Jump to content

Opel Corsa D GPL


muntain

Post consigliati

e ad ogni modo non gaserei mai una mia auto in odor di valvole di burro

o....un'auto SENZA sedi valvole riportate (come il Toyota 3 cilindri)

Secondo me l'unico modo per preservare le valvole di auto non adeguate è.....tenerle a benzina; l'unico modo per preservare le valvole di auto con sedi delicate è non fare autostrada (o farla a benza) e tentare qualche paliativo tipo flashlube.

 

Ciao

 

 

Project,

 

il Toyota 3 cilindri, se gasato da persone competenti, e trattato come si deve, va benissimo a GPL, a patto di fargli una ragionevole manutenzione e non stare perennemente a 160 km all'ora in quarta, oppure a far le prove di accelerazione...

 

Lo dico e lo sostengo in base alla mia personale esperienza ( me lo son comprato, sono felice dell'acquisto e sto immettendo continuamente dati di uso e manutenzione nel mio topic, cosa che fanno in pochi, con consumi che se le sognano anche auto alimentate a gasolio).

 

Il tener le macchine a benzina, semplicemente sul pregiudizio creato da chi ha avuto sentori da parte di chi non sa installare e settare determinati motori, è da prender in considerazione, ma mi lascia perplesso il fatto che sia io, Corolla 1332, sia Schema28, possessore di una Cuore con lo stesso 3 cilindri, abbiamo macchine col motore da te accusato, e nessuno dei due, malgrado le decine di migliaia di Km percorse, ha mai dovuto far interventi correttivi o sostitutivi.

 

Entrambi montiamo impianti a GPL non "blindati" per farli toccar solo a pochi (lui un Bigas e io uno Stefanelli) e non i soliti due nomi...

 

Ora: perchè ancora nessuno dei due ha dovuto intervenire sulle Sedi Valvole? tu hai una risposta???

 

E tornando a Muntain, che ha una Opel Corsa 1200 16valvole, perchè anche lui non ha dovuto intervenire sulle valvole?

 

Io una teoria ce l'ho: che tutti e tre ci siamo affidati a persone competenti e non a installatori degni della Corrida di Corrado...

 

...non credo si tratti di sola fortuna.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 80
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

 

 

Project,

 

il Toyota 3 cilindri, se gasato da persone competenti, e trattato come si deve, va benissimo a GPL, a patto di fargli una ragionevole manutenzione e non stare perennemente a 160 km all'ora in quarta, oppure a far le prove di accelerazione...

 

Lo dico e lo sostengo in base alla mia personale esperienza ( me lo son comprato, sono felice dell'acquisto e sto immettendo continuamente dati di uso e manutenzione nel mio topic, cosa che fanno in pochi, con consumi che se le sognano anche auto alimentate a gasolio).

 

Il tener le macchine a benzina, semplicemente sul pregiudizio creato da chi ha avuto sentori da parte di chi non sa installare e settare determinati motori, è da prender in considerazione, ma mi lascia perplesso il fatto che sia io, Corolla 1332, sia Schema28, possessore di una Cuore con lo stesso 3 cilindri, abbiamo macchine col motore da te accusato, e nessuno dei due, malgrado le decine di migliaia di Km percorse, ha mai dovuto far interventi correttivi o sostitutivi.

 

Entrambi montiamo impianti a GPL non "blindati" per farli toccar solo a pochi (lui un Bigas e io uno Stefanelli) e non i soliti due nomi...

 

Ora: perchè ancora nessuno dei due ha dovuto intervenire sulle Sedi Valvole? tu hai una risposta???

 

Se 30.000km sono sufficienti per cantare vittoria...........TANTI AUGURI!!!! (e non mi dilungo oltre visto che l'argomento l'abbiamo già abbondantemente trattato!!!!)

 

E tornando a Muntain, che ha una Opel Corsa 1200 16valvole, perchè anche lui non ha dovuto intervenire sulle valvole?

 

Io una teoria ce l'ho: che tutti e tre ci siamo affidati a persone competenti e non a installatori degni della Corrida di Corrado...

 

...non credo si tratti di sola fortuna.

Siccome l'impianto è installato a regola d'arte ed inoltre non è nè Landi nè BRC ne consegue che il motore non ha problemi alle valvole?

Corolla.....la tua teoria è ridicola!

Qui non ci sono ipotesi ma solo fatti! Ed il fatto è unico ed incontestabile! Quel motore 1.2 (ed anche il 1.4 Opel) non ha le sedi valvola di marmellata (come peraltro già si sapeva). i motori OPEL problematici sono il 1.6 e 1.8 VVT montati su Astra & C., su Croma e su 159.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

 

Siccome l'impianto è installato a regola d'arte ed inoltre non è nè Landi nè BRC ne consegue che il motore non ha problemi alle valvole?

