Jump to content

Situazione Valvole GP 1.4 8v Trasformata a Gas


LorenzoVR

Post consigliati

Per l'impianto sono ormai convinto del Vialle, qui dalle mie parti un buon impianto gassoso si aggira sui 1800€ e il liquido invece da un installatore autorizzato qui vicino me lo monta per circa 300€ in più.

Per il discorso dell'assicurazione devo dire che l'idea è molto buona... grazie per il suggerimento visto che non ne sapevo niente di questa cosa, ne parlerò all'installatore che mi monterà l'impianto :-)

Per il piede diciamo che sono molto parsimonioso nei consumi piu che mattone è un cuscino... di rado gli do qualche tirata anche perchè qua si nascondono dappertutto con sti autovelox e voglio bene alla mia patente :-)

Per ora sono sulla media dei 16km/l :-) e conterei di rimanere almeno sui 13km/l a gpl...

Saluti...

 

Lorenzo

 

per l'assicurazione non credo che la faccia il vialle, ma non essendomi addentrato mai nel discorso iniezione liquida, non saprei.

In bocca al lupo per il vialle.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 47
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

...

Mi raccomando! non farti fregare con la nuova pompa "small", piccola, rumorosa, e dalla vita breve e probabilmente economica (per il produttore), esattamente come la cara vecchia Icom , quando si dice l'evoluzione eh :D

Piuttosto rinuncia all'impianto.

Cos'è questa storia della pompa piccola? Puoi spiegarci più dettagliatamente?

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Spero di no dai... comuque sapresti come riconoscere se monta la pompa piccola?

Ma se non sbaglio non è Lpfi che monta il serbatoio e la pompa piu piccoli?

Sulla grande punto ci dovrebbe stare il toroidale da 52l qui sotto posto una foto di un'altro che ha montato il vialle su una grandepunto come la mia, e sempre se non erro dovrebbe essere quello con la pompa più grande... però sono mie supposizioni, sentirò l'installatore anche per questo cosa mi dice...

 

Saluti

 

Lorenzo

 

http://img513.imageshack.us/img513/6366/cimg1615ia1.jpg

Devi solo specificare e pretendere un LPI, alla larga quindi da LPFI.

Ciao.

 

 

Spero di no dai... comuque sapresti come riconoscere se monta la pompa piccola?

Ma se non sbaglio non è Lpfi che monta il serbatoio e la pompa piu piccoli?

Sulla grande punto ci dovrebbe stare il toroidale da 52l qui sotto posto una foto di un'altro che ha montato il vialle su una grandepunto come la mia, e sempre se non erro dovrebbe essere quello con la pompa più grande... però sono mie supposizioni, sentirò l'installatore anche per questo cosa mi dice...

 

Saluti

 

Lorenzo

 

http://img513.imageshack.us/img513/6366/cimg1615ia1.jpg

Devi solo specificare e pretendere un LPI, alla larga quindi (per ora) da LPFI.

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

allora visto che c'è uno che l'ha montato e dato che da qual che si legge di vialle ce ne solo uno per ogni modello di macchina, spero che sia proprio lpi... comuque ne farò rpresente all'installatore quando sara il momento di ordinarlo.

Intanto che aspetto la prossima mensilità per eseguire i lavori vi ringrazio e speriamo che il Vialle sia davvero quello che si sente in giro, un gran buon impianto!!!!

 

 

Lorenzo

Link to comment
Share on other sites

allora visto che c'è uno che l'ha montato e dato che da qual che si legge di vialle ce ne solo uno per ogni modello di macchina, spero che sia proprio lpi... comuque ne farò rpresente all'installatore quando sara il momento di ordinarlo.

Intanto che aspetto la prossima mensilità per eseguire i lavori vi ringrazio e speriamo che il Vialle sia davvero quello che si sente in giro, un gran buon impianto!!!!

 

 

Lorenzo

 

Io monterei un buon gassoso sulla tua auto.

 

Saluti

Link to comment
Share on other sites

Io monterei un buon gassoso sulla tua auto.

 

Saluti

 

 

 

 

Cosi per sapere, per quale motivo?

 

Lorenzo

 

tranquillo vai di vialle...a praticamente parità di prezzo (come nel mio caso e nel tuo mi sembra di capire) ne vale la pena :D

Link to comment
Share on other sites

 

Io monterei un buon gassoso sulla tua auto.

 

Saluti

 

 

 

 

Cosi per sapere, per quale motivo?

 

Lorenzo

si trovano impianti supercollaudati e di marche meno blasonate a prezzi davvero eccezzionali tali da poter ammortizzare il costo in breve tempo vista la tua percorrenza annua, sono più facilmente settabili tramite software e ti permettono percorrenze maggiori.

sul tuo motore il vialle non serve,

saluti

Daniele

Link to comment
Share on other sites

si trovano impianti supercollaudati e di marche meno blasonate a prezzi davvero eccezzionali tali da poter ammortizzare il costo in breve tempo vista la tua percorrenza annua, sono più facilmente settabili tramite software e ti permettono percorrenze maggiori

 

Ma con il sistema liquido consuma di più? visto che parli di percorrenze maggiori col gassoso.

