Jump to content

Consumi Raddoppiati, Opel non riconosce il problema !


Smogomni

Post consigliati

Con questo estratto di una lettera rivolta alla direzione Gencar di Moncalieri, vi metto a conoscenza di un fatto increscioso e vi invito a contattarmi attraverso questo forum nel caso abbiate una soluzione o una vienda simile. Successivamente a questa lettera, la vettura è stata ricontrollata e riconsegnata a me nelle medesime condizioni, in quanto il problema esisteva ma nessun macchinario lo identificava e nemmeno in casa madre era mai successo nulla di simile. Mi hanno consigliato di rivolgermi a mie spese ad un 'ente che potesse certificare i consumi della vettura e poi, eventualmente, fargli causa.

Dalla lettera al direttore:

 

In data 06 marzo 2010 ho acquistato, presso la Gencar di Moncalieri, una nuova Opel Zafira 1.6 ecom 94 cv che avevate in esposizione allinterno della stessa concessionaria. Il venditore, sig. Angitano, mi convince ad effettuare lacquisto, nonostante il prezzo dellautovettura a metano fosse più elevato rispetto ad un equivalente motorizzazione diesel, garantendomi, dati tecnici alla mano, una buona autonomia. Visto lelevato kilometraggio percorribile con un pieno di metano, sorvolo sulla piccola autonomia del serbatoio benzina e decido di procedere con lacquisto. Ritiro la vettura in data 24 marzo 2010.

 

 

Inizia il calvario ...

 

 

Mi rendo subito conto che i consumi della autovettura sono molto elevati rispetto ai previsti. Verifico da listino e libretto che lautovettura dovrebbe percorrere circa 320 km in ciclo urbano, di circa 420 km in ciclo misto e di circa 500 km in regime extraurbano. Non ci credo ... controllo e ricontrollo ... ho un autonomia di circa 170 km in ciclo urbano e di circa 310 in ciclo misto.

 

 

Prendo contatto con lofficina Gencar e porto la macchina in assistenza. Il giorno successivo vengo contattato dal responsabile di officina Signor Lauria che mi invita a ritirare lautovettura. Al ritiro, mi viene comunicato che i parametri rilevati durante i controlli effettuati, sono nella norma. La stessa casa madre, contattata dal signor Lauria, dice che è la prima volta che si presenta un simile problema e mi invita a verificare che mi serva di distributori con metano High, perché ne esiste in commercio anche una qualità Low che causa un importante calo di prestazione ed un aumento elevato dei consumi. Mi viene segnalato inoltre che la casa madre dispone di non intervenire sullautovettura prima dei 2500 km, in quanto lautovettura necessita di un normale periodo di assestamento dei consumi.

 

 

Passano i giorni, verifico di utilizzare un metano High e controllo ad ogni pieno i kg caricati ed i kilometri percorsi fino al completo esaurimento del rifornimento effettuato. A seconda della temperatura esterna e del distributore da cui mi servo, carico circa 20 kg di gas e percorro sempre e solo 170 km circa. I tempi di rifornimento sono sempre abbastanza lunghi e approfitto della sosta per domandare, agli altri proprietari di Zafira 1.6 ecom 94cv come la mia, quanti kg carichino per rifornimento e quanti km riescano a percorrere. La risposta è sempre di circa 20 kg a seconda della temperatura e della modernità del distributore, e 320 km circa percorsi in ciclo urbano.

 

 

Raggiungo quota 2500 km e riporto la macchina in officina martedì 27 Luglio 2010. Nel frattempo, il clacson decide di lasciarmi e lo segnalo al signor Morelli, responsabile in accettazione. Anche lui è daccordo sul fatto che la macchina abbia dei problemi e dice che li risolveremo.