Corolla.....la tua teoria è ridicola!

Qui non ci sono ipotesi ma solo fatti! Ed il fatto è unico ed incontestabile! Quel motore 1.2 (ed anche il 1.4 Opel) non ha le sedi valvola di marmellata (come peraltro già si sapeva). i motori OPEL problematici sono il 1.6 e 1.8 VVT montati su Astra & C., su Croma e su 159.

 

Ciao

 

mi tocca stra-quotare

Link to comment
Share on other sites

 

Siccome l'impianto è installato a regola d'arte ed inoltre non è nè Landi nè BRC ne consegue che il motore non ha problemi alle valvole?

Corolla.....la tua teoria è ridicola!

Qui non ci sono ipotesi ma solo fatti! Ed il fatto è unico ed incontestabile! Quel motore 1.2 (ed anche il 1.4 Opel) non ha le sedi valvola di marmellata (come peraltro già si sapeva). i motori OPEL problematici sono il 1.6 e 1.8 VVT montati su Astra & C., su Croma e su 159.

 

Ciao

 

mi tocca stra-quotare

Sembra quasi che ti dispiacia :)

 

ciiiao

Link to comment
Share on other sites

 

 

Project,

 

il Toyota 3 cilindri, se gasato da persone competenti, e trattato come si deve, va benissimo a GPL, a patto di fargli una ragionevole manutenzione e non stare perennemente a 160 km all'ora in quarta, oppure a far le prove di accelerazione...

 

Lo dico e lo sostengo in base alla mia personale esperienza ( me lo son comprato, sono felice dell'acquisto e sto immettendo continuamente dati di uso e manutenzione nel mio topic, cosa che fanno in pochi, con consumi che se le sognano anche auto alimentate a gasolio).

 

Il tener le macchine a benzina, semplicemente sul pregiudizio creato da chi ha avuto sentori da parte di chi non sa installare e settare determinati motori, è da prender in considerazione, ma mi lascia perplesso il fatto che sia io, Corolla 1332, sia Schema28, possessore di una Cuore con lo stesso 3 cilindri, abbiamo macchine col motore da te accusato, e nessuno dei due, malgrado le decine di migliaia di Km percorse, ha mai dovuto far interventi correttivi o sostitutivi.

 

Entrambi montiamo impianti a GPL non "blindati" per farli toccar solo a pochi (lui un Bigas e io uno Stefanelli) e non i soliti due nomi...

 

Ora: perchè ancora nessuno dei due ha dovuto intervenire sulle Sedi Valvole? tu hai una risposta???

 

Se 30.000km sono sufficienti per cantare vittoria...........TANTI AUGURI!!!! (e non mi dilungo oltre visto che l'argomento l'abbiamo già abbondantemente trattato!!!!)

 

E tornando a Muntain, che ha una Opel Corsa 1200 16valvole, perchè anche lui non ha dovuto intervenire sulle valvole?

 

Io una teoria ce l'ho: che tutti e tre ci siamo affidati a persone competenti e non a installatori degni della Corrida di Corrado...

 

...non credo si tratti di sola fortuna.

Siccome l'impianto è installato a regola d'arte ed inoltre non è nè Landi nè BRC ne consegue che il motore non ha problemi alle valvole?

Corolla.....la tua teoria è ridicola!

Qui non ci sono ipotesi ma solo fatti! Ed il fatto è unico ed incontestabile! Quel motore 1.2 (ed anche il 1.4 Opel) non ha le sedi valvola di marmellata (come peraltro già si sapeva). i motori OPEL problematici sono il 1.6 e 1.8 VVT montati su Astra & C., su Croma e su 159.

 

Ciao

 

Come al solito ti dilunghi QUANDO ti pare e piace... io ho superato da poco i 30000, e schema28 è quasi a quota 90000... nessunissimo problema come millanti tu sentenziando sui motori 3 cilindri senza averne posseduto nessuno.

 

Quanto ai problemi sui motori opel, svariate opel corsa ne hanno avuti...le officine non sapevano come gestirle e incasinavano tutto.

 

Libero di pensare che la mia teoria sia ridicola: io non vendo impianti GPL, non me ne viene niente.

 

L'unica cosa ridicola, anzi, triste nella sua pochezza, è che tu, anzichè dare una spiegazione, fornire un opinione, non è ancora successo come, ti metti a denigrare gli altri: a scuola mi hanno insegnato a dubitare degli Ipse dixit come il tuo.

