

però...però mi trovo a dover affrontare un problema strano

L'acqua del radiatore si consuma velocemente.

Premetto che io non la sto usando la macchina e a causa di questi problemi mi sono limitato solo ad accendere il motore. Mia madre che la usa tutti i giorni non ha notato nessun problema in marcia... e neppure io. caspita, parte al primo colpo!

ed è pure normale dopo gli ultimi interventi, minchia!

'sta cosa però non mi è chiara... a vista non si vedono perdite. l'unica cosa che noto è un po' di umidiccio in zona candele sotto l'airbox, ma potrebbe essere qualche residuo dei precedenti problemi risolti con l'ultima visita al meccanico.

Altra cosa è qualche goccia che scende giù dalla marmitta.

Cosa ne pensate? opinioni, pareri, consigli, soluzioni.

io non so che pesci prendere. ovviamente già ho detto al mio meccanico che gliela porterò.

Link to comment
Share on other sites

Ciao, l'acquetta che esce dal tubo di scappamento è la condensa che si accumula nella marmitta. Questo succede sepesso se si usa la vettura prevalentemente in città, per brevi tratti. Non facendo lunghi viaggi la marmitta non si scalda a sufficienza e quindi questa condensa non evapora. Inoltre ancora peggio se si parcheggia la vettura fuori non disponendo di un posto in garage.

Anche un'errata carburazione aumenta questa condensa, che a lungo andare può far marcire la parte più in basso del silenziatore della marmitta che poi si rompe.

 

Per quanto riguarda l'acqua che ti si consuma troppo presto, controlla sotto il tappo dell'olio se c'è una strana pappetta marroncina schiumosa, non vorrei che l'acqua ti si mischia con l'olio per rottura guarnizione della testata. Controlla pure l'olio con l'astina e vedi se risulta più fluido, con bollicine d'acqua.

Secondo me comunque lo perdi da qualche manicotto che non è stato stretto bene mediante fascetta e questo magari solo quando la macchina è il tiro.

Comunque controlla nella zona dove hai detto che hai visto umidiccio se si formano macchiette calcaree, la perdita potrebbe essere lì. Tu comunque rabbocca e a motore acceso accellera direttamente dal vano motore agendo sulla levetta e vedi se spruzza qualcosa.

Ciao, a presto

Link to comment
Share on other sites

Ciao, l'acquetta che esce dal tubo di scappamento è la condensa che si accumula nella marmitta. Questo succede sepesso se si usa la vettura prevalentemente in città, per brevi tratti. Non facendo lunghi viaggi la marmitta non si scalda a sufficienza e quindi questa condensa non evapora.

esatto, questo non è troppo preoccupante..

per la guarnizione testata, meglio vedere se la melma è nella vaschetta del radiatore. Se così potresti notare anche soffi d'aria nel radiatore stesso, accelerando, come ti suggerisce giucas.

Anch'io penso però che sia una fascetta non stretta bene, o una perdita dalla pompa dell' acqua

Link to comment
Share on other sites

Comunque controlla nella zona dove hai detto che hai visto umidiccio se si formano macchiette calcaree, la perdita potrebbe essere lì. Tu comunque rabbocca e a motore acceso accellera direttamente dal vano motore agendo sulla levetta e vedi se spruzza qualcosa.

Ciao, a presto

 

spero abbiate ragione....

scusa, in che senso "spruzza"?

Link to comment
Share on other sites

Appunto da qualche manicotto tagliato oppure non stretto bene, se accelleri va in pressione e potrebbe schizzare. Fallo magari con la levetta del riscaldamento posizionata sul rosso, così valuti tutto l'impianto ;-)

Link to comment
Share on other sites

Per esperienza personale posso consigliarti di dare una controllata anche ai "tappi di fusione" situati sul blocco motore; tre anni fa, nonostante la sostituzione del radiatore, ( che aveva una piccola perdita, ma solo a motore caldo!), mi sono giocato la guarnizione della testa perché mi ritrovavo sempre con il livello acqua basso, e la prima a rimanere senz'acqua è proprio la testa! Solo in occasione della sua revisione, che ho effettuato personalmente, mi accorsi del trafilaggio proveniente dal tappo di fusione posto nei pressi del motorino di avviamento; non ti dico che c...o mi son fatto per sostituirli, perchè ne aveva un altro di fianco mezzo arrugginito! Infatti il problema, per questi insignificanti paricolari, deriva proprio dalla ruggine, poichè sono realizzati in "ferro dolce" trattato con un antiossidante, ma se non si usa l'antigelo, ( che funge anche da anticorrosivo), hanno vita breve :( E, come ha detto Giucas77, tieni d'occhio la zona umida che hai notato! :(

