Jump to content

Consumi Raddoppiati, Opel non riconosce il problema !


Smogomni

Post consigliati

C'è da pensare che alla Opel,le prove consumo non siano state forse accurate,ho visto togliere un impianto a metano su un'auto come la tua,un taxi,e montare un Gpl.IL proprietario diceva di non poterne più dell'assistenza,e di fare due pieni al giorno.Con tutto il tempo che ci voleva,dei consumi non ne ho parlato.

 

Luis, se la Zafira in questione a benzina consuma "normale", è impossibile che a metano i consumi siano così tanto sballati, a meno ovviamente, di problemi all'impianto (regolazione carburazione ed eventuali perdite). Lo stesso motore se a benzina percorre 10 km/l, a GPL ne percorrerà circa 8 (con una riduzione dei costi di circa il 40% rispetto alla benzina) e a metano percorrerà circa 15 km/kg (con una riduzione dei costi di circa il 60% rispetto alla benzina). Il GPL darà sicuramente più autonomia del metano ( ma con costi maggiori) e di sicuro l'impianto non avrà meno problemi di uno a metano... Sul fatto che il taxista facesse 2 pieni al giorno ci credo poco, infatti considerando un consumo in città di 8 km/l (12 km/kg) con un pieno da 21 kg si percorrono 250 km che con 2 pieni diventano 500 km. Generalmente in città si viaggia a medie di 20/30 km/h quindi il nostro amico taxista dovrebbe guidare almeno 20 ore al giorno!!!

Link to comment
Share on other sites

Cari Amici... intanto vi ringrazio per la partecipazione a questa discussione. In effetti, la mia affermazione sulla regolarità dei consumi a Benzina è stata un pochino avventata.. non è presente sul libretto una indicazione di tale parametro. Quindi, farò installare il trip computer (non previsto su modelli metano e gpl...) e verificherò anche questo parametro. Per quanto concerne l'aver acquistato una vettura a metano a 30000 euro... la macchina è ben accessioriata ed elegante negli interni, l'usato che ho restituito è stato valutato ampiamente rispetto alle quotazioni di mercato, il metano a torino non paga il bollo auto ed ha accesso nella ztl ecologica... e poi.. ognuno spenderà i soldi un po' come gli pare, no ?!?!

Grazie a tutti e continuate a suggerire... vi terrò aggiornati !!!

Link to comment
Share on other sites

Cari Amici... intanto vi ringrazio per la partecipazione a questa discussione. In effetti, la mia affermazione sulla regolarità dei consumi a Benzina è stata un pochino avventata.. non è presente sul libretto una indicazione di tale parametro. Quindi, farò installare il trip computer (non previsto su modelli metano e gpl...) e verificherò anche questo parametro. Per quanto concerne l'aver acquistato una vettura a metano a 30000 euro... la macchina è ben accessioriata ed elegante negli interni, l'usato che ho restituito è stato valutato ampiamente rispetto alle quotazioni di mercato, il metano a torino non paga il bollo auto ed ha accesso nella ztl ecologica... e poi.. ognuno spenderà i soldi un po' come gli pare, no ?!?!

Grazie a tutti e continuate a suggerire... vi terrò aggiornati !!!

 

Smog, ma per verificare i consumi a benzina non è necessario installare un Trip che comunque darebbe un risultato teorico. Fai il pieno di benzina, percorri una cinquantina di km e rifai il pieno e vedi quanto consuma. Se ottieni, ad esempio, 10 km/l considera che a gas dovresti fare circa 15 km/kg. Non spendi soldi ed in un giorno riesci a capire se è il motore che beve eccessivamente oppure c'è qualche problema nell'impianto del gas.

Link to comment
Share on other sites

Cari Amici... intanto vi ringrazio per la partecipazione a questa discussione. In effetti, la mia affermazione sulla regolarità dei consumi a Benzina è stata un pochino avventata.. non è presente sul libretto una indicazione di tale parametro. Quindi, farò installare il trip computer (non previsto su modelli metano e gpl...) e verificherò anche questo parametro. Per quanto concerne l'aver acquistato una vettura a metano a 30000 euro... la macchina è ben accessioriata ed elegante negli interni, l'usato che ho restituito è stato valutato ampiamente rispetto alle quotazioni di mercato, il metano a torino non paga il bollo auto ed ha accesso nella ztl ecologica... e poi.. ognuno spenderà i soldi un po' come gli pare, no ?!?!

Grazie a tutti e continuate a suggerire... vi terrò aggiornati !!!

 

Smog, ma per verificare i consumi a benzina non è necessario installare un Trip che comunque darebbe un risultato teorico. Fai il pieno di benzina, percorri una cinquantina di km e rifai il pieno e vedi quanto consuma. Se ottieni, ad esempio, 10 km/l considera che a gas dovresti fare circa 15 km/kg. Non spendi soldi ed in un giorno riesci a capire se è il motore che beve eccessivamente oppure c'è qualche problema nell'impianto del gas.

 

quoto....però una cinquantina di km a benzina sono un pò pochini, con il metodo pieno con pieno...meglio un pieno di benzina....

Link to comment
Share on other sites

 

quoto....però una cinquantina di km a benzina sono un pò pochini, con il metodo pieno con pieno...meglio un pieno di benzina....

il suo pieno di benzina è 14 litri...

Link to comment
Share on other sites

 

quoto....però una cinquantina di km a benzina sono un pò pochini, con il metodo pieno con pieno...meglio un pieno di benzina....

il suo pieno di benzina è 14 litri...