 

Un ultima piccola considerazione: è verissimo che personalmente considero i Landi, e in parte i Brc, delle "mondezze", ma è anche vero che la Corsa di muntain è gasata con un Omegas piazzato post vendita, e per 120000 km non ha avuto problemi di sorta, se non far la normale manutenzione...tanto di cappello al suo installatore.

Link to comment
Share on other sites

E tornando a Muntain, che ha una Opel Corsa 1200 16valvole, perchè anche lui non ha dovuto intervenire sulle valvole?

Perchè la corsa 1.2 è dotata di valvole solide e non di burro!

 

 

Non ricordo di aver letto nel forum di Opel corsa con problemi di valvole. Ricordo benissimo Agila e Meriva, forse dotate di motori di origine suzuki, oltre ai VVT di astra zafira ecc.

 

Sono mesi che si ribadisce che i motori OPEL 1.2 ed 1.4 con punterie idrauliche e catena di distribuzione non dovrebbero avere problemi di valvole, e questo tread è la conferma di ciò.

 

In merito al collegamento Valvole-impianto:

 

non mi pare che in fin dei conti si possa mantenere una miscela magra oppure grassa, alla fine la sonda lambda riporta la miscela al rapporto stechiometrico dopo alcuni istanti. Impianti sottodimensionati potrebbero mantenere una miscela magra solo agli alti carichi, in quanto non in grado di erogare la giusta quantità di gpl, ma a questo non si può ovviare con una carburazione grassa o magra.

 

Un motore poco gasabile (ad es i VVT di opel) potrà facilmente avere problemi intorno ai 50k km anche se guidato con criterio e facendo poca autostrada (si veda l'esperienza di GigioTD), ma ciò non riguarda le corsa 1.2 ed 1.4

 

Un motore con solide sedi valvole, anche se regolato non perfettamente, e non trattato con un uovo sotto il piede, probabilmente darà meno rogne. Ad esempio la corsa di Muntain. Un altro esempio è la mia dedra, che ha un impianto montato da cani, sicuramente una miscela magra (con il lambda meter mi accorgo delle variazioni al passaggio benza-gpl-benza) oltre ad una infiltrazione di aria in aspirazione che non sono riuscito ad individuare, trattata malissimo (tratte da 350km di autostrada con piede pesante senza nessuna sosta, le tirate in III raggiungono facilmente i 120km/h, e ogni volta che serve sfrutto tutto il contagiri con la zona rossa che inizia a 6750rpm) eppure 130k km a gpl, oltre 200k totali eppure regge benissimo.

 

Invito tutti gli utenti (me compreso) a non inquinare ulteriormente questo tread ed a parlare SOLO di esperienze collegate alla Opel Corsa ed i motori Opel 1.2 ed 1.4, perchè potrebbe essere di grande importanza per tutti coloro interessati a tali tipologie di auto.

 

Se vogliamo parlare di altre auto, di come andrebbe guidata un'auto, ecc apriamo tread specifici.

Link to comment
Share on other sites

..

 

Se vogliamo parlare di altre auto, di come andrebbe guidata un'auto, ecc apriamo tread specifici.

 

 

sono daccordo...parliamo della corsa 1200 di muntain..

tascappane, sei sicuro che abbia le punterie idrauliche e non meccaniche da regolare? io ricordavo che eran meccaniche.

Link to comment
Share on other sites

..

 

Se vogliamo parlare di altre auto, di come andrebbe guidata un'auto, ecc apriamo tread specifici.

 

 

sono daccordo...parliamo della corsa 1200 di muntain..

tascappane, sei sicuro che abbia le punterie idrauliche e non meccaniche da regolare? io ricordavo che eran meccaniche.

Giusto, giusto torniamo alla Corsa. :D

Ricordavi male, le punterie SONO idrauliche su entrambe le motorizzazioni.

 

Quanto ai problemi sui motori opel, svariate opel corsa ne hanno avuti...le officine non sapevano come gestirle e incasinavano tutto.

Potresti dirci qualche informazione aggiuntiva sulle SVARIATE opel corsa 1.2 e 1.4 con problemi alle sedi valvola? Perchè o si dicono le cose con cognizione di causa o altrimenti è meglio stare zitti.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

 

Quanto ai problemi sui motori opel, svariate opel corsa ne hanno avuti...le officine non sapevano come gestirle e incasinavano tutto.

Potresti dirci qualche informazione aggiuntiva sulle SVARIATE opel corsa 1.2 e 1.4 con problemi alle sedi valvola? Perchè o si dicono le cose con cognizione di causa o altrimenti è meglio stare zitti.