Una domanda mi vien da chiedere, ma se con Lpi in linea di massima non si ha perdita di potenza non è più logico farlo su di un motore che ne ha già pochi che non su uno che ne ha da vendere visto che la perdita in percentuale sarebbe irrisoria?

 

 

 

sul tuo motore il vialle non serve,

saluti

Daniele

 

 

Ma allora su quali tipi di motore sarebbe indicato questo tipo di impianto?

 

Saluti

 

Lorenzo

Link to comment
Share on other sites

fossi in te metterei un buon impianto gassoso (landi, zavoli, brc,...) cercando da vari installatori (se non conosci è un po a cu.lo trovarne uno buono).

Il vialle immagino costi molto di piu degli altri e appunto visto che la tua auto è già tranquilla e aspirata non credo che avverti 2 o 3 cv in meno o in più; per i consumi credo che il gassoso consumi qualcosa in più, ma se consideri la differenza di prezzo col vialle non credo che la recuperi più con 15k km anno;

già così non credo che con un gassoso andrai in pari prima di 50k km.

Senza contare,come diceva mister k, che il vialle va settato e montato bene altrimenti so' ca.zzi.

Non vedo che dramma fai per mettere due T sul circuito di raffreddamento e due fascette, pure un idiota lo sa fare; basta poi spurgare e aggiungere paraflu up.

I gassosi non hanno pompe gpl che si possono rompere, solo iniettori che possono intasarsi se fanno schifo; chiunque sa tararli e sistemarli.

Ripeto su un 1,4 fire credo sia eccessivo quell'impianto, ha piu costi/svantaggi che benefici rispetto a un normale sequenziale gassoso.

Un vialle lo metterei dove ci sono problemi ad erogare tutta la coppia istantaneamente,quando un gassoso non riesce a stare dietro alle richieste del motore( essendoci gas per iniettarne una quantità elevata tinj puo essere troppo alto per l'impianto e per il tempo a disposizione per aspirare il gas stesso, buttandoci del gas liquido piu denso occorre meno tempo);

oppure quando il riduttore non ce la fa a vaporizzare per la portata troppo alta;insomma su motori turbo oltre i 2 litri e 250 cv...

Link to comment
Share on other sites

si trovano impianti supercollaudati e di marche meno blasonate a prezzi davvero eccezzionali tali da poter ammortizzare il costo in breve tempo vista la tua percorrenza annua, sono più facilmente settabili tramite software e ti permettono percorrenze maggiori

 

Ma con il sistema liquido consuma di più? visto che parli di percorrenze maggiori col gassoso.

Una domanda mi vien da chiedere, ma se con Lpi in linea di massima non si ha perdita di potenza non è più logico farlo su di un motore che ne ha già pochi che non su uno che ne ha da vendere visto che la perdita in percentuale sarebbe irrisoria?

 

 

 

sul tuo motore il vialle non serve,

saluti

Daniele

 

il vialle lo vedo giustificato su morori molto molto delicati e sopratutto il nuovo lpdi sui motori ad iniezione diretta.

I gassosi settati davvero bene tramite software ti permettono percorrenze maggiori.

Le perdite di potenza potresti non averle sui motori turbocompressi.

Se sei convinto di installare vialle, fallo, non sono certo io a sconsigliarlo, io sto dicendo solo la mia.

Saluti

 

 

Ma allora su quali tipi di motore sarebbe indicato questo tipo di impianto?

 

Saluti

 

Lorenzo

 

il vialle lo vedo giustificato su morori molto molto delicati e sopratutto il nuovo lpdi sui motori ad iniezione diretta.

I gassosi settati davvero bene tramite software ti permettono percorrenze maggiori.

Le perdite di potenza potresti non averle sui motori turbocompressi.

Se sei convinto di installare vialle, fallo, non sono certo io a sconsigliarlo, io sto dicendo solo la mia.

Saluti

Link to comment
Share on other sites

...

I gassosi settati davvero bene tramite software ti permettono percorrenze maggiori.

Ciao Dany,

scusa ma non trovo giustificata questa affermazione. Caso mai le percorrenze dovrebbero essere le stesse.

 

Infatti, nell'ipotesi che il gassoso prescelto sia installato e regolato alla perfezione e che il vialle sia installato come da manuale, e quindi abbia la regolazione (cioè la mappa) di fabbrica per quel codice motore, mi aspetto che le percorrenze siano le stesse per i due impianti a gas, vale a dire la percorrenza a benzina diminuita dalla minore resa calorica per litro di gpl (diciamo il 15%?).

Questo tralasciando il teorico vantaggio dell'iniezione liquida dovuto al miglior riempimento del cilindro, vantato (sulla carta con buone reagioni) da Vialle ma credo mai dimostrato sperimentalmente, e che probabilmente è trascurabile.

