Jump to content

Italia - Kiev e ritorno con AUTO diesel


fidelitas

Post consigliati

salve, questo mio post è a metà fra l'automobilistico e lo stradale :)

 

Vorrei chiedere a qualcuno con più esperienza di me in fatto di viaggi che rischi comporti o che attenzioni bisogni avere per andare dall'Italia a Kiev (ucraina) con auto italiana 1.9JTD.. overo.. si attraversano strade impraticabili/piene di buche? C'è molto rischio all'est di essere fregati sul carburante.. magari mi mettono gasolio sporco..?! Oltre a gilet fosforescente, libretto, catene e passaporto c'è qualche altro accessorio obbligatorio per qualche stato che attraverserei?

 

grazie. saluti!

Link to comment
Share on other sites

salve, questo mio post è a metà fra l'automobilistico e lo stradale :)

 

Vorrei chiedere a qualcuno con più esperienza di me in fatto di viaggi che rischi comporti o che attenzioni bisogni avere per andare dall'Italia a Kiev (ucraina) con auto italiana 1.9JTD.. overo.. si attraversano strade impraticabili/piene di buche? C'è molto rischio all'est di essere fregati sul carburante.. magari mi mettono gasolio sporco..?! Oltre a gilet fosforescente, libretto, catene e passaporto c'è qualche altro accessorio obbligatorio per qualche stato che attraverserei?

 

grazie. saluti!

le strade non sono il massimo è vero, ma nemmeno impraticabili come si dice in giro...potrai trovare dei "solchi" fatti dal passaggio dei camion, ma niente di più. se non ricordo male in macchina dovresti avere anche il kit di pronto soccorso oltre al triangolo e gilet. portati un filtro del gasolio di ricambio anche se (impressione mia) il gasolio è come quello italiano.

il rischio di essere fregato dipende da te, paga sempre con una carta di credito ricaricabile o contanti in moneta locale.

e fai attenzione all'importo in quanto potrebbero dirti il prezzo in moneta locale e fartelo passare in euro.

buon viaggio.

Link to comment
Share on other sites

Portati anche un estintore piccolino che in alcuni paesi è obbligatorio,non avrai problemi ad andare e tornare...

Io in Polonia (sono a 150/200 km.) dalla frontiera con l'Ucraina,sono andato anche con una Uno diesel van 1.7 diesel.

Se non sbaglio il i carburanti in Ucraina costano molto poco.

 

Non condivido il fatto di pagare in moneta locale,io farei tutto con carta di credit (stando attento) nella stazioni più grosse,importanti.

Link to comment
Share on other sites

Portati anche un estintore piccolino che in alcuni paesi è obbligatorio,non avrai problemi ad andare e tornare...

Io in Polonia (sono a 150/200 km.) dalla frontiera con l'Ucraina,sono andato anche con una Uno diesel van 1.7 diesel.

Se non sbaglio il i carburanti in Ucraina costano molto poco.

 

Non condivido il fatto di pagare in moneta locale,io farei tutto con carta di credit (stando attento) nella stazioni più grosse,importanti.

 

<Punta su quella ricaricabile e non tener dentro gorsse cifre.

Tieni la tya personale solo in caso di imprevisti!

Link to comment
Share on other sites

Ho solo esperienze indirette e di qualche anno fa (4-5) di un mio amico che ha passato molti mesi tra Romania, Serbia e Ungheria: si è lamentato soprattutto della Serbia dove il gasolio è spesso sporco (ha dovuto cambiare il filtro del carburante un paio di volte), la segnaletica è carente e la polizia se ne approfitta.

 

Che paesi vorresti attraversare? hai diverse alternative per arrivare fino in Ucraina.

Link to comment
Share on other sites

grazie dei consigli..

 

che strada?

o be se vado faccio la più dritta/veloce! (vedo su google map e sul navigatore)

 

ok per la bomboletta antincendio (ma solo se necessaria..)

già dimenticavo.. triangolo e kit soccorso..

 

portarsi un filtro gasolio di ricambio dite?

 

si che ci sono furbi e corruzione lo so... carta prepagata, ho la postepay (del circuito visa) mi conviene, di sicuro non la carta di credito..

 

 

per il pieno di gasolio qui in Italia ho sempre evitato di farlo in autostrada perchè ho paura possano approfittare del fatto che la gente va e viene da lontano.. preferisco sempre fare rifornimento fuori autostrada...

 

all'estero avrei pensato di applicare la stessa regola..

Link to comment
Share on other sites

Che paesi vorresti attraversare? hai diverse alternative per arrivare fino in Ucraina.

 

probabilmente Italia Slovenia Ungheria e poi '''già'' sarei in Ucraina da dover attraversare.