 

Ciao

 

Siccome non mi va di arroganteggiare, la presente discussione mi ha stimolato a fare una ricerca più approfondita nel forum, e sono arrivato a tre anni circa all'indietro.

Devo ammettere che interventi su malfunzionamenti delle Opel Corsa 1200 ce ne sono stati e parecchi, ma prevalentemente riguardanti altre problematiche, e non il consumo delle sedi valvole.

Così come c'è da dire che Opel Corsa e Opel Agila, hanno motorizzazioni 1200 diverse, tanto che c'era in commercio un motore simile ma di origine Suzuki, che ha dato forfait a quota 35000 km (intervento di autogastwins).

Detto ciò, devo rettificare quanto sostenuto, almeno stando a quanto scritto nel forum da più utenti. Ad oggi le macchine con motori Opel 1200 di quel tipo presentano problemi diversi dalle sedi valvole, imputabili a cablaggi, centraline, iniettori, riduttori, cose comunque che non c'entrano con le sedi.

Un lavoraccio di ricerca che mi ha tenuto impegnato per un oretta.

Costanti gli interventi di Muntain, che ha aggiornato sempre lo stato di salute della sua macchina. Compreso il presente tread.

Per le affermazioni riguardanti invece il tre cilindri daihatsu Toyota sulla fragilità delle sedi valvole fatte off topic, data la ricerca che aveva risultati incrociati, posso comunque affermare che le affermazioni di fragilità fatte da alcuni forumisti sono delle grandissime stro....zate.

Questo in base alla ricerca a ritroso nel tempo nel presente forum... alla sezione GPL e in particolare Malfunzionamenti....

 

Come al solito ti dilunghi QUANDO ti pare e piace... io ho superato da poco i 30000

 

quando ne avrai fatti 200mila ne riparliamo, ok? :D

 

Schema28 ne ha fatti già quasi 100000.

Link to comment
Share on other sites

..

 

Se vogliamo parlare di altre auto, di come andrebbe guidata un'auto, ecc apriamo tread specifici.

 

 

sono daccordo...parliamo della corsa 1200 di muntain..

tascappane, sei sicuro che abbia le punterie idrauliche e non meccaniche da regolare? io ricordavo che eran meccaniche.

Sicurissimo :D punterie idrauliche e catena di distribuzione :o

il motore è lo z12xpe lo dice anche qui su wiki

tra l'altro credo che sia lo stesso motore della opel corsa C.

Comunque effettivamente credo di essere quello che su questo forum ha fatto più km a GPL con la corsa D, ma in ogni caso non ho mai sentito in giro lamentele su questo motore o sul 1.4

In ogni caso un bravo installatore/meccanico (entrambi veramente difficili da trovare al giorno d'oggi) sono un buon metodo per avere meno rogne possibili, o almeno si può sperare che se si presentano vengano corrette tempestivamente.

Io non ho avuto un gran installatore all'inizio: avevo postato anche un thread che parlava del fatto che avevo dei malfunzionamenti a freddo a benzina. L'installatore ci ha messo un po' a capire che non aveva fatto i cablaggi a regola d'arte e a rifarli per bene. Però poi tutto ok...

Link to comment
Share on other sites

 

 

Schema28 ne ha fatti già quasi 100000.

 

 

e la cosa mi fà sinceramente piacere, lungi da me essere uccellaccio del malaugurio :D ma dato che l'auto è spesso un investimento di denaro importante, mi permetterai, non mi sento di consigliare il gas anche solo se c'è il sospetto di sedi valvola fragili...se poi il 1.0 3ciliondri toyota si dimostra robusto, allora sarò ben felice della cosa :o

Link to comment
Share on other sites

Sicurissimo :) punterie idrauliche e catena di distribuzione ;)

il motore è lo z12xpe lo dice anche qui su wiki

tra l'altro credo che sia lo stesso motore della opel corsa C.

Comunque effettivamente credo di essere quello che su questo forum ha fatto più km a GPL con la corsa D, ma in ogni caso non ho mai sentito in giro lamentele su questo motore o sul 1.4

In ogni caso un bravo installatore/meccanico (entrambi veramente difficili da trovare al giorno d'oggi) sono un buon metodo per avere meno rogne possibili, o almeno si può sperare che se si presentano vengano corrette tempestivamente.

Io non ho avuto un gran installatore all'inizio: avevo postato anche un thread che parlava del fatto che avevo dei malfunzionamenti a freddo a benzina. L'installatore ci ha messo un po' a capire che non aveva fatto i cablaggi a regola d'arte e a rifarli per bene. Però poi tutto ok...