 

 

Il giorno successivo, mercoledì, vengo ricontattato dal signor Lauria. Mi dice che dai nuovi controlli lautovettura presenta ancora parametri standard e che la stessa casa madre ordina la riconsegna dellautovettura. Protesto un po e chiedo al signor Lauria di dirmi quali siano allora le cause effettive di questi consumi assurdi ... la risposta è altrettanto assurda ... Il consumo elevato è da imputare al mio modo inadeguato di condurre lautovettura, con accellerazione improvvise e brusche frenate.

 

 

Premesso che lautovettura non viene guidata esclusivamente da me, ma anche da mio padre e mio suocero che a 65 anni non passano più le giornate a sprintare ad ogni semaforo ...

 

Premesso che il signor Lauria non mi ha mai visto guidare e non ha titolo per giudicare il mio stile di guida ...

 

Premesso che uno stile di guida potrebbe giustificare un calo di percorrenza, ma di piccola entità e non pari al doppio dei consumi previsti ...

 

Premesso che la percorrenza in ciclo extraurbano è stata comunque molto bassa rispetto a quella prevista e che in autostrada sarebbe impossibile procedere a brusche frenate ed improvvise accelerazioni ...

 

 

E possibile, secondo voi, che uno stile di guida possa giustificare un simile consumo di metano ?!

 

E possibile che davanti ad un evidente problema, anche se primo nel suo genere, nessuno trovi un modo per intervenire e risolvere la situazione ?!

 

 

Sinceramente, ero contento di aver acquistato la zafira a metano ed adesso ne sono veramente deluso. Non dalla autovettura, ma dal comportamento del responsabile in assistenza ... daltronde, negli ultimi tempi questa è la terza autovettura che acquistiamo dal Signor Angitano, ed un po di rispetto e fiducia sarebbero il minimo.

 

 

Non so se possiate aiutarmi a sbloccare la situazione, ma al momento penso di aver buttato via dei soldi e, allo stato attuale delle cose, difficilmente ci ritroverete ad acquistare da voi.

 

 

In questi tempi di crisi, spendere 30000 euro per una vettura non è uno scherzo. Io lavoro duramente per guadagnare dei soldi e non ho la minima intenzione di sorvolare davanti ai problemi della mia autovettura.

 

 

Per questo motivo, vi garantisco che nel caso non riusciate o non vogliate aiutarmi a risolvere i miei problemi. Sia che mi debba rivolgere ad avvocato, associazioni dei consumatori, trasmissioni televisive o quantaltro a cui ci si possa appoggiare ... mi difenderò in tutto e per tutto.

 

 

Se necessitaste di un contatto telefonico, potrete rivolgervi al 3930217652.

 

 

Cordialmente...

 

Che pensate ???

Link to comment
Share on other sites

Ciao Luigino50...

 

Non sono presenti anomalie di alcun genere sulla vettura ed i dati tecnici rilevati dalle diagnosi computerizzate sono apparentemente normali. Il consumo a benzina è pressochè quello dichiarato, anche se sulla zafira 1.6ecom 94cv non contano molto in quanto il serbatoio benzina è molto piccolo, 14l, ed è impensabile utilizzarla in questo modo. Per quanto riguarda l'impianto a gas ed un eventuale verifica dello stesso, quasi tutti gli installatori autorizzati mi rimandano alle officine gencar a cui mi sono rivolto perchè sono esse a creare questi impianti. Le poche che si assumerebbero l'onere di verificare l'impianto, non sono autorizzate opel ed eventuali danni o riparazioni non verrebbero quindi coperti da garanzia.

 

Grazie...

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao Luigino50...

 

Non sono presenti anomalie di alcun genere sulla vettura ed i dati tecnici rilevati dalle diagnosi computerizzate sono apparentemente normali. Il consumo a benzina è pressochè quello dichiarato, anche se sulla zafira 1.6ecom 94cv non contano molto in quanto il serbatoio benzina è molto piccolo, 14l, ed è impensabile utilizzarla in questo modo. Per quanto riguarda l'impianto a gas ed un eventuale verifica dello stesso, quasi tutti gli installatori autorizzati mi rimandano alle officine gencar a cui mi sono rivolto perchè sono esse a creare questi impianti. Le poche che si assumerebbero l'onere di verificare l'impianto, non sono autorizzate opel ed eventuali danni o riparazioni non verrebbero quindi coperti da garanzia.