Link to comment
Share on other sites

controlla i tappi di fusione e il tubo di ferro che parte dalla pompa, ha un OR che facilmente perde a freddo, oppure la pompa stessa diccome è sta cambiata la distribuzione magari la pompa vecchia con una cinghia nuova più tirata ha iniz a perdere

Link to comment
Share on other sites

Ho controllato...nessuna pappetta.

la macchina continua a perdere non capisco da dove. guardo e riguardo ma nulla, non si vede nulla nè nel motore nè sotto il motore.

la zona di umido non so se è solo sporco di olio dovuto ai problemi precedenti, anche se mi viene da pensare che, se così fosse, quella zona dovrebbe essere asciutta. per il resto, il circuito dell'acqua non passa il quel punto quindi non saprei.

per controllare quei tappi sul blocco motore: non so come individuarli!

spero ceh questa settimana mia madre trovi il tempo di portarla dal meccanico. ######, possibile che la macchina debba sempre stare male? Già stamattina quando l'ho accesa ho sentito che non canta come quando è uscita dall'officina l'ultima volta!

magari questa di ora è una scemenza e ci mette pure poco x ripararla.

Link to comment
Share on other sites

c'è anche un tappo di fusione situato tra il cambio e il motore, se non vedi altre perdite purtroppo il problema è lì ma x cambiarlo va smontato il cambio...io l'ho fatto cambiare insieme alla frizione altrimenti avrei continuato a rabboccare...

prova a vedere da sotto la macchia tra la giunzione cambio-motore se noti dell'umido

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

ok. il responso è che sono i tappi di fusione. Io non ho la più palllida idea di dove siano però il meccanico mi ha detto che deve smontare la distribuzione.

Il meccanico mi ha pure detto che quelli anteriori li ha cambiati quando ha fatto gli ultimi lavori di cui parlavo all'inizio. ora, dico io, possibile che non se ne trovi uno che lavora bene????

Dal momento che ha già cambiato i tappi anteriori, evidentemente erano rovinati.

mi avete fatto capire che questi pezzi si rovinano con il tempo. se quelli davanti erano da sostituire, è ovvio che anche gli altri erano da cambiare. Fra l'altro aveva già smontato il motore e poteva sostituirli agevolmente. ora invece deve di nuovo metterci le mani, ma io già gli ho detto che stavolta non lo pago perchè non ha agito bene l'altra volta.

che ne dite?

cmq l'importante è che il problema sia risolto.

Link to comment
Share on other sites

ok. il responso è che sono i tappi di fusione. Io non ho la più palllida idea di dove siano però il meccanico mi ha detto che deve smontare la distribuzione.

Il meccanico mi ha pure detto che quelli anteriori li ha cambiati quando ha fatto gli ultimi lavori di cui parlavo all'inizio. ora, dico io, possibile che non se ne trovi uno che lavora bene????

Dal momento che ha già cambiato i tappi anteriori, evidentemente erano rovinati.

mi avete fatto capire che questi pezzi si rovinano con il tempo. se quelli davanti erano da sostituire, è ovvio che anche gli altri erano da cambiare. Fra l'altro aveva già smontato il motore e poteva sostituirli agevolmente. ora invece deve di nuovo metterci le mani, ma io già gli ho detto che stavolta non lo pago perchè non ha agito bene l'altra volta.

che ne dite?

cmq l'importante è che il problema sia risolto.

 

 

Uno rap,

 

purtroppo può capitare che certe componenti partano in maniera diversa per tempistica. Sinceramente non mi sento in grado di colpevolizzare il meccanico, in quanto magari al momento quelli che adesso deve sostituire, quando hai fatto l'intervento non perdevano.

Per il discorso tappi di fusione, al pari della pompa dell'acqua, il problema è imputabile esclusivamente all'usura, dovuta ad acqua sporca presente nel circuito, anzichè il liquido previsto (le mancate sostituzioni ogni due anni alla fine hanno presentato il conto), e secondo me anche qualche raccordo in alluminio potrebbe esser li li per corrodersi definitivamente mangiato da una soluzione che non è salutare per l'interno del motore stesso.

 

Oppure semplicemente hai avuto la sfortuna di avere una bolla d'aria all'interno del circuito, che ti ha fatto salire la temperatura a mille e quindi hai compromesso i tappi, che servono proprio a non far esplodere il motore in casi di sovrappressioni di vapore....

 

Difetto tipicamente dei motori fiat trascurati.

 

Ciaooo

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...