Non vorrei sbagliarmi ma il motore come il tuo nella versione 1.2 e 1.4 dovrebbe essere quello usato su Astra e Meriva nella versione GPL "di serie" denominata GPLTECH. Dopotutto anche alla Opel non si sono rinco.glioniti del tutto; dopo le figuracce con i 1.6 e 1.8 e la perdita di quote di mercato si sono dati una mossa.

Discorso diverso per Toyota dove, secondo 4 ruote di Agosto, pare venda gasate auto senza modifiche di alcun genere al motore, che portano ai costi di manutenzione (dichiarati dalle case costruttrici e non stimati dalla rivista) più alti anche di molto rispetto alle concorrenti.

Se riesco faccio un pdf ed apro un post ad hoc

 

 

Siccome non mi va di arroganteggiare, la presente discussione mi ha stimolato a fare una ricerca più approfondita nel forum, e sono arrivato a tre anni circa all'indietro.

Devo ammettere che interventi su malfunzionamenti delle Opel Corsa 1200 ce ne sono stati e parecchi, ma prevalentemente riguardanti altre problematiche, e non il consumo delle sedi valvole.

Così come c'è da dire che Opel Corsa e Opel Agila, hanno motorizzazioni 1200 diverse, tanto che c'era in commercio un motore simile ma di origine Suzuki, che ha dato forfait a quota 35000 km (intervento di autogastwins).

Detto ciò, devo rettificare quanto sostenuto, almeno stando a quanto scritto nel forum da più utenti. Ad oggi le macchine con motori Opel 1200 di quel tipo presentano problemi diversi dalle sedi valvole, imputabili a cablaggi, centraline, iniettori, riduttori, cose comunque che non c'entrano con le sedi.

Un lavoraccio di ricerca che mi ha tenuto impegnato per un oretta.

Costanti gli interventi di Muntain, che ha aggiornato sempre lo stato di salute della sua macchina. Compreso il presente tread.

 

 

Tranne la prima frase lodevole rettifica.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Non vorrei sbagliarmi ma il motore come il tuo nella versione 1.2 e 1.4 dovrebbe essere quello usato su Astra e Meriva nella versione GPL "di serie" denominata GPLTECH. Dopotutto anche alla Opel non si sono rinco.glioniti del tutto; dopo le figuracce con i 1.6 e 1.8 e la perdita di quote di mercato si sono dati una mossa.

Diciamo che il motore dovrebbe essere lo stesso tra la mia e la versione GPL-TECH: in realtà la versione GPL-TECH dovrebbe avere la testata del motore rinforzata, ma non so se è stata solo una mossa commerciale per scrollarsi di dosso i problemi avuti su 1.6 e 1.8.

Fatto sta che anche col mio motore la Opel ha giocato un po sporco, nel senso che non è uscita subito con il GPL-TECH ma ha aspettato che un certo numero di clienti testasse il GPL su quei motori al posto loro, poi si sono decisi a fare il GPL-TECH sui motori che non avevano dato problemi come il 1.2 e il 1.4 :)

Quindi alla fine sono convinto che il mio motore e quello di una GPL-TECH sia esattamente identico. Tanto non avevano bisogno di fare alcuna modifica.

Link to comment
Share on other sites

Non vorrei sbagliarmi ma il motore come il tuo nella versione 1.2 e 1.4 dovrebbe essere quello usato su Astra e Meriva nella versione GPL "di serie" denominata GPLTECH. Dopotutto anche alla Opel non si sono rinco.glioniti del tutto; dopo le figuracce con i 1.6 e 1.8 e la perdita di quote di mercato si sono dati una mossa.

Diciamo che il motore dovrebbe essere lo stesso tra la mia e la versione GPL-TECH: in realtà la versione GPL-TECH dovrebbe avere la testata del motore rinforzata, ma non so se è stata solo una mossa commerciale per scrollarsi di dosso i problemi avuti su 1.6 e 1.8.

Fatto sta che anche col mio motore la Opel ha giocato un po sporco, nel senso che non è uscita subito con il GPL-TECH ma ha aspettato che un certo numero di clienti testasse il GPL su quei motori al posto loro, poi si sono decisi a fare il GPL-TECH sui motori che non avevano dato problemi come il 1.2 e il 1.4 :angry:

Quindi alla fine sono convinto che il mio motore e quello di una GPL-TECH sia esattamente identico. Tanto non avevano bisogno di fare alcuna modifica.

Ad essere sinceri il 1.4 viene dato come problematico da borel e anche su un forum concorrente lo avevo letto. Ovviamemte non si parla di gpl tech, ma delle versioni normali, ammesso che opel abbia usato materiali specifici.

Insomma per ora parliamo del 1.2...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...