 

Grazie...

 

Smog, se il consumo a benzina è circa quello dichiarato ( e conta se lo è oppure no) dovrebbe essere normale anche il consumo di metano ( a meno di problemi all'impianto, esempio perdita di gas con il motore acceso).

Ti consiglio di fare il pieno di benzina, percorrere una cinquantina di km e rifare il pieno, non avrai un dato attendibile al 100% ma potrai verificare i consumi a benzina in km/l. Se rientrano nella norma sicuramente non è il tuo stile di guida ad influire sui consumi ma un problema all'impianto del gas, se invece sono eccessivamente bassi le soluzioni potrebbero essere 2: o è "colpa" del tuo stile di guida" oppure è il motore che ha qualche problema.

Ricordati che lo stile di guida può influire drasticamente sui consumi, ti faccio un esempio, ho una c3 a gpl e se la uso con il piede di velluto percorro anche 500 km con un pieno, se invece la uso in modo brillante mi è capitato anche di non percorrere nemmeno 300 km sempre con il pieno!!!

Link to comment
Share on other sites

qualcosa non quadra...se a benzina è ok, il motore lo è anche.

se i parametri in centralina metano sono ok e la macchina ha buone prestazioni cè' un buco da qualche parte !o una tubazione avvitata male!

 

 

 

Pensandoci bene:

 

- se il consumo a benzina è "normale";

- se l'auto da ferma e spenta non puzza di gas;

- se la tua guida è "normale";

 

probabilmente (o quasi sicuramente) c'è una perdita di gas nel tratto che va dall'elettrovalvola al polmone (o il polmone stesso). Se in officina hanno controllato eventuali perdite ad auto spenta è normale che non ne abbiano trovate, infatti in quelle condizioni l'elettrovalvola è chiusa e il gas non può uscire dalle bombole.

Link to comment
Share on other sites

Ciao.

secondo me, dovrebbe fare un pò di acqua e sapone e con un pennello passare tutti i tubicini partendo dall'elettrovalvola fino agli iniettori sempre con motore in moto, se ci sono perdite dovrebbero fare le bollicine, é un lavoretto che puo fare da sè.

Link to comment
Share on other sites

Io penso che bisognerebbe provare con qualche altra officina Opel (magari facendo un giro di telefonate), Nel frattempo credo sia ora di mettere in moto un legale. L'altra strada è per forza quella di rivolgersi ad un installatore. Tenerla così oltre che sconveninte e frustrante è anche un presa in giro per se stessi!

Link to comment
Share on other sites

oppure vendono gia delle bombolette di cercafughe, l'unica controindicazione al fai da te è la posizione scomoda delle tubazioni,magari senza ponte è difficile controllare tutto.

comunque c'è una perdita e visto che il metano sale a differenza del gpl si disperde facilmente

Link to comment
Share on other sites

Secondo il mio installatore c'è una perdita. I casi sono 2 o sono le valvole che si trovano sulle bombole, o il riduttore.

Se succedesse a me andrei all'opel lascio la machina e gli dico o risolvete il problema o procedo per vie legali e mi pagate pure i danni. Non è possibile vendere una machina e poi lavarsene le mani. :lol: :P

Link to comment
Share on other sites

C'è da pensare che alla Opel,le prove consumo non siano state forse accurate,ho visto togliere un impianto a metano su un'auto come la tua,un taxi,e montare un Gpl.IL proprietario diceva di non poterne più dell'assistenza,e di fare due pieni al giorno.Con tutto il tempo che ci voleva,dei consumi non ne ho parlato.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...