Jump to content

Sistema frenante Uno mk2


ronnin

Post consigliati

i tubi ci vanno i due anteriori in gomma circa 25€ listino

se poi vuoi quello intermedio del ponte tra scocca e ponte ne serve solo uno ma ne danno 2 perchè sono li stessi della Punto 93, la cifra è più o meno la stessa circa 20€ di listino, 15€ i 2 cilindretti, la pompa sarà sui 50di listino

1 litro di liquido

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 32
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Tutto questo solo per l'anteriore.... Ma ci sono anche tubicini per il posteriore????

Il servofreno costa parecchio???

 

Grazie ancora!

 

Ma c'è un modo per capire se i tubi sono ancora buoni? O dite di cambiarli direttamente????

Link to comment
Share on other sites

 

Il meccanico lo scorso anno disse che siccome la macchina era vecchia e l'olio pure, sostituendolo si rischia parecchio che poi non va più bene e bisogna cambiare tutto, e visto che la macchina secondo loro è vecchia, non ne vale la pena, tanto poi alla fine si gira in paese e non serve....

Venerdì poi ho parlato col mio gommista che di sicuro è molto più competente del mio meccanico e lui mi ha detto che non me lo vorrebbe fare per lo stesso motivo, dicendo che "può darsi che quando ti cambio l'olio la macchina non frena più, e tu te la prendi con me, ma in realtà è colpa del vecchio olio che ti ha rotto l'impianto e ti farà spendere molti soldi per rimetterlo in sesto.....

 

 

Sono tutte scuse per non farti il lavoro , a me l olio freni l hanno cambiato nel 2003 per la prima volta in occasione del rifacimento delle ganasce posteriori e vedo che la macchina frena lo stesso senza problemi anzi frena molto meglio di prima !

Link to comment
Share on other sites

Ah.... ;)

Io cmq penso che un po' di ragione ce l'avrà (anche se voglio sbagliarmi)

Perchè il pedale del freno secondo me va un po' più giù del normale.... Vediamo la settimana prossima cosa riesco a combinare... Speriamo bene!

Link to comment
Share on other sites

Sulla mia ho cambiato i tubi dei freni perchè l'auto mi rimaneva frenata dopo che staccavo il piede dal pedale: 40€ dal mio meccanico manodopera compresa. Poi un anno dopo ho cambiato anche la pompa perchè perdeva: 50€ sempre dallo stesso meccanico manodopera compresa. Il tutto quando l'auto aveva 16/17 anni, erano i componenti originali, ora ne ha 21.

Presumo che per fare i lavori abbi cambiato anche l'olio, o almeno una parte, sinceramente non capisco perchè il cambio dovrebbe comportarti danni/problemi... La mia è sempre andata bene...

Link to comment
Share on other sites

Ah.... ;)

Io cmq penso che un po' di ragione ce l'avrà (anche se voglio sbagliarmi)

Perchè il pedale del freno secondo me va un po' più giù del normale.... Vediamo la settimana prossima cosa riesco a combinare... Speriamo bene!

 

Giusto per la cronaca e per informazione corretta ..

 

Rifacimento ganasce posteriori piu sostituzione pistoncini e liquido freno il 30/12/2003 ( erano quelli originali)

Pompa freni sostituita nel 2004 e aggiunto liquido freni ( era quella originale )

Tubi freno anteriori sostituiti il 26/01/2010 ( erano quelli originali )

 

L olio da quando me l hanno cambiato era arancione ed ora guardandolo è un po piu scuro ma non di molto ;)

 

Che l olio dei freni con il passare dei anni e con l umidità diventi acido non è una leggenda metropolitana ma è una certezza , ma da qui a dire che non lo si cambia per paura che poi l impianto frenante crei problemi e poi celarsi dietro il costo per non eseguire i lavori mi pare molto poco professionale , allego il costo che ha fatto pagare a me il meccanico di materiale :

 

2 tubi freno anteriori 20€

2 cilindretti freno per ganasce posteriori 19.90€

1 Pompa freni 37.90€

 

come puoi vedere non sono spese da mutuo a tasso variabile :D

Link to comment
Share on other sites

Il meccanico lo scorso anno disse che siccome la macchina era vecchia e l'olio pure, sostituendolo si rischia parecchio che poi non va più bene e bisogna cambiare tutto, e visto che la macchina secondo loro è vecchia, non ne vale la pena, tanto poi alla fine si gira in paese e non serve....

 

ti sembra poco ? è come dire , è vecchia e quindi è inutile rifargli i freni.... tanto ci giri li in paese ;)

Da fargli i complimenti ! ;)

Link to comment
Share on other sites

La settimana prossima farò cambiare l'olio.... Vediamo cosa succederà..... Fatto sta che sia il meccanico che il gommista mi hanno detto entrambi la stessa cosa..... E non penso che si conoscano così bene tanto da dire "hei, quando viene quello della uno digli così".... Boh speriamo bene....

PS: l'anno scorso ho cambiato (per l'ennesima volta) cilindretti e ganasce posteriori alla modica cifra di 80€.... le ruote rimanevano frenate.... ;)

Link to comment
Share on other sites

 

PS: l'anno scorso ho cambiato (per l'ennesima volta) cilindretti e ganasce posteriori alla modica cifra di 80€.... le ruote rimanevano frenate.... ;)

 

cioè ti hanno cambiato i cilindretti e non ti hanno cambiato l olio ?? se io fossi in te cambiarei subito meccanico perche sicuramente ti vuole spennare

Link to comment
Share on other sites

Magari potessi cambiare meccanico..... Quì da me sono tutti escrementi di vacche.... Pensa che questo è il migliore della piazza, figurati!!! :( Infatti tutte le cose che riesco a farmi da solo me le faccio io..... Altrimenti l'avrei già buttata la macchina per tutti i soldi che mi avrebbe fregato..... :(

Link to comment
Share on other sites

Io direi di fare tutto da solo che è meglio, mannaggia la miseria che ca--o di meccanici che ci sono in giro! :(

 

Comunque DOT 3, non provare cose strane perchè non sono adatti

Link to comment
Share on other sites

So che devo prendere il DOT 3, ma il problema è che non lo so fare lo spurgo e non ho nemmeno i mezzi per farlo purtroppo.... Altrimenti sai da quanto ci avrei provato.... :(

 

Be per fare lo spurgo ho visto che dal meccanico non ci vuole poi molto , mi pare che allentano una vite sulla pinza freno davanti e mentre uno schiaccia il pedale del freno l altro davanti guarda se esce solo liquido e se esce anche aria ! diciamo che come lavoro non è impossibile da fare e comunque penso che sia un sistema che viene usato anche per le altre auto :(

Link to comment
Share on other sites

Si capisco! :( Ma mettiamola così.... Metti che poi effettivamente non riesco più a mettere in pressione l'impianto.... Come ci arrivo dal meccanico?????

Vorrei tanto farlo da me, ma proprio non me la sento! :( Non l'ho mai visto farlo....

Link to comment
Share on other sites

Si capisco! :( Ma mettiamola così.... Metti che poi effettivamente non riesco più a mettere in pressione l'impianto.... Come ci arrivo dal meccanico?????

Vorrei tanto farlo da me, ma proprio non me la sento! :( Non l'ho mai visto farlo....

Scusa ma non conosci proprio nessuno che lo sappia fare anche su altre auto ? in questo caso penso che non saprei proprio come fare

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...