 

Esatto, è per quello che ho detto solo una cinquantina di km...!!!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Aggiornamento... ho inviato una mail alla direzione opel italia, al loro amministratore delegato, al servizio clienti... comunicando loro che ho percorso ulteriori 1500 km e sono giunto a totali 4500 senza vedere nessun miglioramento sui consumi. Ho chiesto che venga sostituito l'intero impianto a metano o che venga sostituita la vettura.

 

Attendo notizie... e vi terrò informati !!!

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento... ho inviato una mail alla direzione opel italia, al loro amministratore delegato, al servizio clienti... comunicando loro che ho percorso ulteriori 1500 km e sono giunto a totali 4500 senza vedere nessun miglioramento sui consumi. Ho chiesto che venga sostituito l'intero impianto a metano o che venga sostituita la vettura.

 

Attendo notizie... e vi terrò informati !!!

 

 

Smog....queste cose si fanno tramite raccomandate AR preparate da un legale, mica tramite mail bonarie, che potrebbero usare, scusa se te lo dico, dopo averle stampate, come cartaigienica fornita da persone dabbene.

 

Se decidi di procedere contro Opel procedi, ma per favore, evita di dire che hai inviato ste mail, che fanno solo sorridere

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento... ho inviato una mail alla direzione opel italia, al loro amministratore delegato, al servizio clienti... comunicando loro che ho percorso ulteriori 1500 km e sono giunto a totali 4500 senza vedere nessun miglioramento sui consumi. Ho chiesto che venga sostituito l'intero impianto a metano o che venga sostituita la vettura.

 

Attendo notizie... e vi terrò informati !!!

 

 

Smog....queste cose si fanno tramite raccomandate AR preparate da un legale, mica tramite mail bonarie, che potrebbero usare, scusa se te lo dico, dopo averle stampate, come cartaigienica fornita da persone dabbene.

 

Se decidi di procedere contro Opel procedi, ma per favore, evita di dire che hai inviato ste mail, che fanno solo sorridere

 

Da questo punto di vista debbo ammettere che sono sempre stati corretti, nel rispondere ad ogni mio quesito e nell'incontrarmi per un confronto... comunque alla mail è seguita lettera raccomandata a/r scritta dal mio legale ed inviata per conoscenza alle principali associazioni consumatori, che si sono offerte di tutelarmi in questa vicenda....

Link to comment
Share on other sites

 

Da questo punto di vista debbo ammettere che sono sempre stati corretti, nel rispondere ad ogni mio quesito e nell'incontrarmi per un confronto... comunque alla mail è seguita lettera raccomandata a/r scritta dal mio legale ed inviata per conoscenza alle principali associazioni consumatori, che si sono offerte di tutelarmi in questa vicenda....

 

 

ok, allora mi auguro che il tuo legale sappia il fatto suo e si interessi realmente a portar avanti con tutti i mezzi necessari le tue ragioni. Quando si decide di andar avanti con queste cose è necessario aver un professionista preparato e certosino rispetto ai tanti che se la tentano senza impegnarsi.

In bocca al lupo

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...
  • 5 months later...

Ciao... Scusate la lunghissima attesa, ma non ho potuto fare altrimenti. Aggiornamento... Dopo innumerevoli litigate telefoniche, a mezzo raccomandate, a mezzo avvocato, di persona... con Opel... Mi hanno invitato a effettuare un test sui consu in un laboratorio supefpartes che certifichi i consumi effettivi della vettura. Dopo un'estenuante ricerca ho scoperto che tali test li effettuano solo tre laboratori in europa. L'unico che mi ha dimostrato immensa disponibilità è un laboratorio della commissione europea per l'ambiente che si trova a Varese e che lavora per la comunità europea.

Il direttore generale dell'istituto si è mostrato cortese e disponibile... soprattutto perchè non lavorano per privati... Ma due problemi insormontabili mi impediscono di svolgere il test : innanzitutto il test va ripetuto per ben tre volte ed il costo totale si aggira intorno ai 3500 euro, in secondo luogo il primo posto disponibile... ci vuole un laboratorio particolare in grado di sopportare un eventuale disguido "esplosivo"... è ad inizio 2015... Non si può aspettare tanto e tantomeno spenderci quella cifra.

Ero quasi in rinuncia quando mi giunge una lettera dalla Opel che mi comunica di portare urgentemente la vettura in officina a causa di un problema tecnico sull'impianto a metano che potrebbe causare importanti problemi di sicurezza. La porto e sorpresa... mi sostituiscono tutte le elettrovalvole dell'impianto perchè a causa di un difetto di installazione, potrebbero causare il distaccamento delle stesse.

Aspetto quasi due mesi per il ricambio... alla faccia degli urgenti problemi di sicurezza... e poi avviene la sostituzione.

Sogno o son desto... Faccio il pieno di metano nel miglior impianto di Torino e carico persin più dei 21kg previsti... 21,6 kg... Parto e km dopo km dopo km... Ci credereste !?! Guardo il contachilometri e mi stropiccio gli occhi incredulo... Ora faccio ben... Non ci credo... Scusate l'emozione... Ora faccio ben 146km con un pieno...

La cosa si è ripetuta anche ai due pieni successivi... 19,5kg caricati per 152km... 20,6kg caricati per 148km percorsi.

Adesso basta... Ho la kasco totale... Domani vado alla concessionaria e gliela pianto dentro la vetrina.

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Ciao, di nuovo qui a chiederti aggiornamenti sulla faccenda! Non ti nego che sono un po' curioso su come sia finita...

Dopo aver letto il tuo topic, a suo tempo, ero rimasto un po' titubante, visto che l'auto mi interessava e che, spesso, in giro se ne trovano in vendita praticamente nuove.

 

A Giugno ho acquistato una zafira ONE turbo (usata di febbraio 2013 con 13.000 km) ed i consumi, devo dire che sono abbastanza buoni (sono sui 19 - 20 al kg).

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...