A meno che tu sappia qualcosa che ignoro...

 

In definitiva credo che per Lorenzo si tratti di fare una scelta sulla base di due fattori:

 

E' disposto a spendere di più per avere un impianto più raffinato? Se sì tutto poi dipende dalle differenze sui preventivi...

 

Che installatori ha a disposizione? Perchè se ha per le mani in istallatore capace e esperto di Vialle bene, altrimenti meglio il gassoso. D'altra parte con il gassoso si deve affidare all'installatore e rinuncia ad una mappa già testata e ottimizzata in fabbrica per quella versione di motore...

 

Sbaglio qualcosa?

 

Saluti a tutti

Link to comment
Share on other sites

Ciao, non fraintendetemi non sono qui a convincere qualcuno che io voglio montare il Vialle perchè è meglio degl'altri. Io ero solo curioso di sapere quale motivo secondo voi era sprecato questo tipo di impianto.

Come scritto su un altro messaggio la differenza è di circa 300€, euro piu euro meno quindi una differenza non cosi esagerata... certo se ci fossero stati 1000€ nemmeno ci pensavo e montavo il gassoso.

Facendo 2 calcoli tra i consumi a benzina e aumentando di un 20% quelli a gpl avrei un risparmio di circa 600€ all'anno o ogni 15k km per cui sarei sui 45k km per recuperare la spesa del gassoso e a 55k km per quello a liquido... :huh:

Pensare che su questa macchina volevo montare l'impianto a metano come ho sulla Tipo 1.6 con un risparmio annuo di circa 800€ ma per quei beneamati 200€ di ulteriore risparmio sulla grande punto perdevo quasi totalmente l'uso del baule... :rolleyes:

Comunque la Punto la terrò finchè non sarà da rottamare, quindi non sarebbero i 10k km in piu che farebbero la differenza... o i 300€ di differenza.

 

Saluti

 

Lorenzo

Link to comment
Share on other sites

 

scusa ma non trovo giustificata questa affermazione. Caso mai le percorrenze dovrebbero essere le stesse.

 

Infatti, nell'ipotesi che il gassoso prescelto sia installato e regolato alla perfezione e che il vialle sia installato come da manuale, e quindi abbia la regolazione (cioè la mappa) di fabbrica per quel codice motore, mi aspetto che le percorrenze siano le stesse per i due impianti a gas, vale a dire la percorrenza a benzina diminuita dalla minore resa calorica per litro di gpl (diciamo il 15%?).

Questo tralasciando il teorico vantaggio dell'iniezione liquida dovuto al miglior riempimento del cilindro, vantato (sulla carta con buone reagioni) da Vialle ma credo mai dimostrato sperimentalmente, e che probabilmente è trascurabile.

A meno che tu sappia qualcosa che ignoro...

 

 

Sbaglio qualcosa?

 

Saluti a tutti

Un impianto "gassoso" ben tarato, consuma esattamente quanto un impianto "liquido vialle" altrettanto ben tarato, la maggior percorrenza è da interdersi come maggior autonomia, infatti col gassoso riesci a sfuttare l'ottanta per cento del volume lordo del serbatoio (anche di più se la valvola è starata o non funziona del tutto :rolleyes: ) col Vialle utilizzi solo il 70 % e non c'è santo......

Link to comment
Share on other sites

 

scusa ma non trovo giustificata questa affermazione. Caso mai le percorrenze dovrebbero essere le stesse.

 

Infatti, nell'ipotesi che il gassoso prescelto sia installato e regolato alla perfezione e che il vialle sia installato come da manuale, e quindi abbia la regolazione (cioè la mappa) di fabbrica per quel codice motore, mi aspetto che le percorrenze siano le stesse per i due impianti a gas, vale a dire la percorrenza a benzina diminuita dalla minore resa calorica per litro di gpl (diciamo il 15%?).

Questo tralasciando il teorico vantaggio dell'iniezione liquida dovuto al miglior riempimento del cilindro, vantato (sulla carta con buone reagioni) da Vialle ma credo mai dimostrato sperimentalmente, e che probabilmente è trascurabile.

A meno che tu sappia qualcosa che ignoro...

 

 

Sbaglio qualcosa?

 

Saluti a tutti

Un impianto "gassoso" ben tarato, consuma esattamente quanto un impianto "liquido vialle" altrettanto ben tarato, la maggior percorrenza è da interdersi come maggior autonomia, infatti col gassoso riesci a sfuttare l'ottanta per cento del volume lordo del serbatoio (anche di più se la valvola è starata o non funziona del tutto :blink: ) col Vialle utilizzi solo il 70 % e non c'è santo......

Avrete capito che io nel mio post intendevo percorrenza come km percorsi per litro (km/litro), vale a dire l'inverso del consumo (litri/100 km), non come autonomia.

Il tuo discorso riguardo il Vialle mi torna quindi.

 

Invece Mister K non mi hai risposto a proposito della pompa 'piccola', che non conosco. E' un'opzione sull'impianto tradizionale o cosa?

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...