 

dunque le strade non sono fango e buchi come quelle di campagna o forse dei viaggi di 20-30 anni fa?!

 

L'estintore c'è l'ho.. però se non è necessario faccio a meno di portarlo a spasso 5.000km ;)

Link to comment
Share on other sites

sono stato 2 anni fa...

l'estintore è obbligatorio così come il kit di pronto soccorso...

attenzione che in ucraina serve il visto per l'ingresso...e devi dichiarare come mai entri e dove sei diretto e dove alloggi...

se vai in un hotel di solito sbrigano loro le pratiche...se vai da qualche parente/amico/amante ecc. è meglio che senti l'ambasciata italiana.

buon viaggio comunque....

io sono riuscito a farlo in un giorno e mezzo...2500 km...ma io sono andato sul mar nero....

sono passato dalla slovenia e dall'ungheria....

 

in slovenia non c'è nessun problema...

se però l'auto non è la tua (ad esempio intestata alla mamma o al papà ecc.ecc.) serve una delega autenticata da un notaio

 

in ungheria

idem come in slovenia

 

in ucraina

devi avere la carta verde dell'assicurazione altrimenti devi fare una polizza in frontiera.

c'è l'obbligo dell'estintore in auto e catene a bordo o gomme chiodate montate nei periodi invernali...

 

io ti sconsiglio di recarti li nei periodi invernali...la neve è abbondante e rischi di rimanere bloccato per giorni e giorni...

presta molta attenzione in quel paese che (a mio avviso) è moooolto malfamato... :(

 

per il resto:

buon viaggio e ricorda di comprare le vignette per l'autostrada in ungheria :(

Link to comment
Share on other sites

in slovenia non c'è nessun problema...

se però l'auto non è la tua (ad esempio intestata alla mamma o al papà ecc.ecc.) serve una delega autenticata da un notaio

 

Questa non la sapevo, eppure in Slovenia ci sono andato quest'estate toccata e fuga a vedere le grotte di Postumia rigorosamente su strada normale per non prendere la vignetta (taglio minimo una settimana).

M'è andata bene, ho l'auto intestata a mio padre...

 

per il resto:

buon viaggio e ricorda di comprare le vignette per l'autostrada in ungheria :(

 

Come dicevo sopra, ricordatela anche per la Slovenia!! :(

Link to comment
Share on other sites

sono stato 2 anni fa...

l'estintore è obbligatorio così come il kit di pronto soccorso...

attenzione che in ucraina serve il visto per l'ingresso...e devi dichiarare come mai entri e dove sei diretto e dove alloggi...

se vai in un hotel di solito sbrigano loro le pratiche...se vai da qualche parente/amico/amante ecc. è meglio che senti l'ambasciata italiana.

buon viaggio comunque....

io sono riuscito a farlo in un giorno e mezzo...2500 km...ma io sono andato sul mar nero....

sono passato dalla slovenia e dall'ungheria....

 

in slovenia non c'è nessun problema...

se però l'auto non è la tua (ad esempio intestata alla mamma o al papà ecc.ecc.) serve una delega autenticata da un notaio

 

in ungheria

idem come in slovenia

 

in ucraina

devi avere la carta verde dell'assicurazione altrimenti devi fare una polizza in frontiera.

c'è l'obbligo dell'estintore in auto e catene a bordo o gomme chiodate montate nei periodi invernali...

 

io ti sconsiglio di recarti li nei periodi invernali...la neve è abbondante e rischi di rimanere bloccato per giorni e giorni...

presta molta attenzione in quel paese che (a mio avviso) è moooolto malfamato... :)

 

per il resto:

buon viaggio e ricorda di comprare le vignette per l'autostrada in ungheria :D

 

 

grazie, i consigli di qualcuno che c'è stato..

 

cos'è le vignette?!

Delega autenticata dal noatio.. uffa. si vanno a spendere centinaia di euro..

 

e poi riguardo al visto.. servirebbe per la macchina?

 

 

si ovviamente l'inverno è sconsigliabile anche per le temperature :D

Link to comment
Share on other sites

cos'è le vignette?!

Delega autenticata dal noatio.. uffa. si vanno a spendere centinaia di euro..

le vignette sono degli adesivi che sostituiscono il nostro pedaggio autostradale, tu le paghi, le appiccichi sul parabrezza e ti consentono di transitare per il periodo scritto sull'adesivo stesso. Molti paesi le utilizzano, specialmente quelli turistici come Svizzera ed Austria.

e poi riguardo al visto.. servirebbe per la macchina?

Serve a TE :) devi avere il passaporto e farci apporre il visto per la durata della tua permanenza là :D

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...